Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Organetti del mio allevamento EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Organetti del mio allevamento EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Organetti del mio allevamento EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Organetti del mio allevamento EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Organetti del mio allevamento EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Organetti del mio allevamento EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Organetti del mio allevamento EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Organetti del mio allevamento EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Organetti del mio allevamento EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Organetti del mio allevamento

Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:29 pm

Antonio72 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Antonio 72 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Qualche organetto del mio allevamento
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:30 pm

davide c ha scritto:Complimenti!! hai dei bellissimi soggetti!!! [smilie=6top.gif] [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:31 pm

Massimo Riva ha scritto:Anche questi sono proprio belli....purtroppo troppo difficili per me....per questione di tempo e spazi ma mi piacciono molto :grin:
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:32 pm

MZETA ha scritto:Scusate,ma come fate a dire che questi sono dei bei soggetti,innanzitutto dalle foto postate non si può giudicare visto che i soggetti non si vedono bene in quanto appesi ai frontali,visto che il forum serve per scambiarsi le proprie esperienze nel bene e nel male permettetemi di dare un mio giudizio su questi organetti,allora,mi sembrano in buona salute però hanno il problema di essere stati trattati per più del dovuto con il colorante,si nota l'eccesso di rosso sul becco,non parliamo del piumaggio che nel pastello bruno è diventato completamente rosa,lo stesso vale per il bruno....La colorazione di questi soggetti(diciamo novelli)viene fatta all'inizio muta,quando i soggetti hanno circa 40/50 giorni usando pocchissimo colorante per i pastello bruni,un po di più per i bruni,io lo do per circa 2 settimane e poi stop..Se terminata la muta vedo che qualche soggetto è poco colorato perchè ha fatto poco uso di pastone le strappo le piumine del petto e le ridò il pastone con il colorante sempre per una decina di giorni togliendo per mezza giornata i semi secchi e obbligandoli a cibarsi del pastone...Anche ai fini espositivi questi soggetti sono penalizzati,più delle volte sulle schede di giudizio si legge "eccessiva colorazione".....Con questa mia puntualizzazione spero di non aver offeso nessuno e in principal modo l'allevatore
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:32 pm

Antonio72 ha scritto:Mi dispiace ma non sono organetti novelli ma riproduttori e quindi sei andato oltre perchè non ci può essere colorante. Da questo si deduce che non sei competente di Organetti tanto da scambiarli per dei novelli. Ci tenevo a precisarlo per la crescita e la corretta informazione di tutti i membri di questo forum.
Tengo molto alla correttezza come alcuni sanno.
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:33 pm

Massimo Riva ha scritto:Ciaooo Mario,molto istruttivo quanto hai detto,sicuramente giusto ma se un uccello mi piace(Non fraintendete....) dico che è bello.Certamente se voglio esporre e ottenere risultati seguo i tuoi consigli [smilie=hate-ok.gif] .Un unico dubbio,sentendo tante voci,ma il becco deve essere colorato o no? Embarassed
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:34 pm

MZETA ha scritto:
Antonio72 ha scritto:Mi dispiace ma non sono organetti novelli ma riproduttori e quindi sei andato oltre perchè non ci può essere colorante. Da questo si deduce che non sei competente di Organetti tanto da scambiarli per dei novelli. Ci tenevo a precisarlo per la crescita e la corretta informazione di tutti i membri di questo forum.
Tengo molto alla correttezza come alcuni sanno.

Scusa hai ragione non ne capisco di organetti.Beato te che sei un esperto.
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:34 pm

Massimo Riva ha scritto:Ragazzi,vi stimo entrambi e vi conosco come bravi allevatori...ogniuno puo dire la sua senza offendere o sentirsi offeso....piuttosto se avete voglia,visto che siete esperti di Organetti,rispondete alla mia domanda sul becco :grin:
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:35 pm

MZETA ha scritto:
Massimo Riva ha scritto:Ciaooo Mario,molto istruttivo quanto hai detto,sicuramente giusto ma se un uccello mi piace(Non fraintendete....) dico che è bello.Certamente se voglio esporre e ottenere risultati seguo i tuoi consigli [smilie=hate-ok.gif] .Un unico dubbio,sentendo tante voci,ma il becco deve essere colorato o no? Embarassed

Ciao Massimo,il becco in natura è giallo ma nei nostri allevamenti dando il colorante tende a colorarsi di rosso e viene giudicato come un difetto,pertanto il colorante va dosato rigorosamente.
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:35 pm

Massimo Riva ha scritto:Grazie Mario [smilie=hate-ok.gif]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:36 pm

Antonio72 ha scritto:Il becco dell'Organetto in natura è giallo ocra e nei nostri allevamenti in presenza dei Fanelli e Organetti, che possiedono una differente capacità di ossidazione che si esplica soprattutto sulla B-criptoxantina (carotenoide abbondante in frutta e bacche)trasformandola in 3-idrossi-echinenone di colore rosso, è consigliabile somministrare (come faccio io) carota tenera tritata nei pastoncini,foglie di cavolo e di spinaci e altre erbe ricche di caroteni. Chi usa coloranti artificiali, come dice Mario, bisogna dosarlo bene; in quanto gli eccessi comportano colorazioni violacee opache o gravi intossicazioni e pertanto è consigliabile a chi voglia fare uso di colorante artificiale di adoperare solo il betacarotene. Buona notte a Tuttti....... Rolling Eyes
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:37 pm

Massimo Riva ha scritto:
Antonio72 ha scritto:Il becco dell'Organetto in natura è giallo ocra e nei nostri allevamenti in presenza dei Fanelli e Organetti, che possiedono una differente capacità di ossidazione che si esplica soprattutto sulla B-criptoxantina (carotenoide abbondante in frutta e bacche)trasformandola in 3-idrossi-echinenone di colore rosso, è consigliabile somministrare (come faccio io) carota tenera tritata nei pastoncini,foglie di cavolo e di spinaci e altre erbe ricche di caroteni. Chi usa coloranti artificiali, come dice Mario, bisogna dosarlo bene; in quanto gli eccessi comportano colorazioni violacee opache o gravi intossicazioni e pertanto è consigliabile a chi voglia fare uso di colorante artificiale di adoperare solo il betacarotene. Buona notte a Tuttti....... Rolling Eyes

Grazie anche a te Antonio,con Mario avete fatto una bella divulgazione su certi aspetti dell'Organetto,per me e i principianti come me è molto importante [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:38 pm

MARIOBROS ha scritto:Buongiorno a tutti , come l'argomento mi interessa molto , mi permeto di fare un copia incolla di un articolo trovato nel web dal Club Italiano Allevatore Organetto. "L’Organetto se tenuto in gabbia, perde alla prima muta, il colore del petto e della fronte, per cui non differisce in bellezza dal comune Passero.
Questa specie, come altre del resto che presentano più o meno la stessa disposizione cromatica quali, il Crociere, il Ciuffolotto scarlatto e il Fanello, non utilizza come colorante il beta carotene, per cui è perfettamente inutile integrare la carota nella dieta abituale. Questi uccelli trovano certamente il loro carotenoide specifico (si suppone sia la Rodoxantina, ma non è provato) in certe bacche e semi selvatici di cui non si conoscono le piante che li producono.
Basterebbe allo scopo sezionare il gozzo di qualche soggetto morto durante e dopo la cattura per osservare e analizzare il tipo di semi che maggiormente la specie reperisce e predilige allo stato selvatico.
Si può comunque ovviare a questo inconveniente, con la somministrazione di Cantaxantina unita al pastoncino durante il ricambio delle piume."
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:38 pm

Massimo Camera ha scritto:ciao MARIOBROS
sarei curioso di sapere dove hai trovato l' atricolo che hai inserito?
mi potresti inserire il link del sito?
grazie mille
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:39 pm

Massimo Riva ha scritto:
Massimo Camera ha scritto:ciao MARIOBROS
sarei curioso di sapere dove hai trovato l' atricolo che hai inserito?
mi potresti inserire il link del sito?
grazie mille

Lo sai benissimo Max....lo tolto io,Mario lo aveva messo correttamente,mi assumo ogni responsabilità Laughing Laughing Laughing
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:40 pm

Massimo Camera ha scritto:non volevo intervenire nella discussione ma è più forte di me Laughing Laughing Laughing

con la mia pochissima esperienza in allevamento degli organetti, vorrei ribadire che in natura si colorano solo alla seconda muta, quindi ad un anno e mezzo.
è quindi contro natura colorarli alla prima muta, quindi a 4 o 5 mesi di vita.
io ho sempre colotato alla seconda muta usando il colorante del ORNITALIA (RED MASK)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sulla confezione sono riportati i vari periodi e dosi per diversi tipi di fringillidi.

scusate il mio intervento ma ho voluto dare il mio piccolo contributo con la mia pochissima esperienza di allevamento del organetto.
ciao a tutto
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da bobo Dom Gen 01, 2012 6:41 pm

Massimo Camera ha scritto:
Massimo Riva ha scritto:
Massimo Camera ha scritto:ciao MARIOBROS
sarei curioso di sapere dove hai trovato l' atricolo che hai inserito?
mi potresti inserire il link del sito?
grazie mille

Lo sai benissimo Max....lo tolto io,Mario lo aveva messo correttamente,mi assumo ogni responsabilità Laughing Laughing Laughing

appunto Maxx, quel sito non dovrebbe più esistere, i soliti .......iti Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Organetti del mio allevamento Empty Re: Organetti del mio allevamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.