Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Cenni storici EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Cenni storici EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Cenni storici EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Cenni storici EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Cenni storici EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Cenni storici EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Cenni storici EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Cenni storici EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Cenni storici EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Cenni storici

Andare in basso

Cenni storici Empty Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Lun Dic 12, 2011 12:40 am

Vorrei raccontarvi la storia di questa particolarissimo Canarino Arricciato che nel bene o nel male suscita sicuramente tanto stupore in tutti coloro che si fermano ad osservarlo anche solo per un istante.

Questa splendida Razza è frutto di una lunghissima e accurata selezione da parte di alcuni bravissimi allevatori Italiani.


L'inizio di questa avventura risale ai primi anni del secolo scorso,infatti ai primi del '900 molto allevatori italiani iniziarono ad allevare i " Bossù Arricciati" provenienti dalla Spagna e dalla Francia.Questi canarini non erano altro che il frutto di un meticciamento tra il Bossù Belga e gli Olandesi del Sud.

Alcuni allevatori Campani iniziarono a selezionare questi canarini in consanguineità, adottando spesso l'accoppiamento intensoxintenso...questo portò ad avere dopo diversi anni dei canarini che presentano una certa eleganza che li differenziava dai "cugini "allevati in Francia e Spagna.
Ovviamente questi canarini erano ancora molto diversi dagli attuali Gibber,ma presentavano già alcune caratteristiche tipiche come il collo lungo e sottile,testa piccola,spalle alte ecc.

Molti furono gli allevatori partenopei che si appassionarono all'allevamento di questo Canarino che stava prendendo forma,possiamo ricordare il cav. Cerlino, l’avv. Casilli e padre Solimene, che gettarono le basi per quel progetto che si sarebbe realizzato nel 1951.

Purtroppo gli allevamenti di Cerlino, Casilli e altri andarono completamente distrutti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale ma, con il materiale esistente presso altri amici allevatori, l’avventura continuò il suo percorso.

La passione per questo canarino iniziò a risalire anche lo stivale,di conseguenza anche molti allevatori dell'Italia Settentrionale si appassionarono al futuro Gibber Italicus.

Sicuramente non per ultima và ricordata la grande allevatrice di Como la signora Maria Giamminola che con un grande lavoro selettivo riuscì a selezionare ulteriori caratteristiche che non erano presenti nei canarini degli allevatori Partenopei.
La sig.ra Giamminola riuscì a selezionare un canarino dalla forma più piccola, più snella, pur mantenedo delle caratteristiche principali, come il portamento, il collo esile e lungo, la testa piccolissima e le classiche arricciature che però erano meno accentuate rispetto al passato.

Già nel novembre del 1950, alla 3a Mostra Internazionale di Reggio Emilia, la sig.ra Giamminola espose alcuni soggetti fuori concorso che suscitarono tanto interesse da parte di giudici italiani e stranieri.

La bravissima allevatrice,incoraggiata anche dalla SOR e dalla FOI, decise di esporre 3 dei sui migliori esemplari alla Mostra Internazionale di Bruxelles nel febbraio del 1951; la speranza era quella di un riconoscimento ufficiale da parte della COM.
Questa speranza divenne realtà dopo il giudizio positivo da parte dei giudici internazionali, quindi nel 1951 si ebbe il riconoscimento ufficiale.

Dopo varie incertezze sulla scelta del nome da attribuire alla prima razza arricciata Italiana, si optò per un nome che accontentasse un pò tutti,da allora il magico Canarino dalla strepitosa forma a 7 fu denominato GIBBER ITALICUS in onore della nostra Nazione.

Da allora gli appassionati ed estimatori del Gibber aumentarono e non solo in Italia,ancora oggi questo meraviglioso canarino è molto allevato specialmente nell'Italia Meriodionale ( Campania ,Puglia e Sicilia).

Testo di Stefano De Paolis.


Riporto le foto di 2 stupendi soggetti 2010 dell'amico e allevatore maltese Marco Micallef (Marco78)....complimenti Marco,sono dei canarini strepitosi


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:16 am

Marco78 ha scritto:bravo Stefano. Ottimo Articolo. Grazie di aver messo delle foto di miei soggetti.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:17 am


Ciao Marco, sono io che ringrazio te per le bellissime foto che ci hai concesso.Ancora una volta devo farti i complimenti, davvero bellissimi i tuoi Gibber.

Lo sai che pian piano stò imparando a capire la bellezza e la particolarità di questo canarino?
Quando iniziai ad allevare non mi sembrava nemmeno un canarino, oggi invece stò davvero imparando ad apprezzarlo e capisco quanto sia difficile allevarlo e soprattutto selezionarlo.

ciao. :mrgreen:
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:18 am

davide c ha scritto:Ottimo articolo Stefano!! e bravo anche Marco,non sono un intenditore di questa specie ma mi affascina la loro struttura.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:19 am

andiok ha scritto:Stefano oltre ad essere un bravo e molto ben informato allevatore di questa razza molto interessante , riesco a capire l'amore che trovi per questi canarini . E questo si sente benissimo nei tuoi scritti . Ti devo fare i miei complimenti amico non solo per i soggetti strepitosi ma anche per l'amore che hai verso di loro. E questo fa distinguere un Allevatore Per Passione da un commerciante
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:19 am

Massimo Riva ha scritto:Grande Stefano,articolo interessantissimo!!!!!E molto belli i soggetti di Marco :grin: :grin: :grin: Continuate cosi ragazzi,state facendo una grande divulgazione [smilie=6top.gif] [smilie=6top.gif] [smilie=6top.gif]
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:19 am

Mi fà piacere che il mio scritto vi sia piaciuto,però vorrei precisare all'amico Andiok che non allevo il Gibber Italicus e i bellissimi soggetti immortalati nelle foto sono dell'amico Marco.

Max ho visto che mancava la scheda sul Gibber, e mi sono sentito in dovere di scrivere qualcosa su un Canarino particolarissimo che magari non piace a tutti, ma che è il frutto di una lunga selezione tutta Italianissima :mrgreen: :mrgreen:
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Stefano87 Ven Dic 16, 2011 10:20 am

andiok ha scritto:
Ma no parlavo dei soggetti nelle ultime foto amico mio, so benissimo cosa allevi tu (il tuo nick name e Nord Salentino) come posso confondermi.Il mio scritto si riferiva proprio al amore e l'informazione che hai tu verso i tuoi uccelli..
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Cenni storici Empty Re: Cenni storici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.