Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides).

Andare in basso

Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). Empty Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides).

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:18 pm

Yorasta ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La forma questo bellissimo esemplare è simile al Verdone (14 Cm, peso gr. 16 circa). Fatta eccezione del becco che in proporzione è più piccolo. Il maschio: calotta, nuca guance e mustacchi di colore nero brillante. Fronte, sopracciglio, parte tra guancia e mustacchio, lati del collo, gola e petto giallo intenso. Fianchi bianchi con infiltrazioni brune. Dorso nero-verde scuro. Ventre bianco. Ali e coda nere. Barratura alare e lati della coda gialli. Becco e zampe color carnicino. La femmina: simile al maschio ma con meno lipocromo e colori più opachi. Il nero della calotta arriva al becco. I giovani: simili alla femmina ma con parti inferiori ocra disegnate di bruno scuro e parti superiori bruno-verde. L’habitat: Si trova in Afghanistan, Bhutan, Cina, India, Myanmar, Nepal, Pakistan, Thailandia e Vietnam. Il suo habitat naturale sono le foreste temperate e zone arbustive temperate. Riproduzione in libertà: La femmina, talvolta coadiuvata dal maschio, costruisce in pianura il primo nido agli inizi del mese di febbraio in arbusti o cespugli ad una altezza da terra che va dai 70 ai 150 cm, depone da 4 a 6 uova grigio-azzurre punteggiate di bruno e la schiusa avviene tra il 12.o e il 14.o giorno. A cova ultimata, svezzati i nidiacei con semi allo stato lattiginoso, il Verdone h. si prepara alla seconda muta che gli consentirà di avviarsi alla montagna con il nuovo abito per compiere la seconda nidiata. I piccoli, appena nati, sono generalmente nutriti dal solo maschio nei primi giorni la femmina sta a guardare questo accade per molti uccelli Himalayani. A prole svezzata, il Verdone Himalaya si riunisce in piccoli branchi erratici e ridiscende a valle. Comportamento in cattività: Uccello molto resistente e di facile adattamento. Per mia esperienza ritengo che il Verdone dell’Himalaya, dopo la muta (metà maggio inizio Agosto) entri in estro e vi rimanga fino al Maggio successivo. Gli Himalaya allevano benissimo, personalmente sconsiglio l'uso di Balie anzi a suo tempo ho usato spesso delle femmine Himalaya come Balie. Certo in voliere esterne l'autunno inoltrato è un problema, dipende però dalla regione che allevate. Comunque attualmente è molto difficile trovarne sul mercato, per quel che mi riguarda, il mio ceppo si sta estinguendo causa a mio avviso la stretta consanguineità, ed il fatto che non trovo novelli da inserire. In primavera ho avuto tutte uova chiare. Purtroppo il problema come già citato è la consanguineità, e la vecchiaia che avanza anche per loro. Spero di trovare qualche altro soggetto, anche se vista la difficoltà di reperimento, costano molto cari! Per l'alimentazione, io uso il normale misto per Canarini ed a parte fornisco Perilla, Canapa e Girasole nero nano. Nel periodo riproduttivo anche tarme che non tutti gradiscono. Ovviamente sempre nel periodo riproduttivo semi Germinati con i quali allevano i piccoli cibandosene quasi esclusivamente. Poco gradito è anche il pastone che comunque fornisco (vedi articolo Pastone). Se ne avete la possibilità ovviamente anche Erba Prativa che. Questo è tutto, io però li tengo al freddo, ed in gabbia da 120 Cm esterna, in locali interni abbisognano di meno calorie. Questa coppia sono in abito giovanile e muta parziale, solo a giugno completeranno la muta. A fine febbraio tuttavia dovrebbero iniziare ad andare in estro per iniziare la nidificazione fine marzo, aprile. L'alimentazione che uso io sicuramente non è la più bilanciata possibile, e non invito nessuno ad imitarmi, ma per me funziona e tanto mi basta. In sintesi, per l'interno in gabbie da novanta nelle sei mangiatoie, metto in successione misto per Canarini, misto Spinus, Perilla, Niger e Girasole, quest'ultimo leggermente più abbondante ove ci sono Verdoni Girasole nero nano, ed infine pastone. Una volta alla settimana faccio le pulizie e rinnovo le mangiatoie. Infine una linguetta di grit una ed una di Chia, a volte mezzo uovo sodo col guscio che non tutti gradiscono molto. Da fine febbraio, ad ottobre fornisco semi germinati per il fabbisogno giornaliero cambiandoli il giorno successivo con quelli freschi. A questo punto i semi secchi vengono quasi ignorati. Ovviamente ove serve tarme della farina surgelate. Ogni tanto una fettina di mela o una foglia di insalata. Per il diametro, l'anello giusto è l' "Y" di mm. 2,7 (per la FOI). Mentre per chi usa anellini AOE, devono controllare sulla tabella la sigla che corrisponde a quel diametro. Gli Himalaya, per mia esperienza, devo dire che sono animali molto rustici, longevi, che ho riprodotto anche in età avanzata. Ora io è da due anni che non riesco a riprodurli, a mio avviso per la consanguineità, però io li facevo in purezza senza tanti fronzoli e senza nessun prodotto aggiuntivo. I Verdoni Himalayani sono molto più tranquilli dei Verdoni in genere, il maschio poi è tranquillissimo e si limita a cantare tutto il giorno ed a tallonare la femmina da vicino in fase di corteggiamento. Non sono neppure aggressivi con eventuali coinquilini. Come già detto, allevano benissimo, non ho mai visto il maschio disturbare la femmina in cova infatti i piccoli crescevano in fretta e bene. Per quanto mi riguarda, si sono sempre dimostrati riservati e timidi ma la femmina non lascia mai il nido se non costretta. Di certo è che ogni coppia è un mondo a se e non si può mai dare per scontato nulla. Per i nidi, li ho riprodotti in gabbia, nella quale uso mascherare i nidi interni con rami di Cipresso e da qualche anno anche con del materiale artificiale.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). Empty Re: Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides).

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:19 pm

Yorasta ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). Empty Re: Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides).

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:19 pm

Massimo Riva ha scritto:Grazie Yorasta,bellissima spiegazione,Bell'esemplare,come mi piacerebbe..... :grin: :grin: :grin:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). Empty Re: Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides).

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:20 pm

Yorasta ha scritto:Sono contento che ti piace Massimo , ciao
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides). Empty Re: Il Verdone dell'Himalaya (Carduelis Spinoides).

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.