Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:29 am

cosima ha scritto:la mia canarina ha un bumblefoot. Il veter mi ha fatto usare per 15 gg Augmentin polvere 875 mg/125 mg mezza bustina in 750 ml nel beverino ed un prodotto omeopatico APIS (10 pilloline in un lit. d'acqua) 2 volte al dì sulle zampette e due gocce nel becco, segatura in fondo alla gabbia. Ho seguito la cura per bene; stava molto meglio, ma dopo appena dieci gg. dalal sospensione della cura sta come prima. Ho letto che si dovrebbe fare la coltura con antibiogramma per vedere esattamente il tipo di batterio e l'antib. efficace, ma come si fa un esserino così piccolo. Sono scoraggiata, non so più che fare, è condannata? Il vefloxa secondo voi è più efficace? Il vet.un esperto in ornitologia ed in bumblefoot mi ha detto che il vefloxa va meglio per le infezioni respiratorie. Ho provato prima con l'aureomicina, c'era stato un lieve miglioramento, ma non la guarigione. Qualcuno di voi è riuscito a curare in modo definitivo ed efficace un canarino con lo stesso problema?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:30 am

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Cosima,l'infezione batterica non e' la causa ma una conseguenza delle lesioni sulla zampa.
Che tipo di posatoi usi? Prova a prendere quelli di legno ( liscio non zigrinato ) di diametro non troppo grosso.
Puoi usare della tintura di propoli (non in soluzione alcolica) per pennellare la lesione sulla zampa e darle del polline d'api,sono entrambi ottimi antibatterici ed antibiotici naturali.
L'antibiogramma e' semplicissimo da fare,basta fare un tampone della lesione e metterlo in coltura :wink:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:30 am

cosima ha scritto:Grazie molte per la risposta, Cristiano. In effetti il problema è partito vari mesi fa: dopo aver trovato i posatoi sporchi di sangue, aveva una piccola ferita ad una zampa, che ho semplicemente disinfettato con acqua ossigenata. Sotto alla pianta si vedeva un puntino scuro. Dopodicchè si è formata una piccola escrescenza callosa di lato, ma di colore chiaro. Dopo vari mesi la zampa si è arrossata e gonfiata, subito dopo si è ammalata anche l'altra. Per quanto riguarda i posatoi, ho messo dei rametti lisci, dello stesso spessore dei posatoi soliti di plastica bianchi zigrinati. seguo il tuo consiglio e li metto più piccoli. Il vet. mi ha fatto mettere sul fondo la segatura, perchè doveva farle meno male appoggiarsi; in realtà ho visto ieri che la canarina ha spostato la segatura nel punto in cui era appoggiata, come se stare sulla segatura le facesse più male. Un'ultima cosa: da settembre presenta anche disordini nel piumaggio, cioè ha perso le piume sul collo dalla parte del becco, un po' sulla testa ed attorno agli occhi. Secondo il vet. è dovuto ad uno sbilanciamento delle ore di luce e di buio. Io ho invece ho letto che qs. accade quando vengono accoppiati due canarini intensi, per quanto l'allevatore che me li ha dati sembra essere esperto. Per la tua esperienza, pensi la possa salvare? Il vet. mi ha detto che non si guuarisce mai completamente dal bumblefoot e che praticamente è cronico recidivante. Mi dispiace. E' una canarina del 2009. Grazie ancora
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:30 am

CristianoFerrari ha scritto:Dovresti,a questo punto,dirmi dove e' tenuta e quante ore di luce ha (riceve luce solare diretta?),cosa mangia,ecc.
Il problema alle zampe e' una cosa,la mancanza di piume un'altra.
La segatura va benissimo a patto che sia quella grossa,se piccola e' polverosa e fa piu' danno che altro,cosi' come e' meglio levare la griglia sul fondo ma penso tu l'abbia gia' fatto.
Mi raccomando i posatoi,non troppo grossi ma nemmeno troppo piccoli,l'ideale sarebbe tagliare dei rametti di diametro differente :wink:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:30 am

cosima ha scritto:E' in casa, vicino ad una vetrata. Non arriva luce diretta, perchè la vetrata dà su un portico. Prima stava in voliera con il maschio. Da quando è ammalata, l'ho messa in una gabbietta da sola, spostata in posizione laterale rispetto alla vetrata. Quindi non pensi che la perdita delle piume dipenda dal fatto che possa essere nata dall'incrocio di due canarini di tipo intenso? per quanto riguarda il mangime, le dò quello in busta dell'encia. Io non sono un'allevatrice professionista, ho solo due coppie. Ho letto sui vari siti e sui forum i problemi dei mangimi misti, dell'effetto riscaldante della colza ecc, ma qui a Lecce non riesco a trovare neppure la scagliola da sola. Poi a lei come agli altri, dò la mela, il pastone, ogni tanto, per non farli ingrassare; hanno l'osso di seppia.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:31 am

CristianoFerrari ha scritto:Ma c'e' anche la luce artificiale? Se si,quante ore di illuminazione ha in totale?
Il misto va bene,la perdita di piume non e' dovuta all'accoppiamento di due intensi,potrebbe essere una micosi,una carenza vitaminica,ecc. :???:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:31 am

cosima ha scritto:Ciao a Cristiano e a tutti; a proposito del bumblefoot, da domenica sto provando con il vefloxa, perchè su un altro forum, l'ho visto consigliare con sicurezza per qs. problema. Non va meglio; anzi qs. settimana le zampe erano ancora più rosse e gonfie, ma può darsi che l'antibiotico agisca così, facendo prima maturare l'infezione. Fra ieri e oggi ho visto un leggerissimo miglioramento. Ho preso anche la tintura di propoli, come mi ha consigliato Cristiano, non c'è alcool, però è al gusto di frutti di bosco, quindi ci sono aromi. Purtroppo, siccome è per uso umano, non la trovi pura e semplice. E' un po' appiccicosa, non le darebbe fastidio sulle zampette?
Il vefloxa lo continuo per 2 sett.? su quel forum si consigliava di fare una sett. poi una sett. di vitamine ed un'altra di vefloxa, ma se sospendo domani il lieve miglioramento ottenuto potrebbe scomparire e l'uso troppo breve dell'antibiotico potrebbe dare luogo a delle resistenze. Le sto dando anche delle vitamine, per non farla indebolire troppo. Che ne pensate di mettere sulle zampe dell'aloe vera, io posso prendere quella naturale perchè ho la pianta. Avete mai provato? da un'altra parte parlavano di una pomata alla calendula; ne sapete niente? Insomma, possibile che qs. canarina sia condannata a morte? se sospendessi l'antib. penso che sicuramente le verrebbe una setticemia. Per quanto riguarda le condizioni generali, non è molto vivace perchè ovviamente le zampe le fanno male, ma mangia con appetito e non è gonfia o arruffata. come ho già raccontato ha problemi di piumaggio, ce li aveva già di suo e tutto qs antib. sicuramente non migliora la situazione. A proposito del vetrino, scusa Cristiano, ma non si dovrebbe incidere leggermente per fare lo striscio. Tu l'hai mai fatto o l'hai fatto fare? Possibile che qs. diavolo di batteri non li becchiamo nè con l'Augmentin, nè con il vefloxa? Crying or Very sad
sarei molto grata a chi riuscisse ad aiutarmi
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:31 am

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Cosima,se la ferita e' aperta il raschiato non serve e anche se dovesse servire non e' come quello che fanno a noi,basta poco :wink:
La propoli la trovi anche non aromatizzata,che poi e' quella per bambini [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,comunque anche l'aloe vera non dovrebbe fare male.
Per quanto riguarda gli antibiotici,se non sai qual'e' il patogeno e' difficile sapere qual'e' quello giusto,ci sono parecchie antibioticoresistenze dovute all'abuso di questi negli allevamenti,quindi e' proprio una lotteria....
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso Empty Re: BUMBLEFOOT canarina fattore rosso intenso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.