Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Fungilin.... EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Fungilin.... EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Fungilin.... EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Fungilin.... EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Fungilin.... EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Fungilin.... EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Fungilin.... EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Fungilin.... EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Fungilin.... EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Fungilin....

Andare in basso

Fungilin.... Empty Fungilin....

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 10:16 am

Club Padda ha scritto:Nell'ultimo numero di "Italia ornitologica" è stato pubblicato un'articolo riguardante il Fungilin. Come molti sanno il Fungilin non esiste più, la casa produttrice a smesso di produrlo perchè ritenuto obsoleto per uso umano. Questa notizia a sconvolto tutti gli allevatori che ne sono "dipendenti". Come tutti, anch'io anni fà lo usai, quando allevavo canarini, lo usai perchè come tutti ebbi problemi di morte dei pulli nei nidi, ma mai nessuno mi spiegò il motivo. Immagino fosse collegato all'uso di semi germinati, bolliti e pastoncini umidi che fanno prolificare le muffe nei gozzi dei poveri pulli. Poi cambiai razza, iniziai ad allevare Diamanti di Gould e poi passai ai Padda, e non nè feci più uso, perchè con il mio metodo di allevamento non serviva e non serve tuttora. Sinceramente non mi sono mai informato esattamente perchè dovessi somministare il Fungilin, ma non è mai troppo tardi! Se qualcuno me l'ho spiega gliene sarei grato! Vorrei raccontarvi l'esperienza di un'allevatore che ho conosciuto che alleva spinus, cardellini, lucherini, canarini selvatici. Questo allevatore come tutti usava somministrare semi germinati e pastoncini morbidi, purtoppo aveva problemi di mortalità in allevamento ed era costretto ad usare anche lui il Fungilin. Stufo di quella situazione fece analizzare i pulli morti, il veterinario gli disse che il problema era naturalmente le muffe che prolificano nel suo allevamento, gli consiglio di somministrare pastoncini non umiditi e smetterla con i semi germinati e le varie prede vive, ricordadogli che esistevano molti prodotti in polvere che si posso aggiungere sostituendo i semi germinati i pastoncini umidi e le prede vive. L'allevatore segui il consiglio del veterinario e i risultati furono eccellenti, niente più pulli morti nei nidi! La stessa cosa è successa ad un mio amico, allevatore anche lui di Padda. Mi telefono un giorno, dicendomi che aveva problemi con l'allevamento e che gli morivano i pulli nei nidi, gli chiesi come li allevava e mi disse che somministrava anche lui semi germinati e pastoncini umidi. Forse sarebbe ora di smetterla di procurare "muffe" ai nostri amici pennuti ed iniziare ad allevare con prodotti più sani! Da ragazzino allevai una dozzzina di canarini con una sola coppia, usando acqua, semi e pastoncino morbido, non umido! Qualcuno mi disse che la selezione ti porta a dover somministrare questi semi geminati e pastoncini umidi! Forse sarebbe ora di cambiare metodi se vogliamo veramente bene ai nostri amici pennuti!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 45
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Fungilin.... Empty Re: Fungilin....

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 10:17 am

Massimo Riva ha scritto:Bellissimo questo messaggio che hai lanciato,sono pienamente d'accordo con te.Io adirittura utilizzo pastoncino secco e se vai a vedere i miei pulli noterai che i gozzi scoppiano quindi va benissimo e riesco ad evitare pericolosi batteri.Bravo Rodolfo,queste sono le informazioni che si devono passare ai giovani allevatori,poi dette da te che sei un grande Allevatore troveranno sicuramente tanto ascolto
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 45
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Fungilin.... Empty Re: Fungilin....

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 10:17 am

Nord Salentino ha scritto:Ottimo intervento e post davvero interessante,complimenti.

Apro una piccola parentesi: se dicessimo che i semi germinati sono inutili e creano solo il pericolo delle muffe...,non diremmo tutta la verità.

C'è da dire che i semi germinati devono essere preparati con cura,con maniacale attenzione. Il processo di germinazione fà aumentare l'apporto proteico dei semi circa del 20% e in periodo di cova non è poi così male.
Questo processo naturale porta anche ad un aumento del tenore vitaminico del seme, ad. es la vitamina B2 aumenta in modo esponenziale.

Detto questo, devo dirvi che noi non li abbiamo mai usati nel nostro allevamento perchè sicuramente troppo pericolosi ( vedi muffe e batteri) e poi ci vorrebbe anche un bel pò di tempo per prepararli e sostituirli.
Credo che il "segreto" sia quello di preparali con grande cura e sostituirli velocemente,lasciandoli a disposizione solo per pochissime ore.

Per l'allevamento dei canarini credo che non siano indispensabili,ma per gli spinus e altro credo che servano molto.

P.s. Tutti coloro che hanno fatto uso "a tappeto" del Fungilin per diversi anni,si troveranno spiazzati e credo che ci saranno meno uccelli invenduti alle mostre Laughing

ciao.
Stefano

:mrgreen: :mrgreen:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 45
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Fungilin.... Empty Re: Fungilin....

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 10:17 am

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Rodolfo,mi trovi d'accordo con quello che scrivi.
Purtroppo il Fungilin viene/veniva usato a scopo preventivo,si faceva la famosa pappetta e si imbeccavano i nidiacei senza,nella maggiorparte dei casi,fare esami per accertare eventuali patologie.
E' vero quello che dici,al 90% la mortalita' e' dovuta a muffe e micosi,non da megabatteri,per i quali il Fungilin e' ancora il farmaco d'elezione....purtroppo!
Io non l'ho mai usato finche',ahime',non ho portato a casa i primi cardellini mayor. Non uso pastoni umidi,ne' semi secchi o germinati,faccio fare sempre gli esami al mio amico Dott.Figurella,quindi vengono somministrati farmaci solo al bisogno.
A volte sarebbe meglio spendere i soldi per i medicinali in esami,cosi' da appurare la reale necessita' di essi. :wink:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 45
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Fungilin.... Empty Re: Fungilin....

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 10:17 am

maurizio44 ha scritto:Credo però che l'uso del fungilin non sia dovuto semplicemente all'uso di semi germogliati. In realtà è la cura per la micosi 80 o megabatteriosi, malattia del puntino nero nei pullus appena nati e che quindi non hanno ancora mai mangiato nulla, trasmessa dai genitori portatori sani.
Io uso semi ammollati, non germogliati, quindi muffe non ne possono fare
e in effetti grandi casi di mortalità non ne ho, però a volte nascono pullus col punto nero che tratto con il fungilin. Nel giro di qualche giorno il punto nero scompare, quello che però ho notato è che ne sono affetti sempre i figli di canarine non nate nel mio allevamento.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 45
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Fungilin.... Empty Re: Fungilin....

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 10:18 am

Nord Salentino ha scritto:
maurizio44 ha scritto:Credo però che l'uso del fungilin non sia dovuto semplicemente all'uso di semi germogliati. In realtà è la cura per la micosi 80 o megabatteriosi, malattia del puntino nero nei pullus appena nati

Concordo pienamente Maurizio,il Fungilin in caso di "puntino nero" è assolutamente necessario perchè sono evidenti i sintomi della malattia.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 45
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Fungilin.... Empty Re: Fungilin....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.