Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
CARDELLINO GIALLO
Pagina 1 di 1
CARDELLINO GIALLO
pedro-70 ha scritto:Ragazzi stamattina ho visto un Maschio Major di Cardellino Giallo... E' stato accoppiato per esigenze dell'ultimo minuto con una femmina ancestrale... Volevo chiedere agli esperti: ma si tratta di una mutazione sessolegata come l'agata ??? Quindi i figli mutati sono solamente femmine... Boh..
Re: CARDELLINO GIALLO
Mirco Giovannini ha scritto:E' una mutazione autosomica dominante, l'unica "diversa" perchè non solo non altera l'assetto melaninico, ma è l'unica che "aggiunge", lipocromo giallo in questo caso.
Come tutte le mutazioni a carattere dominante, non esistono i portatori, in quanto già in singola copia(eterozigote) si ha l'effetto sul fenotipo.
Prove empiriche provate e riprovate, appurano che si tratta di un'anomalia a carattere ereditario, ovvero "un difetto" trasmissibile che in termine faschion(termine scherzoso chiaramente) indichiamo mutazione.
Essendo una mutazione non legata ai cromosomi sessuali, anche la femmina, come in tutte le autosomiche può portare nel proprio patrimonio genetico tale gene in singola o doppia copia, da qui, la distinzione tra omozigote(doppio giallo) ed eterozigote(singolo fattore giallo).
Come in tutte le dominanti, si sconsiglia di portare alla riproduzione soggetti che abbiano entrambi tale gene, pena la possibilità di avere morti embrionali o tare genetiche di vario tipo.
Personalmente la definisco una mutazione molto bella e interessante se, si ha la pazienza e fortuna di selezionarla in maniera "mirata". Non piace a tutti, anzi oserei dire, piace solo a pochissimi.....
Lo scopritore e, potremo definire "il padre" di questa scoperta, con tanto di studi e documentazioni varie, è senza dubbio il grande Massimo Natale...
quindi potrai avere sia maschi che femmine gialli e ancestrali....
ma non dei portatori......
Spero di esserti stato d'aiuto.
Re: CARDELLINO GIALLO
CristianoFerrari ha scritto:Grazie per l'ottima spiegazione Mirco! :grin:
Effettivamente piace a pochi,e io non sono tra quelli.
Mi da' sempre l'idea di un uccello malato,il piumaggio mi piace poco,molto probabilmente necessita davvero di selezione...
Re: CARDELLINO GIALLO
Mirco Giovannini ha scritto:si è vero, necessita di molta selezione, basta guardare la mascherina, che passa sempre dietro fino a diluirsi...non ha la bella mascherina del cardellino.....per dirne una, ma ci sarebbero tante cose.
secondo me lo sbaglio più grosso è andare subito a cercare di sovrapporlo a un'altra mutazione, invece di lavorare sul giallo ancestrale,selezionato questo con pochissimi o zero difetti, allora avrai la strada molto più spianata per le mutazioni......ma non tutti siamo uguali o la pensiamo allo stesso modo......
Re: CARDELLINO GIALLO
Massimo Riva ha scritto:Grande Mirco,ottima spiegazione.Se devo dira la mia neanche a me fa impazzire però è sempre apprezzabile la voglia di approfondire nuove mutazioni :grin: :grin: :grin:
Re: CARDELLINO GIALLO
pedro-70 ha scritto:Si Massimo intendo proprio quello, sembra quello che ho visto stamattinam..
X Mirco: ti ringrazio per la spiegazione molto esauriente, come immaginavo non esistono maschi portatori ma soprattutto la figliolanza mutata puo' essere di entrambi i sessi.. Era una curiosita', la mutazione non mi affascina molto certo che quel maschio in voliera devo dire faceva la sua bella figura..
Re: CARDELLINO GIALLO
CristianoFerrari ha scritto:Quello della foto messa da Massimo e' uno dei piu' belli che ho visto finora (mascherina a parte),pero' penso perche' sia un nostrano,ai major dona molto meno questo tipo di mutazione...
Re: CARDELLINO GIALLO
davide c ha scritto:Anche io condivido lo stesso vostro pensiero su questo tipo di mutato,anche se il soggetto in foto e un bellissimo esemplare parlando in selezione,e credo sia un uccello per pochi,al di la del costo elevato,ma proprio perché non affascina molti allevatori.
Re: CARDELLINO GIALLO
pedro-70 ha scritto:me lo vende al prezzo di un ancestrale, ne ha 2... è quello che mi tenta..
Re: CARDELLINO GIALLO
CristianoFerrari ha scritto:Alessio,dipende da qual'e' il prezzo.
Se e' buono lo prenderei anche io....
Re: CARDELLINO GIALLO
CristianoFerrari ha scritto:Effettivamente il prezzo e' basso,anche troppo....se sei sicuro che non ci sia la fregatura prendili subito :wink:
Re: CARDELLINO GIALLO
pedro-70 ha scritto:no persona fidata, ha 5-6 coppie (alleva tristis)abita a 10 minuti da casa mia, , 60 anni, persona squisita,,, sono tentato ma non vorrei mettere troppe mutazioni in allevamento, volevo crearmi un ceppo e magari su tale mutazione bisogna lavorare in selezione.. se interessa a qualcuno di voi avvisatemi...
Re: CARDELLINO GIALLO
Massimo Riva ha scritto:Prendili Alessio....sarei tentato ma devo calmarmi,non posso allevare tutto...ho poco spazio per ora.... :grin:
Re: CARDELLINO GIALLO
davide c ha scritto:Spero per te che li hai presi Alessio!!!!! non farteli scappare!!!!
Argomenti simili
» cardellino giallo
» portatore cinnamon
» quali differenze ci sono tra il cardellino bianco selvatico e cardellino bianco di allevamento?
» Help ara giallo e blu
» GIALLO INTENSO
» portatore cinnamon
» quali differenze ci sono tra il cardellino bianco selvatico e cardellino bianco di allevamento?
» Help ara giallo e blu
» GIALLO INTENSO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73