Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Mutazioni dell'ondulato di colore EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Mutazioni dell'ondulato di colore

Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:39 pm

aleandra ha scritto:Per varietà di colore si intende la tonalità del colore di base dell’uccellino. Abbiamo 3 diverse tonalità: CHIARO, MEDIO e SCURO. La trasmissione ereditaria della tonalità di colore segue lo schema riportato di seguito:
CHIARO X CHIARO = 100% CHIARO;
CHIARO X MEDIO = 50% CHIARO, 50% MEDIO;
MEDIO X MEDIO = 25% CHIARO, 25% SCURO, 50% MEDIO;
MEDIO X SCURO =50% MEDIO, 50% SCURO;
SCURO X SCURO =100% SCURO.
Ora vi descriverò le principali varietà di colore presenti nelle cocorite:
-VERDE (serie verde): Il verde brillante è il cosiddetto ancestrale presente in natura, di verde ci sono 3 diverse tonalità che sono il verde chiaro (appunto il verde brillante), verde scuro (che è di colore alloro scuro) e il verde oliva (che è proprio di colore oliva scuro). Si presenta con maschera (cioè la faccia) gialla, ben definita, ampia, con i classici 6 punti chiamati spot situati in gola, 3 per lato, e con i marchi guanciali situati uno per lato che ricoprono il primo spot, sono di colore viola. Le caratteristiche ondulazioni presenti sulla testa e ali devono essere ben definite, parallele e di colore nero, il colore di fondo sarà verde. L’occhio è nero con iride bianca, le zampe color bluastre, la cera è blu scuro nei maschi e marrone o/e bianca nelle femmine. Il verde (in tutte le sue tonalità) è geneticamente dominante. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: per i verdi chiaro è ideale accoppiare verde chiaro x verde oliva. Invece per dei buoni verdi oliva gli accoppiamenti consigliati sono verde chiaro x verde scuro e verde scuro x verde scuro, oppure utilizzare i grigio-verdi che si possono accoppiare sia con i verdi scuro che con i verdi oliva.

VERDE OLIVA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VERDE SCURO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VERDE BRILLANTE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-BLU (serie blu): Il blu è stata la prima varietà a comparire in cattività. Ci sono svariate tonalità ne indicherò solo 3 abbiamo l’azzurro (chiaro), il cobalto (medio) è il malva (scuro).Il blu si distingue dal verde solo per la colorazione infatti il corpo sarà blu (inteso come generale può essere azzurro, celeste ecc) con faccia bianca e il colore di fondo delle ondulazioni delle ali sarà bianco anziché giallo. Geneticamente recessivo verso la serie verde, che ricordo è dominante su tutte le altre tonalità di base. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: Per dei buoni azzurri cielo si consiglia di accoppiarli con i verdi chiaro/blu (questo segno “/” sta x “portatore di”). Per i cobalto è consigliato accoppiare un azzurro x un malva. Il malva sarebbe bene farlo accoppiare con un verde oliva/blu oppure accoppiare 2 cobalto avendo il 25% di prole malva.

MALVA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

BLU COMUNE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

AZZURRO CIELO COMUNE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-GRIGIO(serie verde e blu): Non è un vero è proprio colore ma bensì un fattore che si adatta a tutte le tonalità in cui viene immesso. Per tanto avremo 2 diversi tipi di grigio uno sarà a base verde chiamato grigio-verde è uno a base blu che è il classico grigio detto pure grigio-blu. Anche in questo fattore ci sono diverse tonalità: chiare, medie e scure. Geneticamente è semi-dominante. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: E’ buono l’accoppiamento di 2 grigio-verde di tonalità media oppure tra medio e scuro. Nei grigi-blu vale la stessa cosa sono buoni gli accoppiamenti in purezza o tra le varie tonalità. Per migliorare il colore di base è buono accoppiare i 2 grigi a diversa base cioè grigio-verde/blu x grigio.

GRIGIO-BLU
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

GRIGIO-VERDE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-VIOLA (serie verde e blu): Come per il grigio anche il viola non è un vero è proprio colore, ma bensì un fattore che si adatta al colore di base dove è stato immesso, e per cioè la loro identificazione è molto difficile agli occhi di coloro che non sono esperti. Geneticamente è semi-dominante, accoppiamento migliore è viola-malva x viola-azzurro in questo modo sarà ben visibile.

VIOLA FACCIA GIALLA I TIPO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-OPALINO(serie verde e blu): E’ un fattore che si può immettere in tutte le tonalità di base. E’ caratterizzato dalla riduzione di melanina in determinati punti del corpo che sono la testa è l’inizio del dorso. Geneticamente è sesso-legato. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: Non ci sono particolari accoppiamenti si sconsiglia di accoppiare per troppe generazioni in purezza perché si potrebbero ottenere dei soggetti con punti in gola troppo ampi tanto da formare un vero è proprio collare, io consiglio l’accoppiamento Maschio portatore x femmina normale se si vogliono solo femmine altrimenti si può accoppiare un Maschio portatore x femmina opalina.

CELESTE OPALE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


-CANNELLA(serie verde e blu): Il cannella come l’opalino può essere immesso in tutti i tipi di varietà. E’ caratterizzato dalle ondulatore sulle ali brune anziché nere e con una lieve alterazione del colore di base, avrà l’occhio rossastro con l’iride. Geneticamente come l’opalino è sesso-legato e come l’opalino non è necessario fare particolari accoppiamenti per avere buoni soggetti.

VERDE CANNELLA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-ALA CHIARA(serie verde e blu): E’ caratterizzata dalle ali gialle o bianche (a seconda della base) con marcature alari grigio chiaro, le timoniere centrali sono blu e i marchi guanciali viola, ma gli ala chiara a fattore grigio hanno i marchi guanciali grigio. La tonalità di base sarà appena più chiara rispetto al colore in cui è stato immesso. Geneticamente è recessivo. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: è sconsigliato l’accoppiamento in purezza, quindi meglio accoppiare 2 portatori oppure un portatore è un mutato.

CELESTE ALA CHIARA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-ALA GRIGIA(serie verde e blu): I punti sulla gola e le ondulazioni sulle ali saranno grigio fumo, la colorazione di base è opaca e sbiadita, i marchi guanciali sono viola pallido, e nei soggetti a fattore grigio i marchi guanciali saranno di colore grigio cenere. Geneticamente è recessivo. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: anche in questo caso l’accoppiamento in purezza è sconsigliato, buon accoppiamento è portatore x mutato.

VERDE ALA GRIGIA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-LUTINO(serie verde): Si presenta completamente giallo con occhio rosso ed iride, questo è per la totale mancanza di melanine nelle piume, i marchi guanciali, coda e remiganti primarie si presentano bianchi e le zampe chiare. La cera nei maschi sarà rosa/violastro nelle femmine sempre marrone. Anche in questa varietà esistono 3 tonalità diverse sempre le stesse chiaro, medio e scuro. Geneticamente è sesso-legato. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: l’accoppiamento ideale è in purezza. Il peggior difetto che si riscontra sono i riflessi verdi sull’addome che non ci devono essere, per questo è buon accoppiamento in purezza ma se dovresse risentirne la taglia si può integrare i verdi/lutino meglio ancora se sono opalini con marcature chiare ma senza esagerare.

LUTINO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-ALBINO (serie blu): L’albino differisce dal lutino per il colore di base, infatti anziché essere giallo è totalmente bianco sempre con occhio rosso, ma senza marchi guanciali o altri segni simili. Geneticamente è come il lutino cioè sesso-legato. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: miglior accoppiamento e con i grigi/albino, come ad esempio maschio albino x femmina grigia ma si hanno solo femmine albine e i maschi portatori, oppure maschio grigio/albino x femmina albina con questo accoppiamento si avranno anche dei maschi albini e sempre maschi portatori. Il difetto maggiore che si incontra, come nel lutino, sono i riflessi nel piumaggio in questo caso saranno blu anziché verdi. Se il piumaggio si presenta poco lucido o ruvido buon accoppiamento è con i cannella (che sono sempre sesso-legati geneticamente).

ALBINO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-AVORIO(serie blu): E’ un albino a faccia gialla (fattore che vedremo più avanti), lo si riconosce perché anziché essere bianco candido presenta una leggera sfumatura di giallo in modo uniforme su tutto il corpo. Geneticamente e sempre sesso-legato. Miglior accoppiamento: accoppiare un maschio albino con una femmina a faccia gialla così si hanno tutte femmine avorio.

AVORIO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-ALA MERLETTATA (serie verde e blu): E’ simile agli ino (lutino e albino), si differenza per la parziale rimozione delle melanine quindi avrà marcature alari molto leggere di colore bruno con occhio rosso e nei maschi la cera è rosata/violastra. Il colore di base varia a seconda della serie quindi può essere giallo o bianco. Geneticamente è sesso-legato MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: buono accoppiare con grigi e grigi-verdi.

ALA MERLETTATA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-ALA PERLATA o SPANGLE(serie verde e blu): E’ una mutazione molto recente. Si presenta con ali chiare (gialle o bianche a seconda della serie) e con leggere orlature ai bordi delle piume di colore nero, il colore di base è brillante. Geneticamente è dominante. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: Non ci sono particolari consigli sull’accoppiamento, basta un solo soggetto per avere degli spangle, ma se si accoppiano 2 spangle si avrà lo spangle Doppio Fattore (DF) che è molto simile agli ino (albino e lutino) solo che avrà gli occhi neri anziché rossi, la cera nei maschi sarà blu e geneticamente è sempre dominante.

GRIGIO SPANGLE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


-FACCIA GIALLA(serie verde e blu): E’ un fattore che mantiene la faccia gialla anche nei colori della serie blu. Può essere immessa in tutti i colori, solo che nella serie verde non sarà possibile notare la differenza poiché hanno per natura la faccia gialla. Ci sono 2 tipi di faccia gialla, abbiamo il PRIMO TIPO in cui il giallo colorerà solo la faccia senza andare ad alterare il colore di base. Di SECONDO TIPO in cui il giallo si estende su tutto il corpo, diluendosi con il colore di base. Generalmente i soggetti della serie blu a faccia gialla di secondo tipo sembreranno dei verdi molto chiari tipo verde acqua.Geneticamente è dominante, ma può succedere che escano dei faccia gialla anche in soggetti che non lo sono. Questo purtroppo non è ancora stato spiegato. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: non ci sono particolari accoppiamenti, ma per ottenere dei faccia gialla di tipo 2 si deve accoppiare 2 faccia gialla di tipo 1 oppure un faccia gialla di secondo tipo, per avere dei semplici faccia gialla di tipo 1 basta un solo soggetto.

BLU FACCIA GIALLA PRIMO TIPO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


CELESTE FACCIA GIALLA SECONDO TIPO OPALE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-PEZZATI (serie verde e blu): Esistono diversi tipi di pezzati, a livello genetico avremo i DOMINANTI e RECESSIVI, la distinzione avviene tramite gli occhi, infatti un dominante porterà l’iride bianco all’interno dell’occhio (anche se è uno solo l’occhio con iride bianco si considera comunque dominante) al contrario del recessivo che lo avrà completamente nero( ma questo lo si saprà solo intono i 10 mesi di vita) e la cera che nei maschi dominanti sarà classico blu nei recessivi sarà rosea/violacea. Poi avremo i pezzati ASIMMETRICI e SIMMETRICI, le differenze saranno a livello di piumaggio, infatti i simmetrici avranno un piumaggio con pezzature regolari generalmente che prendono testa, ali, petto e coda. Invece gli asimmetrici avranno pezzature molto più irregolari, con colorazioni del piumaggio diverse e maschera incompleta senza un numero preciso di punti in gola. MIGLIORI ACCOPPIAMENTI: Mai accoppiare 2 pezzati (di qualunque tipo sono) altrimenti si avrà la riduzione di taglia e pezzature irregolari. Per i dominanti è buona norma accoppiarli con grigi e grigi-verdi, invece i recessivi con portatori.

PEZZATO DOMINANTE ASIMETTRICO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PEZZATO DOMINANTE SIMMETRICO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PEZZATO RECESSIVO ASSIMETRICO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tutte le mutazioni si possono combinare tra loro, ma non tutte saranno riconoscibili. Valgono le stesse mutazioni e genetica anche per l'Ondulato Inglese.


Articolo scritto da me e foto prese un pò da interntet e un pò dal mio allevamento.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:41 pm

Massimo Riva ha scritto:Grandissimo servizio Aleandra,adesso leggo tutto con calma e sicuramente avró qualche domandina..... [smilie=6top.gif] [smilie=6top.gif] [smilie=6top.gif]
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:41 pm

aleandra ha scritto:Massimo non c'è problema basta chiedere e ti sarà dato o meglio detto!!Very Happy
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:42 pm

Massimo Riva ha scritto:Ciao Aleandra,ti faccio una domanda che puo sembrare sciocca má per mé che sono "ignorante"in materia é di fondamentale importanza:Come sono statwe fissate lé varie mutazioni?Te lá riporto anche nelle altre schede che hai fatto 😁 Embarassed
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:42 pm

aleandra ha scritto:Alla stessa maniera di come sono state fissate nei Canarini e Fringilidi vari. Negli anni passati sono iniziate a comparire le prime varietà di colore oltre l'Ancestrale, non si è fatto altro che accoppiare questi soggetti mutati naturalmente imparentando tra di loro i soggetti e così negli anni si sono fissate le varie mutazioni!!! Smile
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:43 pm

Massimo Riva ha scritto:Grazie Aleandra,sei stata molto chiara [smilie=hate-ok.gif]
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:43 pm

rosaria ha scritto:Aleandra sei bravissima e ne approfitto x farti una domanda.....
ho una coco femmina di 7 mesi con la cera del becco già marrone Shocked
E' possibile secondo te che sia già matura sessualmente,o ciò può dipendere dall'alimentazione????
grazie a presto!
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:43 pm

aleandra ha scritto:Era forse meglio che aprivi un'altra discussione a parte. Cmq è normalissimo, alcune mie femmine fanno la cera marrone anche a 5-6 mesi di vita, non indica che sono "idonee" a covare ma indica solo che sono in picco ormonale sono 2 cose diverse. Infatti anche se non hanno la cera marrone covano e allevano senza problemi!!!
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:44 pm

Sorbole ha scritto:-FACCIA GIALLA(serie verde e blu): E’ un fattore che mantiene la faccia

cut

Geneticamente è dominante, ma può succedere che escano dei faccia gialla anche in soggetti che non lo sono. Questo purtroppo non è ancora stato spiegato.

cut

Ma te lo spiego io !!!! Smile)
Questa effettivamente è una cosa che non ho mai trovato scritta da nessuna parte.... l'ho elaborata in base alle mie esperienze e ho letto tante testimonianze che confermano la mia tesi.
E siccome dopo tanti anni non ho si è mai smetntita, penso di andare sul sicuro.

Premetto che io ho solo faccia gialla di secondo tipo.... i miei faccia gialla hanno un pigmento giallino uniforme su tutto il corpo. I colori solidi sono verdazzurro uniforme i pezzati, avorio e verdazzorro e gli INO avorio. Solo da giovani danno l'impressione di potere essere primo tipo, ma poi crescendo tutto il bianco diventa giallino.

Detto questo... la mutazione faccia gialla è una mutazione di riduzione "additiva", dominante sul blu e recessiva sul verde. E allelica su tutti e due.

Non so se ci sono delle denominazioni "ufficiali" e quale sia la lettera usata per consuetudine per indicare il fattore pigmento giallo. La battezzo B come blu solo per fare un esempio.

Tanti anni fa quando erano diffusi solo pappagallini blu o verdi e i faccia gialla erano introvabili, avevamo questa situazione:

il gene dominante B responsabile del verde
il gene recessivo b responsabile del blu.

Chi mastica un minimo di genetica sa che ogni soggetto è in possesso di due alleli, uno ricevuto dal padre e uno dalla madre. E a sua volta ne trasmette solo uno (a caso) a ogni figlio.

Quindi di fronte a due geni abbiamo tre possibilità:

BB = verde
Bb = verde portatore di blu (indistinguibile dal verde puro, lo si scopre solo accoppiandolo)
bb = blu.

E fin qui è semplicissimo. E' la prima legge di Mendel.

Introduciamo adesso un fattore b* responsabile di una riduzione parziale del giallo, che diventa giallino, avorio.
La caratteristica singolare di b* è che ha un'azione additiva, per cui un doppio b* porta una doppia riduzione e il giallo non diventa solamente giallino, bensì completamente bianco. Esattamente come b.
b* è recessivo rispetto a B e dominante rispetto a b. C'è una gerarchia B>b*b

Quindi, ragionando a coppie di alleli possiamo avere:

BB = verde puro
Bb = verde portatore di blu
Bb* = verde portatore di facciagialla (sempre indistinguibile dai precedenti)
bb = blu
b*b = faccia gialla
b*b* = blu.

bb e b*b* sono indistinguibili. All'apparenza sono entrambi blu, ma accoppiati tra loro danno il 100% dei figli facciagialla.

Il primo facciagialla che mi è capitato nel lontano 1984 è nato cosi'.

Accoppiando un blu per un facciagialla si hanno sempre metà blu e metà facciagialla.
Questo sia che il blu sia un blu "vecchio tipo"

b*b x bb = 50% b*b e 50% bb

sia che il blu sia un doppiofacciagialla

b*b* x b*b = 50% b*b* e 50% b*b

Da un verde portatore e un faccia gialla nascono sempre sia facciagialla che blu (rispettivamente 25% e 25%, il restante 50% sono verdi)

Invece da due verdi portatori puno nascere un 25 % di facciagialla o un 25% di blu. Ma non avremo mai blu e facciagialla nella stessa nidiata.
Verificato osservando parecchie nidiate. Questo per me è la prova che i tre fattori (verde, facciagialla e blu) sono allelici. Se si trattasse di geni diversi non sarebbe cosi'.

E ultimo caso: accoppiando due faccia gialla (b*b x b*b) i figli faccia gialla sono sempre solo il 50% (cioè i b*b). Il restante 50% sono blu, apparentemente uguali, ma geneticamente no. Metà di essi (cioè il 25% del totale) sarà b*b*, quindi in grado di trasmettere il fatttore facciagialla; la restante metà (metà dei blu intendo, cioè un quarto del totale) sarà bb, quindi non piu' in grado di trasmettere il fattore facciagialla se non si ricorre a un partner che lo abbia almeno geneticamente.

L'esclusione dell'ipotesi della dominanza del facci gialla trova conferma anche in questo accoppiamento, non solo per la nascita di facciagialla anche da genitori che non lo sono. E anche nell'accoppiamento blu x facciagialla. Non ho mai visto un facciagialla che abbia prodotto solo e solamente figli faccia gialla. E' come se fossero tutti portaori di blu. Non si possono allevare solo faccia gialla senza avere per forza anche blu, cosi' come non si possono avere solo cobalto senza avere per forza azzurri o malva (anche se il meccanismo è diverso). L'accoppiamento migliore per avere piu' facciagialla possibile e controllare la situazione è facciagialla x blu. Che dà la metà di figli faccia gialla. Accoppiando due facciagialla, come abbiamo visto, la percentuale di facciagialla non aumenta, in compenso non saremo mai certi del corredo genetico dei blu.... quindi è un accoppiamento che va bene per chi ama le sorprese.

Purtroppo non so niente del famigerato "primo tipo"... non so se sia un gene diverso, lo stesso gene con modificatori diversi..... e di come interagisca con il primo.... io arrivo fin qui. Se qualcuno ha altre esperienza, magari se ne può parlare e cerchiamo di capire.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:44 pm

aleandra ha scritto:Beh una super spiegazione hai dato. Ora non vorrei venire a smentire tutto ciò che hai scritto, però quella frase lì la dovrei modificare questo perchè esiste il Faccia Gialla Doppio Fattore che è un soggetto blu che apparentemente non sembra Faccia Gialla ma che darà 100% prole Faccia Gialla. Tra l'altro scusa ma tu parli come se il faccia gialla è una mutazione a se stante, in realtà il faccia gialla noi lo vediamo visivamente sui seri blu quindi si dovrebbe dire blu faccia gialla. Sul verde è logico che non si vede il fattore visto che i verdi hanno già da se la faccia gialla, ma è cmq un fattore dominante, questo lo dico per esperienza personale. Da Faccia Gialla x faccia bianca io ho avuto tranquillamente dei Faccia Gialla (intendo sempre serie blu faccia gialla visto che è l'unica serie che facevo, ne avevo ben pochi di serie verde). Smile
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:45 pm

Sorbole ha scritto:
aleandra ha scritto:Beh una super spiegazione hai dato. Ora non vorrei venire a smentire tutto ciò che hai scritto, però quella frase lì la dovrei modificare questo perchè esiste il Faccia Gialla Doppio Fattore che è un soggetto blu che apparentemente non sembra Faccia Gialla ma che darà 100% prole Faccia Gialla.

si' il concetto sostanzialmente è quello.


Tra l'altro scusa ma tu parli come se il faccia gialla è una mutazione a se stante, in realtà il faccia gialla noi lo vediamo visivamente sui seri blu quindi si dovrebbe dire blu faccia gialla.

sì, ho solo voluto usare la denominazione "ufficiale" utilizzata anche a commento delle foto che ci sono qui per far capire di che colore stavo parlando. Ho scritto "facciagialla" per fare prima, ma ovviamente intendevo il blu faccia gialla... o meglio verdazzurro a faccia giallina, se vogliamo descrivere fedelmente quello che è in realtà.


Sul verde è logico che non si vede il fattore visto che i verdi hanno già da se la faccia gialla, ma è cmq un fattore dominante, questo lo dico per esperienza personale.


sul verde.. non è che non si vede. Non c'è. Cioè il fattore che dà il blufacciagialla è allelico al verde non su un'altro gene quindi non può interagire. Il verde può essere portatore di questo fattore, di blu o di puro.

Riguardo alla dominanza.. non è una dominanza vera e propria... è un meccanismo molto singolare


Da Faccia Gialla x faccia bianca io ho avuto tranquillamente dei Faccia Gialla

si' ma immagino tu abbia sempre comunque avuto anche faccia bianca.
Hai mai trovato un blu faccia gialla omozigote che accoppiato con un faccia bianca desse solo e sempre facciagialla? Su numerose nidiate, intedno... su una può anche capitare. Questo non dovrebbe essere possibile.
Parlo sempre del "secondo tipo".... in pratica questa mutazione agisce come il fattore avorio nel canarino, anche se il comportamento genetico è completamente diverso.
Il cosiddetto "primo tipo" sarebbe invece paragonabile al mosaico.... quindi, in teoria, ci starebbe anche che si trattasse di una mutazione indipendente... questo proprio non lo so. Io ho sempre avuto solo il secondo tipo quindi parlo con ragiovevole certezza di non sbagliare solo di questo. In giro vedo anche tanti soggetti intermedi.. tipo con faccia molto gialla pigmento giallo molto piu tenue sul corpo. Piu' tenue ma non bianco. O quelli della serie ino che non sono né avorio, né bianco a faccia gialla, ma giallino sfumato con colore piu' carico sulla faccia. Inoltre molte differenze sono dovute principalmente all'età. Anche i miei quando sono giovani hanno un pigmento giallo appena percettibile che diventa via via piu' brillante in età adulta. Da giovani cioè potrebbero sembrare di primo tipo, ma da adulti diventano sempre di secondo.... quindi non so .... cosi' a intuito mi verrebbe da pensare che comunque non si tratti di una mutazione indipendente.... piuttosto magari che possano essere dei modificatori che facciano si che alcuni soggetti conservino una colorazione giovanile anche in età adulta.... queste sono tutte supposizioni, comunque. Metre il meccanismo presentato ieri è.... diciamo certo. Ho avuto tantissime conferme, non può essere sempre una casualità.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:46 pm

aleandra ha scritto:Diciamo che più o meno su alcuni punti diciamo la stessa cosa, solo che io non ti avevo capito. Su questa cosa che dici che il Faccia Gialla primo tipo è forse diverso dal faccia gialla secondo tipo mi è del tutto nuova. Nel senso che si sono diversi nel modo in cui si presentano ma personalmente pensavo che fossero la stessa cosa e che agissero alla stessa maniera. Vorrà dire che il prossimo "esperimento" che farò sarà proprio con i Faccia Gialla. Io avevo un maschio Spangle FG secondo tipo, che aveva le ali giallo intenso e anche la faccia e mi ha dato un figlio che da appena impiumato aveva la stessa intensità di colore del padre, però queste sono esperienze personali s'intende!! Sul Verde che ne è portatore e non mutato, ne possiamo discutere anche a vita ma di fatto non arriveremo a un accordo mi sa!! Però proverò anche a testare questa cosa sul verde!! Mi hai messo la pulce nell'orecchio insomma, appena mi sarà possibile farò tutti questi test!! Ah no non ho avuto 100% FG da un FG perchè le percentuali sono metà prole mutata non tutta. Ma ho conosciuto una persona che aveva una coppia di faccia bianca che gli dava 100% FG!!!
Visto che questa discussione mi garba parecchio, e visto che siamo anche in tema. Che mi sai dire sull'Ala Merlettata?? Sai essendoci 2 correnti di pensiero vorrei avere quante più opinioni possibili, e nel frattempo testo io stessa alcuni accoppiamenti!!
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:46 pm

Sorbole ha scritto:
aleandra ha scritto:
Su questa cosa che dici che il Faccia Gialla primo tipo è forse diverso dal faccia gialla secondo tipo mi è del tutto nuova. Nel senso che si sono diversi nel modo in cui si presentano ma personalmente pensavo che fossero la stessa cosa e che agissero alla stessa maniera.

... in realtà anch'io sospetto che alla fine siano la stessa cosa, solo che... appunto non avendone le prove, non scarto nemmeno l'ipotesi che si possa trattare di un gene diverso.
Ho anche provato a cercare un soggetto primo fattore per vedere come si comportava.... Ed è andata a finire che una volta adulto (lo acquistai che avrà avuto tre mesi a dir tanto) è diventato un secondo fattore. Quindi esperienze zero con questo fattore.



Ah no non ho avuto 100% FG da un FG perchè le percentuali sono metà prole mutata non tutta.

c.v.d.


Ma ho conosciuto una persona che aveva una coppia di faccia bianca che gli dava 100% FG!!!

evidentemente uno dei due faccia bianca era in realtà un doppio fattore facciagialla (quello che io ho chiamato b*b*), l'altro era un normale blu (bb)




Visto che questa discussione mi garba parecchio, e visto che siamo anche in tema. Che mi sai dire sull'Ala Merlettata??


solo cose lette (non ho mai avuto ala merlettata) e sulle quali devo dire che non sono convintissimo...
Sui testi di genetica infatti l'ala merlettata è descritto come a combinazione del gene "ino" e del gene cannella, sostenendo quindi che il gene ino inibisce completamente la melanina nera ma non quella bruna. E vabbeh... può essere.
Io però ho avuto sia cannella che ino.... e mai un lacewing. E vabbeh... ne ho avuti pochi. Ma anche tra i soggetti che vedevo in giro, al mercato in piazza la domenica per dire... gli albini e i lutini non mancavano mai. I cannella erano comunissimi (oggi no! come mai???). Ma di ala merlettata non se ne vedevano. Mai mai mai. Questa è una cosa molto strana... perché tutte la altre combianzioni bene o male capitava di vederla. Le sovrapposizioni di fattori erano piu' rare ma pur sempre presenti. Per esempio gli opalini cinnamon, gli arlecchini cinnamon, persino gli alaperlata cinnamon.
Essendo entrambi sul cromosoma sessuale una spiegazione potrebbe essere che siano cinnamon e ino siano vicini e difficilmente separabili.
Ma a me per esempio si sono separati.
Io (tanti tanti anni fa) ho avuto un maschio azzurro accoppiato con una femmina verde cannella, che mi ha dato una figlia verde opalina (quindi era portatore), una lutina (quindi era portatore) e una cannella, quindi era portore... ma.... se i cromosomi x sono solo due, come mai non sono stati trasmessi insieme?.... Evidenemente si sono separati nel crossing over.... boh.. forse il cannella e l'ino erano già su cromosomi diversi e a separarsi sa uno dei due è stato l'opalino.... devo pensarci ancora, bisogna che metta giu' degli schemi scritti perché cosi' su due piedi mi incasino. All'epoca ne ero uscito pazzo.....

comunque... ritornando alla domanda iniziale, non ho esperienze dirette.
Se prendiamo per buona la teoria che l'ala merettata è un cannella ino, bisognerebbe anche aggiungere che se è cosi' sono sicuramente molto vicini sul cromosoma e non si separano cosi' facilmente. Altrimenti non si spiegherebbe la scarsa popolarità dell'ala merlettata rispetto ai comuni ino e cannella. Ma se è cosi'.... vuole anche dire che di fatto è come se l'ala merlettata dipendesse da un unico gene, perché di fatto.... non si separano mai. Cioè molto molto molto raramente. Quindi un maschio normale portatore di ala merlettata *dovrebbe* di fatto dare la metà delle femmine normali e la metà delle femmine ala merlettata (non ino o cannella), mentre un maschio normale portatore di cannella E di ino (cioè quando li ha su due cromosomi diversi) potrà dare oltre alla normali, figlie ino O figlie cannella. Ma non ala merlettata. A meno che non avvenga il miracolo.

Tutto questo è solo pura teoria per dare un senso logico a quello che ho letto. Se si riscontrasse che nella realtà (che io non ho testato) le cose vanno diversamente, potremmo discuterne ancora.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:47 pm

Massimo Riva ha scritto:SORBOLEEEEEE che bella discussione [smilie=hate-ok.gif] Aleandra e Sorbole state dando vita ad una discussione interessantissima!!!!!Anche per me che sono canarinaro quindi non voglio immaginare per gli allevatori di ondulati .....Benissimo,questo è DIVULGARE là nostra passione,GRANDI!!!!!! :grin: :grin: :grin:
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:47 pm

[quote="aleandra"][quote="Sorbole"]
aleandra ha scritto:


Ah no non ho avuto 100% FG da un FG perchè le percentuali sono metà prole mutata non tutta.

c.v.d.
Che intendi con c.v.d??

A parte ciò, ecco un ragionamento che vale la pena di commentare. Esattamente ciò che penso io. Se fosse come dicono certe voci e cioè che l'Ala Merlettata è in realtà un Ino-Cannella sono convinta che non sarebbe poi così tanto raro da trovare. Tra l'altro continuo a non capire come può un Ino presentare le marcature alari, io so che l'Ino inibisce tutto diventando totalmente bianco o giallo. Poi cv'è un'altra corrente di pensiero (che secondo me è molto più plausibile) che l'Ala Merlettata è una mutazione a se stante ed è legata appunto all'Ino, diciamo come se fosse un Ino venuto fuori "male" (scusa per i termini poco tecnici). Di fatto mi sono incuriosita e ho accoppiato la prima coppia formata da M Albino x F Cannella Celeste, e poi farò una seconda coppia con le stesse mutazioni e voglio proprio vedere che ne esce in seconda generazione!!! Se vuoi possiamo aggiornarci tra qualche tempo magari aprirò una discussione apposta dove mostrerò i miei risultati!!! Ma se dici già tu stesso che di ala merlettata non te ne sono mai usciti da ino e cannella mi sa che è già ovvio che non è come dicono!!! Questo è sempre un mio pensiero personale s'intende!!!
Eh massimo visto?? Sta discussione è proprio come piace a me, un confronto di idee nel pieno rispetto dell'altro, senza litigare o chissà che!! Fantastico!!!
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:48 pm

[quote="Sorbole"][quote="aleandra"]
Sorbole ha scritto:
aleandra ha scritto:

Che intendi con c.v.d??


come volevasi dimostare Smile


A parte ciò, ecco un ragionamento che vale la pena di commentare. Esattamente ciò che penso io. Se fosse come dicono certe voci e cioè che l'Ala Merlettata è in realtà un Ino-Cannella sono convinta che non sarebbe poi così tanto raro da trovare.
Tra l'altro continuo a non capire come può un Ino presentare le marcature alari

cut

Una spiegazione plausibile in realtà ci sarebbe...cioè quella che ho dato prima: le due mutazioni sono sullo stesso cromosoma e occupano un locus in posioni vicinissime. Cioè, se il cormosoma è un bastoncino lungo cosi' : ........ , i Ino e cannella si trovano, per esempio, cosi' .ic.......;
E' ovvio che se ipotizzi di spezzare il bastoncino in modo casuale saranno piu' le volte che i e c rimangono insieme che quelle in cui si separano.
L'opalino e il cannella che pure sono sullo stesso cromosoma, ma si separano spessissimo, li immagino cosi': ..c.......o..
Ogni volta che durante il crossing over il cromosoma si spezza è facile che uno vada da una parte e uno dall'altra.
Se le cose veramente stanno cosi'... è probabile che la prima mutazione cannella sia avvenuta su un soggetto "non ino" .Ic...... e che la prima mutazione non ino sia avvenuta su un soggetto non cannella .iC......
E in seguito le due mutazioni dovrebbero aver continuato a trasmettersi il piu' delle volte separate. Fino al "miracolo": nel crossing over il bastoncino si spezza proprio li' .i C........ e va a ricongiungersi con l'altro pezzettone di cromosola sessuale .I c....... ; da quel momento si forma sullo stesso cromosoma la coppia ic che da quel momento però saranno difficilissimi da separare e tenderanno a essere trasmessi congiuntamente.

Come vedi la spiegazione volendo c'è.... se si fosse sicuri che è veramente cosi'. Però per esperienza ho imparato a diffidare anche di quello che è pubblicato sui testi scentifici, che spesso nel corso della storia viene smentito da chi scopre altre cose.... per cui, mi chiedo: come fanno a dire che è proprio il gene ino su base cannella a generare quell'aspetto?
E' stato mappato? Se è stato mappato in laboratorio, ci fidiamo.... ma da quanto mi risulta i laboratori tendono a concentrarsi su questioni piu' "vitali" che non il colore del pappagallino...
Il fatto che il gene ino non inibisca anche il cannella come fa con tutti gli altri disegni mi *suona* molto strano, perché a rigor di logica se già diventa completamente gialla (o bianca) un'ondulazione nera, a maggior ragione dovrebbe diventarlo una marrone. Mi aspetterei un'azione riduttiva ancora maggiore. Un albino ancora piu' bianco o un lutino ancora piu' giallo se mai rimanessero tracce di disegno in controluce... cioà un'azione migliorativa. Non certo un disegno piu' visibile..... comunque sappiamo che la genetica non è priva di sorprese quindi attendiamo migliori sviluppi.




Di fatto mi sono incuriosita e ho accoppiato la prima coppia formata da M Albino x F Cannella Celeste, e poi farò una seconda coppia con le stesse mutazioni e voglio proprio vedere che ne esce in seconda generazione!!!

sono interessatissimo anch'io a poter commentare questi risultati.
Non so quanti siano qui sopra gli allevatori di ondulati, ma un'altra cosa che si può fare è aprire un sondaggio.

Nessuno ha mai avuto un maschio cannella che abbia prodotto femmine ino?
Se è vero che ala merlettata = cannella+ino, non dovrebbe essere possibile. A me effettivamente.... a dire il vero non ricordo. Ho avuto.... credo solo un maschio cannella. Adesso non ho piu' ne' maschi né femmine.... l'ho perso per strada. E in giro non se ne vedeono piu'. Una volta era un fattore comunissimo. Adesso si vedono tanti alagrigia, diluiti... ma di cannella davvero pochissimi.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:48 pm

aleandra ha scritto:Sisi mi trovi concorde con il tuo ragionamento. Però secondo il mio ragionamento esiste effettivamente l'unione di ino e cannella ma non ha niente a che fare con l'ala merlettata. Cioè queste 2 mutazioni sono possono unire come tutte le mutazioni, solo che sarebbe come un ino normale che da anche figli cannella (se accoppiato nel giusto modo). Questo è ciò che penso!!! Mah sul forum non ci sono ancora molti allevatori di cocorite.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:48 pm

Sorbole ha scritto:
aleandra ha scritto:
Mah sul forum non ci sono ancora molti allevatori di cocorite.

beh però ho visto che c'è anche qualcuno che ha degli ala merlettata.
Dopo aver riflettuto su questo argomento, tra l'altro, mi è venuta *l'illuminazione*. In realtà, ho scoperto l'acqua calda, ma si sa che le cose piu' semplici appaiono tali solo "dopo".
... comununque, disponendo di un soggetto ala merlettata un modo molto semplice per capire se il suo aspetto è dovuto veramente alla sovrapposizione del gene ino e del gene cannella è accoppiarlo con un ino (albino o lutino, non ha importanza).
Se l'ala merlettata è veramente un ino cannella, accoppiandolo con un ino, dovrebbero nascere esclusivamente solo soggetti ino oppure ala merlettata. E l'ino dovrebbe dominare sull'ala merlettata perché l'ino dovrebbe essere per forza "non cannella".
Se da questo accoppiamento nascessero invece altri colori, questo sarebbe sufficiente per smentire la teoria.... se invece nascessero effettivamente solo ino e cannella, non si potrebbe escluderla... ma non sarebbe ugualmente sufficiente per confermarla (si potrebbe per esempio pensare a una gerarchia normale>lutino>ala perlata senza necessariamente tirare in ballo il fattore cannella.... a me però fa molto strano che l'ala perlata risulti recessivo rispetto all'ino... sarà proprio vero?... il mistero si infittisce.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:49 pm

aleandra ha scritto:Aspetta aspetta, proprio stamane mi è arrivata italia ornitologica ed è capitato proprio a fagiolo un articolo sull'Ala Merlettata, in pratica dicono che l'Ala Merlettata non è l'unione di Cannella x Ino ma è un legato all'Ino, per l'esattezza sta scritto: "l'Ale Merlettata è una variazione cromosomica strettamente legata all'Ino. E un Ino con una riduzione melanica parziale che lascia traccie di eu nelle zone di collo, testa e dorso".
Tra l'altro l'Ala Merlettata è diversa anche a livello di piumaggio da un Cannella-Ino, perchè l'Ala Merlettata presenta sfumature di bruno e nella parte delle timoniere centrali ha una sfumatura rosata, cosa che non c'è nell'Ino-Cannella che è invece Bruno. Poi beh c'è una spiegazione molto più dettagliata sulle differenze a livello visivo tra queste 2 "mutazioni", volendo posso anche scriverle. A parte ciò, penso io che un l'accoppiamento andrebbe fatto con un Cannella per verificare se si tratta realmente di Ala Merlettata o di Ino-Cannella, questo perchè nel caso fosse il secondo caso si otterrebbe 100% Cannella sia Ino che non Ino. Nel prima caso invece non si ottengono cannella con un vero Ala Merlettata!!! Ecco perchè ho intenzione di fare vari accoppiamenti, voglio vedere com'è un ino-cannella e com'è invece un Ala merlettata e accoppiarli ad 2 Cannella e vedere che ne esce!!!
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:49 pm

Sorbole ha scritto:
aleandra ha scritto:
Ecco perchè ho intenzione di fare vari accoppiamenti, voglio vedere com'è un ino-cannella e com'è invece un Ala merlettata e accoppiarli ad 2 Cannella e vedere che ne esce!!!

aspetterò con ansia Smile
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:50 pm

aleandra ha scritto:No devi aspettare con pazienza perchè qui a quanto pare se ne và per le lunghe!!!
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:50 pm

Sorbole ha scritto:
aleandra ha scritto:No devi aspettare con pazienza perchè qui a quanto pare se ne và per le lunghe!!!

rimanendo in tema di "teorie" accreditate di cui io non mi fido affatto... un'altra cosa che ho letto parecchie volte (ma forse la fonte è solo una e i siti copiano uno dall'altro), riguarda gli odultati completamente chiari ad occhio nero. Cioè pappaggallini gialli, bianchi o avorio.. che però non sono "ino" (e non hanno gli occhi rossi).
A parte il doppio spangle, ho letto spesso che questo colore può essere attribuito alla combinazione pezzato ali chiare e pezzato recessivo (arlecchino).
A me la cosa sembra molto dubbia... non capisco perché proprio il pezzato ali chiare ( e non per esempio il pezzato dominante) ... e non capisco perché queste due mutazioni messe in insieme dovrebbero cancellare il colore anche laddove nessuna delle due lo cancella. Io pappagallo che fosse contemporaneamente pezzato recessivo e pezzato ali chiare me lo immaginerei praticamente indistiunguibile da un pezzato recessivo normale.... sicuramente senza tracce di melanina sulle ali... ma oltre a questo... niente di diverso.

Penso che i pappagalli chiari a occhio nero possono uscire per una somma di mutazioni pezzate... pezzato dominante (magari a doppio fattore) + pezzato recessivo.... ma anche con la fortuna di una combinazione di modificatori che faccia in modo che l'esperessione della riduzione sia molto forte e che le due azioni si compensino alla perfezione per cancellare ogni traccia di melanina o di blu (generalmente il pezzato dominante fa sparire il colore soprattutto nella parte inferiore e quello recessivo soprattutto nella parte superiore). Se si combinano bene le azioni si può anche avere un'inibizione totale.... infatti i pappagalli completamente chiari a occhio nero sono particolarmente rari. Non è che se ne vedano cosi' tanti in giro.

Putroppo non ho nessuna testimonianza di tutto ciò. Il pezzato ali chiare non l'ho piu'. Ho avuto qualche esemplare anni fa, ma poi la mutazione l'ho persa per strada. Ed essendo dominante.... non ho piu' speranze.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 6:50 pm

aleandra ha scritto:Si io ho sentito nominare questo bianco/giallo ad occhio nero, che non è Spangle DF. Sinceramente su questo non ho proprio nessun tipo di esperienza (neanche di amici). Anche ciò che ho letto io è legato ai Pezzati, ma ad esempio io non ho letto che derivano da Pezzati Ala Chiara e Pezzati recessivi, ma forse da Pezzati doppio fattore recessivi. Sinceramente non ricordo con precisione ciò che ho letto (ti parlo di qualche tempo fa). Sarebbe una cosa anche questa da verificare!!! Ammazza se uno si vorrebbe mettere a verificare ogni accoppiamento "particolare" ci sarebbe solo da uscire pazzi!!! Shocked
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni dell'ondulato di colore Empty Re: Mutazioni dell'ondulato di colore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.