Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Vi racconto la "Perilla"
Pagina 1 di 1
Vi racconto la "Perilla"
maurizio44 ha scritto:Parlando con un amico sulla possibilità di dare semi immaturi ai nostri uccelli, si è finito con l'analizzare i vari semi del commercio e la possibilità di coltivarne sui balconi. Arrivati alla perilla ci si domandava perchè c'è quella bruna e quella bianca e se le due siano varietà diverse. Poi, per sentito dire, la perilla non doveva germogliare perchè usata prima per estrarre l'olio e poi commerciata come seme per gli uccelli. La perilla è un seme veramente appetito da tutti molto digeribile e con olii che hanno proprietà molto simili al nostro olio extravergine d'oliva. Dopo tanti anni che non allevavo ritengo che sia veramente l'unica novità che ho riscontrato con contributo per la salute degli animali degna di nota.
Pensando al fatto che se tostato un alimento prende un colore dorato mi è venuto da pensare che la perilla bruna non fosse altro che la stessa bianca passata per l'industria di estrazione. Così presi una manciata di semi bianchi e la distibuii su di un vaso, sperando anche in una piccola percentuale di piante germogliate. In realtà la sorpresa fu grande quando iniziarono ad uscire le piantine nella percentuale del 100 x 100 che ben presto riempirono il piccolo vaso con foglie di notevoli dimensioni. Mi decisi allora a trapiantare un po' ovunque nei vasi a mia disposizione anche mischiate ad altre piante. Fino al mese di agosto non avevo visto un fiore, inoltre alcune piante erano cresciute in maniera esponenziale ed altre invece erano rimaste nane. Ai primi di settembre, quando ero tentato di toglierle tutte, cominciarono a formarsi le infiorescenze con mio sommo compiacimento ed ora ho iniziato a darle ai miei uccelli. Questa esperienza mi ha insegnato comunque alcune cose che vi descrivo: la perilla ha bisogno di molta terra e del tipo forte, ha bisogno di grandi quantità di acqua, produce delle radici profonde ed un fusto che diventa legnoso, le infiorescenze anche se molto più fitte assomigliano a quelle del basilico. Spero di essere stato utile a qualcuno che magari con spazi a disposizione più idonei riesca a sfruttare per il meglio questa pianta, magari anticipando la semina per ottenere prima la fioritura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Vi racconto la "Perilla"
Massimo Riva ha scritto:Grande Maurizio,questa è GRANDE DIVULGAZIONE,dal prossimo anno seguo i tuoi consigli
Re: Vi racconto la "Perilla"
CristianoFerrari ha scritto:Ciao Maurizio,notizia utilissima!
Volevo seminarla anche io ma quest'anno non avevo posto,sicuramente l'anno prossimo lo faro'
Re: Vi racconto la "Perilla"
maurizio44 ha scritto:Aggiungo che tanto questo seme mi ha entusiasmato che l'ho aggiunto nella miscela che uso ammollare. Ne vanno tutti matti ed è molto utile come primo seme da far assaggiare ai piccoli da svezzare.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73