Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Gould con Alopecia EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Gould con Alopecia EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Gould con Alopecia EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Gould con Alopecia EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Gould con Alopecia EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Gould con Alopecia EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Gould con Alopecia EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Gould con Alopecia EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Gould con Alopecia EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Gould con Alopecia

Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Gould con Alopecia

Messaggio Da aleandra Mer Dic 21, 2011 6:45 pm

Inviato: Sab Dic 04, 2010 10:02 am Oggetto: Alopecia
riccardo russo ha scritto:Ho una femmina di gould con un'alopecia evidente alla testa e un maschio che ha iniziato a sviluppare lo stesso problema (per ora localizzato a livello delle orecchie).

Cosa ne pensate? Ho contattato un veterinario, ma la diagnosi non mi ha soddisfatto "potrebbe essere una forma di micosi" ... Ho trattato tutti i gould con Mycostatin come suggeritomi ma non ho visto alcun miglioramento.
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Re: Gould con Alopecia

Messaggio Da aleandra Mer Dic 21, 2011 6:46 pm

StefanoC ha scritto:Spesso l'alopecia nei gould è causata da stress o da lotte per la scelta dei migliori posatoi notturni(come accadeva per i miei prima che li mettessi nel gabbione) Ti consiglio,talora si trattasse della mia stessa situazione, di dare vitamine nell'acqua e di dare più posatoi posti in alto.
Però aspettiamo pareri più autorevoli Wink
riccardo russo ha scritto:mmm non li ho mai visti lottare per il posatoio in alto.
Per quanto riguarda le vitamine, fornisco unibird quindi dovrebbero essere a posto.

Non potrebbe essere un'acariosi?
CristianoFerrari ha scritto:Dovresti osservare le piume cadute al microscopio per quelli,per l'appunto,delle piume.
Gli acari rossi li dovresti individuare facilmente.
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Re: Gould con Alopecia

Messaggio Da aleandra Mer Dic 21, 2011 6:47 pm

Dario78 ha scritto:Ma no..
la calvizie nel diamante di Gould, le femmine specialmente, è frequentissima e si combatte con giri vitaminici, caldo e tranquillità. Quando poi arriva il momento della muta in teoria il problema si dovrebbe autorisolvere.
riccardo russo ha scritto:E quello che pensavo anch'io, ma con la muta estiva il problema non si è risolto anzi è peggiorato.
Ultimamente ho notato che anche un maschio sembra presentare lo stesso problema.
Dario78 ha scritto:Beh..nel dubbio dai una bella spruzzata di neoforactil alla gabbia e agli accessori (senza gli uccelli dentro ovviamente)..e dai anche loro una spruzzatina lieve sotto le ali (ascelle :smile: ) nel caso si tratti di acari del piumaggio. Ma secondo me non li avrebbero colpiti solamente dietro alla nuca. Propendo di più per una normale calvizie.
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Re: Gould con Alopecia

Messaggio Da aleandra Mer Dic 21, 2011 6:47 pm

riccardo russo ha scritto:Forse da questa foto riuscite a capirci qualcosa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Re: Gould con Alopecia

Messaggio Da aleandra Mer Dic 21, 2011 6:49 pm

yokyok ha scritto:ciao,se escludi cause parassitarie e micotiche ,credo che Ti resti la carenza di iodio.Non tutti gli allevatori di gould ci credono, fonti autorevoli la considerano come causa prevalente dell'alopecia soprattutto nelle femmine,ma se l'assenza di iodio persiste,si verifica anche in alcuni maschi.La reazione all'assenza di iodio è soggettiva e quindi in una volieretta alcuni soggetti la manifestano,altri no.Se cerchi su internet,troverai gli articoli per farti unìidea più precisa.CUra:fornire Alga Kelp,si trova per uso umano nelle erboristerie, Ti consiglio di cercare le capsule apribili,ma anche le tablette vanno bene(leggi che sia solo Alga e supporto),le trituri e le mischi al pastone.Io ho trovato da ornitalia dei cubi di minerali contenenti iodio,li ho appesi nelle gabbie e ne sono soddisfatta:li mangiano solo a periodi,ma ci sono e quando ne hanno bisogno.....prrrova! :smile:
riccardo russo ha scritto:Ciao,
per caso i blocchi minerali allo iodio sono:
ENERGY BLOCKS ALLO IODIO CON GANCIO dell'Ornitalia
yokyok ha scritto:ciao,si sono quelli.speriamo risolvano :smile:
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Re: Gould con Alopecia

Messaggio Da aleandra Mer Dic 21, 2011 6:50 pm

luigi1063 ha scritto:La carenza di iodio nella dieta è al 90% la causa del problema, usando Happy bird non ho mai neanche visto un caso nel mio allevamento, in precedenza capitava... una manifestazione simile la da anche una forte intestazione di acari dei sacchi aerei, sentirsi però continuamente starnutire....
riccardo russo ha scritto:Happy bird? Per caso intendi questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se fosse un'acariosi dei sacchi aerei quale sarebbe la cura?

Aggiungo che la femmina in questione sta amorevolmente svezzando 2 pullus nati il 3 gennaio ...
alchiarodiluna76 ha scritto:ciao Riccardo, scusa se mi intrometto, ma li hai mai sentiti tossire, respirare a becco aperto?
sopratutto di notte.. questo per l'acariosi respiratoria..
ma secondo me è una carenza di iodio..
altre motivazioni possibili: stress, uccelli che litigano (oddio in quella maniera non ne avevo ancora visti)...
una spruzzatona di neoforactil e con la prox muta tutto dovrebbe sistemarsi..
ma quale vet. può dirti che forse è una micosi? o è si, o è no.....
mammamia...... loro sanno riconoscerle...
un saluto e vedrai che tutto si risistemerà... dopo un pò di attenzioni, con la muta.. Wink
riccardo russo ha scritto:Scusate mi sono espresso male. Il vet ha fatto un'autopsia sia una mia gould deceduta e aveva diagnosticato una micosi. Mi era sembrato di capire che l'alopecia fosse legata anche alla micosi.

Tornando all'alopecia, se fosse una carenza di iodio, l'esposizione solare potrebbe influire notevolmente, giusto?
Lo chiedo perché la gabbia è in una parte della casa dove non c'è praticamente mai la luce del sole diretta.
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gould con Alopecia Empty Re: Gould con Alopecia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.