Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
R1 Mutati di verzellino EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
R1 Mutati di verzellino EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
R1 Mutati di verzellino EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
R1 Mutati di verzellino EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
R1 Mutati di verzellino EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
R1 Mutati di verzellino EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
R1 Mutati di verzellino EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
R1 Mutati di verzellino EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
R1 Mutati di verzellino EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

R1 Mutati di verzellino

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 9:59 pm

andiok ha scritto:guardate come sono belli.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:00 pm

Massimo Riva ha scritto:Bellissimi Andiok,peccato che sia molto difficile da li in poi andare avanti.... :grin: :grin: :grin:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:00 pm

andiok ha scritto:
Massimo Riva ha scritto:Bellissimi Andiok,peccato che sia molto difficile da li in poi andare avanti.... :grin: :grin: :grin:
Massimo non ci capisco una mazza di mutazioni e sopratutto ne translare le mutazioni.
Come mai il problema sta in questa fase ??
Hanno problema di fecondita suppongo !!

Sarebbe bello avere delle info su questa cosa ...
Forse i piu esperti ci daranno delle spiegazioni piu adatte
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:00 pm

davide c ha scritto:Credo che quello che voglia dire Max sta nel fatto che da li e il primo passo per lavorare sulla mutazione,e non e facile andare avanti,uno dei primi passi e la selezione della migliore mutazione ottenuta a seguire il soggetto migliore deve essere fertile,e l'unico modo per saperlo e nel periodo di cova che avviene una volta l'anno,e poi ti lascio immaginare tutto il lavoro di selezione che viene dopo aver trovato il soggetto migliore fertile,ovviamente maschio le femmine sono tutte sterili,a mio avviso se si vuole lavorare con questo genere di mutato bisogna avere molto spazio,fortuna e tanta tanta pazienza....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:00 pm

maurizio44 ha scritto:Il problema è che contrariamente a quanto avviene col cardinalino, man mano che si va avanti con gli ibridi di ritorno, diminuisce la fecondità delle femmine generate dalle verzelline. Tutti quegli R1 mutati che si vedono nel video sono femmine ed è appunto molto difficile che nelle successive generazioni R2 possano produrre uova feconde, anche se sui grandi numeri qualcuno ci sarà. Molto più semplice invece è se si usano i maschi che però essendo R1 non si sa se sono portatori di mutazione o meno. Io sto tentando già da qualche anno. Purtroppo non ho spazi per lavorare sui numeri tant'è che quest'anno non ho avuto nessuna nidificazione di verzellino, comunque ho invece qualche soggetto frutto dell'accoppiamento in direzione canarino.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:01 pm

andiok ha scritto:capisco ..
vedo che e molto difficile.
ma penso che e questione sopratutto di spazio, perche come dice Maurizio , su tante femmine qualcuna sara feconda.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:01 pm

davide c ha scritto:
andiok ha scritto:capisco ..
vedo che e molto difficile.
ma penso che e questione sopratutto di spazio, perche come dice Maurizio , su tante femmine qualcuna sara feconda.

Infatti non ti sbagli amico mio,oltre tanta tanta e tanta pazienza ci vuole anche tanta fortuna e molto spazio,con l'aiuto di mio padre qualche anno fa ci stavo provando ad intraprendere questa strada ma alla fine ho dovuto rinunciare per i troppi problemi e tanti anni e anni senza avere quasi nessun risultato che avrei voluto.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:01 pm

andiok ha scritto:ma mai un risultato buono o cosa ??
perche rinunciare dopo anni di lavoro come dici tu , e terribile.
Ho letto da qualche parte che i R3 come non sono come gli R2 nel senso che hanno molte piu probabilità di fecondazione. Cosi penso che, se avresti avuto qualche R3 non dovevi rinunciare anche se questa strada e davvero molto lunga e chiede molto tempo e lavoro. Dici qualcosa di piu sul tuo lavoro. Come hai cominciato e con che tipo di soggetti (mutati,ancestrali) e che tipo di F1, R1 o R2 hai avuto e cose simili. ..,
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:02 pm

davide c ha scritto:Ciao Andiok,come avevo già scritto sopra ho cominciato con l'aiuto di mio padre era proprio lui che ci teneva di più,ricordo che avevamo cominciato con dei soggetti di verzellino ancestrali e canarini gialli e bianco recessivo,i primi accoppiamenti con il maschio verzellino andavano bene tra alti e bassi,chi al primo anno chi più in là fecondavano quasi tutti le canarine,al contrario maschio canarino x femmina verzellino i problemi erano molti,la verzellina rifiutava il maschio,uova vuote e quindi spazio utilizzato senza nessun risultato,ritornando alle coppie di verzellino x canarina una volta ottenuti i primi ibridi partiva la caccia all'F1 fertile quindi ancora uova vuote in diverse covate,meno problematico nei maschi,e lo spazio a mia disposizione scarseggiava sempre di più,,invece con le coppie canarino x verzellina mai avuto risultati positivi,lo spazio a disposizione e molto poco per ampliare con altri soggetti soggetti magari già provati,in conclusione gli anni passano e i risultati sono poco soddisfacenti,quindi ho deciso di smettere e dedicarmi all'allevamento di soggetti che più mi soddisfano,sin da piccolo sono stato un amante del cardellino e canarino,attualmente il rosso mosaico,quindi mollo tutto ma non smetto di allevare....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:02 pm

andiok ha scritto:peccato pero ee..
tutto quel lavoro per niente...
beh .. anche questo fa parte della Passione Nostra!!
Cmq ti volevo chiedere nei primi accoppiamenti (cioè gli F1) , hai mai avuto qualche soggetto mutato o solo dei pezzati e ancestrali??

Con gli verzellini mutati hai mai provato l'accoppimento ? e se si hanno anche loro dei problemi con la fecondazione o no ?

Ti sto facendo tutte queste domande perche ho un amico che e davvero inamorato del verzellino e non sa che fare cioè .... cominciare da 0 , o iniziare con i mutati ?? E questo il punto . Lu infatti ha molto posto in disposizione e anche la strada e Molto Bella , pero Molto Lunga ....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:02 pm

maurizio44 ha scritto:Caro Andiok, in ibridazione valgono le stesse regole genetiche dei canarini. Quindi si cerca di usare le mutazioni legate al sesso perchè più facili da trasferire visto che i soggetti fecondi sono i maschi. Maschio verzellino x canarina mutata = tutti F1 ancestrali, i maschi saranno tutti portatori della mutazione. Il passo successivo logico sarebbe F1portatore di mutazione x verzellina, dove dovrebbero nascere alcuni R1 mutati femmine e alcuni maschi R1 portatori non distinguibili però da quelli che non lo sono. E qui nascono le prime difficoltà. Le femmine mutate sono sterili e quindi inutilizzabili, mentre i maschi portatori, sicuramente fecondi, non si riconoscono e quindi vanno provati. Io ho un maschio R2 passe partout che ho accoppiato ad una canarina ottenendo tre figli mutati: un maschio agata/satinè, una femmina satinè e una bruna. Riaccoppiato il padre alla figlia satinè sono nati dei piccoli che non sono sopravvissuti e quest'anno purtroppo tale femmina è morta. Quindi l'ho riaccoppiato ad una canarina satinè per ottenere nuovamente prole mutata, sperando di riuscire la prossima stagione ad ottenere prole vitale.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:02 pm

andiok ha scritto:
maurizio44 ha scritto:Caro Andiok, in ibridazione valgono le stesse regole genetiche dei canarini. Quindi si cerca di usare le mutazioni legate al sesso perchè più facili da trasferire visto che i soggetti fecondi sono i maschi. Maschio verzellino x canarina mutata = tutti F1 ancestrali, i maschi saranno tutti portatori della mutazione. Il passo successivo logico sarebbe F1portatore di mutazione x verzellina, dove dovrebbero nascere alcuni R1 mutati femmine e alcuni maschi R1 portatori non distinguibili però da quelli che non lo sono. E qui nascono le prime difficoltà. Le femmine mutate sono sterili e quindi inutilizzabili, mentre i maschi portatori, sicuramente fecondi, non si riconoscono e quindi vanno provati. Io ho un maschio R2 passe partout che ho accoppiato ad una canarina ottenendo tre figli mutati: un maschio agata/satinè, una femmina satinè e una bruna. Riaccoppiato il padre alla figlia satinè sono nati dei piccoli che non sono sopravvissuti e quest'anno purtroppo tale femmina è morta. Quindi l'ho riaccoppiato ad una canarina satinè per ottenere nuovamente prole mutata, sperando di riuscire la prossima stagione ad ottenere prole vitale.
Marizio ti ringrazio per la risposta molto accurata. era tutto quello che volevo leggere aproposito . Un ultima domanda.
Ma quando si arriva al verzelino vero e proprio tramite accoppiamenti parenti x F1,R1,2,3 e altro ?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:02 pm

maurizio44 ha scritto:Se si riesce ad ottenere degli R3 mutati e fertili si può dire di essere arrivati. La realtà ci dice che la cosa è molto difficile. C'è un grande e bravo allevatore di Vasto, Franco Monopoli, da cui ho avuto il mio R2, che sta lavorando da anni in questa direzione. Mi aveva anche fornito una femmina R3 agata, purtroppo non si è riprodotta e poi è morta. Io spero solo di riuscire a far sopravvivere ancora il mio R2, dal momento che ha già qualche annetto. Se vuoi approfondire puoi andare sul sito di Monopoli dove illustra con un grafico la sua teoria di accoppiamenti di ritorno per ottenere i verzellini mutati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:03 pm

davide c ha scritto:Ciao Andiok,la risposta alle tue domande la data Maurizio!! :mrgreen: comunque e una strada molto complicata e difficile da percorrere,e purtroppo non sono mai riuscito ad andare oltre F1,sinceramente mi sono stancato ho rivolto tutto verso i cardellini e i canarini mosaico rossi.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:03 pm

maurizio44 ha scritto:Io penso che forse una strada percorribile potrebbe essere quella della compartecipazione tra allevatori che hanno la stessa finalità. Certo le distanze sono sempre la prima barriera da superare, ma se almeno il surplus fosse messo a disposizione di chi lavora nella stessa direzione, forse si può arrivare a qualche risultato concreto.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:04 pm

andiok ha scritto:
davide c ha scritto:Ciao Andiok,la risposta alle tue domande la data Maurizio!! :mrgreen: comunque e una strada molto complicata e difficile da percorrere,e purtroppo non sono mai riuscito ad andare oltre F1,sinceramente mi sono stancato ho rivolto tutto verso i cardellini e i canarini mosaico rossi.
E gia mi sa che Maurizio ha proprio le risposte per me !!
Cmq grazie anche a te per le risposte
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:04 pm

davide c ha scritto:Figurati Andiok,comunque anche io mi sono servito come aiuto del sito citato da Maurizio.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:04 pm

gewiss ha scritto:io quest'anno ho aquistato dei soggetti r9 di verzellino satinè 1 femmina mutata + 1 portatore + 1 probabile portatore sempre di satinè.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:05 pm

maurizio44 ha scritto:Sei sicuro siano R9?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:05 pm

davide c ha scritto:R9? li hai presi da un allevatore di fiducia credo? mi sembra quasi impossibile che cedono dei soggetti r9,[smilie=immo_smdh_01107375317.gif] [smilie=immo_seremegliodiholly_21092142699.gif]
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:05 pm

pino1960 ha scritto:salve a tutti, io quest'anno sono riuscito ad ottenere un r3 verso il canarino, figli di un r2 mutato x canarina mutata, dovrebbe essere maschio (è nato lo scorso maggio) ora la madre cova altre uova, speriamo bene. purtroppo nn ho verzellini perche ho una r2 ke ho provato con un f1 aveva fatto un uovo fecondo, ma non è arrivato alla schiusa.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:06 pm

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Pino,benvenuto!
Alla fine abbiamo risolto il problema della registrazione :mrgreen:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:06 pm

maurizio44 ha scritto:Caro Pino come vedi le difficoltà nell'ottenere prole vitale è purtroppo una realtà. Il tuo R3 è tutto in direzione canarino? Se si oramai di verzellino ce ne sta ben poco. Io ho un R2 in direzione verzellino ed ancora non sono riuscito ad accoppiarlo ad una verzellina. Il primo anno l'ho accoppiato con una canarina ed ho ottenuto tre figli mutati. Una femmina satinè, una femmina bruna ed un maschio agata. Dai figli nati si capisce che è un pass partout. Lo scorso anno accoppiato con la figlia satinè ha facondato tre uova, ma subito dopo la nascita i piccoli sono morti. Quest'anno le verzelline non mi hanno nidificato affatto e nel frattempo è morta la piccola satinè, così per non perdere anche questa stagione l'ho accoppiato ad una satinè argento pezzata che in realtà avevo destinato ad altro tipo di ibridazione, ma nel timore che l'R2 mi possa morire nel prossimo inverno ho voluto così conservare il suo patrimonio genetico. Ne sono nati due soggetti un satinè giallo ed un bruno pezzato. Presto li mostrerò in foto. Hanno le fattezze del canarino ma la taglia è di molto ridotta anche perchè la mamma l'ho selezionata anche per la minutezza.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:07 pm

maurizio44 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


In questa foto si vede bene la differenza di taglia tra un canarino novello a sinistra e l'ibrido a destra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il piccolo ibrido satinè visto di fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


visto di fianco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il fratello pezzato
Spero di riuscire il prossimo anno a reincrociarli con dei verzellini o col padre
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 10:08 pm

davide c ha scritto:Molto belli!! il patrimonio lo hai salvato adesso ti manca il passo successivo....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

R1 Mutati di verzellino Empty Re: R1 Mutati di verzellino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.