Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Trattamento precove EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Trattamento precove EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Trattamento precove EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Trattamento precove EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Trattamento precove EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Trattamento precove EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Trattamento precove EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Trattamento precove EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Trattamento precove EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Trattamento precove

+4
marco 1970
Ivo Multipass
sandro mauri
Mauro73
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Trattamento precove Empty Trattamento precove

Messaggio Da Mauro73 Sab Dic 27, 2014 6:45 pm

Ho letto che qualcuno usa fare un trattamento precove con differenti medicinali per la prevenzione di malattie latenti o per evitare il probabile diffondersi di un problema portato da qualche nuovo soggetto portatore sano o meno.
Io come l'anno scorso ho preso appuntamento dal vet per fare un esame feci a tutti i soggetti (posso permettermelo perchè ne ho pochi), questo non mi mette a riparo da eventuali prolemi futuri, ma almeno so se alla partenza sono apposto (o se eventualmente devo fare qualche trattamento).
Voi cosa fate ? lo chiedo perchè il vet non vede di buon occhio un trattamento preventivo senza nessuna base, ma le motivazioni che leggo di chi lo fa sembrano altrettanto valide.
Non sono ne pro ne contro.... diciamo che sono aperto a sentire le esperienze degli altri piu bravi di me.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da sandro mauri Sab Dic 27, 2014 6:48 pm

Io non faccio prevenzione
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Ivo Multipass Sab Dic 27, 2014 7:22 pm

A mio parere, si fa già prevenzione tutti i giorni, osservando e accudendo. I soggetti che avranno superato il rigido inverno e si presenteranno alla primavera con piumaggio attillato e vivaci non necessitano di nulla più di quanto faremo per favorire l'entrata in estro. Io allevo all'esterno.
Diversamente, chi alleva in locali chiusi può incorrere in situazioni più complesse dove nella selezione naturale ha interferito la mano dell'uomo, un trattamento preventivo (a secondo della tipologia delle razze allevate) può essere giustificato pur tuttavia non consigliabile, secondo me.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Sab Dic 27, 2014 8:15 pm

Pienamente d accordo con Ivo , se i soggetti sono sani non necessitano di niente , anzi !! imbottendoli di medicinali si fanno solo danni .. prendete come esempio la vostra persona , se siete sani e non avete alcun sintomo vi imbottite di medicinali ?!! Wink Smile
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Sab Dic 27, 2014 11:46 pm

Io quoto in pieno Ivo,specialmente quando dice che non necessitano di niente quando superano in ottime condizioni la muta e per giunta siamo sempre vigili,e appuriamo che i soggetti non hanno avuto intoppi di nessun tipo.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Mauro73 Dom Dic 28, 2014 8:47 am

Nessuno che fa qualche tipo di trattamento ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 28, 2014 11:26 am

Molti fanno i trattamenti perche' il solo esame delle feci non ti mette al riparo,bisognerebbe fare anche i vari tamponi e il prezzo si alza.
Va da se' che chi ha pochi soggetti e' avvantaggiato,motivo per il quale tutti i "grandi" allevatori qualcosa lo fanno.
Ci sono pro e contro,i big non vedono invecchiare i propri uccelli,quindi sostengono che non ci sono effetti collaterali....ma gli antibiotici dati a ca zzo creano resistenza anche verso i piu' comuni patogeni,quindi indebolimento del ceppo.
Personalmente sono contro i trattamenti preventivi,anche se facendoli si hanno nidi sempre pieni,preferisco fare "selezione" e avere risultati nel tempo.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Dom Dic 28, 2014 11:56 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Molti fanno i trattamenti perche' il solo esame delle feci non ti mette al riparo,bisognerebbe fare anche i vari tamponi e il prezzo si alza.
Va da se' che chi ha pochi soggetti e' avvantaggiato,motivo per il quale tutti i "grandi" allevatori qualcosa lo fanno.
Ci sono pro e contro,i big non vedono invecchiare i propri uccelli,quindi sostengono che non ci sono effetti collaterali....ma gli antibiotici dati a ca zzo creano resistenza anche verso i piu' comuni patogeni,quindi indebolimento del ceppo.
Personalmente sono contro i trattamenti preventivi,anche se facendoli si hanno nidi sempre pieni,preferisco fare "selezione" e avere risultati nel tempo.
pienamente d accordo con te !!!! Laughing Laughing
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da sandro mauri Dom Dic 28, 2014 2:03 pm

Secondo me a parte qualche specie rara il cardellino è l'unico pennuto che necessita di prevenzioni ( purtroppo ) ormai sono talmente abituati alle medicine che senza muoiono come mosche
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Dom Dic 28, 2014 2:05 pm

si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ...... Sad Sad
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da sandro mauri Dom Dic 28, 2014 2:10 pm

marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ...... Sad Sad
Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Mauro73 Dom Dic 28, 2014 2:48 pm

in effetti l'esame delle feci non rileva tutto, e il cross batterico è una realtà da tenere in considerazione, ma anche io che in totale metto in riproduzione 6/7 coppie non verrebbe a costare poco un ceckup totale per quello mi limito al solo esame delle feci, visivo e tattile dei soggetti.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da robertobugliani Dom Dic 28, 2014 4:03 pm

Purtroppo non e'cosi'semplice...per esperienza personale posso dire che a volte anche i soggetti che sembrano in perfetta forma hanno invece patologie che invalidano poi la stagione riproduttiva,come ad esempio la colibaccillosi,altre malattie come la micoplasmosi sono poi difficilissime da diagnosticare e servono esami molto approfonditi,queste patologie si possono avere su soggetti apparentemente sanissimi.
Io ho fatto fare in questi giorni esami delle feci e batteriologico su un paio di soggetti,sotto controllo veterinario pero'faro'qualche trattamento,buttare via l'intera stagione riproduttiva e'un attimo,lo dico perche'mi e'successo...
Non dimentichiamo che spesso alleviamo all'interno,in poco spazio e magari con parecchi animali,diciamo che possiamo parlare di allevamento intensivo,aime'una qualsiasi patologia e'sempre dietro l'angolo...
Concordo con Cristiano,tutti i big usano e strausano medicinali,ma li'influisce anche un discorso economico.

robertobugliani
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 45
Località : MASSA

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Mauro73 Dom Dic 28, 2014 5:04 pm

robertobugliani ha scritto:
Concordo con Cristiano,tutti i big usano e strausano medicinali,ma li'influisce anche un discorso economico.

Anche se la priorità assoluta è sempre e solo la salute degli uccelli, mettiamola per un attimo da parte e guardiamo il lato economico, anche per un piccolo appassionato come me ha un certo peso.... è vero ho solo 6 coppie ma se dovessero dimezzarsi o peggio ancora sarebbe un bel danno economico, gia l'anno scorso ho perso 2 coppie di norwich ed è stato un duro colpo per quel che mi riguarda.
Detto ciò sono convinto anche io che una terapia casuale sia piu dannosa che utile.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Dom Dic 28, 2014 6:46 pm

sandro mauri ha scritto:
marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ...... Sad Sad
Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....
hai ragione Sandro , io ho desistito anni fa ... allevano nostrani , era davvero una lotta !!! mi spiace tanto perché mi fanno impazzire , ma come dicevo era una lotta impari ........ Sad Sad
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da sandro mauri Dom Dic 28, 2014 6:56 pm

marco 1970 ha scritto:
sandro mauri ha scritto:
marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ...... Sad Sad
Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....
hai ragione Sandro , io ho desistito anni fa ... allevano nostrani , era davvero una lotta !!! mi spiace tanto perché mi fanno impazzire , ma come dicevo era una lotta impari ........ Sad Sad
Io tutti gli anni dico che li tolgo x via dei mal di pancia ma poi continuo ....PS non sono normale
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Dom Dic 28, 2014 7:31 pm

sandro mauri ha scritto:
marco 1970 ha scritto:
sandro mauri ha scritto:
marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ...... Sad Sad
Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....
hai ragione Sandro , io ho desistito anni fa ... allevano nostrani , era davvero una lotta !!! mi spiace tanto perché mi fanno impazzire , ma come dicevo era una lotta impari ........ Sad Sad
Io tutti gli anni dico che li tolgo x via dei mal di pancia ma poi continuo ....PS non sono normale
ti capisco .... io ho preso questa decisione perché proprio soffrivo piu' di loro
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da pastoncino13 Lun Dic 29, 2014 9:07 am

In effetti esistono in commercio tutti quei kit !!!!

Io non faccio testo, ho solo 2 coppie come sapete, ma al max farei solo un piccolo trattamento per colibacillosi e poi un pò si vitamine .
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Lun Dic 29, 2014 10:09 am

io ad esempio le vitamine le ho sempre date in forma naturale , verdura ecc , e non ho mai avuto problemi Smile
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Mauro73 Lun Dic 29, 2014 10:55 am

pastoncino13 ha scritto:In effetti esistono in commercio tutti quei kit !!!!

Io non faccio testo, ho solo 2 coppie come sapete, ma al max farei solo un piccolo trattamento per colibacillosi e poi un pò si vitamine .

quali kit ?

Ma anche un trattamento (cosa significa piccolo ?) per colibacillosi senza che ci sia una reale necessità è come quelli di cui abbiamo parlato finora....

Le vitamine meritano un discorso separato, io non ne ho fatto mai uso, o per lo meno, l'ho dato il primo anno che avevo i canarini e non ho visto nessun effetto rispetto agli anni successifi che non ne ho dato.
Ma le vitamine se date in misura corretta, non sono dannose nemmeno se date per 365 giorni l'anno.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da pastoncino13 Lun Dic 29, 2014 12:06 pm

Ciao Mauro,
In effetti si vendono questi kit ( non voglio far pubblicità ), che contengono numerosi prodotti ! Ma io non sono d accordo nell uso.

Piccolo trattamento voleva dire somministrazione di vitamine qualche settimana prima delle cove. Secondo esperienza propria o altrui.

Io uso un po di vitamine perché i miei canarini prendono, oltre al misto e al pastone, carote e mele !
Il resto gli provoca forti disturbi !
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da marco 1970 Lun Dic 29, 2014 1:09 pm

quindi ragazzi , piu' cose naturali si danno meglio è Laughing Laughing
marco 1970
marco 1970
Senior
Senior

Messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da pastoncino13 Lun Dic 29, 2014 1:49 pm

Kit Pre-cova della Linea ornitologica Xxxxxx , per una preparazione ottimale delle coppie alla stagione riproduttiva. Il trattamento ha una durata di 5 settimane ed il kit contiene: n. 1 Spiramicina 5%; n. 1 Flumechina 2%; n. 1 Adiesol; n. 1 Aminosol; n. 1 Colifos; n. 1 Coccidol L; n 1 Tetramisole 20%.

Questo è il Suo contenuto !

Ciascun prodotto " tratta " un problema insomma.

Poi a ciascuno, in base alle proprie esperienze, le proprie valutazioni!
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Mauro73 Lun Dic 29, 2014 5:05 pm

Ovvio appunto che ho aperto il topic per capire le vostre esperienze, io non ho sufficente esperienza per decidere di testa mia, quindi o mi baso sul sentito dire degli allevatori che fanno o no trattamenti precova o il (mio) vet che è contrario in assoluto.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da pastoncino13 Lun Dic 29, 2014 5:23 pm

Non ho molta esperienza, ma da quello che ho potuto apprendere, anche grazie a questo forum, è che meno si da ( in pasto ) e meglio stanno .

I trattamenti preventivi forse convengono maggiormente a chi fa questa attività per fini economici e giustamente non può permettersi di andar sotto a determinati limiti.

Tempo fa, su Italia Ornitologica , Gennaio 2010, uscì un interessante articolo a riguardo, contenente numerosi dati statistici e comparazioni, riguardo questo argomento!
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Trattamento precove Empty Re: Trattamento precove

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.