Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Vostro parere EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Vostro parere EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Vostro parere EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Vostro parere EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Vostro parere EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Vostro parere EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Vostro parere EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Vostro parere EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Vostro parere EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Vostro parere

+3
Gennaro Fiorenzano
RosarioTropea
ippo71
7 partecipanti

Andare in basso

Vostro parere Empty Vostro parere

Messaggio Da ippo71 Mer Ott 08, 2014 10:06 am

Buongiorno a tutti,
volevo avere un vostro parere su un problema che mi si e' presentato oggi.
Premetto che sabato scorso il veterinario mi ha "addormentato " un soggetto che mostrava gli stessi sintomi di quello che stamattina ho trovato sul fondo della gabbia.
Stamattina appunto ho trovato nella voliera da 120, dove tengo i novelli nati quest'anno
un canarino sul fondo,mentre cambiavo loro acqua e mangime sentivo come se si grattasse sulla griglia del fondo,ho aspettato un po' ,ma continuava cosi l'ho preso per vedere piu' da vicino, si 'e lasciato prendere senza opporre resistenza, ho guardato zampe e petto e mi e' sembrato tutto normale anche perche' fino a ieri sera era in perfetta forma.
Una volta rimesso nella voliera, si e' dapprima messo a pancia in giu' con le ali aperte poi ha incominciato a girare la testa all'indietro fino a mettersi sulla schiena e non raddrizzarsi piu', sembra non avere piu equiliblio.
Adesso l'ho separato dagli altri e messo in una gabbietta piccola con a portata di becco sia mangiare che bere,so bene che solo il veterinario puo' fare una diagnosi ,
ma secondo voi puo' essere una tara genetica visto che sia questo che quello che non c'e' piu appartengono alla stessa nidiata?
Altro particolare, sono dei bruno rossi che ho iniziato a colorare dal 40° giorno di vita e mentre gli altri si sono regolarmente colorati, questi soggetti invece hanno preso solo qualche sfumatura di arancione rimanendo per intenderci del colore dei passerotti,puo' essere anche questo un indizio o e' semplice coincidenza?
Grazie mille a tutti .
G.luca

ippo71
ippo71
Novizio
Novizio

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.04.13
Età : 52
Località : pontenure pc

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da RosarioTropea Mer Ott 08, 2014 11:07 am

Premetto che non sono esperto in questo campo però mi è capitato un soggetto del genere e molti mi hanno detto che le è un ictus
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mer Ott 08, 2014 11:45 am

Tara genetica può essere,visto quello che dici,e cioè che fanno parte della stessa nidiata,che tuti e due hanno presentato lo stesso problema di colorazione etc,con i sintomi che racconti,fermo restando che come hai detto tu da lontano è difficile giudicare,si potrebbe trattare di infarto o epilessia,tirando le conclusioni e seguendo una logica,direi che l'infarto è meno probabile in quanto secondo il mio modesto parere dovresti essere davvero sfortunato ad avere due casi del genere in poco tempo e per di più della stessa nidiata,quindi io direi epilessia,e questo confermerebbe anche il discorso di tara genetica in quanto è successo a due soggetti della stessa nidiata,naturalmente non sono un vet. ed è solo il mio parere,cercando di aiutarti a capire secondo quello che hai scritto,ti faccio un grosso in bocca al lupo e tienici aggiornati.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da guanda80 Mer Ott 08, 2014 6:58 pm

come hai detto te solo il veterinario ti puo' dare un parere certo, io purtroppo non saprei cosa dirti... mi dispiace non esserti d'aiuto...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mer Ott 08, 2014 7:13 pm

Se sono crisi e poi il canarino si riprende,potrebbero essere una sorta di "episodi epilettici".
Ho un maschio che tutte le volte che si spaventa si comporta cosi',sono indeciso se farlo riprodurre oppure no.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da ippo71 Mer Ott 08, 2014 7:46 pm

Intanto grazie a tutti,mezz'ora fa sono tornato a casa e sono subito andato a vedere,l'ho trovato appallottolato nella posizione con testa sotto l'ala,cosa normale visto la mancanza di luce,ma almeno era in piedi.
Vediamo domani... effettivamente questa mattina c'era poca luce non vorrei averlo spaventato io.
ippo71
ippo71
Novizio
Novizio

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.04.13
Età : 52
Località : pontenure pc

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da francoma Gio Ott 09, 2014 4:49 pm

Ciao ippo71 non saprei cosa dirti ,certo il veterinario e' il competente, ma riallaciandomi al discorso di Cristiano posso testimoniare
di un canarino Goster giallo col ciuffo scuro cantava che era una meraviglia x me era il +bello un giorno l' trovato x terra ali aperte
non dava segni di vita non sapevo cosa fare ha provato a prenderlo ,con facilita', sembrava morto l'ho guardato rigirato lui sempre fermo ho provato a massagiarlo poi l'ho rimesso nella gabbia x terra e l'ho lasciato li' pensando fosse la fine invece il giorno dopo era arzillo come prima cantava a squarcia gola l'ho tenuto monitorato x un'po' e tutto era ok ,poi dopo circa un anno ha rifatto la stessa cosa e come prima si e' ripreso e' successo una 3^ volta a distanza di un'po' stessa cosa morale della favola (e dico il vero) mi e' campato 20 anni ha sempre cantato non lo fatto mai accoppiare anche perche' nel 90 sono cominciati i problemi di salute
ho dovuto dare tutto mi sono tenuto lui e la sorella ,le mie figlie li hanno seppelliti in campagna a quella bella eta' entrambi cosa fosse non l'ho mai saputo dopo la 3^ volta non e' mai + successo ...vai a capire ho voluto dare questa testimonianza scusa la lungaggine Embarassed un grosso in bocca al lupo Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da ippo71 Gio Ott 09, 2014 5:49 pm

Grazie ancora a tutti,
oggi l'ho trovato in piedi,ma non e' tornato quello di prima, e come se avesse dei problemi neurologici nel senso che muove a piccoli scatti la testolina sempre verso la sua destra e provando ad avvicinargli un dito
non reagisce come se non lo vedesse....
naturalmente questa diagnosi e' fatta da me quindi non vale nulla, grazie Franco per la tua testimonianza,mi fa' ben sperare...
ippo71
ippo71
Novizio
Novizio

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.04.13
Età : 52
Località : pontenure pc

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Ott 10, 2014 1:39 am

Ad ogni modo il parere di un vet sarebbe l'ideale,ma certamente non devo dirtelo io,quello che fa ben sperare è che la loro natura è imprevedibile,specie in questi stai,quello che ha raccontato Franco ne è la testimonianza.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da sandro mauri Ven Ott 10, 2014 8:39 am

A volte la mancanza da vitamina B crea disorientamento e giramento della testa in modo anomalo...
Ci vorrebbe un filmato x capire meglio
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Ott 10, 2014 11:09 am

Appunto come dice Sandro,e come già aveva detto in precedenza lo stesso Ippo,da lontano è difficile giudicare,al limite,se puoi vedi se puoi postare un filmato come dice Sandro.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da ippo71 Sab Ott 11, 2014 9:29 am

Buongiorno,mi spiace darvi questa notizia,ma il piccolo non ce l'ha fatta, ieri in pausa pranzo sono passato a casa e l'ho trovato morto.
Mi rammarico del fatto che per impegni lavorativi ,non ho potuto portarlo tempestivamente dal veterinario anche se sinceramente non so quante possibilita' in piu'avrebbe avuto....grazie ancora a tutti : cry: Crying or Very sad
ippo71
ippo71
Novizio
Novizio

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.04.13
Età : 52
Località : pontenure pc

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da sandro mauri Sab Ott 11, 2014 11:43 am

Peccato.....purtroppo capita
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere Empty Re: Vostro parere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.