Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
prima cova ok,successive un disastro EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
prima cova ok,successive un disastro EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
prima cova ok,successive un disastro EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
prima cova ok,successive un disastro EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
prima cova ok,successive un disastro EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
prima cova ok,successive un disastro EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
prima cova ok,successive un disastro EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
prima cova ok,successive un disastro EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
prima cova ok,successive un disastro EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

prima cova ok,successive un disastro

+4
Gennaro Fiorenzano
alfio cristofaro
Mauro73
william radice
8 partecipanti

Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da william radice Mar Lug 15, 2014 10:19 pm

Ciao a tutti, quest'anno la stagione non è andata benissimo, solo 8 novelli da 3 coppie Evil or Very Mad 
Il fatto è che al primo giro cove è andato tutto bene, uova fecondate e pulli nati e cresciuti senza problemi. Le cove successive invece un disastro, tantissime uova chiare e le poche piene moriva l'embrione nella seconda settimana.
Ieri ho buttato altre 6 uova tutte chiare di 2 coppie, su 7 uova una sola feconda e vediamo se nasce....
Come mai secondo voi è successa questa cosa? Considerando che i riproduttori sono sempre gli stessi e l'alimentazione e ambiente pure. Question 
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 20.12.13
Età : 40
Località : Cogliate (MB)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Mauro73 Mer Lug 16, 2014 1:17 pm

In effetti da principiante non saprei spiegarmi il motivo, nemmeno fossero soggetti da toelettare.... però se hai trovato tante morti embrionali le cose sono 2, o è un problema dei genitori o ambientale di umidità.
Ma io sono principiante magari non ho preso in considerazione altri fattori.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da alfio cristofaro Mer Lug 16, 2014 1:29 pm

solo 3 possono essere le cause.... Alimentazione, ore di luce, temperature.....se allevi all'interno penso che ore di luce e temperature siano sempre quelle...quindi penso sia l'alimentazione.....se i maschi e le femmine ingrassano difficilmente vedrai uova piene....QUESTA POTREBBE ESSERE UNA DELLE CAUSE....
alfio cristofaro
alfio cristofaro
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 32
Località : Scordia (CT)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mer Lug 16, 2014 2:17 pm

Sono d'accordo con Alfio,anche se il discorso potrebbe essere ampliato a tanti fattori da tenere d'occhio,dovremmo iniziare a valutare le condizioni di soggetto per soggetto per tirare una prima conclusione,magari ff troppo affaticate,xke se non ricordo male tu sei stato uno dei primi a partire per la stagione cove,magari m non totalmente in forma,o potrebbe essere un problema di purificazione d'aria che ha fatto si che qualche infezione anche curabile,si sia diffusa subito,a causa di un ambiente povero di ricambio d'aria,non so le sto buttando li per darti un'idea,naturalmente per dare un parere quanto più vicino alla verità solo tu puoi aiutarci a capire e a renderti conto attraverso le nostre opinioni di che cosa si possa trattare,di norma quando succedono queste cose,un esame delle feci non è mai da scartare a mio modesto parere,potrebbe aiutarti a capire con molta più facilità Wink 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da alfio cristofaro Mer Lug 16, 2014 3:08 pm

senza dubbio...con l'esame delle feci saprai se ci sono infezioni in corso o meno....il fatto che sei partito prima influisce molto perchè la canarina facendo le covate a febbraio per ipotesi è logico che a luglio avrai uova chiare perchè è troppo stressata....io non lo faccio ma se cosi fosse ti consiglio un ciclo di almeno una settimana di multivitaminico...nel senso dopo la prima cova appena finisce di svezzare i piccoli gli fai un ciclo di multivitaminico per una settimana e dopo introduci il maschio e metti il nido.
alfio cristofaro
alfio cristofaro
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 32
Località : Scordia (CT)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da andiok Mer Lug 16, 2014 5:51 pm

Alfio e Gennaro ti hanno dato le giuste cause.
tienni un occhio anche ai parasiti, specialmente i Acari.
Cerca di fornire anche molta verdura e frutti.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da guanda80 Mer Lug 16, 2014 8:54 pm

Fai mente locale..cosa è cambiato tra la prima e la seconda cova? Anche cose stupide o insignificanti che sembrano non centrare...cambiate le ore di luce? Tempetature? Cibo? Medicinali? Integratori? Pensaci bene..vedrai che la risposta arriva...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da william radice Ven Lug 18, 2014 6:55 pm

Allora di una coppia il problema già lo sapevo ovvero la femmina non al 100% e infatti da lei ho ottenuto solo poche uova e tutte chiare.
Le altre 2 l'unica cosa che ho cambiato è stato il pastoncino morbido, prima davo il raggio di sole poi ho preso quello di zooropa(negozio di Nova m.se), ma non so se possa essere stato quello.
Frutta e verdura ne ho sempre data quasi tutti i giorni, mela cetriolo e erbe prative. Più semi germinati e pastoncino come detto prima.
Forse è un'alimentazione troppo grassa.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 20.12.13
Età : 40
Località : Cogliate (MB)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Lug 18, 2014 8:06 pm

ma non è che per caso la posizione dei posatoi nella gabbia non permette almaschio una copula perfetta?
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Lancashire Ven Lug 18, 2014 9:06 pm

Verificare sintomatologia mycoplasmosi (mycoplasma ..  consistenza paragonabile a ... medusa) ... poi rivolgersi al veterinario .... oppure ... ai rivenditori di semi allevatori ... un giorno forse  ... maggiori chiarimenti!
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Mauro73 Ven Lug 18, 2014 9:47 pm

william radice ha scritto:
Frutta e verdura ne ho sempre data quasi tutti i giorni, mela cetriolo e erbe prative. Più semi germinati e pastoncino come detto prima.
Forse è un'alimentazione troppo grassa.

ammazza ma che sono in allevamento 5 stelle ? a parte che ora dando unifeed non integro piu nulla (se non le perle morbide solo nelle gabbie coi piccoli non ancora autonomi), ma anche prima che usavo misto semi, oltre al pastoncino non integravo con niente altro.... la mela e le verdure solo a quelli non in riproduzione.
Buono a sapersi, se non so a chi affidare i miei piccoli quando sono in ferie li porto all'ingrasso da te ahahah
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da william radice Lun Lug 28, 2014 10:37 pm

Eccomi qua ultimamente sono un po latitante dal forum causa poco tempo.
Ho sentito la mia vet. di fiducia e il prima possibile le porto le feci da analizzare, ho scoperto che anche lei in passato allevava canarini a livello amatoriale.
Bho vediamo comunque per il prossimo anno rivoluziono tutto, cambio quasi tutti gli esemplari che ho attualmente e sto già apportando delle modifiche alla stanza dove allevo, cambio posizione e aggiunta di luci e miglioramento del ricambio di aria nel locale.

Ivo non ho capito questa cosa dei posatoi, in che modo possono favorire o meno la copula?
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 20.12.13
Età : 40
Località : Cogliate (MB)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Ivo Multipass Mar Lug 29, 2014 9:58 am

Posatoi instabili, oppure posizionati troppo in alto, oppure troppo piccoli possono rendere difficoltosa la copula
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

prima cova ok,successive un disastro Empty Re: prima cova ok,successive un disastro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.