Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Pastoncino ... uno dei tanti. EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Pastoncino ... uno dei tanti.

+3
massimo riva
Graziano73
Lancashire
7 partecipanti

Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Lancashire Ven Feb 21, 2014 6:54 pm

Un amico, mi chiedeva perchè e come utilizzavo l'uovo liofilizzato in polvere (confezione per umani la più piccola, 2 kg.) ritengo che possa essere utile condividere la risposta aspettandomi critiche feroci!
Tipologie di uovo in polvere:
tipo 1 solo tuorlo mi pare 12 euro a confezione
tipo 2 solo albume mi pare 11 euro a confezione
tipo 3 misto albume e tuorlo prezzo dello scorso anno 12 euro a confezione
15 grammi di uovo in polvere equivalgono ad 1 uovo circa (quindi una confezione sono oltre 130 uova).
Viene usata dalle pasticcerie; quasi tutti gli alimenti che contengono uova dalle fettuccine alle merendine sono confezionate con l'uovo in polvere (normalmente cinese) gli ispettori dell'ufficio d'igiene verificando i laboratori di pasticceria "sono contenti se viene utilizzato l'uovo in polvere" meno problemi e meno fatica da parte loro per controllare!
L'utilizzo per gli umani è ... aggiungere acqua alla polvere d'uovo, dargli una mescolata e procedere come se fosse un uovo fresco!
Svariate persone nell'allevamento dei canarini, utilizzano solo albume per non dorare il piumaggio (mosaico).
Perchè uso l'uovo in polvere di produzione italiana? è più comodo, più facile, più igienico da utilizzare e si impiega meno tempo a prepararlo ... e per il primo periodo dall'acquisto mi ci faccio ottime frittatine per me! (lo riconfeziono sotto vuoto in pacchetti da 100 grammi cadauno e conservo i pacchetti in frigo.)
Io uso il misto (tuorlo ed albume) in quanto non ho problemi per la eventuale doratura (buona genetica) ed inoltre ritengo che un uovo intero sia più "completo" così come nell'alimentazione dei miei volatili utilizzo la più ampia varietà possibile di alimenti.
Per notizia il tuorlo è un concentrato di grassi! ... e secondo il mio personalissimo parere (se non somministrato con criterio) è la causa principale della patologia puntino nero (per notizia, la mia teoria è contestata ma senza argomenti convincenti)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La polvere d'uovo, può essere usata anche secca come integratore, ma piace poco "crudo" ai canarini, ottima alternativa è realizzarci la frittatina o la polentina ....

La mia attuale preparazione del pastoncino.
La ricetta base è quella del cous cous [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con qualche variante:

In un secchiello, predispongo tutto il secco 1 kg. cous cous, *500 gr piselli secchi tritati, 500 gr. di farina di mais, 100 gr. di uovo intero in polvere, 100 gr, di mandorle tritate secche, 10 gr. di supertotalin in farmacia (= vitamine & sali) attenzione puzza di cane morto, e gli do una buona mescolata.
Ogni giorno prendo dal secchiello la quantità sufficiente per la giornata, ci aggiungo un pò di miele (antibatterico)  mescolato in poco latte HD e gli do una buona mescolata per far assorbire i liquidi, poi lo passo per mezzo minuto al microonde (per cuocere / lessare l'uovo che crudo non piace); poi se serve, ci aggiungo un pò di olio di fegato di merluzzo (contro ritenzione dell'uovo = uovo rugoso ma NON per uovo molle)
Questo conposto rispetta perfettamente la relazione nutritiva CHE DICONO SIA OTTIMALE PER I NIDIACEI poi se sia vero o no, non lo so!
Risultato del calcolo nutrizionale del pastoncino con un mio programmino non pubblico Proteine 11,34%**
Carboidrati 43,85%
Lipidi 5,25.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ha solo alcuni valori non conformi riguardo gli aminoacidi (ma quelli in aumento sono ininfluenti):
mg. 0,22 in più di arginina,
mg. 0,05 in più di lisina,
mg. 0,09 in meno di metionina
mg. 0,03 in più di triptofano
mentre i valori di proteine, carboidrati, lipidi, R.N., e colina sono nel range previsto.
Al pastoncino aggiungo piselli surgelati scongelati ... che fanno variare non considerevolmente i risultati.
N.B. dato che hanno 19 mangiatoie a seme / alimento singolo a disposizione, ogni canarino imbecca aggiungendo semi / alimenti vari disponibili al pastoncino base ad esempio la maggioranza preferisce in fase d'imbecco l'avena, altri la camelina, altri gli estrusi o la perilla ... i valori nel range sono sempre sballati!
P.S. questo anno aggiungerò anche il nuovo prodotto (va di moda provare prodotti innovativi e sostitutivi ....) "oro solare" non chiedete cosa sia, costo meno di 2 euro al Kg. quello in forma morbida, e se va bene, alla fine della stagione cove, vi farò sapere se è valido.

* Piselli secchi passati nel frullatore per farci una farina grossolana, li acquisto al mercato o da negozi di alimentari extracomunitari a 2 euro al kg.
** a mio modesto parere le proteine all'11,34% sono più che sufficienti; in natura con condizioni avverse rispetto alle condizioni in gabbia i pullus vengono alimentati anche considerando l'alimentazione con insetti ad un valore di molto inferiore di proteine (anche questo è contestato da molti)
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Lancashire Ven Feb 21, 2014 7:38 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Graziano73 Ven Feb 21, 2014 8:08 pm

Molto interessante
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da massimo riva Ven Feb 21, 2014 9:16 pm

Grazie Lino,veramente grazie.
Importantissimo!!!!!

Intanto se lo usi tu posso affermare che va benissimo.Poi di questi periodi riuscire a risparmiare è di primaria neccesità,ovviamente mantenendo alto il valore nutriente, come mi sembra di capire si faccia con questa ricetta.

Facci sapere del nuovo prodotto...ma è per uccelli ornamentali o altro?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da francoma Sab Feb 22, 2014 11:47 am

Sempre da imparare ...dall'alimentazione ecc. interessante non si finisce mai ...  study study 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Stefano87 Sab Feb 22, 2014 3:17 pm

Argomento sicuramente molto interessante, e come al solito il buon Lino ne sa una (forse anche 2) più del diavolo ahhahahahah Laughing Laughing 

Gli ingredienti del tuo pastone mi sembrano ottimi, però l' 11% di proteine devo ammettere che mi lascia un po' perplesso…
Tu di certo lo avrai ben studiato e provato, quindi mi saprai dire se funziona bene nel tuo allevamento.
Sono curioso di sapere che influenza ha questo pastone nella crescita e sviluppo dei novelli di Lancashire ( canarini di grande taglia)? Crescono bene , senza alcun problema o ritardo rispetto agli anni in cui usavi un altro tipo di pastone ?

Ciao Lino ,un caro saluto.

Stefano  cheers
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Lancashire Sab Feb 22, 2014 6:20 pm

Stefano87 ha scritto:Sono curioso di sapere che influenza ha questo pastone nella crescita e sviluppo dei novelli di Lancashire ( canarini di grande taglia)? Crescono bene , senza alcun problema o ritardo rispetto agli anni in cui usavi un altro tipo di pastone  ?

Ciao Lino ,un caro saluto.

Stefano  cheers
Non apro la bocca e gli dò fiato come vedo essere usuale, fare in giro "il giorno prima di provare" ... scrivo dopo almeno 2 anni di prove sul campo e nello specifico la verifica è durata da quando utilizzo il cous cous quindi mi pare dal 2006 - 2007 .

Una risposta di due righe apre il fianco al tiro al bersaglio.
E' da svariati anni che mi riprometto di realizzare una scheda su "nidiacei" e percentuale di proteine utilizzate, ma ho sempre da fare:

Scegliete la prossima scheda che dovrò realizzare:
Titoli provvisori:
Le menzogne sui semi germinati = 4 o 5 schede (tempo di riassemblaggio almeno un mese; stato di lavorazione 80% pronto)
oppure
Proteine ai "nidiacei" (tempo di riassemblaggio almeno un mese; stato di lavorazione 30% pronto)
oppure
..... scegliete l'argomento, se è tra le oltre 80 schede che sono in pre-lavorazione ha ha ha

Te la pongo io una domanda: ma DEVI RISPONDERE AL VOLO senza prima fare una ricerca su internet:
Ha maggiori necessità di proteine un "pullus" di canarino o un "pullus" di umani?
tutti i lettori sono invitati a scrivere una risposta al volo, senza verifiche preventive Grazie per la collaborazione.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Stefano87 Sab Feb 22, 2014 7:56 pm

Avevo già dato per scontato che tu avessi provato il tuo pastone, non sei uno che parla a sproposito, anzi sei uno che sperimenta moltissimo e sempre dopo aver pensato e ripensato.

Io ti chiedevo solo se tu , nel tuo allevamento, con i tuoi canarini hai notato qualche differenza di crescita e sviluppo specialmente con i Lancashire ,mi interessava questo aspetto e volevo un tuo riscontro diretto …
Dal momento che ci dici di averlo usato da più di 2 anni, ne  deduco che hai appurato più vantaggi che svantaggi  Cool  , non sei mica scemo ahahahaha

Riguardo alla tua domanda, caro Lino, bè sinceramente non saprei risponderti ,non sono documentato in materia ma credo che tra lo sviluppo di un uccellino che pesa pochi grammi ( e che vive in media 5 anni ) e quello di un essere umano ci siano delle " leggere" differenze   Laughing Laughing  .

Cmq grazie per aver parlato in forum della tua esperienza, sei forte Lino.

Ciaoooo
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da francoma Dom Feb 23, 2014 12:07 am

Ciao Lino ho letto adesso l'ultima tua domanda :il pullus di canarino xche' l'umano ha tutte le proteine e + della mamma giusto? Smile 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da agatarosso Dom Feb 23, 2014 7:51 am

.......ciao Lino, una constatazione, ma io mi chiedo, se per allevare i pulli basta un pastone con 11,3 % di proteine, che senso ha visto che non stiamo parlando di una coppietta di canarini, perdere tempo in cucina ed ha fare la spesa nei Discount, per fare il pastone da te o altri mensionato, quando in commercio se ne trovano di ottimi con piu' percentuale di proteione, e comunque visto che si parla di proteine nobili, ha questo punto in un normale pastone basta aggiungerci l'uovo rassodato, che ne dici? Very Happy Very Happy Very Happy 
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Lancashire Dom Feb 23, 2014 3:39 pm

Lancashire ha scritto:
Ha maggiori necessità di proteine un "pullus" di canarino o un "pullus" di umani?
francoma ha scritto:Ciao Lino ho letto adesso l'ultima tua domanda :il pullus di canarino xche' l'umano ha tutte le proteine e + della mamma giusto? Smile
Mi chiedo come mai per un "pullus di canarino" la teoria più diffusa è che occorra più del 18% di proteine, mentre per un "pullus di umano" sia sufficiente il latte materno allo 0,9% di proteine.

Domanda ulteriore, ma visto l'affollamento per rispondere alla prima domanda ,credo che l'affluenza a rispondere sarà adeguata;
Perchè il latte umano è allo 0,9% di proteine, mentre il latte di un gatto è all'11,10% di proteine?
Io mi sono posto la domanda, la risposta trovatevela! .... oppure aspettate con fiducia, un giorno metterò in linea una scheda sull'argomento.
agatarosso ha scritto:.......ciao Lino, una constatazione, ma io mi chiedo, se per allevare i pulli basta un pastone con 11,3 % di proteine, che senso ha visto che non
stiamo parlando di una coppietta di canarini, perdere tempo in cucina ed ha fare la spesa nei Discount, per fare il pastone da te o altri mensionato, quando in
commercio se ne trovano di ottimi con piu' percentuale di proteione, e comunque visto che si parla di proteine nobili, ha questo punto in un normale pastone basta
aggiungerci l'uovo rassodato, che ne dici? Very Happy:D:D
Che una volta prima dell'avvento della pubblicità commerciale DEVIANTE  i pullus di canarini avevano a disposizione al massimo
savoiardo e tuorlo d'uovo sodo . (2 savoiardi ed 1 tuorlo d'uovo sodo) proteine 14,36%   e crescevano ugualmente.
attualmente
c'è chi utilizza in sostituzione totale del pastoncino i piselli surgelati proteine 2,80%
c'è chi utilizza in sostituzione totale del pastoncino la frittatina, proteine 9,05% circa
c'è chi utilizza in sostituzione totale del pastoncino la polentina, proteine 10,57% circa
che chi ha un minimo di conoscenze di come funziona la filiera alimentare, sa che se un prodotto è scaduto, NON è riciclabile, mentre se ad esempio si ritirano le
uova fresche in scadenza diciamo dopo 2 giorni e si trasformano in uova in polvere la scadenza del nuovo prodotto che può legittimamente appropriarsi della
denominazione "prodotto con uova fresche" si allunga enormemente e tutti felici e contenti!
Per i panettoni ad esempio che normalmente scadono ad aprile, preferisco ritirarli io quelli di marca dopo la befana a meno di 1 euro e mezzo e servirlo o fresco o
biscottato entro aprile e non che venga trasformato insieme ad altri prodotti e vendutomi come pastoncino ad un prezzo di prodotto di lusso e con scadenza allungata. (idem per le colombe)
... a prescindere da una chicca segnalatami, sul guestbook del C.I.C.L. la giro così come ricevuta giudicate voi. (N.B. non ho ricevuto i risultati delle analisi), ma devo far notare che non vi erano interessi commerciali da parte del Sig. G.
Scritto da Gabriele  
il 3/11/13 - 15:37 ITALIA
Ottimo sito, però non tutti gli argomenti sono esatti. Il pastoncino non dite che sono tutti o quasi i migliori di quelli fatti in casa.
Messaggio N° 368
Scritto da g  
il 3/11/13 - 15:40 ITALIA
Abbiamo fatto analizzare 7 pastoncini diversi, ma la risposta era uguale per tutti,cioè dal 32 al 68% all'interno erano muffe, derivate da prodotti di pasticceria
SCADUTI, addirittura con insieme altro pastoncino scaduto rimescolato.
Io il pastoncino fatto in casa è fatto con prodotti freschi, e dopo 4 ore lo cambio, PER I MIEI ANIMALI  


NOTA DEL WEBMASTER  
Se mi fa avere fotocopia dei risultati delle analisi di laboratorio, provvedo a metterli in linea.
Messaggio N° 369
Scritto da Gabriele  
il 3/11/13 - 15:48 ITALIA
Se chiedete a 100 allevatori, avrete 100 risposte diverse. però leggere qui certe cose fa pensare, e magari chi alle prime armi, non potrà mai sapere se un
pastoncino fatto in casa sarà meglio di quello acquistato.
Vendo pastoncini e tutto per ornitologia, ma è realtà, è giusto che tutti sappiano che spendendo 40 o 50 euro per 1 sacco di pastone cosa acquistano.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Feb 23, 2014 7:51 pm

Io credo che fare il confronto tra diverse specie è sbagliato, la percentuale proteica è sicuramente rapportata alla quantità di cibo assunto nell'arco delle 24 ore. Vorrei chiederti, alla fine, quante proteine ha assunto un neonato nell'arco di 24 ore e quante un pullo con i deiversi pastoni e la variabili quantità di imbeccate-n°di nati nel nido-?  Anche la rapidità dell'accescimento è diverso, pensiamo solo a quanti battiti al minuto ha il cuore umano a differenza di un criceto. Quindi, la quota di proteine in gr/gg quanto dovrebbe essere per un canarino? Tenendo presente che in natura poi si nutrono anche di insetti per imbeccare , quante proteine hanno gli afidi? quante una tarma della farina, in natura che quota c'è di queste proteine animali nell'imbecco? ...
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da agatarosso Dom Feb 23, 2014 10:56 pm

.........ciao Lino, be che il 90% dei pastoncini che si trovano in commercio siano fatti con prodotti della panificazione " pasticcerie comprese " scaduti e rivitaliozzati, e' risaputo, la mia era una domanda piu' per vedere quanti hanno capito l'importanza del fai da te che altro, io per esempio sono anni che me lo faccio da solo il pastone sia di mantenimento che per la riproduzione. Very Happy Very Happy Very Happy 
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Lancashire Lun Feb 24, 2014 4:23 pm

Lancashire ha scritto:Una risposta di due righe apre il fianco al tiro al bersaglio.
E' da svariati anni che mi riprometto di realizzare una scheda su "nidiacei" e percentuale di proteine utilizzate, ma ho sempre da fare:
Ivo Multipass ha scritto:Io credo che fare il confronto tra diverse specie è sbagliato,
Pacifico come ragionamento di base, ma se mancano dati CERTI (quelli sui libri un pò datati non sono molto affidabili) si può anche fare riferimento ad un ampia platea di esseri viventi per ottenere dati meno errati. Probabilmente conoscere il valore delle proteine con cui viene alimentato un neonato umano, credo abbia sorpreso molti, così come la differenza di proteine tra latte materno e latte di una gatta.
Ivo Multipass ha scritto:la percentuale proteica è sicuramente rapportata alla quantità di cibo assunto nell'arco delle 24 ore. Vorrei chiederti, alla fine, quante proteine ha assunto un neonato nell'arco di 24 ore e quante un pullo con i deiversi pastoni e la variabili quantità di imbeccate-n°di nati nel nido-?
Perfetto, stai parlando di M.B. Metabolismo Basale, quali sono i dati in tuo possesso sicuramente darebbero un grosso contributo di certezze e sarebbero ottimi per integrare le schede che ho in corso di realizzazione.
 
Ivo Multipass ha scritto:Anche la rapidità dell'accescimento è diverso, pensiamo solo a quanti battiti al minuto ha il cuore umano a differenza di un criceto. Quindi, la quota di proteine in gr/gg quanto dovrebbe essere per un canarino?
vedi sopra
Ivo Multipass ha scritto:Tenendo presente che in natura poi si nutrono anche di insetti per imbeccare , quante proteine hanno gli afidi? quante una tarma della farina, in natura che quota c'è di queste proteine animali nell'imbecco? ...
Non credo che in natura si cibino di afidi o di tarme della farina. Per quanto riguarda le imbeccate con insetti, mi dici tu molto approssimativamente quale potrebbe essere la percentuale di insetti forniti come cibo ai pullus rispetto al resto (semi immaturi) e se hai i dati dei valori nutrizionali dei semi immaturi (non di quelli germinati hoops scusa ho sbagliato, in giro non esistono i valori dei germinati, ma solo dei germogliati) e degli insetti (ma non degli insetti secchi) te ne sarei veramente grato
Grazie per la collaborazione.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Feb 24, 2014 7:46 pm

Davide, magari potevo avere questi dati! Posso solo dire, perchè l'ho letto da qualche parte, che le camole del miele hanno il 70% di proteine , mentre le tarme della farina il 52,7.... non so se si riferiscono  in vivo o disidratato,ma in genere i valori proteici sono espressi in vivo. Spero che ti potrà essere d'aiuto.

Il lavoro che stai facendo è molto interessante, domande e sottolineature del mio post precedente non erano per far polemica, mi raccomando.. non fraintendermi! Spero solo che posso contribuire a far qualcosa con le mie righe scritte!! Sono solo la conseguenza di una tua domanda che mi ha fatto riflettere!! Smile

Purtroppo non esistono anche secondo me degli studi specifici, ma ribadisco l'importanza poi di averla x specie. Vedi la sintesi della Taurina nel metabolismo del gatto così diverso da quello dei canidi. Quindi parlare di "carnivori" in generale, come nel caso della taurina, poteva far causare grossi danni! Così, penso che la costruzione della catena degli aminoaicidi varia a seconda della razza animale, e quindi il fabbisogno di proteine per costruirla.

Io non ho studiato mai queste cose, quello che scrivo, l'ho fatto mio dopo le lunghe riunioni aziendali (io vendo prodotti x alimentazione animale).. e forse non ho ho capito neppure bene.. ma io sono un commerciale e l'importante e vendere, non avere problemi, incassare e ... alla fine guadagnare Wink!!
Ciò non toglie che desidero imparare di più perchè il benessere dei nostri amici animali vale più di ogni cosa, e non vorrei mai dare consigli sbagliati, anche se in buona fede!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Lancashire Mar Feb 25, 2014 11:54 am

Ivo Multipass ha scritto:Davide Lino, magari potevo avere questi dati! Posso solo dire, perchè l'ho letto da qualche parte, che le camole del miele hanno il 70% di proteine , mentre le tarme della farina il 52,7.... non so se si riferiscono  in vivo o disidratato,ma in genere i valori proteici sono espressi in vivo. Spero che ti potrà essere d'aiuto.
Non mi risulta che esista al mondo un alimento naturale = non preparato o disidratato con quei tenori di proteine (quei valori sono normalmente quelli
dell'acqua contenuta negli alimenti "naturali").
Valori di proteine S.E.&.O. delle larve del miele vive ed intere 14%, delle tarme della farina, proteine 22,4% , riguardo le camole del miele e le tarme della farina,
all'inizio delle mie ricerche avevo abboccato anche io a quei valori alti, (in inglese si trova qualcosa) trattasi di prodotti secchi o disidratati! Ora qualche valore si
trova anche in italiano. Come valore comparativo, per un insetto puoi prendere come media i valori di un buon filetto di manzo crudo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 18,15% di proteine, a cui puoi sottrarre diciamo ad essere molto generosi un 20% di cheratina
(proteina insolubile ed indigeribile ... ) che compone esoscheletro, ali e zampe, poi occorre considerare che le proteine degli insetti forniti, relativamente pochi
rispetto al totale somministrato, (impiegano molta energia a catturali), vanno ad aggiungersi ai semi immaturi al 5% di proteine sempre ad essere generosi, in natura e
per gli uccelli, da quanto è a mia conoscenza il 18% di proteine per i non rapaci è un miraggio.

Ivo Multipass ha scritto:Il lavoro che stai facendo è molto interessante, domande e sottolineature del mio post precedente non erano per far polemica, mi raccomando.. non fraintendermi! Spero solo che posso contribuire a far qualcosa con le mie righe scritte!! Sono solo la conseguenza di una tua domanda che mi ha fatto riflettere!! Smile
Effettivamente, non avendo inteso le finalità del tuo scritto, avevo predisposto una risposta che disquisiva di M.B. - T.I.D. - C.U.D. - B.V. - P.E.R. - N.P.U. - R.N. - .... poi ho desistito per un approccio più diretto.  Laughing

Ivo Multipass ha scritto:Purtroppo non esistono anche secondo me degli studi specifici, ma ribadisco l'importanza poi di averla x specie. Vedi la sintesi della Taurina nel metabolismo del gatto così diverso da quello dei canidi. Quindi parlare di "carnivori" in generale, come nel caso della taurina, poteva far causare grossi danni!
Così, penso che la costruzione della catena degli aminoaicidi varia a seconda della razza animale, e quindi il fabbisogno di proteine per costruirla.
Condivido, ma che fine hanno fatto le ricerche che mi pare erano state commissionate dalla F.O.I. ai veterinari e da eseguire con la collaborazione di facoltà universitarie sulle esigenze alimentative o sulle cause e rimedi al puntino nero?
.... (omissis) ...
In mancanza è chiaro che faccio ricerche in proprio e tutte le risultanza su qualsivoglia essere vivente ed anche sul campo, mi portano a dubitare ampiamente sui valori comunemente proposti.
Allinearsi sulle proteine alla tesi maggioritaria se non unica, è facilissimo e si ottengono ampi consensi, mentre fare affermazioni diverse dal coro è molto difficile se le esternazioni non sono supportate da opportune schede propedeutiche all'argomento.

Ivo Multipass ha scritto:Io non ho studiato mai queste cose, quello che scrivo, l'ho fatto mio dopo le lunghe riunioni aziendali (io vendo prodotti x alimentazione animale).. e forse non ho ho capito neppure bene.. ma io sono un commerciale e l'importante e vendere, non avere problemi, incassare e ... alla fine guadagnare
Wink!!
Ecco una buona risposta che fa capire le motivazioni dell'offerta spropositata di prodotti, ed un pò di pubblicità non guasta mai! e se un prodotto non tira, basta cambargli nome o confezione o modalità di produzione o di somministrazione ... e se ad esempio in medicina umana per curare una diffusa patologia, sarebbe sufficiente una buona esposizione al sole, perchè non pompare su medicinali che producono guadagno? ... (mia personalissima deduzione derivata da una ricerca sull'utilizzo dell'osso di seppia per i canarini ... anche questa scheda sull'osso di seppia un giorno vedrà la luce)

Ivo Multipass ha scritto:Ciò non toglie che desidero imparare di più perchè il benessere dei nostri amici animali vale più di ogni cosa, e non vorrei mai dare consigli sbagliati, anche se in buona fede!
Bene questo è buono e giusto.
Non sono ne  un nutrizionista ne un veterinario ma ho accumulato tanto materiale su svariati argomenti che non mi tornavano e che un giorno assemblerò e metterò in linea, .... ma ho pochissima collaborazione ma questa è un'altra storia.

Se c'è un volontario che parla correntemente il francese, c'è una decente tesi universitaria in veterinaria specifica sui canarini da tradurre, io sono fermo da parecchio diciamo all'80% della traduzione ... cercasi collaboratori N.B. dopo la traduzione, sarà da chiedere il permesso alla veterinaria francese per la pubblicazione.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Feb 26, 2014 7:54 pm

Condivido, ma che fine hanno fatto le ricerche che mi pare erano state commissionate dalla F.O.I. ai veterinari e da eseguire con la collaborazione di facoltà universitarie sulle esigenze alimentative o sulle cause e rimedi al puntino nero?

interessante, a chi si può chiedere qualcosa? Massimo può sapere qualcosa?
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino ... uno dei tanti. Empty Re: Pastoncino ... uno dei tanti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.