Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
La selezione dei canarini EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
La selezione dei canarini EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
La selezione dei canarini EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
La selezione dei canarini EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
La selezione dei canarini EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
La selezione dei canarini EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
La selezione dei canarini EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
La selezione dei canarini EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
La selezione dei canarini EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

La selezione dei canarini

+3
Cristiano Ferrari
Ivo Multipass
Mauro73
7 partecipanti

Andare in basso

La selezione dei canarini Empty La selezione dei canarini

Messaggio Da Mauro73 Ven Ott 25, 2013 6:43 pm

Mi sono spesso chiesto come si ottengono particolari caratteristiche con i canarini, mi spiego, se in una determinata razza voglio accentuare o togliere particolari caratteristiche come si agisce con incroci della stessa razza o anche incrociando con razze diferse? faccio un esempio che mi viene su 2 piedi ora visto che ci sono ottimi allevatori sul forum di gloster, spesso ho letto che lo standard del gloster è piu piccolo di quello che generalmente si trova nele mostre non so se per tendenza dei gusti degli allevatori o per migliorare il piumaggio o la cresta che si tende ad aumentare un po' la taglia.
Se un allevatore volesse ridurre le dimensioni dei gloster del suo alevamento, dovrebbe cercare da altri allevatori soggetti piu piccoli per poi reincrociarli con i suoi o potrebbe partire da piu lontano incrociando una razza differente ma piu piccola per poi tornare a reincrociare gli F1 con i gloster in modo da portare la caratteristica del piccolo nei soggetti furturi ?
L'esempio del gloster è casuale.
(spero di essere stato chiaro nella mia strana domanda)
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Ott 25, 2013 9:15 pm

Se consideriamo di dover lavorare su soggetti standard, al fine di migliorarne la struttura, il colore o la forma, secondo me è sempre meglio lavorare all'interno della stessa razza, selezionando i soggetti destinati alla formazione della coppia in maniera tale da compensare eventuali mancanze e deficit. Meticciare, è una strada difficile,lunga e rischiosa. Lascerei queste esperienze solo ai grandi esperti.
Le caratteristiche che si vorranno ottenere in modo più o meno marcato, saranno quindi il frutto di una seria e approfondita conoscenza della genetica.

Un esempio, è il canarino da canto: si meticciano al fine di ottenere migliorie in alcune note e toni, ma riportare il frutto di questi incroci allo standard ufficiale è un lavoro lunghissimo, spesso comunque inquinato per sempre, questo è un grosso rischio per la razza originale che può alla lunga perdersi per sempre, specialmente lì dove i soggetti sono pochi e il rischio di accoppiamenti tra consanguinei alto.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Mauro73 Ven Ott 25, 2013 9:22 pm

Si in effetti io ho fatto l'esempio del canarino di forma e posizione perchè è quello che forse si presta di piu alle "modifiche" strutturali, nel canto si potrebbe intervenire ma se lo standard prevede che certi suoni non siano a corredo della razza meticciarlo rischi di sporcare troppo il canto.
Quindi dici che per intervenire in modifiche la soluzione migliore resta sempre quella di trovare soggeti piu simili al risultato finale da accoppiare con quelli del proprio ceppo.
Oviamente sto parlando così a livello teorico e per pura conoscenza, io ho troppa strada davanti prima di arrivare alle "modifiche"....
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Ott 25, 2013 9:38 pm

Inizio a risponderti dalla fine del tuo messaggio:

io ho troppa strada davanti prima di arrivare alle "modifiche".... ha scritto:
non sono daccordo. O meglio, la strada è tanta e sicuramente senza fine... ma dal momento che l'inizi è già tempo di pensare al prossimo passo: "passo dopo passo" : stagione dopo stagione : primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera! (Come il titolo di un bellissimo film di Kim Ki-duk).
Devi già pensare ai prossimi accopiamenti! Cercando di migliorare quelle caratteristiche che identificheranno maggiormente il tuo ceppo, con ben chiaro il risultato, a cui dedicherai tanto tempo, lavoro e denaro.

Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Mauro73 Ven Ott 25, 2013 9:46 pm

Se non sbaglio, qui sul forum, avevo scritto che i propositi per il 2014 erano i Norwich, mettiamoci dentro anche i timbrado (visto il recentissimo acquisto) il primo passo sarà vedere i primi frutti (nel norwich spero proprio!!) che daranno, nel timbrado ho la fortuna che i frutti li vedrò il prossimo mese !! Laughing

Quindi mai e poi mai si meticcia ? nemmeno se poi si torna assolutamente verso la razza "madre" ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Ott 25, 2013 9:57 pm

Non ho detto questo...
vedi, ci sono tante scuole di pensiero, alcune le definisco Talebane e altre più aperte a nuovi sviluppi.
Alcuni allevatori di Timbrado, reinseriscono il canarino selvatico per iniziare la costruzione di un ceppo, ma le critiche sono molte. C'è stata una grande polemica per un noto allevatore latinoamericano, che ha introdotto sangue malinois, creando un ceppo con tonalità e suoni unici, in seguito vincente in molti concorsi per timbrado di alto livello: ma "apriti cielo!" .. tra puristi e il nuovo scoppio' una guerra che ancora non si è sopita con le polemiche!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Ott 26, 2013 7:50 am

Io sono contrario ai meticciamenti,la genetica non e' una teoria astratta.
Non si riuscira' mai a ri-separare del tutto le due linee di sangue incrociate,i geni "sopiti" possono tornare fuori anche a distanza di anni.
Nel caso del gloster e' stato usato i crest e quest'ultimo,a mio personale parere,ha preso il sopravvento.....mi ricordo 30 anni fa dei gloster molto diversi da quelli moderni.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Mauro73 Sab Ott 26, 2013 12:16 pm

Certo Cristiano, sicuramente incrociare differenti razze va fatto con cognizione di causa ma penso che saprai meglio di me (io mi sto leggendo solo ora il libro di Zigoni) che molte razze portano il sangue di altre che ne hanno trasferito particolari caratteri (se non sbaglio con Massimo Riva alla mostra di Bellusco mi ha spiegato una caratteristica di posizione dell'arricciato del nord in cui sembrava di vedere tratti del bossu).
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da guanda80 Sab Ott 26, 2013 12:36 pm

Ivo Multipass ha scritto:Non ho detto questo...
vedi, ci sono tante scuole di pensiero, alcune le definisco Talebane e altre più aperte a nuovi sviluppi.
Alcuni allevatori di Timbrado, reinseriscono il canarino selvatico per iniziare la costruzione di un ceppo, ma le critiche sono molte. C'è stata una grande polemica per un noto allevatore latinoamericano, che ha introdotto sangue malinois, creando un ceppo con tonalità e suoni unici, in seguito vincente in molti concorsi per timbrado di alto livello: ma "apriti cielo!" .. tra puristi e il nuovo scoppio' una guerra che ancora non si è sopita con le polemiche!
avevo sentito di questo allevatore e mi sono anche letto poi un articolo, e ho sentito anche cantare i suoi canarini....devo dire che sono uno spettacolo sentirli cantare...certo, è partito da un timbrado, e per far entrare dei suoni unici ha inserito sangue di malinois, secondo me questa strada è la più veloce, ma la più rischiosa, perché come dice Cristiano i geni del malinois possono uscire anche a distanza di parecchi anni, invece incrociano solo timbrado la strada è più lunga ma una volta fissato è difficile da smuovere....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da guanda80 Sab Ott 26, 2013 12:45 pm

io cmq non farei meticciamenti, piuttosto userei la tabella di Feltch per fissare i caratteri....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da francoma Sab Ott 26, 2013 12:45 pm

Mi intrufolo in questo argomento ,ci sarebbe da scrivere x delle ore,io i canarini e' da ragazzo che li ho,in questi ultimi anni mi sto interessando + seriamente anche se adesso devo mollare un'po'x miei problemi cmq la selezione e' una cosa affascinante e complessa e ci vogliono anni e anni (per non dire quasi una vita) x raggiungere gli obbiettivi,riguardo il meticciamento Cristiano e' contrario e puo' andare bene ,pero' e' vero che si fa ,l'ho fatto io appena sposato avevo il posto e sono arrivato a incrociare una ff gloster con un maschio bronzo
Evil or Very Mad orrore x gli allevatori ma ero giovane pensavo + ad altro ma adesso che approfondisco di + la cosa mi accorgo ad es. le differenze di taglia di colore di canto con quel incrocio ,ciuffati e no, non erano brutti anzi li ho regalati tutti erano sani e robusti (allora li tenevo fuori ) ma adesso capisco il lavoro certosino x creare un proprio ceppo con caratteristiche il + vicino allo standard ,poi che fanno dei casini come i Lizard con ciuffo o colorati lo trovo veramente una cosa orripilante ,spero se riesco, di crearmi un ceppo mio di Lizard rispondenti alla caratteristica pura della razza ,spero di parlarne alla Mostra di Genova con qualcuno tanti auguri x il tuo lavoro Smile 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Ott 26, 2013 7:52 pm

Certo Franco,e' capitato anche a me di meticciare agli inizi,ma l'ho fatto ingenuamente e senza secondi fini.
Oramai credo sia difficile tirare fuori qualcosa di originale da quello che abbiamo,esemplare e' quello che succede nei canarini FPA,dove da ogni cantone spunta una nuova razza.....ma che di nuovo ha ben poco essendo la fotocopia quasi perfetta di qualcun'altra.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da francoma Dom Ott 27, 2013 12:24 am

Hai perfettamente ragione Cris pure io l'ho fatto ingenuamente e poi un'po' x il tempo x il lavoro ne avevo tanti e si accopiavano un'po' come volevano adesso che ho qualche anno in + ho qualche libro che non fa mai male e riesco a capirci qualcosa di + scratch posso capire gli sforzi gli anni di lavoro x ottenere buoni soggetti e' pur vero che bisogna dire che come sempre l'uomo a volte esagera un'po' troppo e certe cose proprio non mi vanno giu' forse perche' saro' vecchietto ..rinco...Shocked 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da agatarosso Dom Ott 27, 2013 6:37 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Certo Franco,e' capitato anche a me di meticciare agli inizi,ma l'ho fatto ingenuamente e senza secondi fini.
Oramai credo sia difficile tirare fuori qualcosa di originale da quello che abbiamo,esemplare e' quello che succede nei canarini FPA,dove da ogni cantone spunta una nuova razza.....ma che di nuovo ha ben poco essendo la fotocopia quasi perfetta di qualcun'altra.



......straquoto, il meticciamento per raggiungere certi livelli, e' materia di allevatori di un certo calibro, innanzitutto gente che di genetica ne capisce, cosa basilare.@ @ @ @ @ @ @ 
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Dom Ott 27, 2013 7:58 pm

Ivo Multipass ha scritto:Inizio a risponderti dalla fine del tuo messaggio:


non sono daccordo. O meglio, la strada è tanta e sicuramente senza fine... ma dal momento che l'inizi è già tempo di pensare al prossimo passo: "passo dopo passo" : stagione dopo stagione : primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera! (Come il titolo di un bellissimo film di Kim Ki-duk).
Devi già pensare ai prossimi accopiamenti! Cercando di migliorare quelle caratteristiche che identificheranno maggiormente il tuo ceppo, con ben chiaro il risultato, a cui dedicherai tanto tempo, lavoro e denaro.

Anke io sono d'accordo,la penso allo stesso modo e cioè dal momento ke inizi devi pensare già al prossimo passo,quindi lo fai essendo trascinato dalla passione,e forse neanche te ne rendi conto.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da francoma Lun Ott 28, 2013 6:09 pm

agatarosso ha scritto:
Cristiano Ferrari ha scritto:Certo Franco,e' capitato anche a me di meticciare agli inizi,ma l'ho fatto ingenuamente e senza secondi fini.
Oramai credo sia difficile tirare fuori qualcosa di originale da quello che abbiamo,esemplare e' quello che succede nei canarini FPA,dove da ogni cantone spunta una nuova razza.....ma che di nuovo ha ben poco essendo la fotocopia quasi perfetta di qualcun'altra.


......straquoto, il meticciamento per raggiungere certi livelli, e' materia di allevatori di un certo calibro, innanzitutto gente che di genetica ne capisce, cosa basilare.@ @ @ @ @ @ @ 
Ragazzi non voglio essere frainteso ognuno giustamente ha il suo pensiero ,riguardo a meticciamento si meticciamento no ci sarebbe da parlare x delle ore vi porto un esempio Arlecchino Portoghese riconosciuto e partecipa alle Mostre cosa e'? un lavoro certosino di anni di lavoro di meticciamenti ,di incroci ...pezzati gloster ecc... certamente chi lo ha creato ha le bounce x la genetica ma es. pure io profano posso provare e riprovare ottenendo magari un mostro,mi direte che sono un rompico....ni ma ad esempio a me piace il Lizard perche' una razza che da + di 4 secoli e' rimasta tale? ho visto su internet Lizard ciuffati,colorati che io disapprovo anche se in ambito internazionale e' ammessa , in questo caso secondo me e' rovinare una razza ancora misteriosa che dovrebbe rimanere tale.
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Ott 28, 2013 6:12 pm

Ecco,l'arlecchino e' proprio l'esempio di una razza-non razza.... Wink 
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La selezione dei canarini Empty Re: La selezione dei canarini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.