Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
problemi gravi EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
problemi gravi EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
problemi gravi EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
problemi gravi EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
problemi gravi EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
problemi gravi EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
problemi gravi EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
problemi gravi EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
problemi gravi EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

problemi gravi

+4
Spangle76
massimo riva
sandro mauri
melegno
8 partecipanti

Andare in basso

problemi gravi Empty problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 10:26 am

Buongiorno avrei bisogno di un parere su quello che mi sta succedendo. Ho una voliera con dentro (tenendoli ben separati) 4 femmine di canarini e 5 maschi. Purtroppo stamattina ho trovato 2 maschi morti (uno di 2 anni e uno di 1) e un altro sempre di 1 anno che ora e' completamente apatico, cioe' e' gonfio ha gli occhi socchiusi e spesso nasconde il capo tra le ali come se dovesse dormire. In particolare mi ha colpito che uno dei 2 maschi morti era totalmente sprovvisto delle penne della coda (fino a lunedi era ok con muta ormai ultimata). Cosa sta succedendo? Come posso intervenire? Grazie a tutti
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da sandro mauri Mer Ott 09, 2013 10:45 am

Questi problemi sono condizionati al tempo .... potrebbe essere coccidiosi, oppure forti enteriti controlla se lì hai ancora i morti se sono magri sul petto ?? E controlla le feci sul fondo se sono normali e non acquose ....come lì alimenti, dove lì tieni, di dove sei ???
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da massimo riva Mer Ott 09, 2013 10:49 am

Nessun segno di intrusione di altri animali?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 11:01 am

No all'apparenza e cmq controllando le femmine direi che per loro e' tutto ok!!! inoltre poco sopra in una gabbia a parte ho un incardellato che fa un macello incredibile...
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 11:06 am

Che starna Sandro ti ho risposto ma non vedo nulla...cmq abito a milano e i canarini li tengo all'esterno in una voliera di medi dimensioni tenendo ben separati i maschi dalle femmine, li alimento con una miscela selezionata che compro in un negozio di Nova M.se (magari conosci) con aggiunta di semi condizionati (quelli della salute) random do della mela, delle foglie di tarassaco e del pastone che preparo io a base di uovo. Ho controllato i due e non mi sembrano particolarmente magri sul petto, l'unica anomalia la presenta quello che e' rimasto completamente senza penne della coda (perse in un giorno), le feci mi sembrano regolari, ho dimenticato di scriverti che lunedi ho ricoperto la voliera sui lati esterni sul retro e la parte superiore con del cellophane, non so se questo possa incidere o meno su quello che e' successo...grazie ancora
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da sandro mauri Mer Ott 09, 2013 11:22 am

Allora andiamo nello stesso negozio Smile intanto inizierei con il metterli a dieta solo semi e stop a volte capita che dandogli cibi troppo grassi si infiammano fegato ecc portando patologie tienili d'occhio ........
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 11:30 am

Sicuramente, senti ho la tentazione di togliere il divisorio, mi confermi se posso o e' meglio tenerli ancora divisi? Poi nel negozio famoso ho visto dei bellissimi cardellini ne vorrei prendere uno per provare poi questa primavera ha farlo accoppiare con una canarina, solo che non ho piu' spazio posso metterlo insieme ai maschi di canarino?
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da Spangle76 Mer Ott 09, 2013 11:44 am

Molte malattie o infezioni si presentano quasi sempre con una sintomatologia simile. L'uccello tende ad arruffarsi e perdere delle penne, presentando un piumaggio rotto e scomposto, appallottolato con  conseguente sonnolenza e mancanza di lucidità.
È un vero problema stabilire spesso le cause che possono essere legate non soltanto all'alimentazione, ma anche all'ambiente in cui essi vivono, e non per ultimo ad agenti esterni magari provocati mediante l'avvicinamento di uccelli o animali selvatici quali i topi.

Trovo difficile poter dare un consiglio davvero utile all'amico melegno qui, poiché bisognerebbe far analisi specifiche per poi stillare una diagnosi, compito che andrebbe riservato ad un veterinario aviare, o ad un allevatore esperto ma solo a grandi linee per quel che concerne le classiche diffusioni di patogeni presenti nella sua zona d'origine pur trattando il tutto in termini empirici: ad esempio qui da me, molti uccelli sono a rischio di coccidiosi, da altre parti magari sarà un'altra forma di infezione parassitaria interna o altro ancora in linea di massima.

Bisogna far leva soprattutto sulla prevenzione:

1 - Pulizia e disinfezione. Gli ambienti e le attrezzature andranno sempre lavate con una frequenza diversa, facendo attenzione  a comprendere la differenza tra il detergere e il disinfettare. Molti disinfettanti infatti lo sono soltanto di nome, ma per lo più poco efficaci. Bisogna utilizzare quelli che rimangono attivi anche dopo la disinfezione. Al riguardo sotto consiglio di un allevatore di bovini, sto utilizzando un ottimo disinfettante utilissimo per qualsiasi tipo di disinfezione da diluire all'1% o al massimo per casi gravi al 5%. Tegodor, ma cosa importantissima, è un FUNGICIDA.

Qui delle fino al riguardo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2 - Alimentazione. Spesso diamo per scontati alcuni aspetti dell'alimentazione, pulizia a parte delle mangiatorie e beverini (Essenziale, farla tutti i giorni per quanto concerne i beverini) alcuni alimenti potrebbe per via del magazzinaggio essere guasti. Bisogna comprare in negozi specializzati in uccellerie che garantiscono alte vendite per avere la minima garanzia che i semi siano sempre "nuovi" e non per ultimo il rispetto per il magazzinaggio stesso. Tempo fa un commerciante qui, sostava dei sacchi di semi accanto ad una gabbia con un'ara: l'ara scagazzava sui sacchi... motivo per il quale, ho fatto immediatamente dietro front e mi sono rivolto altrove.

3 - Agenti esterni. Bisogna prendere delle precauzioni per quanto riguarda l'eventuale avvicinamento di animali selvatici, quali topi e uccelli, veicolari di malattie allo stato latente ma che a contatto coi più delicati uccelli da gabbia, fanno esplodere come vere e proprie epidemie, senza contare che le urine dei primi (topi) contengono milioni di patogeni che comprometterebbero la salute di chiunque figuriamoci quella dei nostri amati uccelli.

4 - OSSERVARE SEMPRE LA QUARANTENA. I nuovi animali, devono sostare 40 giorni lontani dal locale dove teniamo i nostri


Ultima modifica di Spangle76 il Mer Ott 09, 2013 11:51 am - modificato 1 volta.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da sandro mauri Mer Ott 09, 2013 11:48 am

Se vuoi prendere il cardellino mettilo da solo purtroppo questi soffrono molto lo stress e vanno in coccidiosi velocemente prendilo a muta ultimata .....x il resto finché non sei sicuro che i canarini non abbiano qualche strana patologia io lì terrei separati ..
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 1:04 pm

Grazie per le risposte molto esaurienti....ho controllato ora lo stato dei 2 pseudo malati e devo dire che mi sembra che le cose stiano andando meglio, quello che temevo non arrivasse a sera ora e' piu' vispo sta mangiando e soprattutto e' molto meno gonfio e ha gli occhi piu' vivi, il novello invece e' decisamente piu' vispo salta, mangia e rompe le scatole ai fratelli rimane solo il fatto che presenta tutta la parte del dorso a sx spiumata e che sull'attaccatura delle penne dell'ala si vedono delle macchioline di sangue, non so se dipende dal fatto che stamattina ho tolto le protezioni di cellophane o perche' oggi la temperatura e' molto piu' gradevole....speriamo. Per quanto riguarda l'igiene lavo tutti i giorni con acqua corrente e amuchina i beverini, e ogni 2 volte di pulizia generale della voliera (2/3 volte la settimana) i posatoi prima con candeggina e poi li risciacquo bene con acqua corrente, ho pero' notato che da qualche giorno si avvicinano dei piccioni per mangiare i semi se fuoriescono dalla voliera chissa' che magari non ci sia stato qualche contatto. I semi li prendo in un'uccelleria selezionata molto ben fornita e soprattutto pulita (anche Sandro si rifornisce da loro). Ora non mi resta che aspettare grazie ancora per tutte le risposte.
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da sandro mauri Mer Ott 09, 2013 1:36 pm

Pica ..... quando si spiumano in generale e sopratutto in muta dovresti se puoi dividerli si stressano mene e i più deboli non vengono spraffatti purtroppo è una cosa che avviene quando più soggetti sono insieme vedrai che da novembre tutto finisce però occhio che puoi perderne qualcuno se preso di mira dagli altri...
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da FireFox Mer Ott 09, 2013 3:06 pm

mi dispiace Fabio per quanto ti è successo
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mer Ott 09, 2013 6:04 pm

Sono solo io a pensare ad un attacco di un predatore? Rolling Eyes 
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da g_iuseppe Mer Ott 09, 2013 6:18 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Sono solo io a pensare ad un attacco di un predatore? Rolling Eyes 
ho pensato alla stessa cosa io !
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Ott 09, 2013 7:28 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Sono solo io a pensare ad un attacco di un predatore? Rolling Eyes 
no, ma se è di Milano e della cinta strettamente urbana è veramente difficile, a momenti non ci son più neanche i passeri e i piccioni , e nei condomini i topi sono zero.

Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 7:43 pm

Caspita un attacco? ma abito a Milano in un palazzo al 2° piano io tutte le sere copro regolarmente la voliera e la gabbia con l'incardellato e cmq sul balcone ci sono delle veneziane che chiudo sempre, cmq ho la fortuna di abitare in un quartiere circondato dal verde e di conseguenza ci sono un sacco di piccioni cornacchie merli e addirittura una colonia di circa una 30na di parrocchetti dal collare rosso che svolazzano beatamente tra i palazzi.....ripeto l'unica anomalia e' che da qualche giorno un paio di piccioni gironzolano sul balcone in cerca di semi avanzati.....ad ogni modo ho appena controllato i miei coinquilini pennuti e devo dire che la situazione mi sembra decisamente migliorata, speriamo che domani mattina non ci siano altre brutte sorprese se ripenso a stamattina mi viene ancora il magone, anche perche' erano entrambi ottimi genitori e uno dei due era un verdone dal canto spettacolare....peccato!
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da g_iuseppe Mer Ott 09, 2013 8:23 pm

A me sembra strano il fatto che gli manchino le penne....
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 8:29 pm

ma la cosa piu' strana e' che fino a ieri mattina erano tutti in perfetta salute! addirittura al verdone mancava completamente la coda e stamattina non ho trovato neanche una penna sul fondo della gabbia.....stranissimo
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da FireFox Mer Ott 09, 2013 8:42 pm

che strano
comunque la sera chiudi tutto in modo da evitare
attacchi esterni
poi si vede cosa potrebbe essere se ricapita. spero mai piú
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Mer Ott 09, 2013 8:48 pm

speriamo stamattina e' stato terribile........grazie firefox
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da g_iuseppe Mer Ott 09, 2013 9:24 pm

melegno ha scritto:ma la cosa piu' strana e' che fino a ieri mattina erano tutti in perfetta salute! addirittura al verdone mancava completamente la coda e stamattina non ho trovato neanche una penna sul fondo della gabbia.....stranissimo
questo forse avvalora la tesi dell'attacco: magari un altro volatile esterno ha cercato di afferarre il verdone acchiappandone solo la coda, tirandola via e lasciando cadere le piume fuori dalla gabbia; nel caso di malattia le piume e le penne sdarebbero rimaste nella gabbia ben in vista! Rolling Eyes 
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da g_iuseppe Mer Ott 09, 2013 9:26 pm

FireFox ha scritto:....
poi si vede cosa potrebbe essere se ricapita. spero mai piú
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Ott 10, 2013 7:50 am

Essendo io milanese,ti posso assicurare che gli attacchi sui balconi non sono poi cosi' rari.
Le cornacchie,ad esempio,attaccano volentieri le gabbie.
Anche un piccione puo' spaventare i canarini che,volando impazziti,vanno a sbattere e muoiono per le conseguenze (emorragie interne).
Si spiegherebbe anche la perdita delle penne.
Ricordo di un signore che abitava all'ottavo o decimo piano di un palazzone in Largo Giambellino,un falchetto gli mangiava un uccello a settimana,giusto il tempo di ricomprarne un'altro e lui tornava....
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da FireFox Gio Ott 10, 2013 8:02 am

dei falchetti anche a me lo hanno detto che si cibano di canarini in gabbia
ma non pensavo che a Milano ce ne fossero
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da melegno Gio Ott 10, 2013 8:19 am

e se fosse cosi' cosa posso fare? li devo riparare all'interno? cmq stamattina tutto ok, avevo un po di timore invece nonostante il tempaccio sono tutti belli arzilli....continuero' a monitorarli ancora per un po, anche perche' finche' non sono piu' che sicuro del sesso dei novelli vorrei provare ad inserire un nuovo maschio. Anzi anche se fuori argomento vorrei farvi un'ulteriore domanda, il novello che si vede nell'avatar (ora e' cresciuto e sta benissimo) mi dicono che per genetica sia una femmina in quanto ha gli occhi rossi...e' vera questa cosa? Grazie a tutti
melegno
melegno
Novizio
Novizio

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 55
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problemi gravi Empty Re: problemi gravi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.