Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
esame delle feci EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
esame delle feci EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
esame delle feci EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
esame delle feci EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
esame delle feci EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
esame delle feci EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
esame delle feci EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
esame delle feci EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
esame delle feci EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

esame delle feci

+2
francoma
felino87
6 partecipanti

Andare in basso

esame delle feci Empty esame delle feci

Messaggio Da felino87 Ven Apr 26, 2013 6:11 pm

Ragazzi vorrei alcune informazioni su come devo fare per far esaminare le feci dei miei canarini per scoprire se hanno delle malattie da curare, anche eventualmente se voglio far esaminare delle uova ocn morte embrionale.

scusate ma non l ho mai fatto quindi non so come devo procedere e a chi rivolgermi
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da francoma Ven Apr 26, 2013 6:24 pm

Ciao Fel. io non l'ho mai fatto cmq lo hanno spiegato (se non sbaglio) devi mettere sul fondo della gabbia della carta di alluminio e quando hanno fatto la popo' la togli o la porti subito da un veterinario ,oppure se vai dopo credo bisogna metterla nel frigo,l'importante e' che non sia troppo sporca di altra roba ci devono essere le scagazzate fresche Shocked auguri Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da felino87 Ven Apr 26, 2013 6:39 pm

ok franco però nel caso voglio far esaminare le feci di varie coppie devo metterle separate in barattoli diversi ? poi volevo sapere se il costo per fare queste analisi è elevato
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da Lancashire Ven Apr 26, 2013 7:13 pm

Il veterinario è un veterinario aviario?
Ha in studio almeno un microscopio NON COPERTO DA CUSTODIA?
Sei sicuro che per l'esame delle uova con morte embrionale non debba rivolgersi ad Istituti zooprofilattici?
P.S complimenti per l'iniziativa.
=======
Ai fini veterinari esiste la teoria che l'aviario sia un "MEGACANARINO".

Visita del soggetto ed esame coprologico delle feci con tampone di gozzo e cloaca mediamente ..... una trentina di euro. .......................... DA EFFETTUARE NORMALMENTE QUALE PRECOVE A DICEMBRE/GENNAIO
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da felino87 Ven Apr 26, 2013 7:21 pm

no io voglio far esaminare le feci non far visitare il soggetto, se dovessi portare a visita ogni canarino che ho ( ne ho 25) non potrei spendere 30 euro ciascuno.

riguardo l analisi delle feci e eventualmente embrioni nell uovo vorrei rivolgermi a un istituto zooprofilattico, però nn avendolo mai fatto non sapevo come procedere

felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da g_iuseppe Ven Apr 26, 2013 9:25 pm

Prova a chiedere ad uno studio veterinario, ammesso che non lo facciano ti sapranno dare indirizzi o numeri telefonici utili: qui da me c'è un istituto zooprofilattico, ma sinceramente non so se lavora anche per privati ....
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da Lancashire Ven Apr 26, 2013 9:41 pm

Da quello che scrivi, si legge che non sei pratico non avendolo mai fatto.

Il pre-cove è l'esame veterinario eseguito per tempo, per accertare la situazione effettiva dell'aviario, e le relative cure specifiche prescritte dal veterinario e non la somministrazione varia ed indiscriminata consigliata dall'amico dell'amico.

Istituto zooprofilattico: lavora anche per privati ma con metodiche da allevamento diciamo di mucche! Purtroppo fanno analisi tanto precise e complicate che ...... prima che ti arrivi la risposta .... finiscono le cove! (purtroppo come associazioni del settore, si è preferito dare priorità ad un Museo piuttosto che ad un efficiente servizio veterinario centralizzato)
L'analisi VELOCE anche se parziale, è quello delle feci fatto al momento tramite microscopio dal veterinario.
Ai fini veterinari l'aviario è un MEGACANARINO nel senso che per la vicinanza delle gabbie, il normale affollamento, ..... qualsiasi patologia è normalmente presente in tutto l'aviario e la relativa terapia viene effettuata su tutto l'aviario (normalmente per razza)
Escludendo per motivi di tempistica l'istituto zooprofilattico, resta purtroppo valido un controllo semplice tramite microscopio.
Tra semplice controllo delle feci e controllo feci e tamponi il costo non varia di molto.
Per l'esame delle feci, essendo da sprovveduti non fare un esame a 360 gradi (causa particolarità degli oocisti = coccidi espulsi ad orari diversificati, normalmente nel primo pomeriggio) occorrerebbe raccogliere tramite carta argentata da cucina le feci di una intera giornata.

Metodo personalmente utilizzato avendo disponibile su Roma un veterinario aviario decente e che sa riconoscere patogeni tramite microscopio.
Prima quindicina di gennaio
> giorno 0: in mattinata entro le 9 di mattina, telefonata al veterinario per avere conferma che il giorno successivo sia in ambulatorio; spostamento del soggetto ( il peggio messo dell'aviario) in cinciarella con carta d'alluminio sul fondo.
> se la situazione non è rosea, provvedo anche a raccogliere sempre con carta argentata e pari tempo le feci degli altri canarini (ammucchiandole alla fine) .. ma normalmente non occorre!
> giorno 1: in mattinata ore 10 circa trasporto della cinciarella con soggetto dal veterinario, ed eventuale (pacchetto feci ammucchiate)
Anamnesi dell'aviario, dell'alimentazione, .... nel tempo che, il veterinario provvede a raccogliere le feci secondo professionalità, eseguire i tamponi del gozzo e della cloaca e contemporanea "visita". Poi, esegue la preparazione dei vetrini a fresco, con flottazione e con colorazione, mi fa vedere gli eventuali patogeni che trova e stila la prescrizione PER TUTTO L'AVIARIO PER RAZZA.
.... forse fai prima a venire a Roma se non trovi a Sezze.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da felino87 Ven Apr 26, 2013 9:51 pm

Lancashire sei stato chiaro, ma potrei spedirle eventualmente a questo veterinario che conosci te? ecmq se io raccolgo ad esempio oggi le feci , per quanto tempo possono essere conservate e dove conservarle?
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da massimo riva Ven Apr 26, 2013 9:55 pm

Ottima spiegazione Lino....in quanto al Museo ci saranno novità....che finchè non vedo scritte non ne posso parlare,ti posso solo dire che il Museo verrà fatto funzionare ma,visto che lo spazio non manca...dovresti essere accontentato...scusate il fuori topic.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da Lancashire Ven Apr 26, 2013 10:11 pm

Credo di si, una volta mi diede 3 provette con relativi liquidi e bastoncini per il prelevamento e mi spiegò anche le metodologie, ma un contatto diretto ed il relativo chiacchierare, tira fuori cose a cui non avevi dato importanza! (nel caso dopo opportuni contatti e chiarimenti, le provette ed ammennicoli vari te li compri in farmacia e spedisci)
Prova a vedere se dalle parti tue c'è un veterinario aviario decente, se vuoi ti dò i riferimenti di un allevatore di pappagalli decente di Cisterna, MA ATTENZIONE ci sono veterinari specializzati in pappaglli e non in canarini!
Personalmente ti consiglio se non trovi nessuno dalle tue parti, di venire a Roma, nel caso la prima volta ti accompagno, ci parli e resti d'accordo per il seguito; altrimenti ti do i contatti in privato.
Molto probabilmente in settimana prossima dovrei stare a Sabaudia.

================
X Massimo, ti ringrazio per la buona nuova, non si accontenta Lino ma NOI SOCI.


Ultima modifica di Lancashire il Ven Apr 26, 2013 10:17 pm - modificato 1 volta.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da Stefano87 Ven Apr 26, 2013 10:17 pm

Lancashire ha scritto:Credo di si, una volta mi diede 3 provette con relativi liquidi e bastoncini per il prelevamento e mi spiegò anche le metodologie,

Si chiamano tamponi con terreno di trasporto , i veterinari dovrebbero averli a disposizione. ciao
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da felino87 Ven Apr 26, 2013 10:18 pm

ok ne parliamo in privato , ti mando un mp
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da Lancashire Lun Apr 29, 2013 5:25 pm

nicoXXX 27/4 ha scritto: ..da un po di tempo a questa parte mi sono abituato a far fare gli esami delle feci a soggetti che ne hanno bisogno, naturalmente rilasciano l' apposita provetta e spiegano per bene quante e quali feci raccogliere... la spesa è di 20 euro per analisi o provetta, una cosa semplice che ci evita spiacevoli conseguenze per i nostri soggetti....
felino87 28/4 ha scritto:grazie nicXXX per la risposta, ma in genere se voglio far esaminare le feci a piu soggetti devo metterle tutte insieme nella stessa provetta o fare provette separate? perchè vorrei fare l esame delle feci a tutti, ho 25 volatili
nicoXXX 28/4 ha scritto:Non credo si possa metterle tutte assieme altrimenti se un soggetto ha una patologia in corso non si puo capire quale sia..........
felino87 ha scritto:è lo so ma non posso mica fare 25 provette?Smile
Dato che sull'altra parrocchia scrivo poco o per niente ti rispondo qui.
Hai diverse alternative:
1) chiedi ad un mago, ti costa meno.
2) fai 1 esame paghi 20 euro utilizzi la tecnica del megacanarino curandoli tutti
3) fai 25 esami, paghi 300 euro (ti faranno lo sconto) curandoli sempre tutti.
4) ti compri un microscopio che si interfaccia con un computer (se vuoi quando esce l'offerta su un negozio di grande distribuzione dove l'ho acquistato io, ti avviso) ed un libro di parassitologia (80 euro circa totali) cheers cheers cheers e se ci azzecchi sei diventato un quasi veterinario in mezz'ora invece di perdere almeno 5 anni a studiare all'università cheers cheers cheers se ti sbagli hai buttato meno di 100 euro e stai alla situazione di partenza.
5) risparmia i soldi, continua a chiedere però possibilmente in forum spagnoli o inglesi gli utenti ci capiscono molto più degli utenti di quei tre o quattro forum italiani dove chiedi.
6) .... omissis ....

Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da felino87 Lun Apr 29, 2013 6:10 pm

lino seguirò l alternativa 2 Very Happy
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da g_iuseppe Lun Apr 29, 2013 8:25 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
..... la 4 però non è male Very Happy
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da felino87 Mar Apr 30, 2013 12:07 am

no infatti , lino tienimi aggiornato di eventuali offerte Very Happy
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

esame delle feci Empty Re: esame delle feci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.