Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Aiuto merlo raccolto EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Aiuto merlo raccolto EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Aiuto merlo raccolto EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Aiuto merlo raccolto EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Aiuto merlo raccolto EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Aiuto merlo raccolto EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Aiuto merlo raccolto EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Aiuto merlo raccolto EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Aiuto merlo raccolto EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Aiuto merlo raccolto

+7
guanda80
Lancashire
PeppeCardellino82
Graziano73
g_iuseppe
sandro mauri
Mauro73
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Mer Apr 10, 2013 2:52 pm

Questa mattina mentre andavo all'allevamento mi sono accorto di un gatto che aveva in bocca un uccellini, dopo un paio di cose che gli ho tirato ha lasciato al preda e se ne è andato, mi avvicino e vedo che si tratta di un piccolo merlo, la mamma è li nei paraggi la posso sentire ma non la vedo, mi guardo intorno e non trovo nidi ne altro.
Cosa faccio lo raccolgo o lo lascio ? potrei lasciarlo la madre sicurmaente lo trova e lo nutre ma lo troverà ancora il gatto (incolpevole anche lui che ha solo seguito l'istinto... probabilmente piu per gioco che per fame penso)... non ce la faccio lo raccolgo, lo porto in allevamento lo metto in un trasportino (non ho altre gabbie) e inizio a fare i miei lavoretti di routine, finito tutto torno dal piccolo che sembra piu calmo e provo ad imbeccarlo con un po' di frittatina ma niente se apre il becco mi pare che lo faccia solo per difesa piu che per fame, ma riesco a fargli mandare giu un paio di bocconi (che certo non rifiuta).
Devo uscire e lascio il piccolo li, a pranzo torno e non so cosa fare, passo davanti a dove l'ho raccolto e vedo la merla femmina che gira... lo cerca sicuramente.
Mentre pranzo continuo a pensare a cosa sarebbe meglio fare, lasciarlo libero in balia del gatto ma con la quasi certezza che la mamma lo ritrova o tentare io di imbeccarlo fin che non è abbastanza grande da volare e poii lasciarlo libero ?
Decido di fare un tentativo, lo metto con trasportino fuori sul terrazzo (sono al 1° piano lontano dalla portata dei gatti) e vediamos e qui la mamma lo trova, certo sono a quasi 100 mt da dove l'ho preso ma spesso vedo merli nel giardino sotto andare alla ricerca di vermi per cui tentare non mi costa nulla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Di fianco poco lontano dal trasportino metto anche una ciotolina con frittatina, pastoncino exoten-mix (ho solo quello e quello giallo per canarini) un po' di frittatina e qualche biscotto sbriciolato.
Dopo un po' la sorpresa, sento il verso di un merlo adulto mi avvicini alla finestra e......


forse c'è speranza che sopravvive, almeno fino a volare poi lo libero e tanti saluti.
Avete qualche consiglio o qualche aiutino su cosa posso fare o non fare per aiutarlo ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da sandro mauri Mer Apr 10, 2013 3:06 pm

Molto bello Very Happy Domani mattina presto io aprirei la gabbia e così va x la sua strada ......deve volare e imparare a cercare il cibo così i genitori lo alimentano ma non lo svezzano x la futura vita ......ti consiglio di lasciarlo al più presto Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da g_iuseppe Mer Apr 10, 2013 3:56 pm

Mauro che bella cosa hai fatto Very Happy io mi sarei trovato nella indecisione piu totale... confused bello davvero il video Wink
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Graziano73 Mer Apr 10, 2013 4:21 pm

Si bel video, però lo lascerei come ti ha detto Sandro
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da PeppeCardellino82 Mer Apr 10, 2013 5:36 pm

Che spettacolo
Non so se è meglio liberarlo o aspettare ancora qualche settimana che voli meglio.
Comunque se non lo liberi nella ciotola metti carne tritata e pellet per merli
PeppeCardellino82
PeppeCardellino82
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Lancashire Mer Apr 10, 2013 6:18 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da guanda80 Mer Apr 10, 2013 8:37 pm

sandro mauri ha scritto:Molto bello Very Happy Domani mattina presto io aprirei la gabbia e così va x la sua strada ......deve volare e imparare a cercare il cibo così i genitori lo alimentano ma non lo svezzano x la futura vita ......ti consiglio di lasciarlo al più presto Very Happy
concordo.....un posto riparato dove la mamma lo possa trovare...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Mer Apr 10, 2013 9:03 pm

Naturalmente il mio pensiero è solo quello di farlo tornare in libertà sano e salvo, per cui ecco questa sera cosa ho fatto, ho preso una cassetta riempita di paglia e messo dentro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ovviamente è tutto aperto e lui è liberissimo di andarsene quando vuole (o quando ce la fa) ma almeno è al sicuro dai gatti.
inizialmente non ha gradito e si è fatto un giro per il terrazzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi ho messo la cassetta a terra e ora lui è dentro che dorme.

Non lo avrei mai preso o toccato se non ci fosse stato il rischio certo della predazione da parte dei gatti, mi è forse andata di fortuna ma sta benone ed è bello vispo, i genitori fanno avanti e indietro con fermi e pastoncino che gli do io di fianco.
Se avessi trovato il nido sicuramente l'avrei posto nuovamente dentro o li vicino sperando che non finiva nuovamente a terra prima di saper volare per sfuggire ai gatti.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da g_iuseppe Mer Apr 10, 2013 9:06 pm

E' bellissimo........ ma non avrà freddo stanotte? Hai messo un drappo di stoffa tipo lana ?
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da bobo Mer Apr 10, 2013 9:10 pm

Mauro tu naturalmente hai fatto un bel gesto......ma io sono del pensiero che la natura deve fare il suo corso.......se vuoi liberarlo di solito si porta dove si è trovato oppure se vedi la madre lascialo alla sua vista.........
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da sandro mauri Mer Apr 10, 2013 9:14 pm

Vedrai ........non tarderà ad andarsene Very Happy dopo averti ringraziato lasciandoti molti ricordini sulle piastrelle ahahahahahah Very Happy grande mauro
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Mer Apr 10, 2013 9:21 pm

g_iuseppe ha scritto:E' bellissimo........ ma non avrà freddo stanotte? Hai messo un drappo di stoffa tipo lana ?

Non credo anche perchè per fortuna oggi la temperatura si è davvero alzata di qualche grado.

Bobo credimi il mio unico interesse è quello di vederlo volare via, il luogo di ritrovamento è a circa un centinaio di mt dal mio terrazzo ma come vedi dal video o genitori non hanno avuto problemi a ritrovarlo, per andarsene deve solo superare il muretto di parapetto che è alto circa 60 cm e poi anche se dovesse cadere al piano sotto c'è tutto giardino per cui non si fa certo male, spero solo che quando se ne andrà sarà anche in grado di fare dei piccoli voletti per non essere nuovamente catturato.
Lasciarlo o portarlo dove l'ho preso era morte certa, non dico che sia contro natura dato che i predatori ci sono ovunque ma un piccolo intervento non può certo aver fatto danni soprattutto visto che il gatto è domestico e sicuramente lo avrebbe ucciso solo per gioco non certo per fame.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da bobo Mer Apr 10, 2013 9:38 pm

Mauro forse mi sono spiegato male......ti ho detto che io la penso diversamente ma questo non vuol dire che tu devi fare quello che voglio io.....sei liberissimo di fare come credi....qui nessuno ti addita come uno sciagurato....... Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Mer Apr 10, 2013 9:53 pm

Ma ci mancherebbe non mi sono sentito sotto accusa, ho capito il tuo intervento ma ho risposto solo perchè io non ho potuto fare così senza mettere nuovamente in pericolo il piccolo.
Ad ogni modo ammetto che sono molto fortunato che i genitori li hanno sentito e trovato ma soprattutto che hanno continuato a nutrirlo anche quando era dentro la gabbietta !!!
Il consiglio di non toccarlo per evitare il passaggio del nostro odore lo sapevo e lo condivido
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Graziano73 Mer Apr 10, 2013 9:56 pm

Ma nel merlo l'odore non fa nulla, troppi ne ho presi in mano e sono stati nuovamente nutriti, il discorso può valere per i mammiferi
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da sandro mauri Mer Apr 10, 2013 10:00 pm

Graziano73 ha scritto:Ma nel merlo l'odore non fa nulla, troppi ne ho presi in mano e sono stati nuovamente nutriti, il discorso può valere per i mammiferi
esatto nei pennuti non conta giù dal nido Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da g_iuseppe Mer Apr 10, 2013 10:08 pm

anche io sapevo questa storia dell'odore ....
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Mer Apr 10, 2013 10:28 pm

Però se devo essere sincero, mi sarebbe piaciuto tenerlo ancora un po' e liberarlo quando gia volava..... così magari domattina spicca un bel saltone e non lo vedo gia piu.

Sandro di ricordini me ne ha gia lasciati troppi !!! pure dei epzzetti di verme che non ha mangiato, che voleva offrirmeli per l'ospitalità ? Laughing
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da g_iuseppe Mer Apr 10, 2013 10:34 pm

probabile Mauro, un pulletto generoso il tuo, non c'è che dire! Razz
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da sandro mauri Mer Apr 10, 2013 10:39 pm

Mauro73 ha scritto:Però se devo essere sincero, mi sarebbe piaciuto tenerlo ancora un po' e liberarlo quando gia volava..... così magari domattina spicca un bel saltone e non lo vedo gia piu.

Sandro di ricordini me ne ha gia lasciati troppi !!! pure dei epzzetti di verme che non ha mangiato, che voleva offrirmeli per l'ospitalità ? Laughing
pensa che io ho il cortile pieno di merli ora stanno svezzando la 2' covata tutte le mattine oltre a qualche ricordino buttano la terra dei vasi in giro x la Gioia di mia moglie Very Happy lei lì spennerebbe tutti Wink
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Gio Apr 11, 2013 3:31 pm

Purtroppo oggi non riesco a filmare lo spettacolo che vedo attraverso le tende chiuse, il piccolo è libero sul terrazzino circa 25 mq coperto per metà e ogni tanto esce dalla sua cassetta e si fa i giretti avvicinandosi anche alla finestra di casa, i genitori arrivano a portargli i vermi e quando li hanno finiti vanno a prendere il pastone che gli ho messo vicino alla cassetta e poi girano tutto il terrazzo per imbeccarlo dato che lui non vuole stare fermo.... gli tocca anche rincorrerlo poverini !!! ma è davvero uno spettacolo vederli mi spiace di non poter condividerlo con voi.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da sandro mauri Gio Apr 11, 2013 5:16 pm

Gustatelo alla grande ti rimarrà il ricordo Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Takala Gio Apr 11, 2013 6:11 pm

a sti punti lo lascerei sul terrazzo libero per i fatti suoi, che la mamma almeno sa dovè senza doverlo cercare e quando sarà pronto a volare andrà via. se vuoi fargli un regalo lascia per la mamma della camole del miele. a quanto pare è caduto dal nido in anticipo per seguire i genitori, ma non manca molto al suo involo, ha già le piume Smile
è bellissimo, anche io ne trovai uno fra le fauci del mio gatto e lo misi sul terrazzo, ma la mamma non venne a prenderlo, così dopo un giorno ho iniziato a nutrirlo io, appena arrivavo apriva il becco, poi è diventato grande ed è volato via Very Happy
Takala
Takala
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 32
Località : la spezia

http://lealidityr.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Mauro73 Gio Apr 11, 2013 6:18 pm

Takala ha scritto:a sti punti lo lascerei sul terrazzo libero per i fatti suoi, che la mamma almeno sa dovè senza doverlo cercare e quando sarà pronto a volare andrà via. se vuoi fargli un regalo lascia per la mamma della camole del miele

Ma è gia libero di saltellare dove vuole (e pure lasciare ricordini !!) se fosse in grado di volare non sarebbe gia piu qui, ma per andarsene deve solo superare il muro di parapetto che è alto circa una 60ina di cm, poi il resto è una ringhiera ma che ci passa pure un piccione !! sopra è compleramente aperto tranne la metà verso casa che c'è una tettoia che però lo può aiutare in caso si mette a piovere.
Da mangiare ho messo una ciotolina con il pastoncino per merli (per lo meno ho chiesto questo in negozio) qualche biscotto sbriciolato che non fa mai male, e un po' di frittatina.
I genitori comunque fanno avanti e indietro coi vermi, ma finiti quelli attaccano con quello che gli do io.
Vi farei un filmato ma i genitori si spaventano troppo e al minimo movimento se ne vanno per questo io li osservo senza spostare nemmeno le tende.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Takala Gio Apr 11, 2013 6:32 pm

e vabbè dai, io me lo immagino Very Happy
Takala
Takala
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 32
Località : la spezia

http://lealidityr.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto merlo raccolto Empty Re: Aiuto merlo raccolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.