Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
tipo di canarina per ibridi EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
tipo di canarina per ibridi EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
tipo di canarina per ibridi EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
tipo di canarina per ibridi EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
tipo di canarina per ibridi EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
tipo di canarina per ibridi EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
tipo di canarina per ibridi EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
tipo di canarina per ibridi EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
tipo di canarina per ibridi EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

tipo di canarina per ibridi

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:28 am

sabryn ha scritto:Ciao scusate ma esiste un tipo di canarina specifica per fare ibridi?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:28 am

Pamela ha scritto:Dipende dalla specie di uccello che vuoi ibridare con il canarino, e comunque è solo per un motivo estetico :wink:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:28 am

davide c ha scritto:
Pamela ha scritto:Dipende dalla specie di uccello che vuoi ibridare con il canarino, e comunque è solo per un motivo estetico :wink:

Concordo con lo scritto di Pamela,dovresti essere più specifica se vuoi una risposta esaudiente....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:29 am

sabryn ha scritto:ciao raga io cerco di fare solo incardellati!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:29 am

CristianoFerrari ha scritto:Allora va bene una canarina qualsiasi...
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:29 am

sabryn ha scritto:grazie!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:30 am

maurizio44 ha scritto:Caro Cristiano non sono del tutto d'accordo con te anche se possono nascere incardellati piacevoli da qualsiasi canarina. In effetti bisognerebbe sapere se si desidera fare incardellati per il canto di passata o da esposizione. Nel primo caso si è visto, ma non è una regola, che se fatti con le canarine spagnole gli ibridi hanno un timbro di voce più vicino ai cardellini e quindi più idonei per essere messi a scuola di canto. Nell'altro caso si possono invece cercare risultati diversi tipo ampie maschere o disegno molto marcato oppure vaste zone pezzate di bianco. Per ognuna di queste opportunità, ovviamente si deve usare una canarina idonea. Io sono sempre dell'idea che andrebbero create delle canarine apposta per lo scopo, un po' come ho fatto io per ottenere soggetti mutati col verzellino. Comunque in genere una bella maschera si ottiene usando canarine mosaico con linea maschile e se per giunta si usa una mosaico lipocromica c'è il caso di ottenere delle pezzature bianche. Per avere invece un disegno dorsale molto marcato che si fa notare, una femmina di linea maschile, però nera con grossi rigoni, è l'ideale. Tutto questo per dire che non è facile trovare delle canarine adatte per fare incardellati dal momento che quelli che possono essere gli elementi utili in ibridazione non lo sono in canarinicoltura e da qui che, a parer mio, è necessario crearsi delle femmine idonee.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:30 am

davide c ha scritto:Lo scritto di Maurizio non fa una piega ecco perché dico sempre di essere più specifici possibili,in modo da avere risposte precise...
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:30 am

CristianoFerrari ha scritto:
sabryn ha scritto:ciao raga io cerco di fare solo incardellati!

Credo che Sabryn sia ai primi passi,inutile disquisire nello specifico dopo la sua risposta qui sopra citata.
Per fare un ibrido qualsiasi va bene una canarina qualsiasi,se avesse fatto una richiesta piu' dettagliata avrei dato una risposta piu' dettagliata :wink:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:31 am

sabryn ha scritto:io verrei fare ibridi da canto ,ed è vero che sono hai primi passi spero di essere stato chiaro la coppia che ho foormato è fatta da un cardellino ancestrale x canarina scoht vanno bene per fare quello che sopra ho scritto?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:31 am

davide c ha scritto:
CristianoFerrari ha scritto:
sabryn ha scritto:ciao raga io cerco di fare solo incardellati!

Credo che Sabryn sia ai primi passi,inutile disquisire nello specifico dopo la sua risposta qui sopra citata.
Per fare un ibrido qualsiasi va bene una canarina qualsiasi,se avesse fatto una richiesta piu' dettagliata avrei dato una risposta piu' dettagliata :wink:

Non te la prendere Cris,e solo che nel mio modo di fare cerco di essere più preciso possibile,non fraintendetemi ok?

Per sabryn se non hai un tipo di incardellato ben preciso che vorresti creare lo scoht va benissimo,ma se vuoi ibridi da canto e meglio usare canarine spagnole come spiega sopra l'amico Maurizio.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:32 am

MZETA ha scritto:Sabrin, credo che tu sia giovane e alle prime esperienze ornitologiche pertanto ai molte più opportunità di quando ero giovane io specialmente ora che ci sono i forum e molte più riviste del settore,noi si andavo per sentito dire o per intuito,ora è diverso,ci sono molte persone che con umiltà ti insegnano specialmente l'arte dell'ibridazione. Da ex ibridatore ti sconsiglio quel accoppiamento in quanto ne uscirebbero dei soggetti goffi.Se non ti interessa il colore puoi usare sia una canarina lipocromica (bianca,gialla ,rossa,mosaico ecc ecc) o una melanica(agata,isabella,bronzo,satine ecc ecc) Devi pensare che da ragazzo (45 anni fa)ho ibridato casualmente un cardellino ad una canarina arriciata del nord mai l'avessi fatto,mi pento ancora adesso,si, i soggetti cantavano ma ogni volta che li vedevo mi davo dello stupido.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:33 am

CristianoFerrari ha scritto:Lo so Davide,ho solo specificato che non sono sceso in dettagli per quei motivi. Anche perche' se chiediamo a 10 persone,avremo almeno 9 pareri discordanti generando confusione in chi e' alla prima esperienza. :wink:
Tutti gli ibridi di cardellino x canarino saranno canterini,altra cosa e' insegnargli a cantare secondo il gusto degli estimatori dell'ibrido da canto :mrgreen:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:34 am

Liuk85 ha scritto:Vorrei creare degli ibridi da canto (il colore, o i disegni della mascherina, etc, mi interessano poco) e vorrei chiedervi consiglio.

Vorrei accoppiare un Fanello x una canarina e un Cardellino x una canarina.

due domande:

1. Meglio fare invernare le coppie?
2. Quale razza di canarina mi consigliate tra: timbrado, malinois e canarino sassone di colore qualsiasi da ibridare con i due soggetti sopraindicati?

Grazie!!

Luca

p.s. non ho aperto un altro topic perchè questo mi sembrava adatto Wink
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:34 am

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Luca,io opterei per una una timbrado o una spagnola,questo per il tipo di canto che hanno nei geni.
Io formerei subito le coppie,cosi' che abbiano modo di affiatarsi,tanto le covate a vuoto della canarina le avrai comunque... :wink:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:34 am

davide c ha scritto:Ciao Luca concordo con Cristiano,tra le canarine da te citate ritengo giusta per entrambi la spagnola.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:35 am

Ivo Multipass ha scritto:sicuramente spagnola o timbrado, meglio se di colore verde o verde pezzata.
Riusciranno a trasmettere un timbro, tono e melodie importanti, secondo me più consone a quello che ci aspetta dal canto di un ibrido con un silvestre come il cardellino. Però, c'è sempre un però.. se l'ibrido serve invece per avvicinare canti di altri silvestri, quindi non il parentale, anche un malinoies può essere importante...
Anche per il canto, così come per il colore, l'importante è aver ben chiaro l'obbiettivo da raggiungere.. e poi provare a realizzarlo.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:35 am

charles_forever ha scritto:Vorrei inserire un commento a quanto detto. Sono d'accordo su tutto, ma sui colori ho gusti molto personali. Quest'anno ho solo due coppie ibride: Canarino lipocromico rosso intenso maschio X Carpodaco ancestrale femmina e Cardellino maschio X Canarina lipocromica gialla. Vorrei in entrambi i casi ottenere ibridi pezzati.
Nel primo caso spero che si manifestino larghe zone del corpo colorate nel rosso carminio tipico del Carpodacus, e non solo in alcune zone di elezione come avviene usando i mosaico, nel secondo caso vorrei degli incardellati gialli pezzati che mi ricordino la mia infanzia, senza troppo preoccuparmi della passata.
So che vado controcorrente, ma, una volta piaciuti a me, non devono più piacere a nessuno, tanto non li espongo né li vendo. Oggi la moda è molto più sui mosaico e sui mutato X mutato, che sono bellissimi, chiunque lo vedrebbe, ma essi hanno eliminato dalla faccia della terra o quasi il buon vecchio ibrido pezzato...

Saluti a tutti,

Charles.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:36 am

Massimo Riva ha scritto:Ciao Charles,sicuro che con la Canarina Gialla otterai dei pezzati? :grin:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:36 am

charles_forever ha scritto:Otterrò sicuramente dei "favati", qualche "penna chiara" nelle ali e nella coda; per i pezzati, nonostante abbia letto più e più volte che i pezzati sono generati da femmine B.co dom. o Mosaico, a me è capitato solo di vedere che le femmine che generano più pezzati sono quelle di categoria "intenso", o meglio, in senso Booleano direi "non brinato". Qua e là ho letto che anche il Bianco dom. abbia in realtà piuma intensa o piuma brinata, forse le cose sono correlate.
La percentuale di pezzati è comunque bassa ma non insignificante. Non credo comunque che la percentuale di pezzati originati da Mosaico sia superiore, anzi, a me è sempre capitato che i Mosaico trasmetteveno più "favatura" che pezzatura.
Cardellino ancestrale X Mosaico l. m. rossa -> quasi tutti favati alcuni ancestrali (3 coppie)
Cantore d'Africa X Mosaico avorio rosa -> quasi tutti Ardesia tipo dom. favati, 1 Ardesia non favato (1 coppia)
Lucherino X Mosaico gialla l. m. -> tutti ancestrali e qualche favato (2 coppie)
Cardellino X Canarina gialla brinata -> tutti ancestrali, 2 favati, 1 penna chiara nella coda (1 coppia)
L'anno scorso un mio vicino di casa ha avuto 4 pezzati maschi da Cardellino X B.co domin. femmina e una femmina Ardesia favata.

Spero di farcela...

Charles.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:36 am

davide c ha scritto:Personalmente ho fatto ibridi con fave larghissime e sciarpature,oltre a varie pezzature,con il cardellino x canarina rosso mosaico linea e femminile ad occhio rosa,posso garantire che le pezzature sono bianchissime,invece spesso con la canarina gialla le pezzature sono per cosi dire sporche,ho tendenti al giallo.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:37 am

charles_forever ha scritto:Ma io non voglio pezzature bianchissime!
Io voglio ibridi gialli pezzati come quando ero bambino. e non li avrò certamente da una mosaico. Comunque sono convinto che una regola precisa non ci sia. Ci sono femmine che "danno" pezzati, altre che, pur essendo lipocromiche, hanno discendenti di tipo ancestrale. vedremo!

Charles.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:37 am

Massimo Riva ha scritto:
charles_forever ha scritto:Ma io non voglio pezzature bianchissime!
Io voglio ibridi gialli pezzati come quando ero bambino. e non li avrò certamente da una mosaico. Comunque sono convinto che una regola precisa non ci sia. Ci sono femmine che "danno" pezzati, altre che, pur essendo lipocromiche, hanno discendenti di tipo ancestrale. vedremo!

Charles.

Ecco Charles,questo intendevo,per me le pezzature le porta qualche altro fattore....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:37 am

davide c ha scritto:Il tipo ancestrale te lo porta la canarina non di selezione,con le mie canarine selezionate al meglio per avere tutto quello che un mosaico deve avere soprattutto il bianco,mi davano bellissime pezzature bianchissime,poi come dici tu e una questione di gusti,sul colore che si cercherà di ottenere.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:38 am

charles_forever ha scritto:Non credo neppure che dipenda solo dalla selezione. Io, come ho già detto, ho intuito una maggiore influenza nel produrre pezzati delle femmine "non brinate", cioè intense, intense a doppio fattore e/o mosaico (infatti i mosaico ben selezionati hanno una intensità elevata nelle zone di elezione, mentre quelli "da sport" hanno vistose intromissioni brinate).

I miei due accoppiamenti di quest'anno vertono il primo su un maschio intenso, il secondo su una femmina intensa.

Spero che possa funzionare. Il mio amico che ha avuto pezzati bellissimi da una bianca dominante ne ha acquistate altre due. Può darsi che quella dell'anno scorso fosse però una bianca dominante a struttura intensa (anche i bianchi, infatti, "portano" caratteristiche da intenso o da brinato, pur se poco evidenti). Per lo stesso motivo, canarine gialle non selezionate, solitamente pagliate o brinate, possono aver meno influenza. Curiosamente tutti i pezzati prodotti da questo signore erano "ardesia dominanti pezzati" con penne gialle sulle ali, mentre l'ancestrale era "giallo" favato. Ma in realtà la parola definitiva non ce l'ha nessuno, e una vera ripetitibilità ancora non è stata mai confermata, quindi avanti pure con gli esperimenti!

Charles.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

tipo di canarina per ibridi Empty Re: tipo di canarina per ibridi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.