Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

+6
francoma
Graziano73
tempio82
Lancashire
guanda80
Spangle76
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Hai una voliera?

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Vote_lcap71%L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Vote_rcap 71% 
[ 5 ]
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Vote_lcap29%L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Vote_rcap 29% 
[ 2 ]
L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Vote_lcap0%L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 7
 
 

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mar Mar 19, 2013 5:38 pm

I nostri uccelli mangiano bene, in alcuni casi ricevono anche troppo vista l'apprensione di alcuni allevatori, ma alcuni nutrienti se accumulati non rendono la vita facile all'animale pregiudicandone la salute, ergo anche l'esito riproduttivo.
Un animale sano, è un animale forte vigoroso con una certa personalità, e spesso questi sono animali che nel periodo riproduttivo fanno faville, ma non tutti lo sono al momento delle cove. Trovo sia importante iniziare la discussione così, per far capire quanto sia importante il movimento negli uccelli che alleviamo, e spesso si tende a dare un'importanza secondaria se non addirittura nulla a grandi voliere interne e/o esterne per i nostri animali. Alcuni si cullano di avere le voliere da 120, ma sappiate che quelle non sono voliere, sono gabbiette... io le uso come gabbie cova e da stabulazione per i novelli.

Un animale tenuto in voliera tutto l'anno, prima del periodo riproduttivo presenta queste caratteristiche e dà certi vantaggi all'allevatore:

1 - è un animale sano, non grasso o quel tanto quanto che gli permette di godere di eccezionale salute, vigoroso e forte al fronte del continuo esercizio fisico che darà certamente ottimi risultati nel periodo cove.

2 - è più facile da alimentare, visto che in voliera vanno inserite delle mangiatoie giornalmente, con misto semi, pastoncino unica soluzione, acqua e verdure.

3 - la gestione di conseguenza diventa semplicissima e in poco tempo avremo risolto l'80% della routine quotidiana.

4 - La realizzazione della medesima a parete, fa risparmiare ben dai 3 ai 4 lati e costa pochissimo comprare dei listelli e rete con viti autoflettanti, e cerniglie e manopolina a scatti per la porta.


Esempi di voliere interne ed interne comunicanti con l'esterno. Io ne costruirò a breve una a muro sfruttando per la parte superiore un soppalco in muratura dove terrò altro di, 2 m Altezza, 5 lunghezza e 1,20 m profondità (approssimativamente, ma a Giugno verso la fine metterò le foto).



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da guanda80 Mar Mar 19, 2013 8:22 pm

credo anch'io che il movimento sia cosa indispensabile per i soggetti, il problema di molti però è proprio lo spazio, una bella voliera credo che la vorrebbero tutti... Smile prima o poi avrò il mio locale dedicato solo all'allevamento e allora li sicuramente ci sarà una bella voliera.... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mar Mar 19, 2013 8:31 pm

Lo so e capisco perfettamente, anche io al momento sto in un locale provvisorio che conto di lasciare presto, ma il prossimo non sarà neanche il definitivo, ma una via intermedia, visto che non vedo l'ora di andarmene ad abitare in campagna; lì poi riuscirò a fare il locale d'allevamento dei miei sogni, corredato da voliere interne ed esterne, e mastini da guardia.

Purtroppo sarebbe l'ideale mettere meno coppie e trovare uno spazio per una voliera a muro, tutto sommato, credo che si possa gestire a parete, eliminando una piccola porzione della stanza, nell'ambito del possibile.

Altre immagini di voliere: legno o ferro zincato? Legno decisamente in mia opinione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Lancashire Mar Mar 19, 2013 8:31 pm

"... avete mai visto i vostri canarini effettivamente volare? io si!"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[img][/img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"... Quale migliore esercizio fisico sussiste per un canarino oltre al volo? Questi ampi spazi saranno coadiuvanti autonomi ed automatici coinvolgendo svariate fasce muscolari ed in special modo entrambi i muscoli pettorali più o meno in base a quanto il soggetto potrà muovere le ali per librarsi nell'aria; l'esercizio al volo creando muscolatura aggiuntiva raggiungerà lo scopo di creare benessere, robustezza, migliore forma e salute fisica ai vostri soggetti, svilupperà e rafforzerà omogeneamente i muscoli pettorali conferendo rotondità ed ampiezza del petto, migliorerà la muscolatura del collo e del codione propedeutica alle esposizioni e la muscolatura degli organi riproduttivi permettendo cove prolifiche e tutta la muscolatura corporea risulterà sviluppata in modo superiore agli altri soggetti alloggiati in gabbie da cova per tutto l'anno o in gabbioni da 120 ed in special modo di ogni altro tipologia di gabbie o gabbioni dove ci siano piu di 2 posatoi in linea. (che permettono esclusivamente salti e non voli)."

Tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e collegati.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da guanda80 Mar Mar 19, 2013 8:36 pm

micidiali!!!!!! Very Happy
purtroppo ora ho il posto per 6 gabbie da 90 e fine... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da tempio82 Mar Mar 19, 2013 9:07 pm

la voliera credo sia indispensabile...purtroppo non tutti hanno dello spazio da investire in questo senso...al momento la mia "voliera" è costituita da una vecchia credenza a cui ho smontato tutte le ante, x cui lateralmente è chiusa, alla quale ho applicato frontalmente della rete ed un frontale zincato da 120, ho anche provveduto a costruire un fondo estraibile in lamiera.
Le difficolta stanno nel pulirla...però ritengo sia sempre meglio di una gabbia da 120 classica. Allevando gould, e quindi uccelli di non grandi dimensioni e molto tranquilli ritengo vada più che bene. Come materiale però credo che il ferro o alluminio sia più igienico e salutare rispetto al legno. Il legno è facilmente aggrebile da una miriade di parassiti, i metalli lo sono meno e sono più facili da pulire e sanificare. Avendo spazio all'esterno il mio obiettivo è quello di costruirmene una all'aperto...l'unico problema sarà come organizzarmi con sti benedetti gould e australiani in generale...ragionano alla rovescio...soffrono i colpi d'aria ed il freddo se nn riparati adeguatamente...e se ti vanno in crisi, a differenza di un canarino, non si riprendono più...vedremo...

tempio82
Novizio
Novizio

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.10.12
Località : prov.Ravenna

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mar Mar 19, 2013 9:23 pm

Ottimo intervento di Lancashaire, che condivido pienamente; l'esercizio fisico migliora la vita di noi umani, figuriamoci negli animali. In fin dei conti basta poco, è risaputo che non ha senso avere un allevamento con 100 gabbie cova, quando non si ha lo spazio per mettere una voliera: i canarini, così come gli altri uccelli non sono un prodotto da ornitologia.

tempio82 ha scritto:la voliera credo sia indispensabile...purtroppo non tutti hanno dello spazio da investire in questo senso...al momento la mia "voliera" è costituita da una vecchia credenza a cui ho smontato tutte le ante, x cui lateralmente è chiusa, alla quale ho applicato frontalmente della rete ed un frontale zincato da 120, ho anche provveduto a costruire un fondo estraibile in lamiera.
Le difficolta stanno nel pulirla...però ritengo sia sempre meglio di una gabbia da 120 classica. Allevando gould, e quindi uccelli di non grandi dimensioni e molto tranquilli ritengo vada più che bene. Come materiale però credo che il ferro o alluminio sia più igienico e salutare rispetto al legno. Il legno è facilmente aggrebile da una miriade di parassiti, i metalli lo sono meno e sono più facili da pulire e sanificare. Avendo spazio all'esterno il mio obiettivo è quello di costruirmene una all'aperto...l'unico problema sarà come organizzarmi con sti benedetti gould e australiani in generale...ragionano alla rovescio...soffrono i colpi d'aria ed il freddo se nn riparati adeguatamente...e se ti vanno in crisi, a differenza di un canarino, non si riprendono più...vedremo...

Per la pulizia, una volta che ci entri dentro basta rimuovere la lettiera con una scopa, e dare un colpo di straccio ben strizzato affinché asciughi subito, con un disinfettante adeguato per poi rimettere subito la lettiera nuova (quella in truciolo per cavalli è ottima e costa poco, considerando che l'operazione andrebbe fatta 1 volta al mese), nulla di più facile. Chiaramente sapendo che svolazzando gli uccelli potrebbero farla volare fuori, bisognerebbe mettere in basso dei pannelli sottili in legno affinché il tutto rimanga all'interno della stessa, un po' come la figura 1 del primo post, anche se in quel caso la soluzione è stata apportata in muratura.

Per quanto riguarda il legno, non è vero che è aggredibile dai parassiti e il ferro no. Gli acari rossi si annidano in qualsiasi interstizio (fessure, interno posatoi etc.), che sia legno o ferro poco importa. Altri parassiti, abbiamo gli acari della polvere, ma quelli stanno ovunque, mentre quelli delle piume stanno sugli uccelli e lì bisogna agire come in tutti gli allevamenti con gli appositi trattamenti.

P.S. Ci sono due tipologie di voliere, interne o esterne, come da foto, spesso avendo la possibilità le due sono comunicanti dando accesso agli animali alla seconda esterna nei periodi caldi.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Graziano73 Mar Mar 19, 2013 10:09 pm

Io per i novelli ho preparato voleriette da 1,80x1x0,50 ci metto 5/6 soggetti e sono fuori, per i novelli e buono prendere il sole, i riproduttori li tengo sempre in gabbia cova dentro, sono specie che messe in voliera sono poco socievoli e ci rimetterebbero troppo per riaffiatarsi
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Graziano73 Mar Mar 19, 2013 10:10 pm

Lancashire belle foto e cose giuste
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da guanda80 Mar Mar 19, 2013 10:24 pm

mentre stavo portando a fare il giretto al cane stavo pensando ad una cosa...alla convivenza....per i canarini e i fringillidi in generale, la convivenza in "colonia" puo' esserci? non parlo per le femmine che in generale vanno daccordo, ma i maschi?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Lancashire Mar Mar 19, 2013 10:52 pm

Per canarini e fringillidi, la convivenza in periodo non di estro, in voliera decente è senza problemi; normalmente ne utilizzo due, una per i genitori e l'altra per i novelli.
Utilizzo quella/e voliera/e in estate ad agosto in ferie, poi a Roma hanno sul balcone gabbioni da 3,60.
Con dimensioni di altezza per larghezza di 60 cm. i canarini possono anche fare voli statici o curve strette, ed è divertente vedere i canarini che fanno dei loop per catturare insetti volanti.

P.S. i canarini in foto, sono dei Lancashire, che a voce di popolo sono pigri e poco vivaci cheers



Ultima modifica di Lancashire il Mar Mar 19, 2013 11:00 pm - modificato 1 volta.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da tempio82 Mar Mar 19, 2013 10:54 pm

...le voliere ben vengano per il benessere dei nostri amici, ma so di allevatori che non le utilizzano e non vogliono utilizzarle in quanto selezionano, fanno mostre e ritengono che poi si rovinerebbero il piumaggio e divengono più "selvatici" con problemi poi nel reinserimento nelle gabbie per la riproduzione.
Conosco un allevatore della mia zona ad esempio il quale alleva gould ed è stato campione mondiale e italiano con i diamanti pappagallo, il quale non ha voliere, alleva in batterie da 90 con la griglia che la divide in due, per cui le coppie stanno per otto mesi all'anno in una 45 per poi tramite la rimozione della griglia di separazione passare alla 90.
90 cm è il massimo consentito...è poco?
X me si, il fatto di non possedere una voliera non vuol dire che non si possano ottenere ottimi risultati...e se si ottengono ottimi risultati mi vien da pensare che i nostri amici pennuti non stanno poi nemmeno così male...scusate lo "sfogo polemico".

tempio82
Novizio
Novizio

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.10.12
Località : prov.Ravenna

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mer Mar 20, 2013 7:38 am

Lancashire ha scritto:Per canarini e fringillidi, la convivenza in periodo non di estro, in voliera decente è senza problemi; normalmente ne utilizzo due, una per i genitori e l'altra per i novelli.
Utilizzo quella/e voliera/e in estate ad agosto in ferie, poi a Roma hanno sul balcone gabbioni da 3,60.
Con dimensioni di altezza per larghezza di 60 cm. i canarini possono anche fare voli statici o curve strette, ed è divertente vedere i canarini che fanno dei loop per catturare insetti volanti.

P.S. i canarini in foto, sono dei Lancashire, che a voce di popolo sono pigri e poco vivaci cheers


Infatti, vox populi, vox dei: una di quelle frasi in latino per cui non si riesce ad andare avanti e ci si ferma al "sentito dire". Gli ondulati Inglesi infatti hanno la stessa nomea, ma non è affatto vero perché sono vivacissimi e giocherelloni, li si vede fermi in gabbia mostra solo perché addestrati a stare lì per far bella mostra dinnanzi al giudice: se provate a cacciare un ondulato inglese non addestrato in una gabbia mostra, vedrete che piroette in gabbia!


tempio82 ha scritto:...le voliere ben vengano per il benessere dei nostri amici, ma so di allevatori che non le utilizzano e non vogliono utilizzarle in quanto selezionano, fanno mostre e ritengono che poi si rovinerebbero il piumaggio e divengono più "selvatici" con problemi poi nel reinserimento nelle gabbie per la riproduzione.
Conosco un allevatore della mia zona ad esempio il quale alleva gould ed è stato campione mondiale e italiano con i diamanti pappagallo, il quale non ha voliere, alleva in batterie da 90 con la griglia che la divide in due, per cui le coppie stanno per otto mesi all'anno in una 45 per poi tramite la rimozione della griglia di separazione passare alla 90.
90 cm è il massimo consentito...è poco?
X me si, il fatto di non possedere una voliera non vuol dire che non si possano ottenere ottimi risultati...e se si ottengono ottimi risultati mi vien da pensare che i nostri amici pennuti non stanno poi nemmeno così male...scusate lo "sfogo polemico".

Premetto che quanto ti starò per scrivere nelle prossime righe, non è una polemica, ma solo il frutto dell'esperienza e del buon senso in allevamento. Precisiamo che gli animali liberi di correre e nella fattispecie volare, hanno un piumaggio perfetto oltre che un ottima muscolatura potente che, come spiegato anche da Lino su, mantiene il corpo più equilibrato visivamente dando l'impressione di vigoria e forza in qualsiasi specie. Hai mai visto uccelli in natura spennati? Io no, solo in gabbia li ho visti e questo perché? Ovviamente sono proprio i piccoli spazi che rovinano i piumaggi. Capisci che il discorso che ti sto facendo ha un senso?

Magari non hai spazio al momento, e posso capirlo, anche io al momento staziono i miei uccelli in un locale provvisorio senza voliera, ma sono anche nella stagione cove per cui me ne faccio nulla.
Se allevatori esperti sottovalutano l'importanza della voliera, permettimi di dirti che non sono esperti:bisogna pensare al benessere dei propri animali non soltanto ai numeri da fare in allevamento per le operazioni di marketing, perché un uccellino forte e allenato, così come negli uomini, è più portato a trasmettere importantissime caratteristiche nel presente e nel futuro soprattutto del ceppo, invece che selezionare un ceppo di pigri e svogliati pantofolai: Invece di mettere 100 gabbie cova, ne metti 50 e realizzi la voliera, dico io, no? Il mio discorso non fa una piega. Non gli ha mica prescritto il dottore di fare solo business o selezione, si selezionano animali forti, e per ottenerli anche loro devono muoversi altrimenti dopo generazioni e generazioni avremo invece che piccoli Ercules, tanti piccoli fantozzi. Ogni tanto un allevatore dovrebbe anche imparare l'arte dell'allevamento, e l'aver vinto un titolo mondiale, non significa nulla credimi.

Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da francoma Mer Mar 20, 2013 4:03 pm

Bellissime foto Davide e lancashire avete reso benissimo l'idea e' un Topic molto interessante e scritte cose + che giuste ma ...parlo x me
e tralascio solo x un momento i miei problemi ormai noti a tutti ,1° il posto non cosa semplice ad es. io ho sempre optato x il posto fuori, 2° la spesa x realizzare il tutto(se solo x amatoriale)non xche' son genovese,sia chiaro, ma ci vuole una barcata di soldi.. se avessi la salute non crediate che le cose nel mio... scratch all.to cambierebbero il posto e' quello che e' certo farei in un baleno tutti i lavori senza fatica ma poi?
io mi sono dovuto adattare cosi' 1 batteria della Borgovit a 4 piani con 3 gabbie da 45 certo non e' il max pero' riescono a muovere abbastanza le ali ricordare che x i canarini e' meglio la larghezza in quanto volano + in orriz. io mi devo accontentare ma penso che non siano sistemati male
certo anni fa avevo una voliera ma non passava dalla cucina quindi un continuo vai e vieni poi l'ho dovuta dare via x la fatica concludo penso che sia il sogno di tutti che hanno questa passione rendere il max confort ai ns amici ma chi lo fa x professione e' un conto chi solo x passione
come il sottoscritto e' un altro e poi chiaramente a fine cove li devo dare via (come sempre a malincuore)e' un hobby affascinate ma ci vogliono tanti soldi e tanta salute x fare tanti lavori ve dice uno che ha la passione ma mancano i mezzi e cosa + importante ..la salute cmq questo mi aiuta molto e non penso in - coppie ne ho un max di 3 di + non posso scusate del mio romanzo Embarassed
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mer Mar 20, 2013 4:24 pm

Franco certo, ma chi lo fa per professione, diventa un commerciante e finisce per vedere al posto degli animali dei guadagni, regredendo anche come campione in eventuali mostre perché nella selezione ci vuole anche una certa concentrazione, e lavorare su linee di sangue anche sfruttando la consanguineità.

Guarda, se il problema è lo spazio e il denaro, o la difficoltà nell'auto-costruirsela, posso dirti che in tutti e tre i casi è risolvibile: specie con pochi soldi. Ti posto delle foto di alcuni esempi, sfruttando gli spazi a disposizione, quindi dal locale piccolo a quello molto grande.

Piccolo locale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grande locale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da francoma Mer Mar 20, 2013 7:11 pm

Belle le foto che ho visto Davide ma quella dove e' scritto locale grande e' il tuo? Shocked se lo e' ...non ho parole Shocked cmq il problema mio non e' solo lo spazio ...credimi ci vuole tutta a gestire 3 coppie Evil or Very Mad quando stavo bene abitavo in un attic o e i canarini li avevo sempre fuori estate e inverno 30 anni fa (forse di +) e problemi di spazio non ne avevo adesso che e' casa mia,fortunatamente,mi devo accontentare anche se 1 stanza (quella di mio papa') e' x loro e le piante di Ivana(mia moglie) ho dei cugini che sanno fare di tutto ,pure io mi son sempre fatto tutto, adesso non posso + e mi devo accontentare cmq grazie x avermi fatto vedere queste soluzioni mi accontento di vederle cheers anzi ultima cosa a volte mi capita di sognare il mio Embarassed terrazzo con mega voliere saranno tutte le foto che vedo come quelle prima di dormire
con piatti a dire poco da vera goduria Shocked
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mer Mar 20, 2013 7:18 pm

No Franco, magari lo fosse! Purtroppo come scrivevo in precedenza, passato questo dovrò accontentarmi di un locale sempre in città, ma diverso, dove però potrò costruire una voliera all'interno.

In futuro, dovrò per forza andare ad abitare in campagna, io in città non mi trovo bene, e figurati gli animali come ne gioveranno a quel punto! Allora sì che farò voliere interne ed esterne.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da francoma Mer Mar 20, 2013 7:39 pm

Come ti capisco Davide e' tutta un'altra vita io ho una piccola casa in campagna e li' e' veramente vita...ci vado d'estate x fortuna e' vicino con tutte le menate che ho ... cmq da come hai detto spero che si avveri il tuo desiderio e allora si che farai un allevamento con la A maiuscola ...te lo auguro di cuore Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da salvuccio Mer Mar 20, 2013 7:40 pm

bellissimi locali d"allevamento sunny
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mer Mar 20, 2013 8:04 pm

francoma ha scritto:Come ti capisco Davide e' tutta un'altra vita io ho una piccola casa in campagna e li' e' veramente vita...ci vado d'estate x fortuna e' vicino con tutte le menate che ho ... cmq da come hai detto spero che si avveri il tuo desiderio e allora si che farai un allevamento con la A maiuscola ...te lo auguro di cuore Wink

Grazie Franco, lo spero anche io e presto anche. Ho bisogno di verde intorno a me; noi a volte diamo molte cose per scontate, ma neanche noi siamo fatti per vivere tra il cemento e lo smog.

salvuccio ha scritto:bellissimi locali d"allevamento sunny

Sono semplici baracche di legno per la maggior parte, o meglio, nei paesi esteri (in tutta Europa) fanno con pochi soldi dei bellissimi locali d'allevamento, coibentati e serviti da tutti i servizi: acqua, luce, riscaldamento etc.In Italia abbiamo questa cultura delle case in muratura, calcestruzzo, etc, ma se vedi bene oggigiorno vendono case in legno bellissime che costano poco, figuriamoci dei casotti.

Dobbiamo rivalutare il legno!


(Vietato copiare queste immagini e postarle altrove)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da francoma Mer Mar 20, 2013 10:18 pm

E' una cosa veramente splendida altro che cemento e mura forse non abbiamo ancora questa cultura cmq molto interessante cheers
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da sandro mauri Mer Mar 20, 2013 10:41 pm

Bel locale ........ molte case sono meno idonee e coibentate di quella in foto cheers
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da RosarioTropea Mar Mar 26, 2013 7:22 pm

Ho letto solo adesso questo post.
Pur avendo solo 5 coppie anche io ho una voliera.
Certo non sarà granchè ma almeno li i pulli possono volare quanto e come vogliono!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non ricordo le misure però è una semplice voliera a 2 piani.

Sono favorevole anche io a delle voliere, ovviamente per chi ha poche coppie può accontentarsi di questo Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Spangle76 Mar Mar 26, 2013 7:47 pm

Rosario, spiace deluderti, ma quella non è una voliera, è una gabbia a sviluppo verticale...
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da RosarioTropea Mar Mar 26, 2013 7:50 pm

Non potrebbe essere una piccolissima voliera?
Ti ricordo che può diventare un unico piano, e comunque anche se non è una voliera non potrebbe essere comunque sostanzialmente utile per i novelli?
Sempre meglio di tenerli in gabbie da 120cm.
Comunque lo spazio da me non manca di certo, forse l'unico problema è il caldo che si forma all'interno del mio garage in estate.
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo. Empty Re: L'importanza del movimento negli uccelli: La Voliera in allevamento? Un obbligo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.