Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Si accettano consigli... EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Si accettano consigli... EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Si accettano consigli... EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Si accettano consigli... EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Si accettano consigli... EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Si accettano consigli... EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Si accettano consigli... EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Si accettano consigli... EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Si accettano consigli... EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Si accettano consigli...

+3
sandro mauri
massimo riva
guanda80
7 partecipanti

Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Dom Mar 17, 2013 8:22 pm

quest'anno con ste cove non ho tregua.....
ho un po' di dubbi sul dafarsi.....

prima coppia:
la femmina questa mattina ha deposto il quarto uovo, e visto che i piccoletti della cova precedente iniziano a svolazzare per bene ho deciso oggi di mettere i piccoli da una parte con il maschio (che imbecca per bene), e mettere la griglia, domani mattina in teoria mi dovrei trovare il quinto uovo e appena i piccoli mangiano da soli li sposto e libero il maschio....è corretto quello che ho fatto?

seconda coppia:
la femmina questa mattina ha deposto il primo uovo, il maschio proprio questa sera l'ha coperta e dato che ho visto che la femmina tende a strappare qualche penna dai pulli ho deciso di mettere la femmina da una parte, maschio e piccoli dall'altra, fino a domani mattina, domani mattina tolgo la griglia e vedo che fa la femmina....ho fatto bene?

terza coppia:
qui c'è il piccolino con la zampina malconcia, ha 30 giorni, ma non è ancora pronto per uscire dal nido, stasera ho visto la femmina che voleva accovacciarsi nella mangiatoia e dopo un po' che tentava di risistemare il vecchio nido, il maschio da quando ho rimesso le uova vere è sempre stato diviso dalla femmina con la grata e da quello che ho visto non imbecca il piccolo, che fare? non vorrei che mettendo il nuovo nido lei molli il piccolo....

altri problemi mi sembra di non averne... Very Happy a parte quelli di testa... Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da massimo riva Dom Mar 17, 2013 8:32 pm

Ciao Andrea,per la prima coppia dovrebbe essere tutto ok,procedimento giustissimo.
Sulla seconda non capisco come mai,avendo già deposto un uovo,becca le piume dei pulli...ne ha ancora yuta a disposizione?
Sulla terza coppia strano che non esca il piccolo,trenta giorni sono tanti,anche con una zampa sola dovrebbe avere l'istinto di uscire....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da sandro mauri Dom Mar 17, 2013 8:45 pm

30 gg ed è ancora nel nido scratch secondo me è stato mal nutrito ed è molto indietro io avrei lasciato tutti insieme la ff cova e imbecca il piccolo e il maschio aiuta oppure se hai dei pulletti simili mettilo con gli altri e liberi i genitori Embarassed
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da g_iuseppe Dom Mar 17, 2013 8:58 pm

sandro mauri ha scritto:30 gg ed è ancora nel nido scratch secondo me è stato mal nutrito ed è molto indietro io avrei lasciato tutti insieme la ff cova e imbecca il piccolo e il maschio aiuta oppure se hai dei pulletti simili mettilo con gli altri e liberi i genitori Embarassed
quoto Sandrino, ottimo consiglio Very Happy
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Dom Mar 17, 2013 11:14 pm

allora......
prima coppia ok.....dormo sonni tranquilli.....
seconda coppia......la iuta l'ho tolta oggi, di solito quando depone il primo tolgo il materiale, domani lo rimetto e monitorizzo.....
terza coppia.......aspettate!!!! ho sparato stupidate..... Very Happy infatti non mi tornavano certe cose e ricontrollando gli appunti.... Smile il pullo ha 15 giorni, non 30.....ora ricordo cosa non mi tornava oggi...praticamente la femmina da quello che vedo vuole rifare il nido, ma lui è ancora piccolo, non vorrei che lei parta con l'altra cova e mi abbandoni il piccolo....questo non mi tornava...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Dom Mar 17, 2013 11:15 pm

sandro mauri ha scritto:30 gg ed è ancora nel nido scratch secondo me è stato mal nutrito ed è molto indietro io avrei lasciato tutti insieme la ff cova e imbecca il piccolo e il maschio aiuta oppure se hai dei pulletti simili mettilo con gli altri e liberi i genitori Embarassed
non ho capito la frase evidenziata a chi è riferita... Embarassed
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da sandro mauri Dom Mar 17, 2013 11:20 pm

15 giorni è tutto ok ci vogliono altri 15 gg allo svezzamento perciò lascialo stare se lei vuole rifare il nido lasciala fare tanto il piccolo max una settimana esce dal nido Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Dom Mar 17, 2013 11:31 pm

sandro mauri ha scritto:15 giorni è tutto ok ci vogliono altri 15 gg allo svezzamento perciò lascialo stare se lei vuole rifare il nido lasciala fare tanto il piccolo max una settimana esce dal nido Very Happy

si si, per i giorni ci siamo, prima scrivendo avevo scritto una cosa per un'altra e mi sono confuso....
cmq sia, tu mi consigli di mettere iuta e nido e lasciarla fare.....e che in teoria il piccolo me lo alimenta lo stesso, giusto? poi quando ha quasi finito il nido tolgo la grata e "libero" il maschio....giusto?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da sandro mauri Dom Mar 17, 2013 11:37 pm

Ma perché un nido nuovo tra qualche gg esce e il nido usa lo stesso o lo sostituisci vedi se aspetta 5/6 gg ora al massimo ti pare nervosetta ma finché il piccolo è nel nido lei sta buona ........
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da francoma Dom Mar 17, 2013 11:38 pm

Ciao Andrea x la 1^coppia ok ,x la 2^pure io la ff deposto il 1° spiumava i piccoli allora metti griglia e piccoli con padre che li imbecca,poi maschio con ff e piccoli soli padre imbecca attraverso la rete poi alla sera luce spenta levato griglia tutti assieme al mattino stessa cosa nel frattempo la ff continua a deporre adesso che ha deposto il 6° uovo sono tutti assieme si fanno imbeccare da padre la ff non li considera +
questo x la coppia con 3 ,l'altra con 4 invece sono subito andati d'accordo sia ff che maschio imbeccano tutti assieme poi la ff finito nido inziato a deporre 1°uovo sostituito col finto ,giorno dopo 2° uovo rotto dai piccoli messo il finto lo stesso pero' divisi i piccoli con il padre poi ho visto che la ff imbeccava lo stesso con la griglia allora tolto tutto e sono tutti assieme il maschio li imbecca anche se cominciano a rosicchiare qualcosa
x la 3^ coppia il piccolo anche se ha 15gg e la zampina non ancora a posto io lo metterei col maschio con la griglia metti e levi sai a un certo punto si sanno anche arrangiare una volta sono scesi a14gg eppure tutto e' andato bene auguri
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Dom Mar 17, 2013 11:40 pm

sandro mauri ha scritto:Ma perché un nido nuovo tra qualche gg esce e il nido usa lo stesso o lo sostituisci vedi se aspetta 5/6 gg ora al massimo ti pare nervosetta ma finché il piccolo è nel nido lei sta buona ........

ah ok......grazie mille!!!! Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da sandro mauri Dom Mar 17, 2013 11:41 pm

guanda80 ha scritto:
sandro mauri ha scritto:Ma perché un nido nuovo tra qualche gg esce e il nido usa lo stesso o lo sostituisci vedi se aspetta 5/6 gg ora al massimo ti pare nervosetta ma finché il piccolo è nel nido lei sta buona ........

ah ok......grazie mille!!!! Very Happy
prego Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Dom Mar 17, 2013 11:41 pm

francoma ha scritto:Ciao Andrea x la 1^coppia ok ,x la 2^pure io la ff deposto il 1° spiumava i piccoli allora metti griglia e piccoli con padre che li imbecca,poi maschio con ff e piccoli soli padre imbecca attraverso la rete poi alla sera luce spenta levato griglia tutti assieme al mattino stessa cosa nel frattempo la ff continua a deporre adesso che ha deposto il 6° uovo sono tutti assieme si fanno imbeccare da padre la ff non li considera +
questo x la coppia con 3 ,l'altra con 4 invece sono subito andati d'accordo sia ff che maschio imbeccano tutti assieme poi la ff finito nido inziato a deporre 1°uovo sostituito col finto ,giorno dopo 2° uovo rotto dai piccoli messo il finto lo stesso pero' divisi i piccoli con il padre poi ho visto che la ff imbeccava lo stesso con la griglia allora tolto tutto e sono tutti assieme il maschio li imbecca anche se cominciano a rosicchiare qualcosa
x la 3^ coppia il piccolo anche se ha 15gg e la zampina non ancora a posto io lo metterei col maschio con la griglia metti e levi sai a un certo punto si sanno anche arrangiare una volta sono scesi a14gg eppure tutto e' andato bene auguri

il problema è che il padre non imbecca... Mad
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Ven Mar 22, 2013 1:25 pm

guanda80 ha scritto:quest'anno con ste cove non ho tregua.....
ho un po' di dubbi sul dafarsi.....

prima coppia:
la femmina questa mattina ha deposto il quarto uovo, e visto che i piccoletti della cova precedente iniziano a svolazzare per bene ho deciso oggi di mettere i piccoli da una parte con il maschio (che imbecca per bene), e mettere la griglia, domani mattina in teoria mi dovrei trovare il quinto uovo e appena i piccoli mangiano da soli li sposto e libero il maschio....è corretto quello che ho fatto?

seconda coppia:
la femmina questa mattina ha deposto il primo uovo, il maschio proprio questa sera l'ha coperta e dato che ho visto che la femmina tende a strappare qualche penna dai pulli ho deciso di mettere la femmina da una parte, maschio e piccoli dall'altra, fino a domani mattina, domani mattina tolgo la griglia e vedo che fa la femmina....ho fatto bene?

terza coppia:
qui c'è il piccolino con la zampina malconcia, ha 30 giorni, ma non è ancora pronto per uscire dal nido, stasera ho visto la femmina che voleva accovacciarsi nella mangiatoia e dopo un po' che tentava di risistemare il vecchio nido, il maschio da quando ho rimesso le uova vere è sempre stato diviso dalla femmina con la grata e da quello che ho visto non imbecca il piccolo, che fare? non vorrei che mettendo il nuovo nido lei molli il piccolo....

altri problemi mi sembra di non averne... Very Happy a parte quelli di testa... Very Happy

le prime 2 coppie ormai sono sistemate.... Very Happy ho messo il divisorio con femmina e 5 uova da una parte e maschio con i pulli dall'altra...adesso li lascio così ancora un po', appena vedo che iniziano a sbecchettare da soli metto il maschio con la femmina e lascio i piccoli dall'altra parte che inizino a stare soli, dopo un po' li prendo e li metto nella gabbia da soli....e fin qui tutto ok....

ora veniamo alle altre 2 coppie, quelle dove ho avuto la "strage"...le gabbie sono tutte e due sistemate così....femmina e un pullo da una parte, maschio dall'altra...i pulli ora hanno uno 19 giorni l'altro 18, tutti e due vengono imbeccati dalle relative mamme e tutti e 2 questa mattina sono usciti dal nido....eccoli... Very Happy

18 giorni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

19 giorni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il problema è questo...i relativi papà non imbeccano, e le 2 mamme è da 3-4 giorni che sfilacciano il vecchio nido in cerca di uno nuovo e questa mattina visto che i 2 pischelli sono usciti lo hanno spogliato più del solito....la domanda è....che fare? i 2 piccoli prima di una decina di giorni secondo me non mangiano da soli e le mamme mettiamo che facciano il nido in 2 giorni nel giro di altri 3 o 4 non li guardano più....voi cosa consigliate?

potrei avere un'alternativa....metterli con un maschio che sta finendo di svezzare 2 piccoli di 27 giorni...eccoli...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

col dubbio che però non li imbecchi.....
com detto accetto moooolto volentieri consigli....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Mar 22, 2013 3:25 pm

se il maschio è il mio guarda che imbecca, magari non li imbeccava nel nido, ma ora che son fuori e i loro richiami più forti, secondo me li mbeccherà ..i piccoli lo seguiranno finche non gli darà da mangiare
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da francoma Ven Mar 22, 2013 4:07 pm

Ivo Multipass ha scritto:se il maschio è il mio guarda che imbecca, magari non li imbeccava nel nido, ma ora che son fuori e i loro richiami più forti, secondo me li mbeccherà ..i piccoli lo seguiranno finche non gli darà da mangiare
Ha ragione Ivo ,fuori dal nido i piccoli con i loro pianti inducono il maschio all'imbecco io da quel lato li' sono stato fortunato sia con ff che con maschi hanno + di 1 mese e le 2 famiglie sono assieme ,ormai x pochi giorni poi li tolgo tutti e lascio solo le 2 coppie
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Ven Mar 22, 2013 6:40 pm

Ivo Multipass ha scritto:se il maschio è il mio guarda che imbecca, magari non li imbeccava nel nido, ma ora che son fuori e i loro richiami più forti, secondo me li mbeccherà ..i piccoli lo seguiranno finche non gli darà da mangiare

uno è il tuo uno il mio....il problema di questi 2 maschi è che non sono mai stati con la femmina, li ho sempre tenuti divisi con la grata perchè tutti e due non lasciavano mai stare la femmina, continuavano a rincorrerla ad essere territoriali e quando la femmina si avvicinava al nido o per covare o per imbeccare la scacciavano e allora ho deciso di tenerli divisi....quindi non vorrei che avessero "perso l'istinto" di imbeccare quei piccoli....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Mar 22, 2013 6:49 pm

non credo, anche se separati dalla grata li riconoscono che sono dei piccoli e l'istinto predomina
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da Graziano73 Ven Mar 22, 2013 11:47 pm

Anche io penso che per istinto imbeccheranno
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da guanda80 Sab Mar 23, 2013 10:32 am

intanto ho fatto così...ho tolto la grata...le femmine imbeccano ancora, speriamo che i maschi nel vederle prendano il vizio!!!!
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da francoma Sab Mar 23, 2013 4:57 pm

Io starei tranquillo sono sicuro che i maschi poi continueranno l'imbecco quando i piccoli gli vanno vicino chiamando(o piangendo scratch )il maschio x forza e' portato all'imbecco ,se non lo fa non e' un buon maschio (ma non lo credo ) Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Si accettano consigli... Empty Re: Si accettano consigli...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.