Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

+3
bobo
sandro mauri
kitrust
7 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da kitrust Dom Feb 10, 2013 3:01 pm

Ciao a tutti,come da titolo ho un problema con la mia femmina di verdone,ultimamente ha iniziato a covare con il problema che la stessa ogni giorno depone un uovo a terra nonostante abbia messo l'apposito nido con materiale di iuta.Il comportamento è assai strano,entrambi gli uccelli rimuovono l'intero materiale nel nido spargendolo in tutta la gabbia e alla fine mi ritrovo sempre con uovo rotto a terra,ho provato a nascondere con un telo la zona del nido per dargli la massima tranquillità ma il risultato non ha avuto esito positivo,non capisco tale comportamento.Gradirei un vostro consiglio al fine di ottenere i giusti risultati per un tranquillo accoppiamento,inoltre vorrei sapere se il mio verdone,dopo aver depositato alcune uova a terra potrebbe avere ancora la possibilità altra covata.grazie
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da sandro mauri Dom Feb 10, 2013 3:14 pm

Sicuramente non è pronta e non si sente tranquilla....mettigli anche un nido esterno schermato poi sul fondo io metto fieno x conigli così se depone fuori nido recuperi l'uovo vedrai che quando andrà x bene in estro farà tutto x bene nel frattempo le uova mettile a balia
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da kitrust Dom Feb 10, 2013 4:25 pm

grazie per per la tua sollecita risposta,purtroppo le uova che ho trovato, sul fondo della voliera erano già rotte,cercherò di seguire i tuoi consigli.come già detto avevo messo un telo sulla voliera per assicurargli più tranquillità,poi ho notato un'altra anomalia,ossia il maschio con una certa violenza tende sempre di strappare il piumaggio alla femmina nella parte addominale,un comportamento al quanto strano visto che i miei canarini non presentano quste problematiche,da qualche giorno hanno iniziato la cova nella massima tranquillità.grazie di tutto
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da sandro mauri Dom Feb 10, 2013 4:31 pm

Sicuramente il maschio è più avanti della ff che magari è giovane e inesperta appena l'estro aumenta si stabilizzano Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da bobo Dom Feb 10, 2013 4:45 pm

kitrust ha scritto:Ciao a tutti,come da titolo ho un problema con la mia femmina di verdone,ultimamente ha iniziato a covare con il problema che la stessa ogni giorno depone un uovo a terra nonostante abbia messo l'apposito nido con materiale di iuta.Il comportamento è assai strano,entrambi gli uccelli rimuovono l'intero materiale nel nido spargendolo in tutta la gabbia e alla fine mi ritrovo sempre con uovo rotto a terra,ho provato a nascondere con un telo la zona del nido per dargli la massima tranquillità ma il risultato non ha avuto esito positivo,non capisco tale comportamento.Gradirei un vostro consiglio al fine di ottenere i giusti risultati per un tranquillo accoppiamento,inoltre vorrei sapere se il mio verdone,dopo aver depositato alcune uova a terra potrebbe avere ancora la possibilità altra covata.grazie

Ciao Scusami ma il nido lo ha fatto lei oppure tu??? perche da quello che scrivi sembra che lo hai fatto tu.......
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da vince84ge Dom Feb 10, 2013 6:01 pm

ho avuto l anno scorso una verdona che mi ha fatto 15 uova tutte per terra e non c è stato verso di farla covare... controlla che il maschio non sia troppo irruento a volte capita che sia proprio la sua frenesia amorosa a far succedere certe cose!! ma da quello che leggo la causa potrebbe essere proprio lui!!
io ti consiglio di separarli e lasciarli uniti sono alle prime luci poi li separi e li riunisci alla sera!! prova a fare cosi!!
per il fatto che strappi le piume preparati con i verdoni ne vedrai delle belle!! femmine indemoniate che rincorrono maschi e viceversa ti farai delle risate Very Happy
vince84ge
vince84ge
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da g_iuseppe Dom Feb 10, 2013 6:24 pm

vince84ge ha scritto:ho avuto l anno scorso una verdona che mi ha fatto 15 uova tutte per terra e non c è stato verso di farla covare... preparati con i verdoni ne vedrai delle belle!! femmine indemoniate che rincorrono maschi e viceversa ti farai delle risate Very Happy
Shocked Shocked Shocked
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Feb 10, 2013 6:40 pm

Oltretutto sarebbe utile sapere:l'eta' dei due,le dimensioni della gabbia,il luogo dove e' situata.
Se il nido e' stato fatto dalla femmina,metti il divisorio e guarda se lei riprende a costruirlo....se lo fa e' il maschio quello che distrugge e,probabilmente,butta anche le uova a terra.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da nashir09 Dom Feb 10, 2013 7:00 pm

con gli indigeni capita cio...procedi cosi.....lascia il verdone con la femmina ma la sera dividilo in modo che la mattina la verdona possa deporre tranquilla....dopo che togli l uovo libera il maschiaccio in modo che possa coprirla cosi facendo non ha accesso alle uova vere...al momento che metti le uova vere separa il maschio completamente e lascia covare la verdona.. il maschio la sera dividilo piu tardi possibile in modo che possa coprire la femmina...una cosa che non ti abbiam domandato...dove allevi?quante ore di luce?in che gabbia?quati anni hanno i soggetti?sono alla prima cova?alimentazione?
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da kitrust Dom Feb 10, 2013 7:39 pm

Grazie a voi tutti per l'aiuto,cercherò di mettere in atto queste strategie,sinceramente per me non è facile,non sono un allevatore esperto ho iniziato da poco,ho voluto adottare una coppia di verdoni che io amo tantissimo,ma devo dire che queste creature non sono facili da gestire,come ho gìà detto i canarini non mi stanno creando nessun problema,per quello che ho capito con i verdoni la situazione è molto complessa,mi auguro di riuscire ad ottenere qualche risultato.grazie mille
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da nashir09 Dom Feb 10, 2013 8:10 pm

si ma io ti ho fatto un bel po' di domande...se vuoi essere aiutato fatti aiutare Wink
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da kitrust Dom Feb 10, 2013 8:25 pm

Ti ringrazio per l'iuto al quale ne ho veramente bisogno.Il maschio è del 2011 e la femmina 2012,attualmente si trovano in gabbia da cova di 70 cm all'interno stanza con luce artificiale per circa 14 ore.Per quanto concerne l'alimentazione,la miscela proncipale che stò somministrando è il GREG specifico per verdoni e cioffolotti,oltre alle verdure,frutta e piselli.Ribatisco che non sono un esperto allevatore,cercherò di comprendere ogni vostro consiglio al fine di migliorare la mia conoscenza.grazie
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da nashir09 Dom Feb 10, 2013 8:29 pm

ciao la gabbia e' piccolina...pero' si puo' fare...procedi come detto prima a dvidere il maschio solo la sera in modo che la mattina deponga tranquilla..
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da kitrust Dom Feb 10, 2013 8:43 pm

Ok,eseguirò il vostro consiglio,mi auguro di riuscire ad attenere qualche risultato.Grazie a tutti
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA Empty Re: PROBLEMATICA CON VERDONE FEMMINA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.