Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Dubbi amletici EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Dubbi amletici EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dubbi amletici EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Dubbi amletici EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Dubbi amletici EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Dubbi amletici EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Dubbi amletici EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Dubbi amletici EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Dubbi amletici EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Dubbi amletici

+2
guanda80
Liùk
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbi amletici Empty Dubbi amletici

Messaggio Da Liùk Mar Mag 08, 2012 10:09 am

Ciao ragazzacci,

sono qui oggi a stressarvi con le mie paturnie! Ahahah

Non so se vi capita mai, ma sono indeciso su "cosa" allevare la prossima stagione.

Quando si parte si è disorientati. Tante razze di canarino, tanti fringillidi... si vorrebbe avere di tutto! Ma credo che dopo un po', specie se non si ha molto spazio e tempo, bisogna concentrarsi su una sola razza o una sola branca dell'ornicoltura.

Ecco i miei obiettivi futuri:

1. cominciare a partecipare a qualche mostra

2. riuscire ad ottenere risultati accettabili con un massimale di 9 coppie (causa spazio)

Ecco perchè vi scrivo, amici miei.

Tra le razze di indigeni quella che prediligo in assoluto è il Cardellino. Ma non mi vien difficile pensare a quanto sia difficile allevarli nelle condizioni ottimali. Non avrei spazio per alloggiare 9 gabbie da 120 cm, tenere singolarmente i soggetti in riposo etc... quindi "potrei" tenerne una coppia.. ma a che pro?

Quindi pensavo, ma chiedo a voi se è giusto "rinunciare" o se ci sono criteri oggettivi che porterebbero ciascuno di voi a questa scelta, di indirizzarmi su soggetti che abbisognano di meno spazio, quindi i canarini, e cercare di selezionare un ceppo.

Tra le razze di canarino quelle che prediligo sono:

1. canarino spagnolo
2. canarino di colore giallo phaeo e giallo satiné
3. timbrado

Ovviamente, altro mio tarlo è l'ibridazione. Quest'anno non ho puntato a scegliere soggetti che dessero prole da "gara", ma a fare esperienza con i vari fringillidi, la loro alimentazione e le loro necessità. Detto questo, se dovessi partire il prossimo anno, innanzi tutto sceglierei solo femmine di canarino, in secondo luogo sceglierei soggetti indigeni portatori della stessa mutazione della canarina... questo per ottenere soggetti apprezzabili esteticamente.

Qualcuno di voi è mai passato per questa "fase"? credo di si.

Come avete "risolto"?

Un saluto a tutti ragazzi

Luca




Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Liùk Mar Mag 08, 2012 10:34 am

Altra razza, di forma e posizione che adoro, è il Lizard
Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da guanda80 Mar Mag 08, 2012 12:30 pm

più o meno siamo nella stessa situazione... Very Happy anche per me quest'anno è la prima stagione, e ogni tanto sono li che penso a cosa fare il prossimo anno.... Very Happy
ti dirò, 9 coppie non sono poche.....quindi parti già bene, puoi sbizzarrirti... Very Happy
ti faccio il mio esempio, per il prossimo anno posso permettermi 6, massimo massimo 7 coppie, io ho puntato sui Timbrado, questa stagione la mia unica coppia mi ha dato tante soddisfazioni e quindi proseguo...non nego che ho avuto momenti in cui avrei rinunciato, non per loro, ma per il fatto che a differenza di un qualsiasi altro canarino il canarino da canto per avere dei risultati non deve avere contaminazioni esterne, quindi difficile poter avere altri tipi di uccelli....non impossibile, ma più complicato....ma alla fine mi sono innamorato di loro.... Smile quindi farò dei sacrifici... Smile tornando a noi...il prossimo anno avrò dalle 3 alle 4 coppie di Timbrado, una di dimantini e poi vedrò, ma penso niente di più....
per quanto riguarda le 3 razze di canarino che hai detto qui sono n po' di parte....direi Timbrado....ma come ti ho detto prima se vuoi far rendere al massimo il Timbrado devi anche fare dei sacrifici e con tante altre razze potrebbe, ripeto potrebbe prenderti qualche difetto, poi se a te non interessano mostre o la "perfezione" sono ottimi!!!!! per gli ibridi non ti saprei dire, ma tolti i canarini a me piacciono molto i cardellini quelli nostrani e gli organetti....questo a gusto mio.... Smile
poi se deciderai per i Timbrado una coppia la recuperiamo...magari un soggetto io e uno Ivo e ti fai una coppia sicuramente di non consanguinei... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Ivo Multipass Mar Mag 08, 2012 1:30 pm

hai pensato che con 6 o 7 coppie... avrai poi da 30 o 40 novelli a dire poco? che saranno poi da dividere per sesso, selezionare e poi ingabbiare. Tieni conto che in una 90 svezzo non più di 6/7 novelli.. vuol dire almeno 5 gabbie da 90 per i futuri novelli: questo a prescindere dalla razza che sceglierai

se poi vai per il canto... conta almeno dei 30/40 novelli che almeno 15 saranno maschi: ti serviranno 15 gabbie per addestramento, 15 da gara, un bel armadio x la scuola e i trasportini per portarli in gara (questo comunque anche per le altre razze)

se scegli il canto, devi sapere che quando gli altri allevatori hanno finito in estate... col canto invece cominci, o meglio
inizi con l'insegnamento e la selezione, dovrai guardarli, ascoltarli, formare gli stamm da 4 soggetti con ordine, il più canterino in basso e via così in altezza per 4 gabbie scuola

con le femmine da canto, se proprio vuoi tieni i maschi dei cardellini e tiri fuori degli ibridi da canto, se sono cardellini nostrani... possono venire da Napoli e farti anche una offerta da 50.000 euro se cantano bene! occhio solo a non farteli rubare!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da guanda80 Mar Mag 08, 2012 1:38 pm

Ivo Multipass ha scritto:hai pensato che con 6 o 7 coppie... avrai poi da 30 o 40 novelli a dire poco? che saranno poi da dividere per sesso, selezionare e poi ingabbiare. Tieni conto che in una 90 svezzo non più di 6/7 novelli.. vuol dire almeno 5 gabbie da 90 per i futuri novelli: questo a prescindere dalla razza che sceglierai

se poi vai per il canto... conta almeno dei 30/40 novelli che almeno 15 saranno maschi: ti serviranno 15 gabbie per addestramento, 15 da gara, un bel armadio x la scuola e i trasportini per portarli in gara (questo comunque anche per le altre razze)

se scegli il canto, devi sapere che quando gli altri allevatori hanno finito in estate... col canto invece cominci, o meglio
inizi con l'insegnamento e la selezione, dovrai guardarli, ascoltarli, formare gli stamm da 4 soggetti con ordine, il più canterino in basso e via così in altezza per 4 gabbie scuola

con le femmine da canto, se proprio vuoi tieni i maschi dei cardellini e tiri fuori degli ibridi da canto, se sono cardellini nostrani... possono venire da Napoli e farti anche una offerta da 50.000 euro se cantano bene! occhio solo a non farteli rubare!

parlavi con me? Smile no vero......cmq tutte cose che ho già pensato......infatti per ora per il prossimo anno di Timbrado non avrò più di 3 o 4 coppie... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Ivo Multipass Mar Mag 08, 2012 1:51 pm

... guarda che sto pensando di affidarti una coppia mia ... Smile
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da guanda80 Mar Mag 08, 2012 6:14 pm

Ivo Multipass ha scritto:... guarda che sto pensando di affidarti una coppia mia ... Smile

lo so lo so.... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Frank 81

Messaggio Da frank 81 Mar Mag 08, 2012 7:09 pm

liuk hanno ragione,anche io allevando per il primo anno Malinois(razza dalla quale stravedo),sono costretto a cedere gli spagnoli(anche se a malincuore),perche' in futuro vorrei partecipare a qualche competizione canora con loro
frank 81
frank 81
Novizio
Novizio

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da guanda80 Mar Mag 08, 2012 7:37 pm

cmq sia, pensaci bene... Very Happy e segui quello che più ti piace, quello che più ti affascina, quello che più ti incuriosisce, sicuramente non ti stancherà e nemmeno ti annoierà, e quindi darai il massimo... Smile
poi per i soggetti penso che si trovino senza problemi.. Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Sergio Chiummo Gio Mag 10, 2012 2:42 pm

Il consiglio che posso darti io è quello di iniziare con gli spagnoli, ma secondo me con un numero inferiore di coppie in modo da acquisire esperienza e dimestichezza nella gestione di più soggetti.
In questo modo potrai aumentare gradualmente il numero di coppie nel giro di 2-3 anni senza impegnarti da subito in modo così "forte", poi magari arriverai anche a 20-25 coppie chissà Very Happy Very Happy
Anche i Lizard vanno bene in quanto ottimi allevatori l'unico problema è che se vuoi partecipare alle mostre risulta difficile selezionare soggetti validi in quanto sono un pò più complicati da gestire perchè i novelli hanno bisogno di spazio per non rovinarsi le penne e poi ci vuole un occhio ben allenato per distinguere i soggetti migliori. Io per esempio l'anno prossimo prenderò 2-3 coppie di Lizard ma aspetterò 1-2 anni prima di esporre qualche soggetto (a meno di una botta di culo Smile ) e pensa che sono iscritto alla FOI da 2 anni, ma allevo canarini da circa 15 anche se con pause più o meno lunghe. Oppure inizia con i satinè gialli con i quali puoi acquisire esperienza ed "occhio". Ciao.
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da guanda80 Gio Mag 10, 2012 7:18 pm

come ha detto sergio e ivo, io partirei con poche coppie, perchè si fa preso ad aumentare il numero per esempio 4 coppie, vuol dire una media di 7 canarini pulli a stagione circa, e quindi nel pieno periodo 28 novelli e 8 riproduttori....ci vuole posto per 36 canarini....io quest'anno sono partito con 2 coppie, il prossimo aumenterò di una forse 2 coppie...non di più.....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da maurizio44 Gio Mag 10, 2012 8:53 pm

Mi unisco al coro. Stai già partendo troppo carico. Sappi che ogni grande allevatore si è creato il suo ceppo partendo da pochi ma buoni soggetti e che negli anni man mano corregge i difetti del proprio ceppo con pochi ma mirati inserimenti. Io ti consiglio di scegliere una sola razza, assolutamente sconsigliabile mischiare canto con colore o forma. Quindi o gli uni o gli altri ma mai mischiati. Per il canto poi bisogna essere degli esperti veri ed essere in grado di capire le varie note. Io ad esempio che sono stonato come una campana, ho evitato sempre di allevarne proprio per non avere dispiaceri. Quindi scegli bene una razza e parlane soprattutto con chi ne alleva già da anni e non comprare nelle uccellerie perchè li' ovviamente, va lo scarto dello scarto anche se a volte ci sono scarti e scarti....ma bisognerebbe saperlo. Un aneddoto, ti parlo di più di trent'anni fa: saputo che un allevatore romano campione italiano di agata masaico rosso aveva ceduto ad una uccelleria il suo surplus, mi sbrigai ad andare a scegliere alcune coppie. Un figlio di quelle coppie mi fece campione di categoria nella mostra di Roma e tutti mi chiesero come lo avevo ottenuto. La mia certezza stava nel fatto che gli scarti di quell'allevatore sapevo essere molto superiori ai soggetti tenuti in allevamento da atri allevatori, ma una situazione del genere non capita spesso e poi bisogna saperlo e soprattutto bisogna saper assortire bene le coppie. Quindi il consiglio è meno soggetti ma di maggior valore non parlo solo dal punto di vista economico ovviamente e negli anni successivi, avendo sott'occhio i giudizi che otterrai alle mostre dovrai inserire soggetti che quei difetti li possono correggere.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Liùk Ven Mag 11, 2012 10:06 am

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!

Ho scelto la razza che alleverò dalla prossima stagione, i canarini Lizard.

Ieri sera ho avuto modo di parlare con il grande Cesare Pollastri, presidente AOM, e abbiamo discusso anche di questa splendida razza, che lui ha allevato per anni ed anni.

Partirò da 3 coppiette e poi si vedrà! Wink

Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da guanda80 Ven Mag 11, 2012 12:32 pm

Liùk ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!

Ho scelto la razza che alleverò dalla prossima stagione, i canarini Lizard.

Ieri sera ho avuto modo di parlare con il grande Cesare Pollastri, presidente AOM, e abbiamo discusso anche di questa splendida razza, che lui ha allevato per anni ed anni.

Partirò da 3 coppiette e poi si vedrà! Wink


bene Liùk... Very Happy sono contento che hai scelto la strada.... Smile mi dispiace che non sia stata quella dei Timbrado, perchè mi avrebbe fatto molto piacere avere un'altra persono nel gruppo, ma sono ugualmente contento che hai scelto... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Liùk Ven Mag 11, 2012 12:46 pm

guanda80 ha scritto:
Liùk ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!

Ho scelto la razza che alleverò dalla prossima stagione, i canarini Lizard.

Ieri sera ho avuto modo di parlare con il grande Cesare Pollastri, presidente AOM, e abbiamo discusso anche di questa splendida razza, che lui ha allevato per anni ed anni.

Partirò da 3 coppiette e poi si vedrà! Wink


bene Liùk... Very Happy sono contento che hai scelto la strada.... Smile mi dispiace che non sia stata quella dei Timbrado, perchè mi avrebbe fatto molto piacere avere un'altra persono nel gruppo, ma sono ugualmente contento che hai scelto... Smile

Alla fine ho fatto questa scelta, e ci ho pensato su molto, moltissimo. I timbrado mi piacciono tanto, ma non riuscirei a curarne la parte canora a dovere (e credimi, essendo anche musicista, mi spiacerebbe troppo!). Entrerò comunque nel club di allevatori di canarini poco diffusi! ahahah di Lizard ce n'è davvero molto pochi. bounce



Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Sergio Chiummo Ven Mag 11, 2012 12:59 pm

Bravo ottima scelta!! I lizard sono canarini bellissimi, secondo me, li ho sempre voluti allevare, ma mi hanno sempre frenato dicendomi che erano difficili da selezionare per le mostre, che richiedevano spazio, che c'era bisogno di esperienza etc, etc.
Quest'anno ho deciso di fregarmene ed iniziare a ottobre con 2-coppie.
Mi sembra ottima anche la scelta del numero di coppie, per iniziare 3 vanno benissimo anche se secondo me alla fine ne prenderai qualcuna in più Laughing Laughing
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Liùk Ven Mag 11, 2012 1:09 pm

Ahahah no no devo resistere e non fare altro! lo spazio che ho non è molto, è un balcone, e devo anche vedere come sistemare le gabbie. Pensavo a due/tre gabbie da 120 e 4 gabbie cova da 60 cm.

Una in più la tengo, non si sa mai che da ottobre in poi mi venga magari voglia di tenere una coppia d'altro.

i gabbioni per i lizard novelli sono necessari, devono avere meno modo possibile di rovinarsi il piumaggio! Smile

Mi dici in mp dove prendrai le coppie?
Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Sergio Chiummo Ven Mag 11, 2012 2:54 pm

Ciao Liùk,
non so perchè ma non mi invia il messaggio in mp, ma me lo lascia in posta in uscita boh??
Comunque le coppie credo che le prenderò dal Dr. Citro dato che io sono di Napoli e lui è abbastanza vicino a me essendo di Battipaglia (provincia di Salerno) e da quello che si dice dovrebbe essere una persona seria oltre che possedere buoni soggetti (quest'anno ha fatto 3° a Reggio emilia con lo stamm di dorati).
Devo ancora contattarlo e vorrei aspettare settembre anche perchè sono un pò indeciso visto che il segretario della mia associazione, che è la A.O.N.S., quest'anno ha messo in riproduzione 2 coppie di Lizard prese proprio dal Dr. Angelo Citro, quindi magari potrei prendere un soggetto anche da lui. Tu invece hai già deciso dove acquistarli?
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Liùk Ven Mag 11, 2012 3:05 pm

Si Sergio, le prenderò da Dario Sironi, membro della mia associazione nonchè esperto giudice!

Allora teniamoci poi in contatto e vediamo come vanno queste "lucertole" Wink Magari potremmo poi scambiare i soggetti ogni tanto per rinsanguare! ahahahah
Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Sergio Chiummo Ven Mag 11, 2012 3:10 pm

Sicuramente!! Magari se deciderai di partecipare a qualche mostra potremmo anche incontrarci di persona. Io a meno di imprevisti ogni anno vado sempre a Reggio Emilia, ma per questo c'è tempo e magari ne riparleremo più in là. Ciao ed in bocca al lupo per il tuo futuro allevamento.
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Dubbi amletici Empty Re: Dubbi amletici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.