Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

3 partecipanti

Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da Stefano87 Gio Mar 22, 2012 4:31 pm

Nel numero di Marzo 2012 di Italia Ornitologica si parla dell' Arricciato del Nord grazie ad un bellissimo articolo dell' amico Giuseppe Nastasi ( giudice CFPA ).
L'articolo che ho già avuto il piacere di leggere si trova a pag. 8 della rivista Federale intitolato " Ancora sull'Arricciato del Nord", a mio parere si tratta di un articolo ben scritto e anche correlato da belle foto.

In questo scritto,l'amico Giuseppe ripercorre la storia di questa splendida razza arricciata esaminando l'evoluzione che l'Arricciato del Nord ha avuto negli ultimi 30 anni,fino ad arrivare alla situazione dei nostri giorni.

Personalmente mi ha incuriosito molto la storia del Picard ,un'antica razza arricciata di cui non avevo mai sentito parlare.
Per il resto concordo con quanto scritto da Giuseppe,ripercorre passo dopo passo i problemi dell' Arricciato del Nord:l'importanza del blocco testa-collo, taglia non proprio da standard, spalline scarse e ali incrociate.
Trovo giusto,come scrive Giuseppe, penalizzare i canarini che incrociano le ali in modo molto evidente, è un difetto che sicuramente toglie armonia al canarino anche se sulla scheda di giudizio ha poca importanza( e pochissime volte ho notato un -1 alla voce "ALI ").

Ringrazio Giuseppe perchè se non erro è l'unico dell'ordine dei giudici CFPA che continua a scrivere articoli su I.O.
Infine ringrazio Giuseppe anche per aver citato il Club A.d.N.C.I. nella parte finale del suo articolo.

ciao Laughing

Stefano D.P.


Ultima modifica di Stefano87 il Gio Mar 22, 2012 4:45 pm - modificato 5 volte.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da massimo riva Gio Mar 22, 2012 4:33 pm

Ciao Stefano,ottima notizia.Italia Ornitologica si fa sempre piu interessante Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da Stefano87 Gio Mar 22, 2012 4:36 pm

massimo riva ha scritto:Ciao Stefano,ottima notizia.Italia Ornitologica si fa sempre piu interessante Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao Max,direi proprio di si, pare che questo nuovo anno sia iniziato con il piede giusto... Laughing
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da giuseppe2603 Gio Mar 22, 2012 5:08 pm

Stefano87 ha scritto:....esaminando l'evoluzione che l'Arricciato del Nord ha avuto negli ultimi 30 anni,fino ad arrivare alla situazione dei nostri giorni.

Aggiungerei ferma....o di stallo.... Rolling Eyes

giuseppe2603
Novizio
Novizio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da Stefano87 Gio Mar 22, 2012 5:18 pm

Ciao Giuseppe, io sinceramente non posso commentare l'evoluzione della razza perchè ho intrapreso l'allevamento dell' Arr. del Nord da pochi anni. Sicuramente ci sono allevatori con 20-30 anni di allevamento alle spalle (come l'autore dell'articolo) che possono esprimere un parere importante.

Dalla lettura dell'articolo di Giuseppe mi sembra di aver capito che l'arricciato del Nord degli anni '80 aveva una taglia maggiore ma era poco pulito nelle zone lisce ad es. blocco testa-collo e addome.
Oggi si assiste ad Arricciati del Nord che comunemente ruotano intorno ai 16cm ,invece lo standard ne prevede anche 18 cm , e questo fà molta differenza nel connotato " TAGLIA" ( intensa non solo come lunghezza ma come proporzioni).

Qualcosa negli ultimi 30 anni sarà sicuramente cambiata, per la mia scarsa esperienza non sò dirti se il cambiamento è avvenuto in meglio o in peggio; poi in questi contesti è difficile generalizzare perchè alcuni bravi allevatori hanno raggiunto livelli di selezione e perfezione assurdi affraid affraid

ciauuu

Stefano alien
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da giuseppe2603 Ven Mar 23, 2012 9:24 am

Dico che fin quando vivremo d'interpretazione...non faremo passi avanti.
Probabilmente ai molti va bene così....

Tempo fa aprii un topic sulle perplessità che nutrivo a riguardo......
Se gli standard dicono 18.....DEVONO ESSERE 18!!...tutto il resto è fuffa....
E via dicendo x tutte le altre voci......

Ali incrociate?........abominevoli soprattutto se marcate in maniera indecente...(da non confondere con la postura che assumono in determinate circostanze...come quando sono impauriti...)

Senza tralasciare poi che questa razza da me sempre amata è stata abbandonata dai grandi che ormai l'adoprano solo x baliare razze + "importanti"...in termini di pecunia.....

giuseppe2603
Novizio
Novizio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da massimo riva Ven Mar 23, 2012 10:59 am

Molto interessante l analisi di Giuseppe....e qui entra in ballo l importanza del Club per farne rispettare lo Standard.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da Stefano87 Ven Mar 23, 2012 6:20 pm

massimo riva ha scritto: qui entra in ballo l importanza del Club per farne rispettare lo Standard.

Credo che il Club in futuro dovrà lavorare anche in questa prospettiva, e sicuramente non sarà una cosa semplicissima.
Il club di specializzazione dovrebbe esser visto da tutti gli allevatori amanti della razza come un punto d'incontro per poter parlare e magari anche risolvere delle problematiche che ruotano intorno alla razza in questione.

Spero che in molti la pensino come me, ma visti i precedenti ho dei forti dubbi...ma non bisogna mollare,e si continua con la speranza di un futuro miglioramento,per questo colgo l'occasione per invitare i " veri interessati " ad iscriversi al A.d.N.C.I.

ciao Laughing

Stefano
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da massimo riva Ven Mar 23, 2012 6:45 pm

Ottimo intervento Stefano,coinvolgete le persone,lasciamo stare il passato,guardiamo il presente e il futuro con occhi diversi Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da Stefano87 Ven Mar 23, 2012 6:57 pm

massimo riva ha scritto:coinvolgete le persone,lasciamo stare il passato,guardiamo il presente e il futuro con occhi diversi Wink

E' quello che almeno io personalmente cerco di fare, ma credo anche molti altri membri del Club ( attuale ), uno su tutti è sicuramente il nostro Presidente Amleto che ,credetemi, si stà dando molto da fare per far ripartire l' A.d.N.C.I. nella maniera migliore possibile.

Questo lo dico a posteriori,cioè dopo averlo conosciuto e adesso siamo spesso in contatto telefonico, quando mesi fà scrissi quelle 2 righe su I.O. purtroppo non lo conoscevo e dunque ho fatto le mie giuste riflessioni dall'esterno.Oggi posso dire sinceramente che è forse uno degli allevatori che conoscono con la maggior passione per questa Razza e infatti è l'unico che 4 anni fà ebbe la geniale intuizione di creare un Club di Specializzazione per uno dei canarini arricciati più allevati e selezionati in assoluto.Il problema è che all'epoca fù lasciato da solo(o quasi) e non fù sostenuto dagli altri allevatori di Arr. del Nord.

Ma questa ormai è storia, adesso tocca a noi del Club costruire il futuro...o almeno si spera Laughing

ciao

Stefan D.P.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ... Empty Re: A Marzo si parla dell' Arricciato del Nord ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.