Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
testa nera diluito x lucherino europeo bruna EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

testa nera diluito x lucherino europeo bruna

3 partecipanti

Andare in basso

testa nera diluito x lucherino europeo bruna Empty testa nera diluito x lucherino europeo bruna

Messaggio Da morokan Mar Gen 10, 2012 6:44 pm

ragazzi so che si tratta di meticciamento e non di ibrido, ma un amico l'anno scorso ha fatto 3 meticci così, oggi ho portato a casa una femmina da utilizzare come eventuale balia, poi mi sono chiesto se possa essere fertile, e magari farle fare una cova di prova.
cosa mi dite? grazie
morokan
morokan
Novizio
Novizio

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

testa nera diluito x lucherino europeo bruna Empty Re: testa nera diluito x lucherino europeo bruna

Messaggio Da davide c Mer Gen 11, 2012 11:15 am

Ciao,da premettere che entrambi appartengono al genere Carduelis e al sottogenere Spinus sono ibridi interspecifici,ovvero tra specie diverse appartenenti allo stesso genere,quindi da ritenere fertili,premetto che questo tipo di incrocio che ha fatto il tuo amico andrebbe evitato proprio per evitare l'inquinamento genetico delle singole specie.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

testa nera diluito x lucherino europeo bruna Empty Re: testa nera diluito x lucherino europeo bruna

Messaggio Da morokan Mer Gen 11, 2012 12:54 pm

grazie davide, lo so che non andrebbe fatto, infatti ho parlato di meticciamento e non di ibridazione, ma il latte è stato versato!!!
e visto che appunto ormai la frittata è fatta, volevo solo sapere se era, o meno, fertile pura curiosità! Wink
morokan
morokan
Novizio
Novizio

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 62
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

testa nera diluito x lucherino europeo bruna Empty Re: testa nera diluito x lucherino europeo bruna

Messaggio Da charles_forever Sab Feb 11, 2012 9:31 am

Salve,
scusate se mi permetto di intervenire, ma io sarei parzialmente d'accordo con davide c.
Infatti, nonostante su parecchi forum si legga oggi che gli ibridi intragenerici di Spinus siano dei meticci, scientificamente essi sono invece dei veri ibridi. La definizione di meticcio ne prevede infatti la illimitata fecondità. Gli ibridi di Spinus presentano una fecondità parziale, non certo illimitata, e sempre con problemi maggiori nel sesso femminile. E fin qui, appunto, sono d'accordo.
Dove invece ho da ridire è sul fatto che tali ibridi siano o no da farsi. Noi in Italia tendiamo ad essere massimalisti, più realisti del re, e definiamo esecrabile questa pratica. Invece ne trascuriamo il possibile valore scientifico. Accettiamo che ciò possa essere fatto per traslare mutazioni da una specie ad un'altra, e non ci rendiamo conto che l'ibridologia potrebbe produrre nuove mutazioni.
Diciamo che ibridare specie affini potrebbe inquinare i patrimoni genetici, quando invece non accade, anche perché i patrimoni genetici, in cattività, sono già inquinati per la provenienza non conoscibile dei soggetti accoppiati. Secondo me tale diceria sarebbe da sfatare completamente, e l'Italia dovrebbe intraprendere un percorso uguale a quello della Spagna, ove il lato sportivo dell'Ornicoltura soccombe nei confronti del valore scientifico sia dell'hobby in sé sia dei singoli allevatori.

Charles.

charles_forever
Novizio
Novizio

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 64
Località : Medesano

Torna in alto Andare in basso

testa nera diluito x lucherino europeo bruna Empty Re: testa nera diluito x lucherino europeo bruna

Messaggio Da davide c Sab Feb 11, 2012 12:07 pm

Ciao Charles il tuo intervento e solo che piacevole! non devi scusarti di niente,e un forum per tutti e mi fa molto piacere quando siamo in tanti su una discussione,il tuo scritto non fa una piega,forse dovremmo aprirci un po di più verso questo tipo di incrocio.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

testa nera diluito x lucherino europeo bruna Empty Re: testa nera diluito x lucherino europeo bruna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.