Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
 Lucherini petto nero (carduelis notata) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Lucherini petto nero (carduelis notata)

Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:20 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:saluti a tutti..
è colpa di alcedo.. con quel suo numero di gennaio 2011.
un mega articolo sui petto nero. è stato amore a prima vista..
ma ho dovuto aspettare l'altro giorno prima di riuscire a vederne una coppia in carne ed ossa..
qui in sardegna, almeno che io sappia, nn li alleva nessuno..
finchè nn ho visto un inserzione di un mio conpaesano che li cedeva assieme ad altri gioiellini della nostra fauna ornitologica..
la moglie gli ha fatto dar via tutto..
nn aveva moltissimo.. una coppia di cardellini nostrani con tanto di figlio in muta, una coppia di organetti mutati(così lui diceva) ma a me nn sembravano, mancavano di qualsiasi macchia rossa o rosa..
un lucherino mutato..
e una coppia di cardinalini..
in mezzo a loro, in un gabbione all'aperto, eccoli li, spiccare in mezzo al gruppo, con i loro colori belli accesi..
ciuffo erettile vivaci ma nn troppo..
anellati 2009, ceduti a lui per due coltelli sardi (è un artigiano che fa dei capolavori), quasi a fine muta, ma con la coda un pò strapazzata per via del cardellino maschio molto focoso...
dopo aver letto tutto quello che trovavo sui forum, su internet, nelle riviste, eccoli la... dimorfismo sessuale appena accennato..
lui cappuccio con finale a V, lei solo cappucio..
lui spalline nero lucide e giallo brillante, lei nero inquinato di verde e giallo meno brillante.
appena finiranno la muta, finiranno la quarantena, appena mi arriveranno i gabbioni in cui voglio alloggiarli, farò un pò di fotine e ve li presenterò..
è il primo fringillide che allevo..
sn molto emozionata...
se riuscirò ad andare a reggio, magari cercherò o un'altra femmina, magari giovane, o un'altra coppia, ma a dire la verità, il mio portafogli nn sta scoppiando in questo momento..
il prezzo di cessione nn è stato troppo alto (di terza mano e anellati 2009) nn sn poi così fessa..
ma visto che in primavera nel mio giardino crescono tante erbe prative, e tra un pò, ci butterò anche qualche seme prativo in più, mi potrò sbizzarrire anche a fornire un pò di semi freschi.. visto che ai miei gould nn è mai importato un ficco secco..
ho letto che sn molto diversi dai testa nera, nn solo l'aspetto, ma dal carattere e anche dall'alimentazione... (sto facendo arrivare una miscela per loro bilanciata) perchè tendono ad ingrassare..
ieri lattughina... gradita....
nn vedo l'ora di alloggiarli dove dovranno stare e di poterli osservare con molta attenzione e studiarne i comportamenti...
poi chissà...
un saluto a tuttiii!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:21 pm

CristianoFerrari ha scritto:Che bello,finalmente ti stai convertendo!!!!
Il primo consiglio che ti do: fai che canarini e fringillidi non si vedano mai con gli esotici,non usare accessori in comune e lava bene tutto.
In che gabbia hai intensione di alloggiarli? Secondo me andrebbe bene una 120. :wink:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:21 pm

Bene!! non ci rimane che aspettare qualche foto,intanto ti auguro un grande in bocca al lupo per i nuovi entrati,e un buon consiglio e quello scritto da Cristiano.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:22 pm

Massimo Riva ha scritto:E brava Francesca,hai accettato una bella sfida,Non posso aiutarti con consigli perche non conosco questa specie ma un suggerimento mi sento di dartelo:studia bene il loro comportamento,cerca di farti conoscere da loro e adegua al loro carattere tutto quello che hai appreso,come noi umani anche loro hanno caratteri diversi e quindi non essere rigida nel seguire i consigli che hai ricevuto
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:22 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:avete proprio ragione!!!!! :wink:
avendoli presi ora, avrò tutto il tempo per studiarli.. ora sn in quarantena, ma quando sarà possibile, verranno alloggiati in 4 gabbie da 55 con divisori apribili, alias due da 110..
mi sn piaciute perchè hanno le mangiatoiette, due sportellini per gabbia.. le femmine (speriamo) saranno in quella in basso e i maschi (idem) in alto..
nella stagione degli amori divisorio coperto al centro e maschio prima dauna parte e poi dall'altra femmina..
ho sentito che molto spesso sono aggressivi... perciò bisogna stare attenti e separarli..
poi bisogna fare esperienza...
si.. ho deciso anche di ridurre le coppie di gould..
quest'anno sono arrivata ad avere 13 coppie, ma già alcune le vorrei dare via.. nn sn per niente convinta..
mentre tadaaaaaan... ho visto da un allevatore gli organetti e mi sn innamorata di quelli pastello..
un domani chissà....
salutissimiiiiiiiiii
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:22 pm

Massimo Riva ha scritto:Sei stata proprio presa dalla Fringillite ahahahahah
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:22 pm

CristianoFerrari ha scritto:I lucherini tendono ad ingrassare,quindi hanno bisogno di spazio per volare,pena uova chiare.
Prova le coppie gia' da subito,i fringillidi sono un po' schizzinosi,se i litigi non si placano avrai la vita dura durante le cove....
Gli organetti te li sconsiglio per ora,ti fanno saltare i nervi in un attimo,molto meglio i lucherini europei :wink:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:23 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:grazie a tutti per i consigli!!!!
quando li ho presi stavano assieme..
assolutamente nessun problema..
ma nn si dovrebbe tenerli separati per sentirsi e poi riunirli quando la femmina è pronta?
bo bo.. vedete cosa vuol dire nn avere esperienza e leggere gli articoli degli altri?
devo fare esperienza...
Cristiano.. cosa ti è successo con gli organetti? cosa ti hanno combinato?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:23 pm

CristianoFerrari ha scritto:Il tenerli separati e' una mezza verita' e una mezza leggenda metropolitana: il tutto servirebbe a "sincronizzare" l'estro dei riproduttori,niente piu'. Io preferisco che si facciano compagnia,visto che sono gia' "costretti" alla vita in gabbia,al limite perdo la prima covata,chi se ne frega!

Gli organetti? niente di particolare pero' ti fanno saltare i nervi,non si decidono mai a nidificare,e' difficile colorarli e ultimo,ma non ultimo,sono davvero dei voncioni Laughing Laughing Laughing
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:23 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire vocioni?
colorarli nel senso che escono rosati invece che rossi o proprio nn si vede nulla.. ti scrivo questo perchè dove ho preso i lucherini aveva una coppia di organetti, quelli piccoli, ma io nn ho visto alcuna calotta rossa...neanche nell'ancestrale..
ma se... e dico se.. riuscissi a prendere un'altra coppia di lucherini, potrei mettere in un gabbione le femmine e nell'altro i maschi?
i maschi si scornano oppure convivono tranquilli?
per es. nei cordon blue nn si può assolutamente metterli assieme in nessun periodo, causa morte certa..
i guancetti si....stanno bene assieme..
altrimenti li metto assieme, visto che erano già una coppia..
mi devono arrivare le gabbie eloro devono finire la quarantena...
un saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:24 pm

CristianoFerrari ha scritto:Hahahaha....chiedo scusa,mi e' scappato un termine dialettale Laughing Laughing Laughing

Tenere i maschi assieme? Non e' impossibile a priori,dipende da quanti sono e dalle dimensioni della gabbia che li ospita....comunque in periodo di riposo raramente si attaccano,guarda solo che non ci sia un soggetto troppo "timido" che subisce le prepotenze di tutti gli altri 😉
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:24 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:hihihi.. Smile capita anche con gli altri uccellini... in una da 110 due maschi?
ti scrivo questo perchè mi piacerebbe avere due linee di sangue...
magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
prima partiamo poi.... e i soldini da spendere.......... nn ne parliamo...
grassieeeeee a tuttiiiiiiiiiiiiiii
ciao pam!!!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:24 pm

CristianoFerrari ha scritto:Va benissimo,l'importante e' che non siano in estro
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:25 pm

Massimo Riva ha scritto:Ciao Francesca,anche la mia esperienza con gli Organetti non è stata il massimo ma penso che sia stata causata solo da mia inesperienza,in molti riescono a riprodurli e anche bene solo che sono una di quelle specie che hanno bisogno di mille attenzioni e io in questo momento non posso dedicarmici...Invece con i Lucherini,almeno quelli che allevo io,cè da divertirsi,sono socievoli,si riproducono con facilità e non hanno bisogno di particolari cure.Nei maschi insieme io ne ho tre nella 120 e devo dire che si sopportano abbastanza,ogni tanto qualche scaramuccia ma è nella norma
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da davide c Lun Gen 02, 2012 9:25 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:grazie Massimooooooo per l'info!!! Wink
a presto mi arriveranno le gabbie.. Wink
saluti a tuttiiiiiii
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lucherini petto nero (carduelis notata) Empty Re: Lucherini petto nero (carduelis notata)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.