Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
 consiglio verdone x canarina EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
 consiglio verdone x canarina EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
 consiglio verdone x canarina EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
 consiglio verdone x canarina EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
 consiglio verdone x canarina EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
 consiglio verdone x canarina EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
 consiglio verdone x canarina EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
 consiglio verdone x canarina EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
 consiglio verdone x canarina EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

consiglio verdone x canarina

Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:33 pm

Ciao a tutti da qualche giorno ho acquistato un verdone ancestrale e lo vorrei usare per ibridarlo con una canarina mi hanno consigliato una canarina gialla ho avorio giallo cosa ne pensate?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:34 pm

CristianoFerrari ha scritto:da quel poco che so,adesso vanno per la maggiore gli ibridi mutati:quindi ti conviene optare per una femmina con una mutazione che possa essere trasferita alla prole.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:35 pm

Massimo Riva ha scritto:Ciao Davide,scusa má sotto lé vacanze qualcosa sfugge....Io non ne so molto má la femmina dovrebbe avere poca importanza,non é il maschio che trasferisce i suoi geni? :grin: :grin: :grin: Io ho fatto ibridi con cardellino,cardinalino e verzellino e,usando femmine di bronzo,mosaico e rossa addirittura per il verzellino non ho mai avuto prole che somigliasse alle canarine...sentiamo altri pareri
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:35 pm

Ciao ragazzi alla fine ho optato per una canarina agata verde,in questo modo ho degli ibridi ancestrali portatori,ecco perché massimo la prole non somiglia alla madre,pero sono portatori della mutazione della madre,e visto che gli ibridi di verdone sono fertili con qualche annetto di selezione spero di riportare la mutazione su sangue puro di verdone,alcuni si domandano perché non ho optato su una femmina di verdone mutata e la risposta e semplice sarebbe stato troppo facile...
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:35 pm

Sorbole ha scritto:
davide c ha scritto:Ciao ragazzi alla fine ho optato per una canarina agata verde,in questo modo ho degli ibridi ancestrali portatori,ecco perché massimo la prole non somiglia alla madre,pero sono portatori della mutazione della madre,e visto che gli ibridi di verdone sono fertili con qualche annetto di selezione spero di riportare la mutazione su sangue puro di verdone,alcuni si domandano perché non ho optato su una femmina di verdone mutata e la risposta e semplice sarebbe stato troppo facile...

io ho avuto un ibrido verdone tanti anni fa.... ma il mio non era fertile per niente.... (forse era una questione soggettiva e non è cosi' per tutti?)
Io avevo sentito dire che gli unici ibridi sempre fertili erano con il verzellino, mentre negli altri raramente qualche maschio può risultare fecondo... non infinitamente fecondo, ma fecondo a forza di dai e dai...
Poi mi sono disinteressato della faccenda per molti anni, non so se nel frattempo sono emerse nuove teorie.

Per avere risultati da subito in termini di mutazioni comunque si possono cercare mutazioni dominanti o a eredità intermedia.
Il bianco dominante dovrebbe passare subito (ma toglie il bel giallo del verdone). Anche il mosaico passa.... anche se a me non piace molto sul verdone. Il fattore rosso... un po di arancio lo dà.... anche il ciuffo dovrebbe passare... chissà perché non lo fa nessuno Smile)... il verdone poi ha una bella tetolona tonda... va beh, non divaghiamo.
Il mio ibrido era con una canarina gialla.... era quasi tutto verde, con poco giallo e fischiava come un verdone. Aveva preso il peggio :DDD.... però era un bravo papà... ovviamente di figli non suoi.
Io potendo scegliere prenderei una canarina lipocromica.... per gusto mio personale eh... non prenderlo per consiglio di esperto perché sono completamente fuori dal mondo degli ibridisti... anzi... penso che se fosse il verdone a poter scegliere, magari sceglierebbe una verdona.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:35 pm

Ciao Sorbole forse come scrivi tu il verdone sceglierebbe una bella verdona e vero ma l'arte dell'ibridazione finirebbe,comunque e risaputo che come gli ibridi di verzellino anche quelli con il verdone sono in parte fertili,per quanto riguarda la canarina ormai ho scelto e credo di aver scelto bene,in teoria dovrei avere degli ibridi molto simili al padre e in piu portatori di agata,incrociamo le dita e vedremo i risultati qualora ci saranno.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:35 pm

Sorbole ha scritto:
davide c ha scritto:Ciao Sorbole forse come scrivi tu il verdone sceglierebbe una bella verdona e vero ma l'arte dell'ibridazione finirebbe,comunque e risaputo che come gli ibridi di verzellino anche quelli con il verdone sono in parte fertili,per quanto riguarda la canarina ormai ho scelto e credo di aver scelto bene,in teoria dovrei avere degli ibridi molto simili al padre e in piu portatori di agata,incrociamo le dita e vedremo i risultati qualora ci saranno.

se l'obiettivo finale è il verdone mutato, hai fatto la cosa piu' logica.
In bocca al lupo allora.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:36 pm

Grazie mille per l'imbocca al lupo,avrei potuto scegliere tra una verdona mutata,ma sarebbe stato troppo facile per i miei gusti ed ho optato per una canarina consapevole che la strada da intraprendere sarà lunga,ma va bene cosi'.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:36 pm

Massimo Riva ha scritto:Condivido in pieno il tuo pensiero Davide,il nostro hobby è fatto anche di sfide....BRAVISSIMO che ne hai accettato una,se riuscirai avrai una gran soddisfazione
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:37 pm

Grazie mille Massimo! vedo che siamo sulla stessa strada,speriamo di avere anche tanta fortuna....
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:37 pm

Trovo che sia un'idea grandiosa, hai già programmato come proseguirai nella selezione??

Sinceramente almeno per il momento visto che sono ancora all'inizio non voglio programmare niente,vedremo appena avrò i primi risultati.Per il resto inglesi ho italiani non mi importa,allevo con passione e tutto quello che riusciro' ha produrre ci posso mettere sopra la firma,magari con qualche premio alle mostre chi lo sa....
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:37 pm

arioste ha scritto:Ma scusatemi un attimo, gli ibridi tra verdone e canarino sono fertili???
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:37 pm

Si,c'e una buona possibilità che risultino fertili già dal primo anno,ma solo i maschi.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:38 pm

franco ciprì ha scritto:ciao ragazzi
se posso dire la mia è meglio ibridare il verdone maschio con una canarina melaninica e non lipocromica perche porterebbero delle penne bianche nella coda o nelle ali come se fossero delle pezzature ma di brutta presenza.
le femmine non portano nessuna mutazione quindi i figli nascono ancestrali e i maschi possibili ma non certi portatori di mutazione e quindi mettendo che non tutti i maschi sono fecondi(una maggiore percentuale fecondi) e non tutti sono portatori di mutazione usare questi ibridi x portare una mutazione al verdone sarebbe molto lunga e difficile.
invece usare un canarino maschio mutato con una verdona ancestrale verrebbero tutti i maschi portatori di mutazione e alcune femmine mutate.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:38 pm

franco ciprì ha scritto:comunque secondo me l'ibridazione va solo fine a se stessa solo x il piacere di fare un ibrido particolare o raro, ma oggi usare gli ibridi x portare la mutazione non è conveniente perche ci vogliono almeno 5 anni di selezione x avere il primo indigeno mutato e oggi in quasi tutti gli indigeni ci sono tutte le mutazioni.
io faccio gli ibridi solo x il piacere di sfidare la natura e con un po di fortuna e intuito si possono creare ibridi bellissimi e avere grosse soddisfazioni nelle mostre
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:38 pm

Grazie franco sei stato soddisfacente nel dire la tua,credo che hai proprio ragione infatti pensavo di prendere una canarina nera ali grigie,ma e il periodo sbagliato per cercarla visto che siamo in periodo di cova.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:39 pm

raffaele cavallaro ha scritto:ciao! :smile: Ho visto adesso il quesito ma ho anke visto ke l amiko Franco Ciprì , bravissimo allev e ibridista , ha già dato i suoi preziosi consigli. m resta sl ke dire ke ibridare il verdone x canarina metterei una a fattore verde o gialla . ottima a fattore mosaico melanica . se vorresti ottenere ibridi pezzati allora una lipocromica sempre fatt giallo ma le pezzature nn potrebb venire buone. In caso meglio una dominante...
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da davide c Gio Dic 29, 2011 12:39 pm

Ottimo consiglio Raffaele!! grazie Very Happy
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 consiglio verdone x canarina Empty Re: consiglio verdone x canarina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.