Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
CHE NE PENSATE? EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
CHE NE PENSATE? EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
CHE NE PENSATE? EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
CHE NE PENSATE? EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
CHE NE PENSATE? EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
CHE NE PENSATE? EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
CHE NE PENSATE? EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
CHE NE PENSATE? EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
CHE NE PENSATE? EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

CHE NE PENSATE?

Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:22 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:Ciao a tutti volevo raccontarvi una mia esperienza con una coppia di cardellini.

Un giorno ho notato che una coppia di cardellini era gonfia e poco reattiva alla mia presenza. Temevo chissà quale problema o malattia/virus che potesse annientarmi l'allevamento. Sono contrario a farmaci vari allora parlandone con mio padre mia ha dato un consiglio che ritenevo inutile e superfluo. Ma che comunque ho voluto sperimentare.

Mi disse di togliere l'acqua la sera e la mattina rimettere il beverino con del latte a temperatura ambiente (non sicuramente di frigo). La coppia di cardellini si è catapultata a bere e sinceramente già dalla sera sembravano ripresi.

Il giorno dopo sono tornato a somministrare acqua. E sinceramente i soggetti si erano ripresi totalmente. Mio padre mi faceva notare che probabilmente il problema era un problema intestinale e con il latte diciamo risolto.

Ora periodicamente ai miei indigeni (due volte a settimana) "costringo" a bere latte che tutti gradiscono senza problemi.

E' stato un caso o un rimedio naturale?

Vi è mai successo (e chiedo agli esperti di indigeni).
CIAO E GRAZIE
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:22 am

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Max,non sono un'esperto ma,sinceramente,la cosa mi appare quantomeno strana.... Shocked
Gli uccelli non hanno gli enzimi per digerire il latte (lattasi),quindi dovrebbe fare l'affetto contrario :???:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:23 am

Sono d'accordo con Cristiano,piuttosto controllerei l'addome e il basso ventre dei cardellini magari posta qualche foto ci aiuterà a capire,se ti e possibile fai un esame delle feci al piu presto.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:23 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:I soggetti ora stanno perfettamente in salute. E le feci erano normali. Anche a me sembrava strano e del tutto casuale ma gradiscono alla grande il latte (forse perchè è zuccherino) sbaglio a continuare a darlo?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:23 am

Il latte non va bene come alimento per gli uccelli perché contiene lattosio!! Questo potrebbe tornarti utile,ciao. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:24 am

Nord Salentino ha scritto:Somministrare il latte agli uccelli è un grande errore,non lo dico solo io ma anche vari veterinari,proprio per la presenza di lattosio che ovviamente non viene digerito dagli uccelli.

Poi se si tratta di latte senza lattosio,allora è tutto un altro discorso...
Certo che quello raccontatoci da Massimo è molto strano.

ciao.
Stefano
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:24 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:Stefano non è strano ma sonosicuro sia stata solo una coincidenza. Volevo solo chiedere se qualcuno aveva avuto esperienze in merito. Quindi mi consigliate di interrompere la somministrazione?

Non vedo problemi anzi lo gradiscono alla grande.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:24 am

Io personalmente non ho mai avuto esperienza in merito,comunque fossi in te smetterei la somministrazione,e magari consulterei un medico veterinario,anche solo per delucidazioni,ciao.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:24 am

CristianoFerrari ha scritto:Provero' a parlarne col veterinario. Sinceramente,stando alla biologia,i problemi intestinali dovrebbe provocarli anziche' risolverli.
Pero' i tuoi risultati sovvertono il pronostico,quindi la cosa mi incuriosisce parecchio. :wink:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:25 am

Anche a me incuriosisce parecchio,anche se la risposta la do quasi per scontata,comunque vada tienici informati.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:25 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:
Massimo Abbruzzese ha scritto: ....una coppia di cardellini era gonfia e poco reattiva alla mia presenza. Temevo chissà quale problema o malattia/virus ....

Ciao Cris aspetto tue delucidazioni ma non ho mai detto che avevano un problema intestinale solo che erano gonfi e poco reattivi. Non sapevo di cosa si trattava. Ma non ho mai detto che poteva trattarsi di un problema intestinale. Magari il latte che ho somministrato (scremato) era più digeribile e non ha creato problemi. MAh. non so cosa dire. Ma cosa devo fare? Non somministrarlo più?
GRAZIE a tutti.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:26 am

CristianoFerrari ha scritto:
Massimo Abbruzzese ha scritto:. Mio padre mi faceva notare che probabilmente il problema era un problema intestinale e con il latte diciamo risolto.

.....eh si che l'hai detto
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:26 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:Scusami Cris mi sono espreso male. Intendevo che non lo avevo dichiarato come un problema certo. Era solo un parere di una persona. Comunque cosa faccio? Sospendo?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:26 am

CristianoFerrari ha scritto:Max,sinceramente non saprei....il latte non e' proprio un alimento naturale per loro,pero' se non hanno mai avuto problemi.... Rolling Eyes
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:26 am

Sorbole ha scritto:
Massimo Abbruzzese ha scritto:Stefano non è strano ma sonosicuro sia stata solo una coincidenza. Volevo solo chiedere se qualcuno aveva avuto esperienze in merito. Quindi mi consigliate di interrompere la somministrazione?

Non vedo problemi anzi lo gradiscono alla grande.

a me queste *fortune* non capitano mai... Sad
Io comunque, tanti anni, da perfetto profano e incosciente il latte ogni tanto lo davo... lo davo quando avevano i piccoli per "variare un po'" per inzuppare pane o savoiardi, come alternativa al pastoncino all'uovo, pensando che anche nel latte come nell'uovo c'erano proteine di origine animali necessarie ai nidiacei. E pensavo che offrire molta varietà di cose potesse fornire loro "qualche cosa in piu'". Infatti davo anche molta frutta, verdura... semi che facevo germogliare io... il pastoncino lo facevo io con l'uovo cotto... altri tempi. Era quasi un gioco. Però sempre fatto con canarini sani.... mai come rimedio per uccelli cagionevoli. E devo dire che non ho mai avuto controindicazioni particolari.... anzi... mi hanno dato meno problemi di quando piu' tardi ho provato ad allevare con metodi piu' "scientifici". A volte i rimedi dei nonni funzionano piu' dei tomi di veterinaria... detto questo però... personalemnte di fronta a un problema in cui è necessario "tentare di fare qualche cosa" e non ottieni risultati con altri metodi.... hai fatto bene a provare anche quello e fanne tesoro se ti è andata bene. Ma di fronte ad animali sani non mi sento di consigliarti di rischiare di fare danni.... anche se come ti ho già detto, negli anni della mia incoscienza ho fatto anche questo e non ho avuto riscontri negativi.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:27 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:Ora ho sospeso la somministrazione in attesa che qualcuno possa dare una risposta definitiva almeno dal punto di vista medico. Ma se non ricordo male (e sono convinto di non ricordare male) su IO tempo fa fu pubblicata una ricetta di una "frittatina" di uova e con anche l'aggiunta di latte. Non era pubblicata da un veterianario ma da un allevatore ce la portava come esperienza personale e molti l'avevano condivisa. Comunque per ora interrompo ma mio padre negli anni passati (e tanti anni fa) lo somministrava regolarmente.
Mah aspettiamo buone nuove.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:27 am

Nord Salentino ha scritto:Caro Massimo,molte sono le ricette che si leggono anche sul web...ma solitamente se queste contengono latte,quasi sicuramente queste contengono LATTE SENZA LATTOSIO.
Questo è il problema principale della somministrazione del latte ai canarini,se si usa un latte senza lattosio allora che cose cambiano.

Quello che dico io e altri utenti del nostro Forum,è provato scientificamente e quindi ha delle ragioni ben precise che adesso ti espongo tramite un bellissimo articolo sul Latte del Dott. Veterinario Gianluca Todisco.

Questo brano,è pubblicato dall'autore sul proprio sito personale,che vi consiglio di visitare: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



IL LATTE

In un articolo apparso su un recente numero di Italia Ornitologica l'Autore chiamava in causa un Collega Veterinario, contestandolo perchè avrebbe sconsigliato l'uso del latte come alimento per i canarini. A tal proposito vorrei esprimere la mia opinione di addetto ai lavori dicendo che condivido l'opinione del veterinario perché il latte, come noto, è un alimento che mal si addice agli uccelli, non per inadeguatezza del suo apporto proteico, ma per inadeguatezza del suo apporto glucidico. In parole povere il latte non va bene come alimento per gli uccelli perché contiene lattosio e, a tal riguardo si conoscono numerosissimi “elementi scientificamente validi”. Tra questi ci sono contributi sia stranieri che italiani come ad esempio quelli di Dorrestein & Kummerfield, Black, Conzo, solo per citarne alcuni, più numerosi siti internet curati da Veterinari che fondano le loro asserzioni su studi scientificamente molto più validi di quelli proposti da certi profeti allevatori che si fondano esclusivamente su osservazioni empiriche.

Tornando al latte, il suo problema risiede nel suo zucchero specifico, cioè il lattosio. Il lattosio è un disaccaride, una molecola costituita dall'unione di due monosaccaridi, il glucosio e il galattosio. Per digerire il lattosio occorre un enzima (lattasi) che gli uccelli non hanno e che serve a dividere i due monosaccaridi (glucosio e galattosio) in modo da renderli singolarmente assorbibili dall'intestino. Il disaccaride lattosio così com'è, cioè per intero, non può essere assorbito nemmeno dai mammiferi, tanto è vero che questi naturali consumatori di tale alimento, sono stati forniti dalla natura dell'enzima necessario a dividere tale molecola. A questo si aggiunga che il latte è l'alimento che la natura ha previsto di far consumare ai mammiferi neonati fino allo svezzamento, tanto è vero che molti mammiferi, non solo umani, una volta svezzati diventano incapaci di digerire il latte proprio perché dopo lo svezzamento la produzione di questo enzima cala naturalmente.....
Per quanto riguarda la quota proteica del latte, il lattosio non c'entra niente essendo, questo, un carboidrato; infatti, la proteina del latte, ovvero la caseina può essere utilizzata, consapevoli però, che una cattiva conservazione può determinare pericolose contaminazioni. Per conservazione non si intende solo la cura che l'allevatore ripone nel magazzinare la propria caseina, ma si intende anche la conservazione nei depositi prima che venga venduta (ciò che noi allevatori non sapremo mai!).

Per tutti questi motivi la migliore fonte di proteine animali per i canarini rimane l'uovo sodo cotto in acqua bollente per non meno di 20 minuti.
...Purtroppo non sono d'accordo con l'Autore dell'articolo di cui sopra e non ritengo, come dimostrato, che il latte sia utile per una saggia alimentazione; inoltre, gli effetti di un'alimentazione carente o sbilanciata come quella del classico cardellino o canarino allevato senza velleità riproduttive, ma solo per i colori o il canto, possono manifestarsi anche a distanza di anni. Il fatto che alcuni di questi uccelli sopravvivano per qualche anno anche con questa alimentazione, non vuol dire che sia un'alimentazione adeguata.
--> autore :Dott. Vet. Gianluca Todisco


Spero possa essere utile tutto ciò,ciao.
Stefano :mrgreen:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:27 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:Perfetto e molto accurata la tua spiegazione. Grazie davvero. Io il latte lo davo solo agli indigeni. Ma dopo questa delucidazione lo sospendo. Anche se ripeto non ho avuto problemi di sorta.

Grazie ancora
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:28 am

Sorbole ha scritto:questa storia del latte mi ha fatto toranare alla mente la storia delle cinciallegre inglesi che avevano per caso imparato ad aprire le bottiglie di latte lasciate davanti alle porte delle abitazioni e avevano poi trasmesso questa abilità ai discendenti... l'avevo letto da bambino, ma cercando sul web non ho faticato a trovarne la testimonianza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... però mi viene anche da pensare che se la cosa anziché sparire sul nascere si è diffusa e addirittura estesa alle cinciallegre delle zone confinanti...
forse non è che il latte faccia sempre necessariamente cosi' male agli uccelli.
Altrimenti la selezione naturale avrebbe eliminato quest'abitudine.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:28 am

Massimo Abbruzzese ha scritto:
Perfetto e molto accurata la tua spiegazione. Grazie davvero. Io il latte lo davo solo agli indigeni. Ma dopo questa delucidazione lo sospendo. Anche se ripeto non ho avuto problemi di sorta.

Grazie ancora



E la stessa scheda che ti ho invitato a leggere in mio post precedente.......
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:28 am

CristianoFerrari ha scritto:E' anche possibile che,come succede con altri alimenti,loro siano "immuni" ai "danni" che dovrebbe portare la mancanza della lattasi.
D'altra parte se le feci sono belle vuol dire che problemi non ne ha portati... Rolling Eyes
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da davide c Mer Dic 28, 2011 11:29 am

yokyok ha scritto:ciao,quando ho iniziato ad allevare ho avuto per maestro un barbiere che teneva i canarini in negozio(altri tempi!), mi aveva insegnato tutto ciò che riteneva importante e il pane e latte era una delle cose che davamo in svezzamento così come il latte nel beverino, o acqua e vino rosso come ricostituente per le femmine provate dalla cova.....non so,ma come dice Sorbole le cose andavano,c'erano sicuramente perdite e annate eccezionali, come adesso che si sta attenti a tutto....non so,forse i cardellini in questione avevano bisogno di calcio associato a altri minerali e il latte ha risolto meglio di un integratore.Anche il Debaseggio consigliva il pane e latte,certo ora l'ornicoltura ha fatto progressi,così come gli studi di alimentazione e di veterinaria aviare,ma sicuramente si allevava anche prima anche se con metodi empirici,con questo non voglio dire che era meglio,segui gli eventi e se non ci sono alterazioni della conistenza delle feci(stai attentissimo) non vedo perchè non continuare per un pò.Quando verrà il caldo ricorda che il latte(se lo starai dando ancora)irrancidisce in fretta.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

CHE NE PENSATE? Empty Re: CHE NE PENSATE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.