Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
I cacatua delle molucche EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
I cacatua delle molucche EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
I cacatua delle molucche EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
I cacatua delle molucche EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
I cacatua delle molucche EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
I cacatua delle molucche EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
I cacatua delle molucche EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
I cacatua delle molucche EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
I cacatua delle molucche EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

I cacatua delle molucche

Andare in basso

I cacatua delle molucche Empty I cacatua delle molucche

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 11, 2011 9:32 pm

I Cacatua delle Molucche
di Kim Calvert


I cacatua delle molucche Cockatootrapwings500

Quando mi sono trasferita in California, avevo un compagno di casa che aveva un Cacatua delle Molucche di cattura che si chiamava Coco. A Coco piaceva infilarsi la mattina sotto le coperte con me. Non avrei mai immaginato che un pappagallo potesse essere così affettuoso. Quindici anni dopo ne vidi uno in un negozio, e decisi che era arrivato il momento di comprare un Cacatua. Cominciai a leggere gli annunci, poi pensai ad adottarne uno adulto, e infine decisi che volevo un giovane Cacatua che non era stato “rovinato” da qualcun altro.

Mi ci vollero sei mesi di ricerche, poi trovai Phoebe Linden del Santa Barbara Bird Farm. Phoebe insistette perché leggessi il suo libro e continuassi a informarmi. Finché ricevetti la sua approvazione, e le diedi un acconto per un Cacatua delle Molucche di tre settimane, che, ancora senza penne, sembrava un dinosauro rosa in miniatura. Mimi aveva cinque mesi quando arrivò a casa. Nonostante tutte le ricerche fatte sui Cacatua, niente avrebbe potuto prepararmi alla realtà. Vivere con un Cacatua delle Molucche - una creatura straordinaria, così incredibilmente bella, emotivamente complessa, intelligente, piena di energie, così bisognosa di rapporti sociali - è simile ad avere un delfino nella piscina del proprio giardino. Ora capisco perché questi pappagalli vengono spesso ceduti ai centri di accoglienza.

Il fatto che i Cacatua delle Molucche sono una specie minacciata, lo rende ancora più sconcertante. La CITES (la Convenzione di Washington sul Commercio delle Specie Minacciate di Fauna e Flora Selvatiche) ha classificato il Cacatua delle Molucche come una specie estremamente rara e minacciata, e l’ha inclusa nella I Appendice, insieme alle tigri, gli scimpanzé e gli elefanti. La Convenzione è stata creata per proteggere le specie minacciate nei loro paesi di origine. Ma non interviene per proteggere i Cacatua delle Molucche riprodotti in cattività che spesso vengono venduti a persone impreparate, che li comprano impulsivamente, e che troppo tardi si rendono conto che il loro pappagallo, tenero e coccolone, in realtà è un animale selvatico, profondamente intelligente ed emotivo, che sembra “domestico” solo perché ha un istinto gregario.

Eppure, malgrado la specie è minacciata ed il mantenimento di un Cacatua delle Molucche è estremamente impegnativo, molti allevatori continuano a sostenere che è adatto come pappagallo da compagnia.Il Dr. Walt Frey, membro dell’A.F.A., presidente della Cockatoo Society e allevatore di Cacatua dal 1964, ritiene che “la gente ha il diritto di possedere qualsiasi pappagallo che può permettersi di acquistare e mantenere. “ Si risente di quello che lui descrive come una propaganda negativa sui Cacatua condotta dai “tipi PETA.” Secondo il Dr.Frey, “Questi Cacatua sono dei magnifici pappagalli, e se dovessi avere solo una specie, sceglierei i Cacatua delle Molucche. Sono belli, intelligenti, e non potrebbero essere più soddisfacenti.”
Frey ha riconosciuto che informare i clienti è importante, ma non è interessato a farlo lui stesso. Vende esclusivamente ad un numero limitato di negozi. “Questi negozi non incoraggiano gli acquisti impulsivi, ma chiedono ai clienti di venire spesso per giocare con il pappagallo che hanno scelto prima di portarlo a casa. Non sempre il rapporto funzionerà, ma va bene anche così. I negozi normalmente ricomprano i pappagalli non voluti, a volte li rivendono oppure verranno riportati in “pensione” nel mio allevamento.”

I cacatua delle molucche 832_1


L’allevatrice di Cacatua e membro dell’A.F.A., Kelly Tucker del Tucker Farms nel New Mexico, alleva da dodici anni i Cacatua delle Molucche ed altre specie di pappagalli. Descrive i Cacatua delle Molucche come “pappagalli deliziosi, felici, divertenti ed affettuosi.” Rispondendo sul futuro di questi pappagalli, Tucker ha detto:”Come avicoltori, abbiamo deciso di accettare la responsabilità di contribuire a salvare la specie dall’estinzione. Dipenderà dagli allevatori riprodurne un numero abbastanza alto per conservare la specie.”
Anche Terry Timberlake, Sales Manager del Florida's Avicultural Breeding & Research Center in Florida, ritiene che i Cacatua delle Molucche sono degli ottimi pappagalli da compagnia. In una intervista telefonica Timberlake ha dichiarato, “La gente li ama. Li vogliono tutti. Ogni anno ne vendiamo in media da 30 a 40, negli ultimi mesi ne abbiamo venduti 12.” Timberlake ha detto che l’ABRC informa i clienti sulle esigenze di questi pappagalli. “Se si verificano dei problemi con i Cacatua delle Molucche, è perché i clienti non si sono dati la pena di informarsi e gli allevatori non si sono preoccupati di educare i clienti.”

Frey, Tucker e ABRC vengono considerati degli allevatori competenti, ma non sono la regola. Nel corso di una ricerca informale tra i proprietari di Cacatua delle Molucche del mio Bird Club, sono emerse molte esperienze non esattamente positive. Per esempio, Linda Epperson ha comprato il suo Cacatua al Ponoma Bird Mart. L’allevatore gli aveva detto che il piccolo si sarebbe svezzato dopo due settimane. “Mi ha mentito sullo svezzamento,” ha detto Linda. “Mi ha anche detto che non c’era bisogno di portarlo dal veterinario. Ma l’ho fatto. Il veterinario ha detto che era gravemente malnutrito. Se avessi seguito i consigli dell’allevatore, sarebbe morto.”
Joan Duma ha comprato il suo Cacatua delle Molucche da un allevatore a Riverside, in California. Lo aveva trovato su Internet, e andò a vedere i piccoli. Inizialmente voleva un’Ara, ma poi decise di prendere un Cacatua delle Molucche che, essendo di taglia più piccola, sarebbe stato più “gestibile”. L’allevatore non aveva nessun interesse a conoscere lo stile di vita di Joan o di sapere se aveva esperienza con i pappagalli. Gli ha venduto seduta stante un giovane Cacatua delle Molucche non ancora svezzato. Ha descritto la sua convivenza con il Cacatua paragonandola a quella con un bambino di due anni, ed ha richiesto la consulenza di un comportamentista.


I cacatua delle molucche 800px-Cacatua_moluccensis_-Singapore_Zoo-8a

Lorrie Mitchell ha due Cacatua delle Molucche: un maschio di 50 anni ed una femmina di 25. Sono entrambi di cattura e la loro età è approssimativa. Il maschio lo comprò in un negozio dopo che era stato riciclato da molti proprietari. Molto prima di arrivare da Lorrie, le sue ali erano state operate per impedirgli di volare. La femmina veniva da una famiglia che non aveva i mezzi per mantenere un pappagallo così complesso. Mitchell, che lavora con un centro di accoglienza di Los Angeles, ha personalmente rimosso da garages e cantine dei Cacatua delle Molucche gravemente trascurati.

Marc Johnson, che gestisce Foster Parrots, un centro di accoglienza nel Massachusetts dice, “Quest’anno è stato un incubo per i Cacatua. Questi pappagalli non sarebbero mai dovuti diventare degli uccelli da compagnia. Vendono i Cacatua delle Molucche come se fossero dei coniglietti affettuosi con le penne, perfetti da tenere in casa. Non fanno parola dei problemi che potranno verificarsi.”
Secondo Sybil Erden, che dirige Oasis il più grande centro di accoglienza negli USA, “I Cacatua delle Molucche, insieme ai Cacatua alba e ai sulphurea, sono le specie per le quali veniamo contattati più spesso. I grandi Cacatua sono dei compagni meravigliosi quando sono giovani, per circa 2-5 anni. Dopo, hanno bisogno di attenzioni focalizzate che la maggior parte dei proprietari non è in grado di fornirgli.”
Bonnie Kenk, fondatrice di PEAC (Parrot Education and Adoption Center) di San Diego, vede spesso cosa succede ai Cacatua delle Molucche che non si adattano al ruolo del felice pappagallo da compagnia. In un articolo pubblicato sul numero di Gen/Feb 2001 di Original Flying Machine, Kenk descrive i suoi sforzi per riabilitare un Cacatua delle Molucche che si automutilava: “Dopo aver vissuto per più di cinque anni con un Cacatua delle Molucche, sono arrivata alla conclusione che mentre molte specie si adattano bene alla vita in cattività, questi Cacatua (e probabilmente anche i maschi di Cacatua alba) non sarebbero mai dovuti essere strappati all’ambiente naturale per farli vivere nei nostri salotti.”
Phoebe Linden riconosce che che molti Cacatua delle Molucche finiscono in situazioni inadeguate. “Solo il 2% delle persone che vorrebbero un Cacatua delle Molucche sono qualificati per averli,” sostiene Linden. Ma d’altra parte, considera che la sopravvivenza della specie dipende dai Cacatua riprodotti dagli allevatori statunitensi. “Se voleranno ancora liberi in natura sarà grazie a quelli che sono stati riprodotti qui,” dice Linden. “L’Indonesia si autodistruggerà ed i suoi Cacatua scompariranno. Se una parte dell’ambiente sopravviverà, la ripopolazione dipenderà dai discendenti di questi Cacatua riprodotti in cattività. Potrebbe essere l’unica speranza per i Cacatua delle Molucche.” Ho chiesto a Phoebe come sarà possibile che dei Cacatua allevati a mano potranno trasmettere alla prole le informazioni indispensabili alla sopravvivenza in natura che solo i pappagalli di cattura sono in grado di fornire. Ha riconosciuto che in cattività è molto difficile far allevare dai genitori i piccoli di Cacatua delle Molucche. “Quelli che abbiamo allevato a mano finora non riescono a diventare riproduttori. L’allevamento tradizionale ha creato degli esseri pazzi, nevrotici e squilibrati che non avrebbero mai dovuto essere allevati. ma adesso i tempi sono cambiati, possiamo allevarli ed educarli in modo diverso, perciò mi auguro che questi nuovi Cacatua potranno essere, oltre che domestici, anche in grado di riprodursi”.

Le dichiarazioni di Linden sugli insuccessi degli allevatori nel riprodurre i Cacatua delle Molucche, sono illustrate in un articolo scritto da Jenni Jackson per l’AFA Watchbird (Vol. XXVIII, No. 1, 2001) intitolato “L’aggressività dei maschi di Cacatua delle Molucche: la sfida finale.” Jackson ha un allevamento in Florida, chiamato JJ's Jungle Birds. Nell’articolo, Jackson racconta dei suoi Cacatua delle Molucche maschi, riprodotti in cattività, che feriscono ed arrivano ad uccidere le loro compagne. Scrive che l’aggressività è minima nei riproduttori di cattura, mentre in quelli allevati a mano raggiunge dei livelli preoccupanti. Secondo Jackson, il problema peggiora nelle terze generazioni allevate a mano che sono perfino più aggressive di quella precedente. La sua soluzione è stata quella di mutilare il becco dei maschi, con un intervento definito da alcuni “disarmante”, una procedura sfigurante che rimuove una parte del becco superiore e inferiore. L’articolo scatenò le proteste degli amanti degli animali, indignati da quanto alcuni allevatori arrivassero a fare pur di produrre dei pappagalli per il commercio.

Layne Dicker, un comportamentista che ha spesso scritto per Original Flying Machine, Bird Talk ed altre riviste specializzate, ritiene che gran parte dell’avicoltura usa metodi datati ed immorali, e che gli allevamenti commerciali non potranno mai soddisfare le esigenze dei Cacatua delle Molucche. Nel numero di Ottobre, 2000 di Bird Talk, in un’inchiesta intitolata “I Cacatua: amateli non lasciateli”, Dicker fu uno degli autori che contribuirono con degli articoli che mettevano in guardia contro la convivenza con i Cacatua. Ha scritto che anche comprando un Cacatua delle Molucche da un ottimo allevatore rimane il problema della rumorosità e la possibilità che becchi, che si strappi le penne o che si infligga delle mutilazioni.

Il Dr.Stewart Metz, laureato alla Yale School of Medicine, ora si occupa esclusivamente del benessere dei pappagalli. Ha fondato il World Parrot Welfare Alliance ed ha scritto la molto pubblicizzata “Carta dei Diritti dei Pappagalli”. Il Dr.Metz ha delle riserve sul fatto che i Cacatua delle Molucche siano adatti come pappagalli da compagnia, ed è d’accordo con Dicker sul fatto che gli allevatori non hanno nessuna funzione per salvare la specie dall’estinzione. In una intervista per e-mail, il Dr.Metz ha scritto:
“L’idea che l’allevamento in cattività dei Cacatua delle Molucche possa in qualche modo contribuire a salvare la specie è una pura illusione, coltivata dal tornaconto personale. Invece di confinare queste creature in gabbia per 60-80 anni, spesso trasferendole da un proprietario all’altro, bisognerebbe fare il possibile per salvarle dall’estinzione in natura. Dubito che i Cacatua delle Molucche riprodotti in cattività verranno mai reintrodotti in natura. Il prelievo dei piccoli per allevarli a mano, invece di permettere di farli allevare dai loro genitori, aumenta le loro carenze di futuri riproduttori. Nel caso dei Cacatua delle Molucche, l’affermazione che “l’allevamento è conservazione” danneggia ancora di più questa creatura meravigliosa che non sarebbe mai dovuta essere stata tolta dal suo ambiente naturale, e che ha già sofferto tanto nelle mani dell’uomo”.

Rebecca Margison, direttrice dell’Avian Protection Society, ritiene che i Cacatua delle Molucche allevati a mano per il commercio, malgrado in natura siano una specie minacciata, saranno i primi per i quali l’eutanasia verrà utilizzata per controllarne il numero. “Continueranno ad essere riprodotti e ad invadere il mercato, acquirenti ignari compreranno questi teneri pappagalli, molti di loro non saranno in grado di fornirgli le attenzioni e gli stimoli che gli sono necessari, i Cacatua dimostreranno la loro frustrazione urlando, beccando, distruggendo le loro penne e mutilano i loro corpi, e allora i proprietari li confineranno nelle cantine o in camere buie, o li daranno via. Considerando che hanno una lunga aspettativa di vita, sarà semplicemente troppo difficile occuparsene bene a lungo termine. Così, assisteremo alla loro soppressione, probabilmente entro i prossimi cinque anni.


I cacatua delle molucche 450px-Salmon-crested_Cockatoo_045

Terry Jones gestisce il Northern New Jersey Bird Mart, una delle poche fiere che vieta la vendita dei pappagalli non svezzati. Qualche mese fa, Jones ha adottato un maschio di Cacatua delle Molucche. Andò tutto bene, finché ricevette la visita della sua nipotina di tre anni. Il Cacatua spiccò il volo e attaccò Jones senza preavviso. Passò tre ore al Pronto Soccorso, e raccontò che il suo braccio sembrava che fosse stato azzannato da un cane. “Non do la colpa al Cacatua,” ha detto Jones. “Do la colpa a quello che gli è stato fatto prima che lo prendessi. Il commercio dei pappagalli deve cambiare e responsabilizzarsi per quello che sta causando a questi uccelli. Sono animali selvatici, non domestici. Per alcuni di loro, dovrebbe essere necessario un permesso per poterli possedere. I commercianti si lamentano della possibile ingerenza delle leggi, ma se non inizieranno ad autoregolamentarsi si meriteranno l’intervento dello stato per mettere sotto controllo la situazione.”

Per quelli di noi che hanno sperimentato la natura affettuosa di un Cacatua delle Molucche, queste storie sono tremende ma credibili. Abbiamo visto cosa può succedere quando le loro esigenze non vengono soddisfatte. Chiedo a quei rari allevatori che hanno a cuore il futuro degli splendidi Cacatua delle Molucche di informare bene i loro potenziali clienti. Assicuratevi che sappiano che richiedono un impegno che dura più di una vita. Se saranno necessarie delle leggi per togliere questi pappagalli agli allevatori che li sottopongono ad abusi, io le sosterrò. Ed a coloro che vorrebbero un Cacatua delle Molucche da compagnia, prima di comprarlo chiedo di andare a visitare il loro habitat naturale in una piccola isola indonesiana. Osservateli nell’ambiente dove avrebbero sempre dovuto vivere: vivaci, selvatici e liberi. Poi decidete se vorrete tenerne uno in una gabbia.


I cacatua delle molucche 800px-Moluccan_Cockatoo_-Cacatua_moluccensis_-front2
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.