Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould

Andare in basso

Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould Empty Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Dic 27, 2011 7:03 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Studio sulla dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould a testa rossa

Il rosso domina il nero: il sistema dei segnali di dominanza nei Diamanti di Gould con polimorfismo cromatico

Recenti studi di selezione sessuale condotti sull'evoluzione della colorazione degli uccelli si sono concentrati principalmente sui segnali con un alto livello di variazione dipendente dalla condizione, con molta meno attenzione ai tratti cromatici la cui espressione è controllata geneticamente. In questo studio, invece, abbiamo verificato in modo sperimentale l'importanza del polimorfismo cromatico di origine genetica nella determinazione della dominanza maschile nel Diamante di Gould (Erythrura gouldiae), una specie che evidenzia 3 fenotipi completamente separati, ma che si manifestano in modo naturale e sono ereditati geneticamente: arancio, rosso (carotenoidi) e nero (melanine).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come prima cosa, abbiamo rilevato che, nei contesti di dominanza studiati fra uccelli sconosciuti fra loro e con fenotipi differenti, i maschi a testa rossa dominavano i maschi a testa nera, ed entrambi dominavano quelli a testa arancio.

Successivamente, abbiamo scoperto che, nell'ambito dello stesso colore della maschera, l'intensità e la dimensione del collarino blu determinavano il risultato delle dispute; fra i maschi a testa rossa, quelli con la maschera più rossa dominavano i soggetti con la maschera di un rosso più spento.

Infine, quando il segnale di dominanza dei soggetti a testa rossa è stato destabilizzato in via sperimentale (cioè, la maschera nera colorata di rosso e la maschera rossa colorata di nero), i soggetti geneticamente a testa rossa hanno continuato a dominare quelli a testa nera e arancio.

Nell'insieme, questi risultati suggeriscono che le differenze comportamentali innate legate alla dominanza fra i 3 colori della maschera, che probabilmente influenzano la “buona forma” di ogni colorazione, contribuiscono a complessi schemi selettivi, mantenendo questi 3 distinti fenotipi a frequenze relativamente stabili nelle popolazioni selvatiche.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tratto dalla rivista “Proceedings of the Royal Society”

La stessa notizia viene riferita anche dall'Università presso la quale è stata condotta questa ricerca.

La dominanza gerarchica dei Diamanti di Gould a testa rossa

I soggetti a testa rossa dominano su quelli a testa nera e arancio attraverso l'aggressione fisica e per il solo fatto di essere dei testa rossa: questo è il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Proceedings of the Royal Society .

I biologi dell'Università del New South Wales hanno fatto questa scoperta dopo diversi esperimenti condotti con l'ausilio di svariati esemplari di Diamante di Gould (Erythrura gouldiae) magnificamente colorati. Si tratta degli uccelli australiani più in pericolo, che al momento vivono in colonie limitate e isolate nei Territori del Nord.

Questo uccello ha il dorso di un verde brillante, il codione blu, il petto viola, il ventre giallo e un collarino azzurro. Ma la sua caratteristica più peculiare è la maschera, che può essere di 3 colori: rossa, gialla o nera. Questo polimorfismo cromatico rende il Diamante di Gould un caso unico, con 3 distinte forme che si verificano tutte in modo naturale e che si incrociano nelle stesse popolazioni selvatiche.

Il primo esperimento degli scienziati era volto a scoprire se sussistevano differenze comportamentali fra gli uccelli secondo il colore della loro maschera.

Osservando la competizione fra 2 maschi sconosciuti l'uno all'altro per quanto riguarda l'accesso al cibo, si è scoperto che i maschi a testa rossa erano più aggressivi e dominanti rispetto ai testa nera, mentre sia quelli a testa rossa che a testa nera dominavano i maschi a testa arancio.

Nel secondo esperimento, gli scienziati hanno cambiato in via sperimentale i colori della maschera degli uccelli, colorandole di rosso o di nero, allo scopo di verificare se il colore della maschera fosse un “segnale” di comunicazione fra gli uccelli.

“Gli uccelli erano restii a entrare in competizione con avversari che presentavano la maschera artificialmente colorata di rosso e questo dimostra che prestano attenzione a questo segnale di dominanza e lo usano per evitare di dover combattere”, afferma uno degli autori dello studio, la Dr. Sarah Pryke, ricercatrice presso la School of Biological, Earth and Environmental Sciences .

“I soggetti a testa rossa che erano stati temporaneamente colorati di nero restavano comunque i più aggressivi. Questo dimostra che i testa rossa sono effettivamente molto aggressivi e che ai testa nera e arancio conviene non ingaggiare lotte con loro”.

“Questi riscontri suggeriscono che i testa rossa abbiano un vantaggio dato proprio da questo comportamento dominante e che, in caso di risorse limitate di cibo o nella scelta del posto migliore per nidificare, abbiano la meglio sui testa nera e arancio”.

“Inoltre, dimostrano come l'espressione di un particolare colore sia legato a un tratto caratteriale e ci offrono quindi una nuova prospettiva su come i segnali cromatici si evolvono come forma di comunicazione negli animali”.



Trattodalla pagina delle news sul sito dell'Università del New South Wales, Sydney, Australia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.