Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Sostituzione uova!!! EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Sostituzione uova!!! EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Sostituzione uova!!! EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Sostituzione uova!!! EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Sostituzione uova!!! EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Sostituzione uova!!! EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Sostituzione uova!!! EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Sostituzione uova!!! EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Sostituzione uova!!! EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Sostituzione uova!!!

Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Sostituzione uova!!!

Messaggio Da marco cossu Mar Dic 27, 2011 12:14 am

Cosimo ha scritto:
Ciao volevo sapere il perchè dobbiamo sostituire le uova con quelle finte per poi rimmeterle quando la canarina a deposto l'ultimo uovo....siccome o ricevuto delle critiche pesanti da persone il cui penso che non siano di loro competenza... , io sinceramente non o fatto questa tecnica pensando agli ucelli in natura xchè li nessuno gli va a sostituire le uova con quelle finte...scusatemi se sono ignorante ma ogni anno io cerco di migliorare e di apprendere il più possibile.Spero che non sia un problema per voi rispondere a queste domande.... Un saluto da cosimo
marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 3580
Data d'iscrizione : 12.12.11
Località : Chiavari

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Re: Sostituzione uova!!!

Messaggio Da marco cossu Mar Dic 27, 2011 12:14 am

Massimo Riva ha scritto:
Ciaoooo Cosimo,hai fatto benissimo a fare questa domanda.Le uova vengono sostituite per cercare di far nascere tutti i pulli nello stesso giorno.In natura non succede...e con questo?Non sai quanti ultimi nati muoiono per questo motivo...se potessero lo farebbero anche gli uccelli in natura...A chi ti critica rispondi cosi PS Comunque esistono anche specie,tipo la Peppola,che anche in cattività non si ci possono sostituire le uova ,si rischia un quasi certo abbandono del nido

marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 3580
Data d'iscrizione : 12.12.11
Località : Chiavari

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Re: Sostituzione uova!!!

Messaggio Da marco cossu Mar Dic 27, 2011 12:15 am

Andiok ha scritto:
ciao Cosimo.non devi chiedere scusa perche nessuno e nato esperto.
a quelli che ti hanno criticato digli che gli uccelli in natura , iniziano a covare dopo che hanno fatto il 3-4 uovo. ed e lo stesso se gli togli le uova. ti assicuro per questo perché le mie cardeline non covano mai prima del 3-4 uovo. Poi o visto anche i verdoni e i verzellini in natura, fanno lo stesso.

io sostituisco le uova perche facendo cosi i pulli nascono tutti (massimo di qualche ora di differenza) nello giorno. E cosi facendo e più facile per i piccoli che sopravvivano perche si alimentano ugualmente dalla madre e crescono uguali. Se fossero nati uno dopo l'altro (la diferenza tra di loro e di un gg, cosi il primo nato e di 5o4 gg , mentre l'ultimo nato e molto piccolo ed e molto probabile che muoia perche e molto difficile che i fratelli lo lascino mangiare.

marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 3580
Data d'iscrizione : 12.12.11
Località : Chiavari

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Re: Sostituzione uova!!!

Messaggio Da marco cossu Mar Dic 27, 2011 12:15 am

Sorbole ha scritto:
io non ho tantissima esperienza... nel senso che ho sempre avuto pochissime coppie e qui sopra ci sono sicuramente allevatori con piu' professionalità.
Però a titolo di "completezza dell'informazione" faccio sentire anche la mia voce "fuori dal coro":
quando ho allevato i miei primissimi canarini ho sempre sostituito le uova come da manuale. Non so perché ma non sempre i piccoli nascevano tutti insieme. A volte succedeva che uno nasceva il giorno dopo... ma anche quando nascevano tutti insieme, non sempre crescevano allo stesso ritmo. Qualcuno rimaneva indietro e a volte moriva. E' il lato brutto dell'allevamento.... bisogna essere pronti anche a questa eventualità.
Dopo qualche tempo, sulla scia della linea di pensiero citata anche qui che si chiede giusamente "ma com'è che in natura..." ho smesso di sostituire le uova. E devo dire che non ho notato una notevole differenza tra il prima e il dopo. Tant'è che in molti casi i piccoli sono comunque nati quasi contemporaneamente o a distanza di un giorno. Di solito infatti non cominciavano a covare da subito ma solo dopo aver deposto almeno il secondo o (piu' spesso) il terzo uovo. A volte i piu' piccoli, nati per quarti a un giorno di distanza, raggiugevano comunque i fratelli maggiori.
Ma la differenza di livello di crescita non è sempre solo negativa. A volte mi è capiato che una canarina avesse cinque piccoli e un'altra solo uno... e magari proprio la differenza di taglia permetteva di trasferire quello o quelli piu' adatti dal nido piu' numeroso a quello semideserto e di ripartire equamente la fatica dell'allevamento.
Credo comunque che la vera differenza tra quanto avviene in natura e quanto avviene in cattività sia che le femmine domestiche possono iniziare a covare da subito, mentre in natura lo fanno a fine deposizione. Chissà perchè. Forse perché in cattività c'è qualcuno che traffica sempre vicino al nido, minacciando di sottrarre le uova e lodo si sentono in dovere di proteggerle?
Fine del mio piccolo contributo a questo grande dilemma. Smile
marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 3580
Data d'iscrizione : 12.12.11
Località : Chiavari

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Re: Sostituzione uova!!!

Messaggio Da marco cossu Mar Dic 27, 2011 12:16 am

Maurizio44 ha scritto:
Da quanto ho letto ognuno ha un suo pensiero, chi più chi meno giusto. Dovremmo cominciare col dire che i canarini che alleviamo non hanno più nulla di naturale e che il confronto con la natura non regge. Ovviamente ci sono mamme che hanno conservato più di altre certi istinti, ma non possiamo in un allevamento usare metodologie personificate e quindi ci si comporta in maniera uniforme con tutte, tanto non c'è nessun problema per le canarine. In genere la febbre della cova inizia al quarto giorno anche se qualche soggetto sta sopra il nido fin dal primo giorno. Io sono solito togliere le uova e rimetterle dopo la deposizione del terzo senza sostituire con uova finte tanto loro covano anche senza uova. Cosa diversa è per gli uccelli di recente addomesticazione nostrani o esotici che siano. La mia cardellina ha deposto 4 uova e mi sono guardato bene dal sostituirgliele anche se lei è molto domestica. I piccoli sono nati tre nella stessa giornata ed il quarto il giorno dopo. C'è poi da dire che alcuni silvani tipo i fringuelli riconoscono le proprie uova dalla puntinatura e quindi non coverebbero mai uova sostituite

marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 3580
Data d'iscrizione : 12.12.11
Località : Chiavari

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Re: Sostituzione uova!!!

Messaggio Da marco cossu Mar Dic 27, 2011 12:17 am

Cosimo ha scritto:
Grazie molto a tutti!!!!!!!!!
marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 3580
Data d'iscrizione : 12.12.11
Località : Chiavari

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione uova!!! Empty Re: Sostituzione uova!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.