Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone

Andare in basso

Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone Empty Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:54 am

Massimo Riva ha scritto:Ibridi di Cappuccini per Passeri del Giappone
di Gianni Grosso

La soddisfazione di aver ottenuto degli ibridi tra alcune Specie di Cappuccini e i Passeri del Giappone, mi ha spinto a far conoscere le mie esperienze agli appassionati di questi rustici uccelli. Le Lonchure in genere non hanno dei colori appariscenti e vivaci come alcuni Diamanti australiani, ma si fanno apprezzare per le loro tonalitá calde e per la sericitá del piumaggio che appare uniforme e compatto. Da anni allevo Passeri del Giappone, ma quando nell'autunno del '93 ho avuto l'occasione di trovare in vendita dei Cappuccini neri (Lonchura stygia) non ho avuto alcuna esitazione e me ne sono portati a casa due coppie sognando di riprodurli. Di questi uccelli mi piace il colore nero uniforme che mette in risalto il sopraccoda giallo e il becco grigio azzurro. Uno dei maschi che acquistai aveva tre-quattro piume al centro del petto color bianco crema che lo distinguevano dagli altri. Sistemati in primavera sul balcone di casa in capaci gabbie, le due coppie si adattarono presto ai nidi a cassetta e i maschi iniziarono a sistemare gli interni con i fili d'erba che gli procuravo. Le cose peró nel primo anno non andarono lisce, perché in breve tempo persi le due femmine, una per una infezione alla zampa e l'altra la trovai morta nel nido dove non era riuscita ad espellere l'uovo. Accoppiai subito i due maschi a due femmine di Passero del G. nero brune, sperando negli ibridi, ma la stagione finí senza novitá. L' anno successivo tentai ancora di ottenere degli ibridi con le Passere d.G., ma, delle poche uova deposte, solo due risultarono fecondate; inoltre gli embrioni morirono nell'uovo ad uno sviluppo stimabile attorno agli otto-dieci giorni. Si arriva alla terza primavera con gli stessi obiettivi ma con un solo maschio di stygia, poiché l'altro era morto improvvisamente qualche mese prima. Accoppiato ancora con una Passera d.G. nero bruna, questa volta ho schermato metá frontale della gabbia, attorno alla cassetta nido, con rametti di conifera verdi. Dopo pochi giorni di ambientamento ho constatato che passavano la notte assieme nel nido e dopo un paio di settimane la femmina ha deposto tre uova. Nei primi giorni durante il dí era il maschio stygia che restava piú a lungo nel nido, in seguito i compiti si sono equilibrati. A quindici giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo sono nati due piccoli ibridi, mentre il terzo uovo non era stato fecondato. La crescita nel nido é proseguita regolarmente e il ventesimo giorno sono saltati fuori, presumibilmente perché disturbati dalla manutenzione della gabbia. Ho notato subito che uno dei due aveva il piumaggio di un grigio marrone piú scuro dell'altro; inoltre era leggermente piú grosso. Lo svezzamento é durato piú a lungo del periodo impiegato dai Passeri d.G., ma gli F1 erano vispi e giá dopo tre settimane mostravano qualche piuma nera sulla gola.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ero molto curioso di vedere quale aspetto avrebbero assunto dopo la prima muta, anche perché uno dei due, quel lo piú scuro, incominciava a gorgheggiare rivelandosi un maschio. Alla fine questo é diventato completamente nero su tutto il corpo con sfumatore bruno scuro su dorso e copritrici alari, l'altro ibrido invece é una femmina e a differenza del fratello ha il petto e il ventre barrati da sottili linee bianche. Tanto sospirato é stato questo risultato, ottenuto dopo tre anni, quanto sorprendente invece é stato l'ottenimento di ibridi tra il Cappuccino dai cinque colori (Lonchura quinti color) e il Passero d.G. Ho acquistato un maschio di Qinticolor nel maggio del '96 da un importatore, con il proposito di adattarlo gradualmente alla cattivitá per poterlo utilizzare nella stagione successiva. Invece, messo in una gabbia con una Passera d.G., tanto perché si facessero compagni, nel giro di pochi giorni hanno dato segni di affiatamento e con la prima deposizione avvenuta dopo qualche settimana sono nati cinque ibridi di una vivacitá e robustezza che mi hanno sorpreso. I genitori si sono rivelati ottimi allevatori tanto che, svezzati i primi cinque, ne hanno "sfornati" altri sei in una seconda covata. Di questi ibridi, anche se hanno iniziato abbastanza presto a sostituire alcune piume da nido con quelle da adulto, dopo quattro mesi il maggior numero di essi non aveva completato la muta, pur dimostrandosi in piena forma. Ho esposto gli F1 sopracitati a qualche mostra dove hanno ottenuto dei buoni punteggi. Un giudice ha attribuito all'ibrido del Quinticolor la paternitá del Cappuccino Malacca Tricolore. Ma, nonostante questo, gli ha assegnato un punteggio d'onore a riprova che anche gli F1 di questo tipo possono ben figurare. Questa svista del giudice, a mio avviso, é accettabile e giustificata dal fatto che, nel gruppo delle Lonchure, ci sono delle Specie e Sottospecie che non sono facilmente identificabili a prima vista; si puó immaginare cosa succede negli ibridi in cui i caratteri vengono ulteriormente rimescolati e confusi. Vorrei aggiungere una nota sulla dieta che riservo ai miei uccelli durante la stagione cove, vale a dire dalla primavera a metá autunno. Oltre al solito misto di semi secchi per Estrildidi, cerco di fornire ad essi con regolaritá e in quantitá le spighe immature delle graminacee spontanee che riesco a raccogliere negli incolti e nei prati della periferia. Questo alimento é molto gradito, specialmente nello svezzamento dei piccoli, inoltre aiuta i giovani a superare facilmente il periodo in cui devono rendersi autonomi. Le graminacee in oggetto e che sono riuscito ad identificare sono:

A Digitaria B Poa C Setaria D Panicum 1 Setaria 2 Panicum 3 Dactylis glomerata 4 Lolium


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sulle proprietŕ alimentari di queste e sui loro effetti benefici faccio molto affidamento, perché mi evitano di preparare pastoncini elaborati la cui somministrazione mi é anche impedita dal poco tempo disponibile. Negli anni ho constatato che le Lonchure che ho posseduto hanno dimostrato una netta preferenza per le sopracitate graminacee, mentre non sono risultati particolarmente graditi i semi immaturi di altre erbe spontanee quali il Radicchio selvatico. la Borsa di pastore, il Ravizzone, la Piantaggine maggiore e la Centaurea. I semi di queste, come si sa, hanno un contenuto oleoso piů elevato e sono ricercate dai Fringillidi; la deduzione é che la natura delle Lonchure sia piů predisposta per i semi a forte contenuto di amidi. Nel concludere, spero che queste esperienze facciano intravedere le moltissime prospettive offerte dell'allevamento di questi uccelli e i traguardi ancora inesplorati che potranno essere raggiunti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.