Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Organetto x Canarina EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Organetto x Canarina EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Organetto x Canarina EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Organetto x Canarina EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Organetto x Canarina EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Organetto x Canarina EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Organetto x Canarina EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Organetto x Canarina EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Organetto x Canarina EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Organetto x Canarina

Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:39 am

Francesco Stuppello ha scritto:Buonasera a tutti, lo scorso anno ho provato ad allestire due coppie di organetto x canarina, senza nessun successo, nessun uovo è risultato fecondo. Per quanto ne so non è un ibrido facilissimo da realizzare, data la scarsa affinità delle due specie (almeno così mi è stato riferito).
Quest'anno vorrei riprovare nuovamente, ci sono allevatori che si sono cimentati in questa ibridazione con eventuali risultati?

Grazie
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:40 am

Massimo Riva ha scritto:Mario cé una grande differenza di colori,presumo che quella senza flash sia il suo colore naturale....o no?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:40 am

Massimo Riva ha scritto:Io non ti so dare risposta,é molto bello comunque :grin: :grin: :grin: Má lo hai acqustato come organetto......chi te lo ha venduto cosa ti ha detto?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:40 am

Francesco Stuppello ha scritto:Ciao Mario, diciamo che dalla foto non è del tutto semplice capire con esattezza di cosa si tratta, secondo me è un organetto pastello nero bruno, super slavato (non buono ai fini selettivi). Dalla quantità di feo che esprime sembra sia una femmina, ma dal poco che si vede è azzardato dire che si tratta di una femmina.

In Belgio chiamano Agata la Pastello Nero Bruno, ma sanno che si tratta di una Pastello Nero Bruno è solo per motivi commerciali.

La stessa C.O.M. chiama ancora la stessa Agata.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:41 am

Francesco Stuppello ha scritto:Un maschio super slavato e pieno di feo... ai fini selettivi e nemmeno ai fini di ibridazione con soggetti della stessa mutazione. Per fare ibridi per divertirsi invece va bene.

Ad ogni modo pensa che ci sono sempre le eccezioni, magari ti esce un ibrido da 94 punti!!!

Confermo la natura sesso legata della mutazione pastello nell'organetto.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:41 am

MZETA ha scritto:Entro in questa discussione portando la mia esperienza di oltre 30 anni di allevamento dell'organetto,inizialmente in quei anni oltre che allevare in purezza mi dedicavo anche all'ibridazione,da notare che in quei periodi eravamo in pochi ad avere organetti in allevamento perchè a detta di molti erano uccellini insignificanti a causa del colore non vistoso come il cardellino o il ciuffolotto.......la mia prima ibridazione col organetto fu quella di sortire 2 coppie con 2 canarine,una bronzo mosaico e l'altra pastello bruno rosso mosaico,...già allora leggevo sulla rivista UCCELLI che da quel accoppiamento potevano nascere soggetti con vistose tare,per quell'anno tutto filò liscio,realizzai 8 o 9 soggetti tutti sani e vispi e si distinsero alle mostre......purtroppo l'anno seguente con la stesse coppie la maggior parte dei nascituri si presentarono con evidenti malformazioni che andavano dal becco tipo crociere alle zampe che non reggevano il posatoio da quanto erano deformate......da allora quel tipo di ibridazione l'ho scartata ma ho continuato ancora per alcuni anni ad ibridare l'organetto con vari fringillidi ed indigeni esotici.
Guardando le foto postate dell'organetto devo dire che non'è ne carne ne pesce,in Belgio di quei soggetti ve ne sono molti.loro sono dei bravi allevatori ma dei mediocri selezionatori.......comunque se si vogliono ottenere degli ibridi validi bisogna che anche i genitori lo siano.
Un ibrido che ho realizzato anni fa e che mi fa sempre piacere rivedere alle mostre e quello di organetto x cardellina e viceversa e non'è detto che in seguito non ritenti.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:41 am

MZETA ha scritto:Non esageriamo nel pensare che il 50% sei soggetti del secolo scorso di quell'ibridazione siano frutto del mio allevamento,diciamo invece che per questi inconvenienti molti ibridatori(compreso il sottoscritto) hanno rinunciato a tale ibridazione.........i motivi di tali tare sono ancora oscure......comunque di tanto in tanto qualche soggetto si vede alle mostre e di buona fattura.....non'è detto che non ci riprovi magari accoppiando un bruno con una canarina bruna rossa mosaico.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da andiok Ven Dic 23, 2011 1:41 am

Francesco Stuppello ha scritto:Nonostante ci siano tante difficoltà vorrei comunque provare a farli, speriamo solo che se nascono siano sani, se devono nascere deformi meglio che non nascono del tutto.

Comunque confermo quanto detto da MZeta sul fatto che anche in ibridazione i soggetti impiegati devono essere molto tipici. Ma non si sa mai che ci può scappare l'eccezione.....

Proviamoci tutti, così il prossimo anno ci sfidiamo a Fringillia, sperando che riusciamo a farli sani e salvi!!!!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Organetto x Canarina Empty Re: Organetto x Canarina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.