Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Help ara giallo e blu EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Help ara giallo e blu EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Help ara giallo e blu EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Help ara giallo e blu EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Help ara giallo e blu EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Help ara giallo e blu EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Help ara giallo e blu EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Help ara giallo e blu EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Help ara giallo e blu EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Help ara giallo e blu

Andare in basso

Help ara giallo e blu Empty Help ara giallo e blu

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 7:13 pm

Giulia p. ha scritto:Ciao a tutti, spero di aver scelto la giusta sezione anche se non credo
Embarassed
Scrivo dopo tutto questo tempo di inattività -purtroppo ho avuto seri problemi di salute- Perche ieri passando in un negozio di animali di Viterbo ho visto con sommo dispiacere un esemplare di cenerino e uno di ara giallo e blu come da titolo esposti in grosse gabbie come peluches, senza interazione nè con i commessi nè con i clienti, vistosamente in difficoltà, messi lì apparentemente solo per bellezza.
Entrambi sono abbastanza chiassosi, cercano di attirare l'attenzione al passaggio dei clienti e dei negozianti con strilletti e dondolandosi a testa in giu sulle sbarre delle gabbie, ma non ricevono neanche una carezza.

Inizialmente, emozionata per non aver mai visto un cenerino dal vivo, mi sono avvicinata e dopo un po' di sbatter d'ali si è avvicinato e ha chinato il capo gonfiando le piume e l'ho accarezzato, e poi ha cominciato a giocare con le mie dita con le zampette, col becco e la linguetta. Accanto l'ara si dondolava e rosicchiava le sbarre della sua voliera, Cosi mi sono avvicinata e ho visto che era in condizioni pietose.. Le piume tutte spezzate, sembrava lento e debole e aveva aree di cute scoperte, senza lesioni ma soprattutto senza piume. Anche lui ha chinato il capo per farsi toccare e si è calmato un po', poi si è messo a giocare con le mie dita col becco e a 'leccarmi', ma come facevo per allontanarmi urlava e iniziava a straparsi le penne dal ventre 'a ciocche' e a dondolarsi come un matto.
Nelle gabbie entrambi avevano solo una ciotolina con dei semi.. E sul fondo, piume spezzate, soprattutto l'ara. Il cenerino sembrava abbastanza in forma, forse era appena arrivato ed era imprintato con l'uomo Perche dopo le prime coccole aveva detto qualche parolina e mi seguiva attorno la gabbia.
Ragazzi si puó fare qualcosa? Sono recentemente entrata in contatto con la LIPU di Viterbo, posso comunicarlo a loro oppure ormai che stanno in negozio appartengono a loro? I prezzi sono tra l'altro proibitivi e neanche volendo fare una buona azione posso permettermi di accoglierlo.
Mi piange il cuore a pensare a quell'ara, oggi ci ripasserò per far loro due carezze.
Se avete consigli sono tutt'orecchi!

Giulia
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Help ara giallo e blu Empty Re: Help ara giallo e blu

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 7:13 pm

CristianoFerrari ha scritto:Be',se sono nelle classiche gabbie da negozio,l'autodeplumazione e' il minimo Evil or Very Mad
La lipu in questo caso non puo' fare niente,ti metto un link che dovrebbe esserti utile 😉

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Help ara giallo e blu Empty Re: Help ara giallo e blu

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 7:13 pm

Giulia p. ha scritto:Grazie per il link e la risposta immediata! Ho gia' dato un'occhiata al sito e oltre ad essere un'associazione davvero lodevole, danno molti spunti e indicazioni alle quali mi riferirò certamente.
Oggi sono passata di nuovo in negozio e non ho notato grandi cambiamenti, il locale è pulito ma dentro legabbie gli uccelli hanno solo semi ed esclusivamente canarini e altri piccoli uccelli hanno uno spicchio di mela. Il cenerino e l'ara avevano gli stessi semi di ieri e la ciotolina era piena di bucce vuote :???:
Coccole ne volevano anche oggi, o meglio il cenerino le ha accettate, l'ara si stava spezzando le penne delle ali e non mi ha degnato di sguardi, solo un mezzo strillo e un bacetto sulle mani Crying or Very sad
Il mio dubbio è: ma è possibile fare qualcosa per quei pappagalli oppure in realtà anche chiamando qualcuno non si possono sottrarre al negozio?
Quanto mi intristisce vederli così, oggi poi ho visto anche un esemplare di amazzone fronte gialla dietro la cassa un po' malconcia, ma non so se era in vendita oppure di uno di loro..

Grazie a chiunque vorrà darmi consigli e suggerimenti! 😄
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Help ara giallo e blu Empty Re: Help ara giallo e blu

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 7:14 pm

CristianoFerrari ha scritto:
Giulia p. ha scritto:
Il mio dubbio è: ma è possibile fare qualcosa per quei pappagalli oppure in realtà anche chiamando qualcuno non si possono sottrarre al negozio?

Le strade sono due: o segui quella che ti ho linkato,oppure vai a fare una denuncia dai carabinieri.
Altro non si puo' fare,purtroppo la mentalita' di certa gente non si puo' cambiare...non capiscono che detenere un animale di quelle dimensioni,anche per il solo periodo in attesa della vendita,comporta sacrifici in termini di spazio e attrezzature per favorire il loro benessere.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Help ara giallo e blu Empty Re: Help ara giallo e blu

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 7:14 pm

Giulia p. ha scritto:Grazie mille, a volte serve solo una buona iniezione di senso pratico e di giustizia, faró quel che c'è da fare e contatterò l'associazione che mi hai indicato :grin:
Se dovesse accadere qualcosa vi terró informati!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Help ara giallo e blu Empty Re: Help ara giallo e blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.