Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
gabbie da gara: italiane o spagnole? EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

gabbie da gara: italiane o spagnole?

3 partecipanti

Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da Ivo Multipass Sab Giu 09, 2012 10:27 pm

Nasce da una discussione in una altra sezione, la mia idea di aprire questo post.

Riporto integralmente quanto discusso con MZ nella speranza di un costruttivo dialogo e legittimo confronto di idee.

[quote= Ivo Multipass]
A suo tempo avevo aperto un topic ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) per parlare di questo. In Spagna le misure sono diverse, le gabbie sono un pò più alte, questo per assecondare la postura per il canto, che è diversa da quella del malinois o dell'hartz.
Con posizioni sfalsate dei posatoi, si potrebbe influenzare l'irruenza del canto, e nei timbrado è molto importante, a favore di una intensità corretta della melodia. Purtroppo la mia visione non è condivisa... cambiare trasportini e gabbie ha un costo. Certo è che il timbrado è presente con pochi soggetti per ogni allevatore, nell'unica mostra in Italia possibile, cioè Reggio Emilia. Detto ciò, sarebbe una spesa di circa 10/13 euro a gabbia, contando che chi ne ha di più in mostra ne porta si e no una ventina e che poi vende i novelli anche a 50/100 euro l'uno... bhè... non mi sembra un capitale impossibile a cui far fronte. Comunque lungi da me l'idea di fare i conti in tasca a nessuno. Io vorrei una gabbia più consona per i canarini che allevo, stop.[/quote]

Da guanda80 Ieri a 21:16
condivido, se il canarino ha bisogno di un altro tipo di gabbia per cantare meglio, sarebbe giusto cambiarla...al posto di comprarne una se ne compra un'altra....
ma chi sta a decidere quale misura usare? alla foi?

Da Ivo Multipass Ieri a 21:28
Sono i club di specializzazione che propongono le misure. E per il Timbrado il club è il nostro Club Amici del Timbrado Italia, che come ti ho detto si è adeguato allo standard della gabbia da canto italiana.

Da MZ_72 Oggi a 15:53
Non è proprio così, se stiamo a guardare quello che ognuno vorrebbe ci sarebbero pareri discordanti comunque; in democrazia, di solito, conta quello di "tutti". Le gabbie sono materia FOI dotata di una sezione canto (che non coincide con club di specializzazione). Lunghezza e larghezza sono simili a quelle spagnole, cambia solo l'altezza, quindi invece di avere gabbie alte e dover "sempre" alzare il posatoio di 4cm, basta non alzarlo o alzarlo un po' meno in quelle italiane. Non mi sembra che in quelle italiane il canarino canti in posizione orizzontale col posatoio normale, c'è chi lo alza comunque.
Visti i tempi che corrono imporre spese a chi magari fa fatica a tirare avanti solo perchè "secondo me è meglio così" non mi sembra una bella cosa.
Per quanto riguarda i timbrado venduti a 50/100 euro bisogna vedere se c'è chi li compra, mi sembra che in passato su questo forum sia stato scritto un bel post sul "GRANDE SCANDALO DEI TIMBRADO VENDUTI A 50/100 Euro".

Da Ivo Multipass Oggi a 18:37
Quando io e Calogero Baglione siamo stai invitati a Piacenza, alla FOI, per la prima volta riconosciuto il club, ci è stato espressamente chiesto dal responsabile un disegno preciso con le dimensioni della gabbia da gara per i Timbrado. Non solo, anche una scheda di giudizio. Questo perchè fino a quel giorno non era stata mai avanzata nessuna richiesta specifica: infatti non esisteva un club di specializzazione, nè esiste ancora un giudice di gara italiano. In quel momento, del resto l'importante per la razza allevata era ben altro che la dimensione della gabbia da gara.

Maurizio, io credo di aver motivato il perchè della mia richiesta. Tenendo presente che il Timbrado è solo agli inizi della sua carriera (in Italia), sarebbe buona cosa discuterne tra tutti, forse... dico forse... qualche altro che la pensa come me (spero) c'è. Oggi la spesa sarebbe quindi bassa (secondo me). Ripeto, stiamo parlando di 115 esemplari esposti da almeno 20 o forse 30 e più allevatori in totale. Il problema successivo è trovare poi chi le fa, ma penso che chi fa quelle per reggio emilia per i malinois può modificarle e farle a misura per i Timbrado. I Timbrado sono comprati a 50/100 euro, non cadiamo dalle nuvole per favore! Sono anche regalati (io li ho anche regalati, ma anche ceduti a 50 euro e senza problemi, questo giusto per ripagare i costi) o ceduti a 10 euro.
E credo che non sono pochi quelli che a Reggio hanno speso anche più di 50 euro per comprarli: io ne sono testimone. Comunque, è una polemica senza senso questa, io dicevo solo che cedendo qualche novello.. ma giusto qualcuno.. ti eri ripagato parzialmente o pienamente le gabbie da gara per più e più stagioni a venire! Mica è una spesa di ogni anno.
Io presenterò forse una decina di soggetti, e comunque dovrei cambiarle, perchè quelle che ho ( e che hanno anche altri del club) , che mi hanno dato, sono sbagliate anche per le gara di Reggio. Campiglia, infatti, se ne accorto subito. Comunque sono state accettate lo stesso, ma questo perchè è stato chiuso un occhio sul regolamento. Questo è un altro motivo, quindi: se sono sbagliate, perchè non proporre quelle uguali alle spagnole, ovviamente già ufficiali per la COM, questo anche come riconoscimento al paese che ha dato origine a questa razza.
E comunque, anche 1 solo cm in più vale la pena di qualche sacrificio. E' lottando per la conquista di un centimetro per volta che si realizzano i grandi progetti. Non certamente stando sotto di qualche centimetro ai vari baroni o mercanti in fiera che si potrà mai costruire qualcosa.

Da MZ_72 Oggi a 19:54
Mi chiamo Mauro, per fortuna che ci conosciamo.
Abbiamo anche già parlato assieme della questione gabbie. Dal momento che è come dici tu, potevi al momento dare le misure giuste.
Sarà un centimetro ma gli spagnoli a differenza nostra non usano gabbie scuola, in quelle li mettono e in quelle stanno anche mesi, invece noi le usiamo esclusivamente per il concorso, non venirmi a dire che fare dei passaggi intermedi è una cosa negativa ogni centimetro è importante come dici tu.
Dal momento che esiste un direttivo di cui fai parte la cosa come in tutte le federazioni e club penso andrebbe discussa "prima" a quel livello per sentire almeno se la tua opinione è anche quella degli altri e magari "addirittura" sentire cosa ne pensano gli altri soci, poi a dire che quelle spagnole sono più belle ci vuol poco.
E magari, se dopo che da tutti è stata adottata e comprata la sevillana in faggio naturale a qualche fenomeno gli venisse in mente che quelle verniciate sono ancora più belle?
Per quanto riguarda il prezzo lo so benissimo, anch'io li ho comprati, la mia era ironia non polemica, anche se, più aumenta l'offerta più è difficile vendere soprattutto per un allevatore non conosciuto. Se un allevatore ha venti gabbie deve spendere che vada bene 300 euro(ma forse) e poi comprare o rifare i trasportini, a me non sembra poco, soprattutto pensando che allevare ha gia di per se un costo che va sommato a viaggi mostre alberghi ecc.... ed anzichè rendere le cose semplici, "cioè come sono già" bisogna complicarle, poi si dice che bisogna fare divulgazione ed avvicinare i neofiti al mondo del timbrado....................

Aggiungerei anche che se la gabbia è unica per le tre razze un neofita ne sarebbe solo agevolato e magari sarebbe facilitato nel reperirle, perchè magari un allevatore di Harzer e Malinois gli passa le sue o semplicemente perchè nella sua sezione ci sono allevatori che gli possono dare delle indicazioni a riguardo

Da Ivo Multipass Oggi a 21:22
Scusami Mauro! Ho sbagliato! Ma non solo per lavoro ho a che fare costantemente con circa 500/600 persone e ogni tanto mi confondo. E' vero che ci conosciamo, ma non è che ci sentiamo poi così spesso! Very Happy

Dal momento che esiste un direttivo di cui fai parte la cosa come in tutte le federazioni e club penso andrebbe discussa "prima" a quel livello per sentire almeno se la tua opinione è anche quella degli altri e magari "addirittura" sentire cosa ne pensano gli altri soci


Faccio parte del direttivo in veste di VicePresidente. Incarico che mi è stato affidato nel momento di fondazione del club, sul suggerimento del Presidente, a un gruppo di allevatori-soci tutti nuovi e molto inesperti per tutto ciò che riguarda il mondo delle mostre. Al Presidente è stata data completa fiducia e in pratica carta bianca su ogni operazione, del resto era l'unico con antica esperienza e il più qualificato per il numero di concorsi e conoscenze. Le gabbie sapeva lui come farle. Come altri, ho iniziato a informarmi, studiare, osservare non solo per passione ma anche per la carica che ancora mantengo nel club. Col tempo, e dopo aver sentito Campiglia... ho capito che l'argomento gabbia da gara era tutto in alto mare. Che il CTN non ha disposizioni, e che sono sicurò aspetta il momento per poterne parlare non solo per i Timbrado ma anche per gli Hartz, che nel resto del mondo vengono giudicati nelle "loro" gabbie tedesche e in Italia invece no.

dire che quelle spagnole sono più belle ci vuol poco


mi dispiace leggere questo!
Non so se è ironia, se lo è mi sembra fuori luogo. L'ironia è cosa seria, è arte, e va lasciata a chi sa farla, altrimenti si rischia di far brutte figure e offendere. Detto ciò, non ho mai detto che quelle spagnole sono più belle. Però mi fa piacere che lo ammetti anche tu. Invece, ti invito a leggere il motivo per cui suggerivo quelle. Senza ironie, ma seriamente.
Forse le mie sono osservazioni errate. Ma non mi ritengo un presuntuoso a esporre le mie idee, anzi con piacere ne discuto e nel caso mi correggo se sbaglio.



allevare ha gia di per se un costo che va sommato a viaggi mostre alberghi ecc.... ed anzichè rendere le cose semplici, "cioè come sono già" bisogna complicarle, poi si dice che bisogna fare divulgazione ed avvicinare i neofiti al mondo del timbrado....................


Il nostro hobby è molto costoso, e non solo in termini economici.
Quello che dici è vero. Così come tutto il resto a questo riguardo. Per questo motivo, IO non mi farò mai proponitore di qualcosa che possa arrecare danno anche a UNO SOLO. Ciononostante mi piace parlarne e dire la mia tra amici quali siamo in questo forum.
Questa per me è divulgare passione: discutere, chiedere, rispondere... che non è solo gesto di buona educazione ma fiducia negli altri e di riflesso in se stessi, nella buona fede che tutti possono sbagliare.

Del resto nessuno ha la dote della verità e dell'onniscienza... chissà che nel futuro anche in Italia gli Hartz avranno la loro gabbia da gara tedesche... e i Timbrado quelle spagnole. Chi lo sa?

Da MZ_72 Oggi a 21:48
"dire che quelle spagnole sono più belle ci vuol poco" significa "la mia opinione conta poco visto che esistono anche gli altri"

"E' vero che ci conosciamo, ma non è che ci sentiamo poi così spesso!" Forse questa è ironia e neanche delle migliori, visto che chi prende in mano il telefono di solito non sei tu.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty Re: gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Giu 10, 2012 8:14 am

Dico la mia da inesperto di timbrados: se la postura influenza il loro canto,la gabbia idonea e' indispensabile.
Harz e Malinois nella gabbia scuola,o in quella da gara,hanno un canto piu' dolce,se invece hanno la possibilita' di mettersi in "verticale" e rischiano di "gridare".
Questa e' la mia,piccola e casalinga,esperienza.

La discussione sui prezzi l'avevo aperta io,avrei ancora molto da dire ma mi farei parecchi nemici,oltre a quelli che gia' ho... Laughing
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty Re: gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da MZ_72 Dom Giu 10, 2012 9:13 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Dico la mia da inesperto di timbrados: se la postura influenza il loro canto,la gabbia idonea e' indispensabile.
Harz e Malinois nella gabbia scuola,o in quella da gara,hanno un canto piu' dolce,se invece hanno la possibilita' di mettersi in "verticale" e rischiano di "gridare".
Questa e' la mia,piccola e casalinga,esperienza.

La discussione sui prezzi l'avevo aperta io,avrei ancora molto da dire ma mi farei parecchi nemici,oltre a quelli che gia' ho... Laughing

Ciao Cristiano, in Spagna quasi nessuno una il posatoio centrale abbassato (cioè in posizione normale) tutti lo alzano di minimo 3/4 centimetri (praticamente a livello della gabbia italiana), appunto per evitare che il canarino canti in posizione verticale e vada troppo su di toni, il timbrado lo fa ancora meglio di harzer e malinois e questo raramente è una cosa positiva.
Riguardo ai nemici è una cosa normale per chi ha il "brutto" vizio (vedi sottoscritto) di dire quello che pensa.

Oltre a questo, il mio pensiero è che l'ornitologia debba essere acessibile a più persone possibili e in tempo di crisi i primi soldi a saltare sono quelli per gli hobby, quindi far spendere le persone quando non è più che necessario mi sembra poco democratico.
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty Re: gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Giu 10, 2012 12:13 pm

Ritengo invece che usano il posatoio come un pedale dell'accelleratore.
Non sempre al minimo.. non sempre al massimo, ma facendo attenzione di avere la velocità giusta a secondo del momento. Cosa impossibile con le gabbie italiane, per questo le trovo molto limitanti, tanto da "obbligare" all'uso di due gabbie... quindi di una doppia spesa, anzi più che doppia vista la differenza di prezzo tra le gabbie.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty Re: gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da MZ_72 Dom Giu 10, 2012 12:31 pm

Ivo Multipass ha scritto:Ritengo invece che usano il posatoio come un pedale dell'accelleratore.
Non sempre al minimo.. non sempre al massimo, ma facendo attenzione di avere la velocità giusta a secondo del momento. Cosa impossibile con le gabbie italiane, per questo le trovo molto limitanti, tanto da "obbligare" all'uso di due gabbie... quindi di una doppia spesa, anzi più che doppia vista la differenza di prezzo tra le gabbie.

Pensavo saresti stato il primo a dire che è meglio farli stare in gabbie più comode durante la scuola, che comunque permettono di usare l'acceleratore come dici tu, e poi limitare l'uso delle misure da gara solo per quella decina di giorni.
Le gabbie spagnole con griglia e cassettino costano a volte più di una italiana da 15 euro e una semplice gabbia canto della 2gr reperibile per poco più di otto euro o 10 al massimo.
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty Re: gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Giu 10, 2012 1:01 pm

una gabbia spagnola, in Spagna, nei negozi costa dai 20 a 30 euro.

una gabbia da gara in Italia, costa più di 12 euro ed è fatta solo da artigiani, una da 30cm con cassetino mediamente 10 euro in negozio: totale 22 euro minimo con una gabbia di qualità inferiore.

La spesa è simile.

Per quanto riguarda la tua prima osservazione, rispondo che per la mia tecnica di addestramento la lunghezza della gabbia non è influente.
Alloggiati in gabbioni, separati per sesso e famiglia, i novelli rimangono assieme fino a muta ultimata e canto deciso. Successivamente li posiziono in armadio, in oscurità, per cercare di favorir il loro apprendimento. Quest'anno ancora con l'utilizzo di un CD.
Nell'armadio, il moto è limitato, proprio dall'oscurità e dalla dimensione della gabbia: nell'armadio, tranquilli ascoltano e apprendono. Gabbie di dimensioni maggiori non favoriscono questa fase.
I canarini stanzionano maggiormente sul posatoio vicino alla mangiatoia, il più basso, dove arriva più luce: ascoltano e osservano per quel che gli è possibile dagli spazi luce. Saltellano per sgranchirsi, ma non volano per giocare distraendosi. Pochissimi centimetri in più di lunghezza sono quindi ininfluenti, al contrario sono per me importantissimi in altezza: direi fondamentali in quel mese di scuola.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

gabbie da gara: italiane o spagnole? Empty Re: gabbie da gara: italiane o spagnole?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.