Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Dubbio.... Doratura da pastone o.....
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Dubbio.... Doratura da pastone o.....
Ciao Attilio,sono d'accordissomo per quel che riguarda lé qualita dell'uovo,difficilmente potrei farna a meno...forse ti é sfuggita una mia affermazione,che girando per lé varie mostre ho notato che tutti i nero rossi che partecipavano avevano quel problema,anche i vincitori e questo non riesco a spiegarmelo
massimo riva- Admin
Attilio66 ha scritto:
si in giro ce ne sono tanti con quel difetto na se guardi il libro "criteri di giudizio" della foi c'e' un soggetto fotografato che le ali non le ha gialle anzi.....
massimo riva- Admin
Ciao a tutti,riprendo questa discussione poiché sono arrivato a trarre delle conclusioni.Sicuramente,come dice Attilio,lá doratura si tratta di genetica má penso,e qui corregetemi pure,che sia innata in tutti i nero rossi,poiché ben sappiamo che i canarini a fattore rosso provengono pur sempre da canarini verdi.Lá mia convinzione si é fatta "quasi" certezza per questi motivi:
1)I miei nero rossi dell'anno scorso non hanno avuto questo problema dopo lá muta
2) In tutte lé mostre che ho girato il 99x100 dei nero rossi riportava lá stessa doratura dei miei
3)Guardando bene l'uno per cento dei nero rossi che non presentava doratura sulle ali mi sono reso conto che erano colorati dalla nascita,eccovi un esempio,il mio ultimo acquisto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso ho tratto lé mie conclusioni,aspetto il vostro pensiero a riguardo má sicuramente,il prossimo anno,proveró a colorarli dalla nascita per vedere se lá mia teoria é giusta
1)I miei nero rossi dell'anno scorso non hanno avuto questo problema dopo lá muta
2) In tutte lé mostre che ho girato il 99x100 dei nero rossi riportava lá stessa doratura dei miei
3)Guardando bene l'uno per cento dei nero rossi che non presentava doratura sulle ali mi sono reso conto che erano colorati dalla nascita,eccovi un esempio,il mio ultimo acquisto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso ho tratto lé mie conclusioni,aspetto il vostro pensiero a riguardo má sicuramente,il prossimo anno,proveró a colorarli dalla nascita per vedere se lá mia teoria é giusta
massimo riva- Admin
More87 ha scritto:
Certamente la tua intuizione è giusta. Chi partecipa alle mostre tende a colorare i soggetti da nido in modo che sia le remiganti che le timoniere vengano colorate. Qualcuno pensa che somministrare sin dalla nascita il colorante sia dannoso al fegato dei pulli e allora per effettuare la colorazione completa, strappano le penne nel periodo della muta (remiganti e timoniere che per il primo anno di nascita non si cambiano) in modo che quando ricrescono siano colorate. Ovviamente anche qui c'è una teoria di pensiero opposta, in quanto alcuni pensano che anche se a strappare le penne i canarini non sentono dolore, comunque la ricrescita delle penne causi stress e fatiche inutili ai novelli che in quel periodo dovrebbero cambiare solo determinate penne. A chi dare torto???
massimo riva- Admin
Ciao Fabio,io non penso che il colorante,se dato nelle giuste dosi faccia cosi male....non ho mai avuto problemi.Quest'anno li coloro dalla nascita anche se a tante mostre ho visto soggeti premiati con il mio "problema".Tu come fai?
massimo riva- Admin
More87 ha scritto:
Pure io li coloro da nido... Solitamente sono preferiti colorati da nido alle mostre cosi ho sentito dire poi magari mi sbaglio... [quote]
Pure io li coloro da nido... Solitamente sono preferiti colorati da nido alle mostre cosi ho sentito dire poi magari mi sbaglio... [quote]
massimo riva- Admin
Nisticò Giovanni ha scritto:
Ciao Massimo, appena ho visto le prime foto che hai inserito, senza leggere i successivi messaggi, ho avuto l'impressione che quel soggetto derivasse dall'accoppiamento tra un nero a fattore giallo (c.d. verde) ed un nero a fattore rosso (c.d. bronzo) in quanto la quantita di lipocromo di colore giallo risulta eccessiva anche se il soggetto non è colorato da nido.
Il colorante è soggetto a scadenza come qualsiasi altro alimento e un colorante scaduto non da gli stessi risultati di colorazione.
Per quanto riguarda le quantità ed i vari tipi di colorante utilizzato, ci sono centinaia di formule ed ogni allevatore utilizza una propria formula. Negli anni passati si utilizzava il betacatotene, successivamente la cantaxantina e il carophil... ultimamente la tendenza degli allevatori e di colorare con il carophil ed il boghena (nuovo colorante che contiene il 15% di carophil e per il restante si sconosce la qualità del prodotto contenuto) eliminando la cantaxantina in quanto da una colorazione molto forte (mattone).
In base agli standar della COM i melaninici intensi e brinati devono essere colorati da nido in Italia qualche allevatore non colora da nido (puoi notare questo alle mostre ornitologiche ma non al Camp. Italiano o al Camp. Mondiale). La colorazione da nido, soprattutto nei neri elimina o meglio nasconde l'eventuale feomelanima (bruno) in possesso dei soggetti.
Per quanto riguarda l'uso del rosso dell'uovo è sconsigliato nei canarino a fattore giallo in quanto tende a dara una doratura al lipocromo, mentre per quanto riguarda i soggetti a fattore rosso, soprattutto se colorati da nido, viene utilizzato normalmente. Spero di essere stato chiaro... sulla colorazione non basterebbe un libro :-))
massimo riva- Admin
Grazie Giovanni,mi hai dato un'ottima spiegazione
massimo riva- Admin
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Doratura nel piumaggio
» Dubbio su somministrazione semi...
» Dubbio incardellato
» dubbio accoppiamento
» Dubbio su pulli!
» Dubbio su somministrazione semi...
» Dubbio incardellato
» dubbio accoppiamento