Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Diamanti Codalunga varie Mutazioni
+18
Cristiano Ferrari
Sergio49
SEGRETERIA FORUM
salvuccio
zandani
cincta
Luís Lourenço
sandro mauri
Takala
spidernet2012
francoma
davide c
Graziano73
guanda80
bobo
danigould
massimo riva
Poepila-eliseo
22 partecipanti
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Codalunga
Pagina 11 di 26
Pagina 11 di 26 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26
Re: Diamanti Codalunga varie Mutazioni
Noi siamo qui per imparare, io ho fatto una domanda e te hai risposto.
Non lo prendere come attacco personale.
Io non sono per niente esperto della specie non per questo non posso fare osservazioni.
Non lo prendere come attacco personale.
Io non sono per niente esperto della specie non per questo non posso fare osservazioni.
Graziano73- Junior Mod
Grazie Presidente per le spiegazioni di importanza primaria per far capire i non addetti al lavoro come me.
massimo riva- Admin
Caro Graziano ,le mie affermazioni non erano assolutamente dirette a te nella maniera più assoluta ma ad Eliseo,ti ringrazio per avermi dato l'occasione di chiarire tecnicamente il quesito.
cincta- Novizio
Ditemi solo se sono abbastanza chiaro e se mi sono spiegato abbastanza bene,perchè poi è inutile parlare se non ci si capisce,poi comunque c'è chi non vuole capire e/o restare della propria idea.la cosa importante è pubblicizzare la specie e la sua diffusione!
cincta- Novizio
Penso che più chiaro di così non si possa dire!
Vorrei fare presente che le foto esposte non rendono l'idea esatta dei colori del soggetto in modo assoluto,io mi assocerei al giudizio che mi sembra esatto fatto da chi lo ha giudicato ( De Flavis) speriamo che qualcuno abbia fotografato anche lo stamm a becco giallo in modo di potere fare dei paragoni.(SEMPRE X QUELLO CHE SI PUò CAPIRE DA DELLE FOTO)
Vorrei fare presente che le foto esposte non rendono l'idea esatta dei colori del soggetto in modo assoluto,io mi assocerei al giudizio che mi sembra esatto fatto da chi lo ha giudicato ( De Flavis) speriamo che qualcuno abbia fotografato anche lo stamm a becco giallo in modo di potere fare dei paragoni.(SEMPRE X QUELLO CHE SI PUò CAPIRE DA DELLE FOTO)
zandani- Novizio
Io vi leggo con interesse ........ancora non ho capito bene la razza come è giudicata becchi compresi comunque molto belli ..........forse un video falserebbe meno i colori di becco e piume
sandro mauri- Senior Mod
Io in tutto questo ho potuto trarre solo poche conclusioni ...
e spero che qualcuno possa farmi capire meglio :
Ho capito che In natura esistono due mutazioni, che sono
1) la becco Rosso
2) la lecco Giallo
e fenotipicamente i due colori standard sono questi ... almeno credo di aver capito ...
Ora però mi chiedo e VI chiedo ...
questa questione dei Becchi Arancioni, come viene fuori ?
Questi Becchi Arancioni sono dei Cattivi Rossi, dei cattivi Gialli, una nuova mutazione ... cosa sono ?
Mi sembra che da un lato ci siano persone che lo considerano un fattore predominante, dall'altra persone che vogliono far passere la cosa in secondo piano.
Per cui non mi è chiaro se il becco di un soggetto è un qualcosa da considerare come primo punto per giudicare un codalunga o no.
Io sinceramente ho visto delle foto in cui i becchi erano ROSSI quasi corallo, ho visto foto in cui i becchi erano di un Giallo Vivo ....
Ultimamente questi becchi assomigliano a quelli di un diamante mandarino femmina ... ( spero di rendere l'idea ) ...
Se un giorno volessi avvicinarmi a questa razza ... sarebbero dei buoni soggetti comunque ?
Grazie per le risposte a presidente ed esperti.
e spero che qualcuno possa farmi capire meglio :
Ho capito che In natura esistono due mutazioni, che sono
1) la becco Rosso
2) la lecco Giallo
e fenotipicamente i due colori standard sono questi ... almeno credo di aver capito ...
Ora però mi chiedo e VI chiedo ...
questa questione dei Becchi Arancioni, come viene fuori ?
Questi Becchi Arancioni sono dei Cattivi Rossi, dei cattivi Gialli, una nuova mutazione ... cosa sono ?
Mi sembra che da un lato ci siano persone che lo considerano un fattore predominante, dall'altra persone che vogliono far passere la cosa in secondo piano.
Per cui non mi è chiaro se il becco di un soggetto è un qualcosa da considerare come primo punto per giudicare un codalunga o no.
Io sinceramente ho visto delle foto in cui i becchi erano ROSSI quasi corallo, ho visto foto in cui i becchi erano di un Giallo Vivo ....
Ultimamente questi becchi assomigliano a quelli di un diamante mandarino femmina ... ( spero di rendere l'idea ) ...
Se un giorno volessi avvicinarmi a questa razza ... sarebbero dei buoni soggetti comunque ?
Grazie per le risposte a presidente ed esperti.
spidernet2012- Novizio
Ho tutti questi dubbi anche io .......in più su una mutazione il becco di che colore deve essere ?? O vale solo x l'ancestrale il giallo o il rosso del becco ??? Scusate ma essendo profano prego di non usare termini troppo difficili ......
sandro mauri- Senior Mod
Io volevo sapere se in natura ci sono becchi arancio, oppure in allevamento si accoppiano becchi rossi e gialli per ottenere prima soggetti con certe caratteristiche
Graziano73- Junior Mod
Per una risposta più dettagliata lascio il posto al nostro presidente che si esprime sicuramente meglio,posso però iniziare dicendo che in natura esiste il codalunga "Acuticauda acuticauda" detta a becco giallo,di struttura inferiore alla sottospecie Ecki che è a becco rosso corallo, ad ognuna di queste 2 specie poi sono da attribuire le varie mutazioni che sono la bruno,la feo,la topazio ,la ino e la grigio. Qui mi fermo x non creare troppa confusione e attendendo domande e chiarimenti.Anche perchè dovrei andare un pò anche a lavorare....purtroppo!
zandani- Novizio
Beato lei zandani ... ormai siamo tutti a cassa integrazione dalle mie parti :-)
ad ogni modo si ... questo mi è chiaro ...
le 2 mutazioni ... la becco Rosso Corallo Ecki
e la becco Giallo Acuticauda acuticauda di statura più piccola anche ...
e fin qui nessun problema ...
delle suddette poi le varie mutazioni quali Feo, Topazio ecc...
ma tutte riguardanti il il piumaggio ... ma il becco non veniva toccato
il colore restava Rosso o Giallo ...
Giusto ?
ad ogni modo si ... questo mi è chiaro ...
le 2 mutazioni ... la becco Rosso Corallo Ecki
e la becco Giallo Acuticauda acuticauda di statura più piccola anche ...
e fin qui nessun problema ...
delle suddette poi le varie mutazioni quali Feo, Topazio ecc...
ma tutte riguardanti il il piumaggio ... ma il becco non veniva toccato
il colore restava Rosso o Giallo ...
Giusto ?
spidernet2012- Novizio
Intervengo solo per dire che ho messo questa discussione come IMPORTANTE,la ritengo la piu divulgativa che abbiamo nel forum per quel che riguarda lo Standard di una specie,grazie a tutti i partecipanti.
massimo riva- Admin
Grazie Massimo ...
in effetti se ci fossero ancora più partecipanti la cosa sarebbe di sicuro un bene .
Qui mi è sembrato di capire, che ad intervenire, ci siano grossi colossi dell'ornitologia ...
Io però sono un giovane allevatore che non ha preso più dei codalunga nel suo allevamento proprio perchè di punto in bianco questa discussione mi ha disorientato ...
Spendere dei soldi per poi scoprire che dei soggetti comprati e pagati in effetti non sono altro che un sacco di piume e basta ... scoccia un po.
Io vorrei capire come orientarmi una volta e per tutte ... altrimenti tanto vale comprare i primi codalunga che trovo nel primo negozio e buonanotte al secchio !
Grazie per l'attenzione.
in effetti se ci fossero ancora più partecipanti la cosa sarebbe di sicuro un bene .
Qui mi è sembrato di capire, che ad intervenire, ci siano grossi colossi dell'ornitologia ...
Io però sono un giovane allevatore che non ha preso più dei codalunga nel suo allevamento proprio perchè di punto in bianco questa discussione mi ha disorientato ...
Spendere dei soldi per poi scoprire che dei soggetti comprati e pagati in effetti non sono altro che un sacco di piume e basta ... scoccia un po.
Io vorrei capire come orientarmi una volta e per tutte ... altrimenti tanto vale comprare i primi codalunga che trovo nel primo negozio e buonanotte al secchio !
Grazie per l'attenzione.
spidernet2012- Novizio
Esatto,il colore del becco nelle varie mutazioni rimane quasi inalterato,dico quasi perchè se ad esempio nel codal.ecki mutazione grigio il becco è di un bel rosso corallo carico,nella mutazione bruno invece il becco tende ad essere più chiaro,quì entrano in gioco le tolleranze cioè fino a che punto si tollera uno schiarimento del becco lo stesso dicasi per il becco giallo.Da quì le varie opinioni degli allevatori,il problema rimane sempre di fare discussioni costruttive e non solo polemiche.Chiaramente come diceva Cincta il giudizio di un soggetto non è determinato solo dal becco,ma da tanti fattori determinati da uno standard ben definito che però si cerca di migliorare per arrivare ad un giudizio più preciso in base anche ai soggetti che di anno in anno migliorano grazie alla selezione ....per il momento di pochi,ma confidiamo ad una divulgazione sempre maggiore x questi stupendi uccelli.
zandani- Novizio
PS .grossi colossi dell'ornitologia un cavolo,siamo allevatori come voi sempre pronti ad imparare e magari a dare consigli dove necessario.
Ma sempre senza polemiche sterili!!!
Ma sempre senza polemiche sterili!!!
zandani- Novizio
Penso di essere una PERSONA SUPER EDUCATA E
ONESTA PER CUI QUANDO SCRIVO UNA COSA
SCRIVO COSE SICURE E CERTE.
E NON SCRIVO PER DIRE IO SONO IL PRIMO
ALLEVATORE DI CODALUNGA IN ITALIA HO
DEL MONDO .PER TANTO QUANDO SCRIVI DEVI
DARE RIPOSTE PRECISE E NON GIRATE LE COSE PER
QUELLE CHE SONO. E NON GIRATE LA FRITTATE
A VOSTRA COMODITÀ.
PER TANTO NON PENSO PIU' DI ENTRARE CON QUESTO
ARGOMENTO VOI CHE VI REPUTATE DEI CAMPIONI.
DEI SUPER ESPERTI DI CHE COSA SE SIETE DEI
ESPERTI DATEMI TUTTE LE RISPOSTE CHE HO
POSTO DATEMI LE RISPOSTE E NON FATE QUELLO
CHE VOI VOLETE . FINE DELLA STORIA.
VOI SIETE I CAMPIONI E IO IL PRIMO POLLO CHE
ALLEVA CODALUNGA CHE SONO OCHE HO FARAONE
MA CODALUNGA. E PENSO DI AVERE SCRITTO DAL
PRIMO TOPIC SOLO SUI BECCHI GIALLI .PRESENTANDO
ANCHE DELLE FOTO .E ora uscite che vi e TOLLERANZA
ma tolleranza per chi . PER CHI ACCOPPIA BECCHI
GIALLI PER BECCHI ARANCIONI-PER CHI VUOLE FARE
UNO STANDARD SOLO A VOSTRO PIACIMENTO??
esiste uno standard attuale . e dove cavolo STA
SCRITTO LA PAROLA ARANCIONE-penso di sapere
leggere queste cose -Anche se il mio livello di studio
e BASSO. E NON TROVO IN NESSUNA PARTE LA PAROLA
ARANCIONE-MA SOLO BECCO GIALLO E BECCO ROSSO.
Per tanto auguri imparate prima a dare le risposte ALLE
MILLE DOMANDE inerente a quello che scrivo.
eliseo
Grazie sig. zadani, lei è gentilissimo,
ed io ne approfitto per farle altre domande ...
affinchè questo concetto mi sia chiaro ...
per cui mi voglia perdonare se continuo a chiedere precisazioni ...
tra l'altro spero sia un discorso piacevole visto che si parla del nostro Hobby :-)
Il punto è questo :
Tolleranza o non del becco ... lei parla di soggetti con evidente mutazione fenotipica ... di conseguenza il becco può subire alterazioni del colore.
Ma i soggetti campioni in questione che mutazione presentavano fenotipicamente affinche il becco sia diventato arancione ?
Mi perdoni la schiettezza ... ma non è che per caso si è fatta una bella marmellata tra becchi rossi e becchi giallo tirando fuori questo pasticcio arancio ...
la scala cromatica dei colori è quella c'è poco da fantasticare ...
Grazie
ed io ne approfitto per farle altre domande ...
affinchè questo concetto mi sia chiaro ...
per cui mi voglia perdonare se continuo a chiedere precisazioni ...
tra l'altro spero sia un discorso piacevole visto che si parla del nostro Hobby :-)
Il punto è questo :
Tolleranza o non del becco ... lei parla di soggetti con evidente mutazione fenotipica ... di conseguenza il becco può subire alterazioni del colore.
Ma i soggetti campioni in questione che mutazione presentavano fenotipicamente affinche il becco sia diventato arancione ?
Mi perdoni la schiettezza ... ma non è che per caso si è fatta una bella marmellata tra becchi rossi e becchi giallo tirando fuori questo pasticcio arancio ...
la scala cromatica dei colori è quella c'è poco da fantasticare ...
Grazie
spidernet2012- Novizio
Eliseo stai calmo,non serve a nulla adirarsi,qui nessuno e obbligato a dare risposte e chi lo fà deve avere il massimo rispetto dà parte di tutti.Io capisco bene cosa intendi dire,con calma si arriva ad avere tutto chiaro,vedrai.Un abbraccio.
massimo riva- Admin
Eliseo e un selezionatore!
Graziano73- Junior Mod
Io credo che sono tecnici io ancora non riesco molto a capire le differenze di chi ha il becco rosso o giallo........al momento ho capito che arancione è lievemente penalizzato ma nel complesso è giudicato in toto..........
sandro mauri- Senior Mod
Il discorso è molto lungo ,ed Eliseo ha ragione quando parla dei giudizi sbagliati o nò,ma noi non possiamo continuare a discutere su errori,questo devia tutto,poi non riesco a capire a che domande devo o dobbiamo rispondere,se qualcuno l'ha capito me lo spieghi perchè si vede che io sono un pò duro!!
Io e solo Io ho parlato di tolleranza dei colori del becco, non ho detto che lo standard prevede becchi arancio nell'acuticauda.
Spaidernet,tu hai centrato il problema che sta sulle balle a Eliseo,lui ritiene che i becco giallo debbano essere selezionati solo e sempre tra di loro perchè Lui lo fà da....non ricordo bene forse da 30 anni,probabilmente ha ragione,ma forse nò!Mi spiego meglio,se dovessimo partecipare x esempio ad un campionato italiano dove le categorie dei codalunga sono : ancestrali e mutati....e basta,queste comprendono tutto ,becco giallo e non,ma dato che gli ecki sono morfologicamente più grossi,calmi e con un piumaggio molto più composto e serico degli acuticauda,ne sovviene che i becco giallo non potranno ma ) i competere con gli ecki,a questo punto perchè non cercare di portare la struttura dell'ecki sull'acuticauda? naturalmente ci vorranno anni,forse non si riesce chi lo sà,ma non è detto che sia una cosa sbagliata,chissà in quanti ci staranno provando senza dire nulla,io penso che se serve x migliorare la specie ben venga,l'importante è mettere dei paletti alle mostre entro cui bisogna stare. (vedi criteri di giudizio)
Bisogna scindere le due cose,il problema dei giudizi a cui si riferisce Eliseo e la selezione del Codalunga.
Scusate se sono stato un pò tortuoso nel discorso,ma ho cercato di spiegare in parole povere la situazione attuale.
Questo non toglie nulla a nessuno,tutti hanno diritto alle proprie opinioni.
Spero che Eliseo invece di fare il permaloso cerchi di capire ciò che ho spiegato.
Io e solo Io ho parlato di tolleranza dei colori del becco, non ho detto che lo standard prevede becchi arancio nell'acuticauda.
Spaidernet,tu hai centrato il problema che sta sulle balle a Eliseo,lui ritiene che i becco giallo debbano essere selezionati solo e sempre tra di loro perchè Lui lo fà da....non ricordo bene forse da 30 anni,probabilmente ha ragione,ma forse nò!Mi spiego meglio,se dovessimo partecipare x esempio ad un campionato italiano dove le categorie dei codalunga sono : ancestrali e mutati....e basta,queste comprendono tutto ,becco giallo e non,ma dato che gli ecki sono morfologicamente più grossi,calmi e con un piumaggio molto più composto e serico degli acuticauda,ne sovviene che i becco giallo non potranno ma ) i competere con gli ecki,a questo punto perchè non cercare di portare la struttura dell'ecki sull'acuticauda? naturalmente ci vorranno anni,forse non si riesce chi lo sà,ma non è detto che sia una cosa sbagliata,chissà in quanti ci staranno provando senza dire nulla,io penso che se serve x migliorare la specie ben venga,l'importante è mettere dei paletti alle mostre entro cui bisogna stare. (vedi criteri di giudizio)
Bisogna scindere le due cose,il problema dei giudizi a cui si riferisce Eliseo e la selezione del Codalunga.
Scusate se sono stato un pò tortuoso nel discorso,ma ho cercato di spiegare in parole povere la situazione attuale.
Questo non toglie nulla a nessuno,tutti hanno diritto alle proprie opinioni.
Spero che Eliseo invece di fare il permaloso cerchi di capire ciò che ho spiegato.
zandani- Novizio
Io ho capito che per aumentare taglia e piumaggio si è "meticciato" le due specie. È c 'e chi pensa che questo sia giusto e chi invece vuole riuscire senza incrociare i soggetti.
È così o non ho capito nulla?
È così o non ho capito nulla?
Graziano73- Junior Mod
Si ho capito ora credo sia giusto sperimentare comunque in mostra vale lo standard fissato....
sandro mauri- Senior Mod
Ok ok a ognuno le proprie convinzioni.
zandani- Novizio
Booohhh allora ci rinuncio torno ai miei pennuti che già sono complicati ..........
sandro mauri- Senior Mod
Pagina 11 di 26 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26
Argomenti simili
» DIAMANTE CODALUNGA e le loro mutazioni
» Nuovi acquisti di Marcello,coppia di Diamanti Codalunga e maschio di Diamante Guttato
» domande varie....
» Cedo varie
» vendo varie
» Nuovi acquisti di Marcello,coppia di Diamanti Codalunga e maschio di Diamante Guttato
» domande varie....
» Cedo varie
» vendo varie
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Codalunga
Pagina 11 di 26