Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
cardellino x verdone ?
Pagina 1 di 1
cardellino x verdone ?
Matteo ha scritto:Oggi parlando con un conoscente , mi ha detto di avere in casa un ibrido maschio tra cardellino e verdone , che fischia come un matto !!!
Ma è possibile un ibridazione di questo tipo ?
andiok- Senior Mod
andiok- Senior Mod
Re: cardellino x verdone ?
Massimo Riva ha scritto:Ecco un articolo a proposito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Esperienza con gli Ibridi tra Fringillidi
Autori: Giovanni Goj e Luigi Corbetta
Fotografie: Piero castellanza e Davide Manzoni
CARDELLINO X VERDONE
Questo è l'ibrido più facile a farsi (parole del sig. Luigi, ibridi peraltro già fatti in passato ed esposti come STAMM sempre dal sig. Luigi) che però, come ho già detto prima, apprezzo in modo maggiore rispetto agli altri. I due soggetti sono stati ottenuti nel Giugno '97 ed esposti alla mostra Federale dell'Associazione Ornicoltori Monzesi (AOM), totalizzando rispettivamente 90 e 91 punti. Questi due ibridi esprimono a mio parere i parentali di entrambi i genitori; viene evidenziato del Cardellino la mascherina, il giallo sulle remiganti; il dorso presenta una forte carica bruna proveniente dal Cardellino. La taglia e la forma è caratteristica e molto somigliante a quella del Verdone, essendo robusto e compatto.
Il temperamento, a differenza degli altri due, è a dir poco insopportabile, presentandosi nervosi e timorosi con qualsiasi persona gli si avvicini.
Anche questi ibridi sono stati ottenuti in una delle solite volierette dove era alloggiato un Cardellino con due femmine di Verdone agata (non vorrei confondermi ma i soggetti ibridi presentano infatti le "orlature" delle remiganti molto grige). Una delle due nidificò deponendo quattro uova schiusesi regolarmente dando vita a due maschi e due femmine, allevati dalla stessa madre (che era un'ottima nutrice). L'altra femmina in compenso rimase inattiva non costruendo nemmeno il nido, non dando in definitiva, nessun segnale di attività riproduttiva. Le due femmine ibride, a differenza dei due maschi, erano insignificanti, apparendo come normali femmine di Verdone con un accenno di mascherina color arancio.
Questi ibridi sono stati allevati con Girasoli sgusciati (il sig. Luigi è noto da noi per i suoi Girasoli giganteschi che semina e raccoglie regolarmente nel suo orto), tarme della farina e le solite erbe prative, oltre alla regolare alimentazione di base.
Anche se la maggior parte degli ibridi erano di indole tranquilla, a parte gli ultimi due, una volta ingabbiati nella gabbia per le fotografie (piuttosto rudimentale, non siamo ancora dei professionisti), questi sembravano fossero stati "morsi dalla Tarantola".
andiok- Senior Mod
Matteo ha scritto:Pensa un po....................si vede proprio che sono un glosterista
tra l'altro viste le foto ,sono anche bellini.
io ho fatto solo un ibrido tra lucherino ancestrale e canarina gialla intensa ; è maschio ma non ha mai fischiato , ma !!!!
andiok- Senior Mod
CristianoFerrari ha scritto:Uno dei nostri progetti per la prossima stagione cove e' proprio un'ibrido di cardellino x verdona :mrgreen:
andiok- Senior Mod
davide c ha scritto:Bellissima iniziativa Cristiano,il prossimo anno se capito una verdona in tempo ci provo anch'io,in bocca al lupo.
andiok- Senior Mod
CHARDONNERET79 ha scritto:quando ero piccolo, con una grossa dose di c..o anche perchè gli ibridi non mi sono mai piaciuti e quindi neanche ci provavo, ho realizzato, anzi hanno realizzato perchè io li ho solo uniti quando ho visto che si seguivano, verdone maschio per cardellina, sono nati 5 pulli cresciuti con del volgare pastoncino umido del commercio e svezzati da entrambi i genitori solo che alla muta (allora non sapevo neanche dell'esistenza della coccidiosi) morirono tutti e 5 con uno che aveva solo una piumetta gialla nuova sul petto.mi sono sempre chiesto come sarebbero diventati, qualcuno ha delle foto?
andiok- Senior Mod
Argomenti simili
» quali differenze ci sono tra il cardellino bianco selvatico e cardellino bianco di allevamento?
» Verdone X fringuello
» Il Verdone
» Verdone con canarina
» verdone dispettoso??
» Verdone X fringuello
» Il Verdone
» Verdone con canarina
» verdone dispettoso??
Pagina 1 di 1