Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Alcuni novelli cardellini e rosso mosaico x reggio spero vi piacciano
+5
salvuccio
FireFox
francoma
Cristiano Ferrari
sebastiano
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
sebastiano- Novizio
Re: Alcuni novelli cardellini e rosso mosaico x reggio spero vi piacciano
Mi sono innamorato di quei cardellini
p.s. mi sono permesso di rendere direttamente visibili le foto
p.s. mi sono permesso di rendere direttamente visibili le foto
Sebastiano sono bellissimi complimenti un grosso in bocca al lupo x Reggio
francoma- Sponsor
FireFox- Senior
i cardellini sono favolosi, i rosso mosaico sono un po' come i miei!! un pò sporchini di rosso, ci dobbiamo lavorare per pulire ...
salvuccio- Senior
bellissimi i cardellini...bravo....ma un mosaico ha per caso una zampa offesa?
nashir09- Simpatizzante
scusate la domanda stupidissima, ma i cardellini tutti bianchi con solo la maschera rossa sono una mutazione particolare?
Per Sebastiano: posso chiederti a solo scopo informativo quato costano ?
Per Sebastiano: posso chiederti a solo scopo informativo quato costano ?
Mauro73- Senior Mod
Bellissimi Sebastiano, verremo al tuo stand a vederli dal vivo
massimo riva- Admin
Perdonami Salvo ma mi sembra che l'accostamento che fai tra la soffusione dei tuoi mosaico con quella (per me inesistente) dei soggetti di Sebastiano, metta in luce quanto sia difficile selezionare rossi mosaico lipocromici da competizione. Mi spiego. I fattori da prendere in considerazione nel momento in cui si inizia la difficile selezione della linea maschile (in questo caso specifico) e che si dimostrano determinanti al fine di un risultato notevole in termini di categoria, sono legati anche al fattore varietà e piumaggio. I soggetti di Sebastiano mostrano una notevole profondità del lipocromo che è il primo presupposto per un contrasto netto con il bianco gessoso. Meno viva, intensa è la colorazione delle zone di elezione e ovviamente meno impressivo il contrasto con il resto del corpo. Un piumaggio tendenzialmente intensivo favorisce questa viva colorazione. Quindi attenzione all'intensita' del rosso e alla qualità del piumaggio. Il bianco in questi soggetti prima o poi si ottiene; la questione è che questi soggetti "bianchi" non presentino poi zone di elezione (mascherina in primo luogo) piuttosto ristrette. In questa evenienza tali maschi "carenti" somigliano molto ad ottime femmine e questo ovviamente non va. Detto diversamente: il bianco si ottiene, la questione è non perdere il rosso! L'introduzione di femmine molto mascherate in genere porta ad ottenere maschi piuttosto soffusi. Ritengo che l'introduzione di femmine mascherate (ma con maschera completa, anche sotto il becco) e ben bianche, sia la strada migliore per ottenere rapidamente buoni risultati con i maschi. Chiudo con la mia personale ammirazione per Sebastiano, il suo stand a Reggio Emilia è sempre uno spettacolo da non perdere.
jellow dream- Novizio
va da se yellow che accoppiare le giuste femmine a pessimi maschi non significa andare sulla buona strada questo perche la strada e' molto lunga....almeno in questo caso...l importante come dici te e' non perdere il rosso ma non e' vero almeno per me che il bianco prima o poi si trova...bisogna accoppiare la giusta femmina al giusto maschio e lavorare sulla linea maschile per anni...se una persona vuoele partire da discrete coppie ok...pero' bisogna avvisarli dei pro e dei contro...adesso ai tempi nostri c e' un ottima selezione ovunque e spendendo pokissimo si hanno buoni livelli di partenza....si alludeva solamente al fatto che sembrava essere u a selezione per reggio emilia...che sicuramente non me ne voglia il nostro amico non e' nei termini gisti per parteciparvi-... pero' bei cardellini
nashir09- Simpatizzante
Vedo di chiarire meglio quanto intendevo dire prima. Una selezione appena appena razionale è impossibile che porti a maschi sempre piu' rossi e soffusi...al contrario il bianco esce fuori, questo è un dato di fatto incontrovertibile. La questione è che se il bianco esce fuori a discapito del rosso delle zone di elezione..beh avremo fatto un passo in avanti in una direzione e uno indietro nell'altra. In altre parole la selezione tenderebbe a spostarsi verso soggetti maschi simili alla linea di selezione femminile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le femmine che tu chiami "giuste" sono piu' esattamente atipiche, totalmente fuori lo standard, e in mostra non farebbero che un punteggio scarso. Comprendere questo è fondamentale. Selezionare la CATEGORIA significa utilizzare un maschio TIPICO x una femmina ATIPICA. Manipolare tramite accorta selezione il grado di soffusione è l'altra variabile da dosare con gli accoppiamenti. Un maschio diciamo "arrivato" (un soggetto da 92-93 punti) puo' creare da questo punto di vista, piu' problemi all'allevatore nell'arrivare ad una ottimale soffusione dei maschi (poco presente o quasi assente) rispetto a maschi non ancora "arrivati" o "da lavoro". Nel caso è il maschio a cui è consentita la soffusione e non la femmina
Le femmine che tu chiami "giuste" sono piu' esattamente atipiche, totalmente fuori lo standard, e in mostra non farebbero che un punteggio scarso. Comprendere questo è fondamentale. Selezionare la CATEGORIA significa utilizzare un maschio TIPICO x una femmina ATIPICA. Manipolare tramite accorta selezione il grado di soffusione è l'altra variabile da dosare con gli accoppiamenti. Un maschio diciamo "arrivato" (un soggetto da 92-93 punti) puo' creare da questo punto di vista, piu' problemi all'allevatore nell'arrivare ad una ottimale soffusione dei maschi (poco presente o quasi assente) rispetto a maschi non ancora "arrivati" o "da lavoro". Nel caso è il maschio a cui è consentita la soffusione e non la femmina
jellow dream- Novizio
hai compreso appieno il mio pensiero
nashir09- Simpatizzante
hai perfettamente ragione quello che intendevo io e che molto spesso parlando con allevatori il quale dicono che l"inquinamento di lipocromo non deve esistere ,invece non è cosi ma bisogna lavorare sul bianco in modo da mettere in ombra l"inquinamento di rosso ,penso che il concetto sia questo ,parlo da inesperto mi sto avvicinando ora a questa razza!!!!!!!!!!!!jellow dream ha scritto:Perdonami Salvo ma mi sembra che l'accostamento che fai tra la soffusione dei tuoi mosaico con quella (per me inesistente) dei soggetti di Sebastiano, metta in luce quanto sia difficile selezionare rossi mosaico lipocromici da competizione. Mi spiego. I fattori da prendere in considerazione nel momento in cui si inizia la difficile selezione della linea maschile (in questo caso specifico) e che si dimostrano determinanti al fine di un risultato notevole in termini di categoria, sono legati anche al fattore varietà e piumaggio. I soggetti di Sebastiano mostrano una notevole profondità del lipocromo che è il primo presupposto per un contrasto netto con il bianco gessoso. Meno viva, intensa è la colorazione delle zone di elezione e ovviamente meno impressivo il contrasto con il resto del corpo. Un piumaggio tendenzialmente intensivo favorisce questa viva colorazione. Quindi attenzione all'intensita' del rosso e alla qualità del piumaggio. Il bianco in questi soggetti prima o poi si ottiene; la questione è che questi soggetti "bianchi" non presentino poi zone di elezione (mascherina in primo luogo) piuttosto ristrette. In questa evenienza tali maschi "carenti" somigliano molto ad ottime femmine e questo ovviamente non va. Detto diversamente: il bianco si ottiene, la questione è non perdere il rosso! L'introduzione di femmine molto mascherate in genere porta ad ottenere maschi piuttosto soffusi. Ritengo che l'introduzione di femmine mascherate (ma con maschera completa, anche sotto il becco) e ben bianche, sia la strada migliore per ottenere rapidamente buoni risultati con i maschi. Chiudo con la mia personale ammirazione per Sebastiano, il suo stand a Reggio Emilia è sempre uno spettacolo da non perdere.
salvuccio- Senior
Argomenti simili
» COVE 2014 SALVUCCIO
» Pastoncino con colorante rosso [bruno rosso mosaico]
» coppietta di cardellini novelli
» Agata rosso mosaico
» Agata Rosso Mosaico
» Pastoncino con colorante rosso [bruno rosso mosaico]
» coppietta di cardellini novelli
» Agata rosso mosaico
» Agata Rosso Mosaico
Pagina 1 di 1