Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
la mia soffiasemi artigianale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
salvuccio- Senior
salvuccio- Senior
Re: la mia soffiasemi artigianale
finalmente sono riuscito ha costruire la soffia semi,da definire nei prticolari ,tipo nel frontale ho messo un foglio di plastica trasparente ,vorrei mettere un plexgas chiuso con il silicone per evitare le perdite d"aria e un maggiore funzionamento
salvuccio- Senior
Ciao salvo, avendolo gia fatto ti posso consigliare alcune cose
Il foro d'uscita dell'aria andrebbe messo in basso piu o meno sopra il cassettino dove cadono le bucce,se lo fai in alto anche se metti una griglia, della zanzariera ecc, l'aria diretta ti sbatte fuori la polvere dei semi, invece se lo fai in basso, l'aria circolerà comunque ma la polvere in caduta non verrà buttata fuori dal soffiasemi.
Non serve il silicone, se usi il plexiglass ti basta mettere le viti un poco vicine cosi non perdi l'aria, che poi è il flusso d'aria che lavora per cui spifferi o no non perdi forza, anzi aiuteresti al limite a diminuire il ritorno d'aria verso l'imbuto del mangime.
Nel mio ad esempio è successo che l'aria circolando mandava indietro la polvere e quando finiva il mangime mi sputava il tutto dal foro dell'imbuto, allora ho fatto una sorta di valvola in legno ed o risolto il problema.
Il concetto è che il flusso d'aria spinge le bucce oltre la rampa mentre i semi essendo piu pesanti resistono alla forza, per cui il foro d'uscita deve avere più portata del flusso, altrimenti ti fa il gioco sopra citato, spero di esserti stato d'aiuto
Il foro d'uscita dell'aria andrebbe messo in basso piu o meno sopra il cassettino dove cadono le bucce,se lo fai in alto anche se metti una griglia, della zanzariera ecc, l'aria diretta ti sbatte fuori la polvere dei semi, invece se lo fai in basso, l'aria circolerà comunque ma la polvere in caduta non verrà buttata fuori dal soffiasemi.
Non serve il silicone, se usi il plexiglass ti basta mettere le viti un poco vicine cosi non perdi l'aria, che poi è il flusso d'aria che lavora per cui spifferi o no non perdi forza, anzi aiuteresti al limite a diminuire il ritorno d'aria verso l'imbuto del mangime.
Nel mio ad esempio è successo che l'aria circolando mandava indietro la polvere e quando finiva il mangime mi sputava il tutto dal foro dell'imbuto, allora ho fatto una sorta di valvola in legno ed o risolto il problema.
Il concetto è che il flusso d'aria spinge le bucce oltre la rampa mentre i semi essendo piu pesanti resistono alla forza, per cui il foro d'uscita deve avere più portata del flusso, altrimenti ti fa il gioco sopra citato, spero di esserti stato d'aiuto
ok marco grazie dei consigli ineffetti mi succede che quando finiscono i semi mi tornano alcune bucce dall"imbuto,e altre bucce mi rimangono nel margine superiore della rampa ,addirittura se noti io ho fatto dei buchi dal lato opposto della ventola quelli coperti con la calzamaglia ma ne ho fatti qualcuno pure nella parte superiore mi sa che quelli li devo tappare
salvuccio- Senior
sta valvola in legno no capisco dove l"hai fatta se puoi mi puoi mettere una foto della tua ,ciaooooooooooo
salvuccio- Senior
ho fatto lo screenshot dal video che ho fatto col cellulare, la qualità è bassa però rende cmq l'idea:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Va attaccata in prossimità del foro d'entrata cosi una volta finito il mangime nell'imbuto la valvola non più appesantita si chiude spinta anche dall'aria che vuole uscire dall'interno, funziona alla perfezzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Va attaccata in prossimità del foro d'entrata cosi una volta finito il mangime nell'imbuto la valvola non più appesantita si chiude spinta anche dall'aria che vuole uscire dall'interno, funziona alla perfezzione.
Complimenti Salvuccio ottimo lavoro,con i consigli di Marco potrai migliorarla ancora di piu...
Sposto la discussione in questa sezione.
Sposto la discussione in questa sezione.
davide c- Senior Mod
Marco ma avresti gentilmente uno schema del modello da mandare ?
Grazie
Grazie
come faccio a spostare la discussione?
salvuccio- Senior
ma infatti non capivo come mai l"ho trovata sulla discussione soffiasemi!!!!!!!!!!!!!!!!!
salvuccio- Senior
Di schemi non ne ho, l ho costruito piano piano senza segnare niente, ho solo le foto che vedi nel postpaciok canarino ha scritto:Marco ma avresti gentilmente uno schema del modello da mandare ?
Grazie
Complimenti vi ingegnate proprio, io non ci riuscirei lo devo ammettere
Graziano73- Junior Mod
Argomenti simili
» Soffiasemi...
» Ennesimo Soffiasemi
» Soffiasemi
» SOFFIASEMI......
» Ennesimo Soffiasemi - depolverizzatore
» Ennesimo Soffiasemi
» Soffiasemi