Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
polline d api - Pagina 2 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
polline d api - Pagina 2 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
polline d api - Pagina 2 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
polline d api - Pagina 2 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
polline d api - Pagina 2 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
polline d api - Pagina 2 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
polline d api - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
polline d api - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
polline d api - Pagina 2 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

polline d api

+10
Graziano73
paciok canarino
doublep86
bobo
Cristiano Ferrari
guanda80
agatarosso
davide c
ciriciriuno
danilo87
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

polline d api - Pagina 2 Empty Re: polline d api

Messaggio Da Graziano73 Ven Gen 25, 2013 11:18 am

Non so Michele io non ho di questi problemi, io lo do in grani con il pastone in pre-cova e svezzamento e molto di rado negli altri periodi
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da paciok canarino Ven Gen 25, 2013 11:27 am

è un problema che mi perseguita ormai, sai cosa leggo spesso di tanti integratori che possono fare solo bene, ma spesso mi assale il dubbio, che ai gialli possa alterare la naturale colorazione.... sempre perchè non conosciamo bene il ceppo di provenienza dei soggetti e quanto gialli effettivamente sono di natura !! La cosa piu' traumatica che quando mi informo ... se ho un dubbio... quasi sempre scopro che il prodotto o l'integratore ALTERA !!! Sad
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

http://www.2msistemi.it

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 25, 2013 12:02 pm

No,basta,adesso ti banno Micheleeeeeeee Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Laughing Laughing Laughing
Se ne e' gia' discusso,il polline fa parte dei carotenoidi naturali....e poi,dato in precova, anche se alterasse la pigmentazione che te ne frega ? Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

https://forumornitologico.forumattivo.it

Messaggio Da paciok canarino Ven Gen 25, 2013 12:04 pm

che problema Cristiano Smile mi dovete sopportare !!

oggi lo acquisto !!
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 25, 2013 12:11 pm

Comunque,vale sempre il discorso dei gialli puri...se son tali,non dorano Wink
L'ho provato su malinois e harz gialli,puro nelle linguette,non ho mai visto alterazioni.

P.S. Macche' sopportare,guai se non ci fossi Very Happy
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 12:35 pm

il polline colora e altera il lipocromo....

Composizione chimica media del polline

Per quel che riguarda la componente protidica, si conoscono i vari aminoacidi che la compongono, sia liberi che combinati

acido glutammico

Isoleucina

fenilalanina

arginina

Leucina

treonina

cistina

Lisina

triptofano

istidina

Metionina

valina

Acqua tra il 10 e il 20%

Protidi tra il 10 e il 35%

Glucidi tra il 15 e il 40%

Lipidi tra l'1 e il 10%

Un vasto campionario di sostanze minerali ed oligoelementi tra i quali ricordiamo:

potassio

magnesio

calcio

fosforo

silicio

zolfo

manganese

rame

ferro

Cloro

Come per gli aminoacidi, ognuno di questi elementi gioca un ruolo importantissimo, spesse volte fondamentale, nei numerosissimi metabolismi cellulari.

Di particolare importanza è la componente vitaminica. Sono state determinate:

provitamina A o carotene che nell’organismo si trasforma in vitamina A

vitamina B1 o tiamina

vitamina B2 o riboflavina

vitamina B3 o vitamina PP o nicotinamide

vitamina B5 o acido pantotenico

vitamina B6 o piridossina

vitamina B7 o mesoinositolo

vitamina B8 o vitamina H o biotina

vitamina B9 o acido folico

vitamina B12 o cianocobalamina

vitamina C o acido ascorbico

vitamina D o fattore antirachitico o calciferolo

vitamina E4 o tocoferolo

Enzimi o fermenti, sono presenti in un certo numero:

fosfatasi

amilasi

invertasi

Tra gli altri costituenti del polline presenti in quantità non trascurabile ricordiamo anche:

Rutina, sostanza che aumenta la resistenza capillare

Una sostanza acceleratrice della crescita, presente in quantità variabile per ogni polline.

Sostanze antibiotiche, attive su tutte le specie di colibacilli e su alcuni Proteus e Salmonelle.

Numerosi pigmenti coloranti che conferiscono ai pollini una differente caratteristica colorazione.

Per la grande varietà dei suoi componenti, il polline , concentrato di tutti gli elementi biologici necessari alla vita, in quanto rappresenta nei fiori l’elemento fecondante, esplica, sull’organismo umano, una particolare attività rigeneratrice.
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 12:40 pm

vorrei ricordare che non esiste il canarino giallo in natura e che non esiste ceppo che non derivi da altri canarini...
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 25, 2013 1:37 pm

Ma cosa stai dicendo?
I canarini gialli derivano dalla selezione naturale,il giallo esiste eccome nel canarino selvatico!

Consiglio almeno la lettura de I COLORI DEL CANARINO di Giovanni Canali,da cui estraggo questo passo che sara' di utilita' nel discorso:

Pag.166

LA LINEA SELETTIVA

La linea selettiva del giallo presuppone prima di tutto l'eliminazione di eventuali tracce di fattore rosso poi la ricerca dell'effetto di diffrazione limone; in un contesto di massima potenza espressiva del pigmento giallo,uniforme il piu' possibile.
Sono da considerarsi difettosi i soggetti di colore slavato o con zone diversamente pigmentate o con tonalita' intermedie.
Verranno pertanto eliminati in ogni caso i soggetti inquinati di rosso arancio,a meno che non sia sicuramente di origine alimentare e per tanto non trasmissibile, andranno altresi' scartati i soggetti dorati o scarsamente limone,nonche' quelli che risultino slavati e poco uniformi.
L'alimentazione influisce,sia pure scarsamente,sulla qualita' dell'espressione lipocromica (ma non sull'effetto limone); e' per tanto opportuno dare tutte le possibilita' ai soggetti allevati fornendo loro un'adeguata alimentazione,specialmente durante la muta:frutta,verdure molto ricche di pigmento (spinaci,verze,ecc.) e soprattutto erbe selvatiche con semi immaturi (dente di leone,piantaggine,ortica,poligonacee,ecc.)

Un luogo comune sconsiglia di utilizzare la carota,si ritiene infatti che possa pigmentare di arancio,cio' e' esatto solo per i canarini geneticamente imparentati con il cardinalino e fra l'altro in misura minima,mentre la carota non produce alcun danno nei canarini che non dispongono di geni idonei a produrre fattore rosso.
Potrebbero invece interferire sulla tonalita' del giallo alimenti contenenti coloranti sintetici ed anche molta zeaxantina come la farina di mais,se in dosi molto elevate,non ho pero' dati sperimentali certi sull'ultimo aspetto.
E' importante sottolineare ancora che l'apporto alimentare puo' giovare solo alla quantita' di lipocromo giallo e non alla tonalita' limone,poiche' quest'ultima non e' un pigmento ma e' prodotta da una particolare struttura diffrattiva.
Un'altra cosa importante da tenere sempre presente e' di non confondere,come molti fanno,il dorato e l'arancio;infatti questi sono due difetti completamente diversi:dorato significa mancanza di diffrazione,arancio significa presenza di fattore rosso,oppure ingestione di cibo colorante.

Io sono un pirla,ma spero almeno che non ci siano dubbi su quanto scrive il Dott.Canali....
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 1:50 pm

ciao cristiano permettimi di dirti...ma che stai dicendo cristiano?il canarino giallo in natura non esiste ed e' stato creato come il tuo stesso canali dice tramite selezioni e selezioni...Nella sua forma ancestrale assume colorazioni giallo-verdastre con striature melaniniche sulle remiganti e copritrici delle ali. La coda assume anch'essa un color giallo scuro. La femmina appare simile al maschio con l'unica differenza in una colorazione più spenta e grigiastra. Il peso di un soggetto adulto si aggira tra i 15 ed i 20 grammi.
non esiste in natura canarino giallo L.I.P.O.C.R.O.M.I.C.O. essendo il canarino giallo derivato tramite accoppiamenti molteplici al fine di eliminare le macchie melaniche del soggetto...a prova di tali affermazioni chi alleva soggetti lipocromici non di rado ha puli di colore lipocromico "affetto" da macchie di melanina che solo tramite gli incroci sopra citati viene lavato ma non eliminato del tutto visto che geneticamente la melanina e' presente.....stessa cosa vale per i soggetti rossi ottenuti ibridando cardinalini x canarine poi con i "pezzati" ottenuti si sono riaccoppiati infinite volte i soggetti piu puliti fino ad ottenere rossi "puri" fuori ma sporchi dentro...perche geneticamente il colore melanico resta.... infatti anche se si hanno soggetti rossi o gialli di pregio salta fuori ogni tanto e la frequenza dipende dal livello di selezione del ceppo macchie di melanina che possono interessare capo,zampe,unghie,coda e altre parti del corpo come il becco.... sempre in buona fede ti inviterei cristiano a mantenere un comportamento piu' professionale visto che i libri devono sapersi interpretare e ne ho letti troppi... Smile
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 1:53 pm

cosa centrano i soggetti nati in natura?il signor canali parla di soggetti gia' selezionati ma sporchi e che necessitano di essere selezionati geneticamente...!!!leggete bene ragazzi per cortesia!
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da mauro 73 Ven Gen 25, 2013 2:00 pm

I libri sarebbe meglio capirli, non interpretarli e il canarino lipocromico nasce per mutazione spontanea attorno alla metà de 17° secolo, o almeno mi pare, sto andando a memoria.

mauro 73
Novizio
Novizio

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 2:16 pm

la mutazione gialla e' nata in cattivita mauro....i canarini gialli come detto da te sono mutati in giallo ma non del tutto solo la selezione tramite allevamento porto' a cio...non dimentichiamo che i canarini vengono allevati dal 14 esimo secolo...
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 25, 2013 2:25 pm

Guarda,non me la prendo perche' me ne dicono di peggio...........piu' professionale? E per cosa?
Ho solo smontato la tesi dei "coloranti naturali"...e per giunta neanche con balle astratte ma riportando uno scritto del Canali,piu' professionale di cosi'...
Inoltre ho scritto che il giallo DERIVA dalla selezione del selvatico,mica che l'han preso dall'albero cosi'.
Non mi pareva il caso di entrare nello specifico perche' siamo su un forum ornitologico e questo e' l'ABC,comunque:il canarino giallo lipocromico,o giallo uniforme,deriva dalla selezione in cattivita' del canarino selvatico. Cosi' va bene?

Stesso libro,pagina 163

Il canarino selvatico ha LIPOCROMO GIALLO,piu' o meno o per nulla interessato da un effetto di diffrazione che conferisce tonalita' verdognole.
Tale colorazione (il giallo) e' definita di base;in effetti quando il disegno melaninico e' inibito dall'acianismo il lipocromo e' presente anche nelle aree normalmente interessate dalle melanine,pertanto si ha un impressione di una colorazione gialla di base con sovrapposizione del disegno.
Fatto sta che il canarino e' in possesso di lipocromi gialli,variabili dal giallo oro al limone.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggio Da paciok canarino Ven Gen 25, 2013 2:37 pm

Mamma mia cos'ho combinato! Embarassed comunque ragazzi stiamo uscendo fuori tema qui si parla di polline d'api
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 2:39 pm

che fai ti riprendi cristiano?parole tue sono...tu hai detto ...ma cosa stai dicendo?il canarino giallo esiste in natura...ma quando mai...ha lipocromo giallo si ma per la maggiorparte presenta melanine...quindi non hai smontato nulla riguardo i coloranti...i coloranti colorano e se sei convinto del contrario buon per te ma con quello che hai scritto non provi nulla....tutti hanno letto cio' che hai scritto...resta li ed e' inevitabile...il canarino giallo nasce nel 1700 detto da mauro e in realta e' vero ma non e' che e' spuntato all improvviso....si e' mutato in europa e non nel suo paese di origine.... e' mutato ma ugualmente ha dovuto essere selezionato perche presentava ancora tracce di melanina oltre poi al giallo che i per se era non acceso o limone visto che ai tempi poco si interessavano di polline e pastoni....da li inizio tutto....quindi il tuo discorso depista i neofiti e offende visto che mi consigli di leggere canali che nient altro fa che confermare la mia verita'....tutto qui...tu hai anche scritto che in alcune selezioni del canarino il colorante fa nulla....ma quando mai?cosa gli facciamo gli esami del sangue per saperlo?
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 2:42 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:
I canarini gialli derivano dalla selezione naturale,
avessi detto selezione artificiale magari..
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da mauro 73 Ven Gen 25, 2013 4:13 pm

nashir09 ha scritto:la mutazione gialla e' nata in cattivita mauro....i canarini gialli come detto da te sono mutati in giallo ma non del tutto solo la selezione tramite allevamento porto' a cio...non dimentichiamo che i canarini vengono allevati dal 14 esimo secolo...

ebbasta cazzo....ma ho forse detto che la mutazione è avvenuta in natura???? e allora quali puntini vuoi mettere??? è una mutazione avvenuta spontaneamente e in seguito selezionata, o vuoi venir qua a raccontare che a quel tempo qualcuno si è alzato una mattina con l'idea di "fare" il canarino giallo???
Per finire in questo discorso cosa ci frega se i canarini sono allevati dal 14° secolo??? porta qualcosa a questa discussione o l'hai buttato li per far sapere che "tu sai"???
Dammi retta non spacciare per verità assolute ciò che hai solo letto e non hai provato di persona perchè, spesso, gli autori pur di riempire i libri si inventano cose fuori da ogni logica!

mauro 73
Novizio
Novizio

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 25, 2013 4:22 pm

Mauro,cerchiamo di usare educazione,finche mi prendi per i fondelli me va tutto bene mà se attacchi gli amici-utenti mi girano le scatoline....Tornando al discorso dei Gialli sicuramente tra Cristiano e Umberto cè stata un incomprensione,per il poco che me ne capisco quoto in toto ciò che ha scritto Umberto.Con educazione e rispetto si arriva a delle conclusioni,discussione interessante Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 25, 2013 4:32 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:
I canarini gialli derivano dalla selezione naturale,il giallo esiste eccome nel canarino selvatico!

Va bene,mi sono quotato,cosi' puoi leggere quello che ho scritto.....il giallo e' inteso come colore eh,non fare il furbino a mettermi in bocca cose che non ho detto Wink
Ti specifico anche la questione "selezione naturale in cattivita' ",naturale perche' non frutto di incroci con altre specie come nel caso del rosso.
Comunque,visto che la questione era la pigmentazione data dal polline,ecco un'altra chicca.

FRINGILLIDI SPECIALI di Giorgio De Baseggio

Pag.45

Se somministriamo il beta-carotene a canarini geneticamente gialli,il piumaggio resta giallo (con,al massimo,alcune sfumature arancio appena percettibili se sono molto elevati i quantitativi di pigmento)

Massimo,tu quota Umberto,ma io ho citato uno scritto molto esplicativo di Canali mica il sentito dire.....
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 25, 2013 4:56 pm

Io Cris non sono nessuno mà prova a dare il mio colorante a qualsiasi uccello e vedrai....poi non voglio certo criticare chi ne sà piu di me....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 5:02 pm

quindi secondo te la scritta
"Se somministriamo il beta-carotene a canarini geneticamente gialli,il piumaggio resta giallo (con,al massimo,alcune sfumature arancio appena percettibili se sono molto elevati i quantitativi di pigmento)"
vale per i canarini che ha michele?sei sicuro?

chi ti dice che soggetti sono?da dove arrivano?tramite quale selezione sono stati ottenuti?se ottenuti da bianchi,da mosaico o da altro?
spiegami esattamente la procedura che tu stesso scrivi "naturale perche' non frutto di incroci con altre specie come nel caso del rosso." spiegami come con un rosso si ottiene un giallo e gentilmente spiegami a che pro e a che contro tale accoppiamento?
vedi canali e' un grande allevatore...ma sei sicuro che tu non stia travisando quanto scritto?
ok ti sei quotato "I canarini gialli derivano dalla selezione naturale,il giallo esiste eccome nel canarino selvatico!" sbagliato ....il canarino selvatico ha si il giallo ma invaso da melanine e come detto da canali la sovrapposizione di melanina al giallo crea effetto verdino....ovvio che io e cristiano stiamo cercando di arrivare al dunque educatamente ma mentre scrivo cio' mi accorgo che auro non ha capito che davo ragione a lui...per l ennesima volta...le prime 2 volte si e' scusato...e lo avevo pure avvisato che l avrei attaccato io....ebbene...preparatevi a bannarmi perche sto per rispondere e non saro' EDUCATO....non e' la prima volta che attacca tutti moderatori compresi....

nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 5:07 pm

allora iniziamo....non dico a chi e' rivolto il messaggio perche' al contrario di lui so' mezzo educato..
prima cosa sei stato volgare e xx xxxxx xxx xx xx xx xxxxxxx xxxx xxx
seconda cosa e per l ennesima volta non ti accorgi che ti do' ragione anche se non capisci na mazza!
terza cosa tu parli di libri ma e' cristiano che ha citato canali.
quarta cosa evita che e' meglio!

MODERATO DA guanda80
UNA PAROLACCIA MI VA ANCHE BENE, SCAPPA A TUTTI, MA CERTE FRASI MEGLIO EVITARLE IN UN FORUM DOVE ANCHE I PIU' PICCOLI POSSONO LEGGERE
GRAZIE
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da sandro mauri Ven Gen 25, 2013 5:17 pm

Ragazzi fate i bravi ......non usate parole volgari VI RICORDO CHE LEGGONO PERSONE A CUI PUÒ DARE FASTIDIO E CI SONO ANCHE RAGAZZINI DI 11 ANNI ISCRTTI NE FORUM .........È DETTO IN GENERALE E NON DIRETTO Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da mauro 73 Ven Gen 25, 2013 5:47 pm

te lo ripeto ancora una volta, parla di ciò che sai per esperienza e non per sentito dire, il beta carotene stai tranquillo che se non c'è "sangue rosso" non colora cosa che invece accadeva con la cantaxantina, dico accadeva perchè non so se la si usa ancora. Se poi hai dei canarini che tendono a dorare sarebbe meglio eliminarli e SELEZIONARE un ceppo pulito, è per questo che si chiama selezione, per quanto riguarda il tipo selvatico comunque sia il lipocromo è giallo e quindi non ha importanza se sono presenti delle melanine, vale lo stesso discorso.

mauro 73
Novizio
Novizio

Messaggio Da mauro 73 Ven Gen 25, 2013 5:57 pm

massimo riva ha scritto:Mauro,cerchiamo di usare educazione,finche mi prendi per i fondelli me va tutto bene mà se attacchi gli amici-utenti mi girano le scatoline....Tornando al discorso dei Gialli sicuramente tra Cristiano e Umberto cè stata un incomprensione,per il poco che me ne capisco quoto in toto ciò che ha scritto Umberto.Con educazione e rispetto si arriva a delle conclusioni,discussione interessante Very Happy

Se pensi che ti abbia preso per i fondelli mi spiace ma hai capito poco, e adesso nell'altra discussione ti dico perchè.
Giusto che ti girano le "scatoline"....allora di al tuo amico utente di non fare il professorino solo perchè ha letto qualche, o centinaia di libri, e sopratutto di leggere bene quello che scrivono gli altri prima di pontificare....

mauro 73
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili