Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Club del verzellino mutato EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Club del verzellino mutato EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Club del verzellino mutato EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Club del verzellino mutato EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Club del verzellino mutato EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Club del verzellino mutato EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Club del verzellino mutato EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Club del verzellino mutato EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Club del verzellino mutato EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Club del verzellino mutato

+12
Marjan R.Srbija
bobo
guanda80
francoma
enricopini
Liùk
davide c
Cristiano Ferrari
agatarosso
beata gallipoli
massimo riva
maurizio44
16 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Dom Dic 25, 2011 5:19 pm

Per chi fosshttp:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'idea è quella di sapere chi ci sta lavorando e chi vorrebbe collaborare ed eventualmente creare un gruppo affiatato per non disperdere l'eventuale surplus.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Dom Dic 25, 2011 6:26 pm

Ciao Maurizio,bella iniziativa Very Happy Ma è un Club riconosciuto o solo virtuale?Se ti sembra utile po trai avere una sezione anche qui sul Forum Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Dom Dic 25, 2011 7:03 pm

Ciao Maurizio,mi hanno appena riportato che tale iniziativa proviene dalla pseudo-federazione,se cosi fosse,poiche io "non sono democratico",preferirei non avere niente a che fare con certe "persone",aspetto tua conferma che non è cosi,scusami....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Dom Dic 25, 2011 7:27 pm

L'inizitiva è assolutamente la mia e nulla a che vedere con il club della FEO, anche se ho postato da loro per sondare chi ci sta lavorando. Il club è virtule ed è stato creato su FACEBOOK come "club del verzellino mutato", mentre l'altro (che io sappia non ancora creato) dovrebbe essere club del verzellino e basta. Capisco che essendoci dei precedenti non si voglia avere, giustamente, nulla a che fare con ciò che riguarda loro, ma ciò che ho in mente io è assolutamente autonomo da tutti anche perchè a me interessano le persone e non le sigle e lo scopo è esclusivamente quello descritto sopra dal momento che ci si sta lavorando già da una dozzina di anni. Se poi il disegno vicino alla mia firma che mi hanno fatto proprio loro non è gradito, posso tranquillamente toglierlo. Per la tranquillità di tutti non sono loro socio, ma semplicemente un frequentatore del forum.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Dom Dic 25, 2011 8:02 pm

Ciao Maurizio,essendo una tua iniziativa,se pensi che sia utile apriremo una sezione apposita,io sono sicuro che sarà molto interessante per tutti gli amanti del Verzellino,come ben sai pure io mi cimento in ibridazioni con questa specie.Anche io la penso come te,le sigle hanno un'importanza secondaria di fronte alle persone per questo ho dato le dimissioni da quel direttivo.....evidentemente le persone non vanno bene a me....Per quel che riguarda il tuo banner in firma,che onestamente non gradisco,sei liberissimo di tenerlo o no,presto ne avremo di nostri,appena finito il gran trasloco che stiamo facendo ci occuperemo anche di quelli....da loro il nostro non potresti tenerlo,questo per farti capire quanto sono "democratici".Perdonami per questa divagazione dal tema che è molto piu importante del mio passato Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Dom Dic 25, 2011 8:37 pm

Sarà con grande piacere mettere il banner di questo forum. Al momento tolgo quello che ho.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Dom Dic 25, 2011 10:28 pm

Proprio oggi il grande Franco Monopoli ha messo su facebook la foto del primo soggetto maschio mutato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Potrà sembrare cosa da poco, ma se si considera che lui già sono dodici anni che ci sta lavorando e questo è il primo maschio agata che riesce ad ottenere, non è cosa da poco. La prossima stagione sarà accoppiato a più femmine da cui nascerano femmine mutate e maschi portatori che successivamente saranno accoppiati tra loro per fissare la mutazione. Anch'io ho un bel programmino per il 2012, ma per ora non dico nulla per scaramanzia.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Mar Gen 03, 2012 10:29 pm

Scusami Maurizio,questo post me l'ero perso....una gran bella notizia,speriamo che si riesca ad andare avanti Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Mer Gen 04, 2012 3:14 pm

Caro Massimo spero quanto prima di fornire al forum qualche bella foto soprattutto di soggetti che indichino un progresso in questa impresa così affascinante ma anche tanto difficile.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Mer Gen 04, 2012 3:27 pm

Ciao Maurizio,come sai sono molto interessato...mi sono arenato con questa ricerca perche vicino a me non ci sono allevatori disponibili a questa esperienza e da solo...Guarda un po qui,stiamo facendo delle prove per il banner da mettere in firma,grazie al carissimo Lino...io ho gia messo il Lucherino e il Verdone Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Mer Gen 04, 2012 9:02 pm

Grazie Massimo. Si può chiedere l'amicizia su facebook e partecipare ai discorsi del gruppo che ci si è formato. Abbiamo il piacere di aver smosso gli interessi di allevatori spagnoli che sono già qualche anno luce avanti a noi, ma ci sono partecipazioni anche di illustri allevatori italiani, uno per tutti Franco Monopoli. Completa il tutto un continuo postare di foto frutto di esperienze personali dei vari amici.
Francamente speravo di smuovere un qualche interesse anche qui, ma a quanto pare mi ero sbagliato.......peccato. Grazie comunque per il tuo interessamento, un abbraccio.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Mer Gen 04, 2012 9:11 pm

Ciao Maurizio,purtroppo io non sono piu su FB altrimenti parteciperei con molto piacere...Comunque io direi di insistere anche qui,vedrai che piano piano si avvicinano....e poi a me altrimenti chi mi tiene informato?Un abbraccio anche a te Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Gio Gen 05, 2012 3:03 pm

Massimo è sempre un piacere dialogare con te quindi non temere che ti terrò aggiornato in tutto. Attualmente abbiamo 53 iscritti molti dei qual vecchie conoscenze, ma ciò che veramente mi ha fatto piacere è stata la partecipazione di allevatori spagnoli che come sai sono molto più avanti di noi. Si sono iscritti anche diversi allevatori bosniaci e quindi il dialogo ha preso una veste internazionale. Ultimamente si è ipotizzata la possibilità di traslare mutazioni dagli spinus, stante la infertilità delle figlie femmine nate da verzelline. Alcuni allevatori hanno anche messo le foto delle loro passate e presenti esperienze. Insomma un risultato insperato considerando che ancora la stagione riproduttiva non ha avuto inizio.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da beata gallipoli Gio Gen 05, 2012 3:53 pm

maurizio questo è segno che hai avuto un ottima idea ad aprire una pagina specifica sul social network e che l'argomento tira molto (spero solo che nn sia una questione di moda del momento.....). Magari più in là sarebbe bello poter pensare ad istituire un vero club......
beata gallipoli
beata gallipoli
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 42
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da beata gallipoli Gio Gen 05, 2012 3:54 pm

maurizio44 ha scritto:Proprio oggi il grande Franco Monopoli ha messo su facebook la foto del primo soggetto maschio mutato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Potrà sembrare cosa da poco, ma se si considera che lui già sono dodici anni che ci sta lavorando e questo è il primo maschio agata che riesce ad ottenere, non è cosa da poco. La prossima stagione sarà accoppiato a più femmine da cui nascerano femmine mutate e maschi portatori che successivamente saranno accoppiati tra loro per fissare la mutazione. Anch'io ho un bel programmino per il 2012, ma per ora non dico nulla per scaramanzia.

Mi piacerebbe sapere se misura in lunghezza quanto il verzellino.......
beata gallipoli
beata gallipoli
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 42
Località : matera

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Ven Gen 06, 2012 12:28 am

A vederlo direi di no.Ma l'importanza di questo soggetto è che è mutato.Potrà essere accoppiato sia alle verzelline ed ottenere femmine mutate e maschi portatori, sia a R...mutate per ottenere ancora maschi e femmine mutate. Queste ultime femmine vanno riaccoppiate ai maschi portatori di cui sopra. Si andrà avanti così badando di usare femmine che nascono non dalle verzelline ma dagli ibridi R...
La strada è lunga e inoltre richiede anche il classico colpo di fortuna. Chissà che lavorandoci in tanti qualcuno non riesca nell'intento?
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 06, 2012 9:20 am

Buon giorno Maurizio,mi puoi indicare che femmina devo prendere per il mio verzellino?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Ven Gen 06, 2012 10:24 am

Caro Massimo la scelta è del tutto personale e legata al risultato che si intende ottenere. Io sono partito dal satinè, mi è sempre piaciuto e mi ricorda un ibrido mutato fatto all'inverso cioè satinè maschio x verzellina che mi fece 93 punti in mostra. Per tornare alla tua domanda l'ideale sarebbe avere più possibilità sullo stesso soggetto tipo: isabella (bruno + agata) bianco dominante, oppure satinè (lutino + bruno),agata pastello ecc. Come ho detto in più occasioni mi sono creato delle canarine ad ok sia per quanto riguarda la mutazione che per la taglia e la forma. Per il bianco dominante, ad esempio, visto che nessuno lo usa quasi più per fare melanici, ho meticciato una fife con un satinè ottenendo canarine satinè bianche dominanti di taglia piccola che successivamente accoppiate all'R2 pass-partout portatore di satinè e quindi anche di agata e bruno mi hanno dato delle figlie molto piccole di taglia sia satinè che brune.Nelle varie mostre scambio si vedono spesso dei canarini che per la selezione non servono perchè di taglia piccola e minuta e quindi sono ceduti a pochi soldi. Se sono in buona salute sono ottimi per ibridare con i verzellini o per creare sovrapposizioni di taglia piccola. Non credo che invece si utile usare il bianco recessivo, anche se le mutazioni recessive meriterebbero un discorso a parte se allevate senza sovrapposizioni. Ad esempio la mutazione pheo meriterebbe di essere provata secondo me.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 06, 2012 10:33 am

Grazie Maurizio,spiegazione ottima.Io adesso ho due maschi di Verzellino,uno collaudatissimo e l'altro fresco acquisto,dici che devo procurarmi anche una femminuccia di Verzellino?Mi piacerebbe provare i maschi con canarine satinè...ma la pheo mi attira molto,mi hai messo una pulce nell'orecchio....ahahahah
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da maurizio44 Ven Gen 06, 2012 2:47 pm

Una satinè argento dominante la metterei col verzellino collaudato. Otterresti f1 anche ardesia e contemporaneamente portatori di satinè.
Però se si vuole fare un lavoro serio non basta fare due, tre coppie, si deve operare in più direzioni e cercare di assicurarsi materiale per il futuro. Ad esempio il discorso dei pheo richiede due linee di allevamento e cioè una deve andare verso il verzellino, ma contemporaneamente si deve anche riaccoppiare i portatori con le canarine pheo per disporre di ibridi di ritorno mutati. Questi ultimi servono per andare avanti verso i verzellini facendo dei portatori sicuri. Non so se sono stato chiaro ma come sai si possono accoppiare anche due portatori e nei canarini si può anche fare, negli ibridi però poi non si sa quali soggetti tra quelli che nascono, siano portatori o meno. Contemporaneamente si debbono creare ceppi di verzellini nati in cattività altrimenti si rischia quello che ho passato io negli ultimi due anni per non avere riproduttori validi. Per ultimo, ma non ultimo, nessuno pensa mai di accoppiare un canarino alla verzellina?
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 06, 2012 2:51 pm

Grazie Maurizio.Occhio e croce quante coppie si devono formare tra tutto,per seguire come si deve il progetto?Ci vorrebbero piu allevatori vicino a seguire il tutto...è quello che mi ha sempre bloccato...
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da agatarosso Ven Gen 06, 2012 5:27 pm

.....Maurizio perdona la domanda, ma come mai e' cosi difficile con il Verzellino, ottenere dei maschi mutati? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 06, 2012 6:29 pm

Ecco uno dei miei ibridi di Verzellino,ottenuti con una canarina Harz,.Il canto è del Verzellino,ottimo risultato da quel punto di vista,in allevamento sovrasta tutte le altre specie,sia come toni che come durata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 06, 2012 6:48 pm

Maurizio,credo che lo scarso interesse derivi dal fatto che gia' di per se il verzellino e' poco diffuso negli allevamenti....

p.s. Massimo,i tuoi ibridi sono indemoniati Evil or Very Mad
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 06, 2012 6:56 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Maurizio,credo che lo scarso interesse derivi dal fatto che gia' di per se il verzellino e' poco diffuso negli allevamenti....

p.s. Massimo,i tuoi ibridi sono indemoniati Evil or Very Mad

Ciao Cris,devi metterli in gabbie piccole e con tanto passaggio....io cosi faccio calmare tutti i soggetti nervosi....

Per quale motivo il Verzellino viene trascurato in Allevamento?Eppure è un uccello bellissimo e con un bel canto,almeno a me piace molto Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Club del verzellino mutato Empty Re: Club del verzellino mutato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.