Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Consiglio su costruzione volieretta EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Consiglio su costruzione volieretta EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Consiglio su costruzione volieretta EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Consiglio su costruzione volieretta EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Consiglio su costruzione volieretta EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Consiglio su costruzione volieretta EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Consiglio su costruzione volieretta EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Consiglio su costruzione volieretta EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Consiglio su costruzione volieretta EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Consiglio su costruzione volieretta

+7
nicolarechdalpra
salvuccio
guanda80
andiok
Gennaro Fiorenzano
william radice
Mauro73
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Mer Lug 16, 2014 9:44 am

Stavo pensando di realizzare una volieretta, la lunghezza massima è 120, quindi pensavo che una soluzione potrebbe essere quella di prendere 2 gabbioni da 120 metterli sovrapposti e aprire la parte superiore della gabbia sotto, avrei così una volieretta da 120x40x80h e senza dannarmi avrebbe gia tutti i suoi spazi per mangiatoie e fondi gia fatti, inoltre la possibilitàè di sezionare la gabbia in 2 in 3 o in 4 in caso di dover catturare qualche soggetti o di separarli.

Se invece la realizzo partendo da zero con materiale (legno o profili metallici) acquistato, dovrei poi ingegnarmi per appunto realizzare un fondo di facile estrazione per la pulizia, sportelli e sistema per la divisione (che voglio mantenere per ogni evenienza)

Guardando il prezzo non so dove realmente risparmio, nel primo caso anche acquistando nuovo sarei sulle 100/120 euro, se prendo un usato anche meno, nel secondo caso tra profili e rete forse spendo qualcosa meno ma poi il lavoro viene quel che viene viste le mie capacità scarse nel fai da te, certo che nel secondo caso potrei aumentare anche un po' le misure dove ho la possibilità (ad esempio altezza e profondità, arrivando magari a 120x60x100).
Cosa mi consigliate ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da william radice Mer Lug 16, 2014 11:30 am

Ciao Mauro, anche io volevo farmi dei gabbioni da 120 e li farò con i profili in alluminio e rete metallica.
Per il cassetto di fondo compro quelli di ricambio delle 120 in commercio che costano poco e realizzo la gabbia partendo da quelle dimensioni di base. Le mangiatoie penso di metterle interne appese, comunque vendono anche i frontali già predisposti con tutte le aperture e costano poco anche loro.
Il risparmio è molto se ti arrangi un po con il fai da te, ovvio che dal punto di vista estetico non saranno mai il massimo.
L'idea dei due gabbioni sovrapposti è buona ma ti conviene dal punto di vista economico?
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 20.12.13
Età : 40
Località : Cogliate (MB)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da william radice Mer Lug 16, 2014 11:31 am

P.s. Per pappagalli, canarini o hai in mente altro???
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 20.12.13
Età : 40
Località : Cogliate (MB)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Mer Lug 16, 2014 12:51 pm

No William non per i pappagalli, però se ci pensi, tra comprare i profilati (metti quelli per scaffali) e rete ti partono una 50ina di euro, poi ci sono i fondi, le mangiatoie, i posatoi altre 20 euro, ne spendi 70 (sono secondo me troppo ottimista) e hai un lavoro esteticamente non un gran che (ripeto .... vale per me che sono scarso col fai da te), mentre i 2 gabbioni hanno gia fondi e accessori gia compresi, esteticamente è sicuramente meglio (rispetto a quel che posso fare io) e il tempo di realizzazione è decisamente inferiore...... ho visto che da zorzella 2 gabbioni da 120x40x45 costerebbero 86 euro, oppure 2 da 120x50x40, 100 euro..... come vedi non è che il risparmio è poi così tanto col fai da te.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mer Lug 16, 2014 3:40 pm

Anche io avevo pensato alle soluzioni fai da te per quando entrerò in allevamento che fra un po è pronto,ma onestamente anche io la penso come Mauro,e cosi come lui anche io non sono bravo con la realizzazione con fai da te,quindi io opterei per comprare i gabbioni,anche se mi sono ripromesso che in allevamento prenderò una voliera per far mutare al meglio i novelli.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da andiok Mer Lug 16, 2014 5:44 pm

Mauro se le spese sono quasi uguali, trovati 2 o anche 3 gabbioni usati e sei fatto. L'idea e buonissima. specialmente se non sei un tipo fai da poi Very Happy
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da guanda80 Mer Lug 16, 2014 8:48 pm

Sul fai da te risparmi quando fai tanto...x una o 2 gabbie il risparmio è talmente poco che il lavoro che fai e lo sbattimento x recuperare i materiali non vale la pena...almeno secondo me...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da salvuccio Ven Lug 18, 2014 12:53 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da salvuccio Ven Lug 18, 2014 1:00 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

queste sono le mie due voliere scaffale da 1 mt x 30 dove ho messo una parte di novelli
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da william radice Ven Lug 18, 2014 6:59 pm

Mauro a fartela da solo spendi molto di meno di quello che hai preventivato.
Gli scaffali sono fin troppo costosi, se usi i paraspigoli in alluminio tipo quelli per cartongesso ti costano 2€ una da 3 metri, fai che ne usi 3 per gabbione sono 6€ per la rete spenderesti sui 10€. Poi compri i cassetti con neanche 15€ in lamiera.con una 30ina di € te la cavi per una gabbione.
Poi per il fatto estetico come detto il prima non sono paragonabili a quelle comprate.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 20.12.13
Età : 40
Località : Cogliate (MB)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Ven Lug 18, 2014 9:51 pm

Nella sostanza io farei qualcosa del genere, spero mi perdonerà l'allevatore se ho copiato qui il suo link.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Lun Ott 06, 2014 6:13 pm

Per la serie "detto fatto" eccomi 3 mesi dopo con l'inizio dei lavori... sono in ritardo ?

Dunque ho deciso di modificare leggermente il progetto iniziale per alcuni motivi:
1° voglio sfruttare piu possibile lo spazio in altezza
2°non mi va di acquistare una gabbia da 120 per sfondarla
3° ho pensato di unire una 120 e una parte dai da me così da sfruttare fondi, griglie e mangiatoie della gabbia (che gia possiedo).

Ecco l'inizio dei lavori:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quindi con la 120 montata sopra verrebbe questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

misure totali 120x40x110.... spero che i canarini apprezzeranno.
Non ho risparmiato anzi.... ma almeno ho sfruttato ogni cm a disposizione sulla parete.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da nicolarechdalpra Lun Ott 06, 2014 6:52 pm

Complimenti Mauro.......hai fatto un ottimo lavoro......ma non ho capito bene se lasci la volieretta sopra aperta collegate tra loro......
nicolarechdalpra
nicolarechdalpra
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da guanda80 Lun Ott 06, 2014 7:58 pm

penso che colleghi il tutto....aspetto la fine dei lavori!!! Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Graziano73 Lun Ott 06, 2014 8:02 pm

Pure io aspetto la fine poi giudico ☺☺☺
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Lun Ott 06, 2014 9:04 pm

Manca ancora parecchio lavoro, ma il risultato finale dovrebbe essere una voliera unica approfittando della 120 a cui manca il fondo.
Ci vorrà ancora qualche giorno domani non penso di avere tempo di metterci mano.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Ott 06, 2014 10:57 pm

Bene,vedremo alla fine,di sicuro lo spazio per farli svolazzare non mancherà,io penso che apprezzeranno eccome,aspetto di vederla terminata.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Mar Ott 07, 2014 11:54 am

Si ma se avete dubbi ditemelo ora, non quando ho finito mi fate notare gli sbagli !!!
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da nicolarechdalpra Mar Ott 07, 2014 12:27 pm

Mauro io non ho dubbi sul tuo lavoro.......ma ricordati che gli uccelli volano in orizzontale e non in verticale......lo spazio in alto secondo mè è un po sprecato.....mio parere personale naturalmente........
nicolarechdalpra
nicolarechdalpra
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mar Ott 07, 2014 12:56 pm

Ciao Mauro in effetti quello che dice Nicola è giusto,io dicevo che aspettavo di vederla xke poi pensando che stiamo parlando di una 120,anche in orizzontale lo spazio non dovrebbe mancare,poi ero curioso di vederla terminata anche per prendere idee valide per il mio allevamento;)
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Mar Ott 07, 2014 3:45 pm

Avete ragione riguardo la lunghezza ma purtroppo 120 è il massimo che mi posso permettere... altrimenti l'avrei fatta piu grande.
L'idea è quella di creare piu spazio e diverse zone (con piu posatoi) così da stemperare qualche soggetto troppo irruento.
Appena riesco a tornare a lavorarci su inserisco qualche nuova foto degli sviluppi.... pensavo avevate notat4o errori di costruzione per quello ho chiesto prima di terminarla.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da andiok Mar Ott 07, 2014 5:22 pm

ottimo lavoro. aspetiamo piu foto.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da enricopini Mar Ott 07, 2014 5:33 pm

Mauro se non lo hai già fatto lascia la 120 così com'è ci stanno comodamente una decina di canarini e possono svolazzare liberamente in orizzontale favorendo una buona muta. Parere personale poi vedi Tu. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
enricopini
enricopini
Senior
Senior

Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 71
Località : Grosio ( sondrio)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Mauro73 Mar Ott 07, 2014 6:28 pm

Sad no Enrico non mi dire così.... tutto il lavoro fatto per nulla ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da enricopini Mar Ott 07, 2014 9:01 pm

Mauro73 ha scritto:Sad no Enrico non mi dire così.... tutto il lavoro fatto per nulla ?


No no Mauro,la voliera sotto artigianale la puoi fare però x i canarini sarebbe meglio farli volare in orizzontale che in verticale. Sempre mio modesto parere. I love you I love you I love you
enricopini
enricopini
Senior
Senior

Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 71
Località : Grosio ( sondrio)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su costruzione volieretta Empty Re: Consiglio su costruzione volieretta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.