Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Maschio al salto EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Maschio al salto EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Maschio al salto EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Maschio al salto EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Maschio al salto EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Maschio al salto EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Maschio al salto EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Maschio al salto EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Maschio al salto EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Maschio al salto

+3
Stefano87
Mauro73
massimo riva
7 partecipanti

Andare in basso

Maschio al salto Empty Maschio al salto

Messaggio Da massimo riva Ven Dic 16, 2011 1:31 pm

Stefano ha scritto:
quest'anno con l'avvicinarsi della stagione cove, mi trovo a usare il classico metodo del maschio al salto visto che ho dei maschi in meno rispetto alle femmine e siccome non ho mai usato questo metodo, usando sempre il metodo di accoppiamento in coppia, non so come comportarmi nel fare questa operazione, mi date qualche dritta su come comportarmi? Tra qualche giorno inizio a mettere i soggetti nelle gabbie da cova, negli anni passati ho messo sempre prima i maschi, ma quest'anno vorrei fare il contrario, vorrei mettere prima le femmine e a inizio marzo i nidi, come iniziano la costruzione introdurre i maschi, che ne pensate? voi che metodo usate prima i maschi o prima le femmine?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da massimo riva Ven Dic 16, 2011 1:31 pm

Stefano 87 ha scritto:
Ciao Stè, mi fa molto piacere che hai iniziato a postare nella sezione arricciati.Devo dire che hai messo sù anche dei bei post,con delle belle domande, e io provo a risponderti.

Il maschio a salto va benissimo per gli arricciati leggeri, non devi preoccuparti più di tanto,devi solo individuare tra i tuoi maschi quelli che hanno le caratteristiche del " Razzatore" e poi devono essere anche i più attivi....cioè devono essere quelli che io definiscono volgarmente " maschioni", penso di aver dato l'idea.
Usando il maschio al salto, dovresti tenere il maschio isolato,contemporaneamente farai fare il nido alle femmine in estro ( costruiranno il nido anche da sole), poi quando stanno per terminare il nido puoi inserire il maschio al salto, che dovrebbe svolgere il suo compito in poche ore( se è in gran forma) oppure in pochi giorni.Anzi stando alla teoria,dovresti togliere e rimettere il maschio ogni giorno fino alla deposizione del 3° o 4° uovo,quindi bisogna essere disponibili.

Oppure potresti anche usare un bel maschio accoppiandolo in prima covata con una sola femmina,poi quando questa avrà deposto il 3° o 4° uovo puoi toglierlo e inserirlo in un'altra gabbia, dove ovviamente dovrai avere un'altra femmina pronta a costrursi il proprio nido con il nuovo maschio.Noi spesso usiamo questo metodo.
Poi ognuno sceglie il metodo che ritiene più opportuno,ma bisogna anche stare molto attenti ai tempi per poter avere le femmine pronte al momento giusto.

Noi preferiamo lasciare i maschi isolati prima di accoppiarli con le femmine,le femm. le lasciamo in volierette dividendole in gruppetti di 6-7.

Se vuoi parliamone insieme, e chiedi pure quello che vuoi, io cerco di riponderti nei limiti delle mie conoscenze ed esperienze.

ciao.Stefano
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da massimo riva Ven Dic 16, 2011 1:32 pm

Stefano ha scritto:
grazie molto chiaro quello che hai detto, come maschio userò il padre che mi ha dato figli che hanno vinto alle mostre e qualcuno di loro...tra qualche settimana si inizia a mettere le femmine e qualche maschio in gabbia per la nuova stagione
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da massimo riva Ven Dic 16, 2011 1:33 pm

Stefano 87 ha scritto:
ok Stefano, quindi stai usando alcune coppie in consanguineità, dico bene?
Ah che bello, hai partecipato è vinto alle mostre,questo mi fà capire che ci tieni allo standard estetico-qualitativo del Fiorino.

A quale mostre hai partecipato Stè?

E' vero, ormai manca poco e inizia un'altra stagione di riproduzione per i nostri canarini.
Se hai altri dubbi sull'uso nel maschio volante,chiedi fino all'esaurimento senza alcun problema.

ciao
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da Mauro73 Mer Set 11, 2013 9:10 am

Scusate se riapro questa vecchia discussione ma l'argomento mi interessa, quanti di voi usano con successo questo sistema? lo ritenete valido per tutti o solo adatto a chi ha molta esperienza?
Con le razze pesanti si può utilizzare con successo ?

Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da Stefano87 Mar Set 24, 2013 12:04 am

Mauro73 ha scritto:Scusate se riapro questa vecchia discussione ma l'argomento mi interessa, quanti di voi usano con successo questo sistema? lo ritenete valido per tutti o solo adatto a chi ha molta esperienza?
Con le razze pesanti si può utilizzare con successo ?
Scusami Mauro se rispondo con molto ritardo, mi era totalmente sfuggito questo post molto interessante.
Personalmente consiglierei il maschio al salto solo ad allevatori con una minima esperienza perchè bisogna stare molto attenti alle tempistiche, bisogna capire quando maschio e femmina sono in estro e pronti per l'accoppiamento. Poi occorre anche avere il tempo per spostare il maschio ogni giorno fino alla fine della deposizione.

Non è semplicissimo, ma nemmeno troppo complesso, bisogna provarci e fare esperienza.
Per le razze pesanti credo che il discorso diventa un tantino più complesso, ma non impossibile.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da salvuccio Mar Set 24, 2013 12:21 am

ciao ragazzi io nella stagione cove2011 ho usato per necessita il maschio al salto ma non mi esaurivo a metterlo ogni giorno lo lasciavo fino alla fine del quarto uovo ,magari ritardavo a mettere il nido alla seconda femmina che doveva coprire,poi una volta partite si differenziavano sempre di qualche giorno e il gioco era fatto!
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da salvuccio Mar Set 24, 2013 12:21 am

ciao ragazzi io nella stagione cove2011 ho usato per necessita il maschio al salto ma non mi esaurivo a metterlo ogni giorno lo lasciavo fino alla fine del quarto uovo ,magari ritardavo a mettere il nido alla seconda femmina che doveva coprire,poi una volta partite si differenziavano sempre di qualche giorno e il gioco era fatto!
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da salvuccio Mar Set 24, 2013 12:26 am

nella scorsa stagione ho usato un maschio di una coppia fissa x il salto ,in pratica gli facevo fare al bisogno la scappatella per poi ritornare con la sua femmina.
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da Stefano87 Mar Set 24, 2013 8:08 pm

salvuccio ha scritto:nella scorsa stagione ho usato un maschio di una coppia fissa x il salto ,in pratica gli facevo fare al bisogno la scappatella per poi ritornare con la sua femmina.
Anche questo è giustissimo , ci si mette meno tempo e forse funziona anche meglio.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da Mauro73 Mar Set 24, 2013 8:22 pm

Grazie, per quanto riguarda le razze pesanti ho risolto grazie alla cortesia di Matteo prendendo 2 coppie.
Invece per quanto riguarda il maschio al salto proverò a fare un po' di esperienza magari con qualche soggetto molto semplice (qualche sassone) con cui non ho troppe aspettative di progenie.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da g_iuseppe Mar Set 24, 2013 8:58 pm

Mauro73 ha scritto:Scusate se riapro questa vecchia discussione ma l'argomento mi interessa, quanti di voi usano con successo questo sistema? lo ritenete valido per tutti o solo adatto a chi ha molta esperienza?
Con le razze pesanti si può utilizzare con successo ?

Io uso da anni questa metodica, sia con i nero gialli che con i satinè, e funziona alla grande, l'importante è che la femmina abbia gia fatto (o stia facendo) il nido perchè cosi hai la certezza che accetterà subito il maschio in estro.
Voglio solo attirare la tua attenzione sul fatto che può capitare che la femmina risenta dell'allontanamento del maschio e possa ( poco spesso, ma succede) abbandonare la cova: per cui occhio a scegliere la canarina giusta e ad avere sempre una brava balia pronta alla cova Very Happy 
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da g_iuseppe Mar Set 24, 2013 9:02 pm

salvuccio ha scritto:ciao ragazzi io nella stagione cove2011 ho usato per necessita il maschio al salto ma non mi esaurivo a metterlo ogni giorno lo lasciavo fino alla fine del quarto uovo ,magari ritardavo a mettere il nido alla seconda femmina che doveva coprire,poi una volta partite si differenziavano sempre di qualche giorno e il gioco era fatto!
giustissimo anche questo, io ho usato il maschio al salto solo dopo che la prima femmina aveva deposto il 3° uovo, e solo dopo lo spostavo; diversamente, se non riesci a sincrdistanziare le due deposizioni/cove con intervallo di 3-4 giorni l'una dall'altra, allora dovrai spostare il maschio mattina/pomeriggio, l'importante è che ogni giorno stia un po qui ed un po lì, per avere la certezza che fecondi tutte le uova Smile 
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da francoma Mar Set 24, 2013 10:12 pm

Io i canarini li ho sempre avuti ,fin da bambino ,quindi si parla di mezzo secolo anche + , ad essere sincero ho sempre lasciato le stesse  coppie unite, mai provato col maschio al salto , ormai continuero' sempre cosi anche  con le 2 coppie nuove ,poi confronto a voi non faccio proprio testo Embarassed ...pazienza   Smile
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da salvuccio Mar Set 24, 2013 11:20 pm

ovvio franco avendo tutte le coppie formate non necessita del maschio al salto ,ma quando ti capita quella stagione di avere più femmine ti devi dare da fare !!!!!!!!
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da FireFox Mer Set 25, 2013 1:23 pm

in passato lo fatto anche io
il maschio lo lasciavo fino alla deposizione dell'ultimo uovo e poi lo
passavo ad un altra canarina
ho fatto allevare solo alle canarine
se ne hai di buone fanno tutte da sole
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da g_iuseppe Mer Set 25, 2013 2:16 pm

salvuccio ha scritto:ovvio franco avendo tutte le coppie formate non necessita del maschio al salto ,ma quando ti capita quella stagione di avere più femmine ti devi dare da fare !!!!!!!!
... piu che l' allevatore si deve dar da fare il " maschietto al salto" hahaha Smile
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Maschio al salto Empty Re: Maschio al salto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.