Agosto 2018
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Richiesta aiuto individuazione verso
Oggi alle 1:41 pm Da wizzolo

» Ciao sono Andrea
Oggi alle 1:20 pm Da wizzolo

» Canarino comune italico
Dom Dic 31, 2017 4:31 pm Da giorgio giusini

» 2 CHIACCHERE TRA DI NOI
Dom Nov 05, 2017 8:01 am Da Cristiano Ferrari

» Incardellato di 4 anni
Sab Ott 14, 2017 9:03 am Da Cristiano Ferrari

» Timbrado: stagione 2014
Sab Ott 07, 2017 11:11 pm Da guanda80

» TIMBRADO Ivo 2014
Mer Ott 04, 2017 6:32 pm Da Giacomo

» Ciao, sono Mauro
Lun Ott 02, 2017 10:17 pm Da Giacomo

» Ciao Massimo
Mar Set 19, 2017 11:01 pm Da salvuccio

I postatori più attivi del mese
wizzolo
 

Statistiche
Abbiamo 970 membri registrati
L'ultimo utente registrato è wizzolo

I nostri membri hanno inviato un totale di 139607 messaggi in 7171 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Canario de Canto Espanol Discontinuo

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da massimo riva il Lun Feb 11, 2013 10:58 pm

Mi piacerebbe sentire anche Mauro....ieri pomeriggio mi ha chiamato mà mi si è scaricato il cell mentre parlavamo....Sarebbe bello sentire anche la sua di opinione.Del canto non ho sentito nulla ma belli sono belli veramente Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CELL. 3403837887
RNA FOI 74 SE
CONSIGLIERE DIRETTIVO SOG-VICE PRESIDENTE[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

“Il vero viaggio di ricerca consiste non nel vedere nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”M.Proust......SIAMO ARRIVATI!!!!!!!
[u]
avatar
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 52
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Lun Feb 11, 2013 11:02 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi piacerebbe sentire anche Mauro....ieri pomeriggio mi ha chiamato mà mi si è scaricato il cell mentre parlavamo....Sarebbe bello sentire anche la sua di opinione.Del canto non ho sentito nulla ma belli sono belli veramente Very Happy

so che è un po' preso dal lavoro in sto periodo, ma legge....vediamo se ci dice qualcosa in più... Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Ivo Multipass il Mar Feb 12, 2013 9:38 am

provo a dire la mia... Very Happy

Con l'attuale scheda di giudizio, un cantore di linea discontinua è penalizzato nel momento in cui si presentano soggetti selezionandoli tra quelli con l'assenza di timbri e variazione rodada. Gli spagnoli che non hanno solo una sola scheda di giudizio per il canto, invece possono permettersi di spingere la selezione per le gare di discontinui con solo gli esemplari in assenza di giri di note continue. Questi si che saranno penalizzati in un concorso internazionale.
Noi abbiamo Canarino Timbrado Spagnolo: punto e basta... al suo interno sono contemplate tutti i giri delle note del codice di canto. In Spagna hanno anche gare di Canarino Timbrado Spagnolo/Discontinuo, dove gli allevatori spingono al massimo la selezione, cercando di avere soggetti con la totale assenza di note continue. Penso che da questo nasca poi la pretesa di considerare la nascita di una nuova razza di canto che sarebbe poi il Discontinuo


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]__ FOI RNA 35ST__ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"DISCE PATI VINCERE SI VIS"
avatar
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5277
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 59
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Mar Feb 12, 2013 9:51 am

Allora,giuro che e' l'ultima volta che parlo di colore,e puntualizzo perche' poi si genera confusione.
Tutto nasce perche' ho visto qualche furbone approfittare del boom del timbrado,stop. Non ho mai detto che chi ha colori diversi dal verde ha dei meticci o sia un imbroglione,spero che ora sia chiaro.

Andrea,anche se non sono un professionista,ho canarini da canto da piu' di 20 anni.....i canarini sono ottimi imitatori,possono fare quasi tutto.
Ascolta un russian singer,un flawta,gli usignolati di Andiok.....secondo te quei suoni sono nel dna di un canarino comune? Eppure...
Ci vogliono anni e anni di selezione per fissare le caratteristiche ereditarie,basti fare l'esempio di roller e malinois.
I primi,anche cresciuti da altri genitori cantano come harz,i secondi no.
Qual'e' la differenza tra i due? La purezza nella selezione degli harz.

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Ivo Multipass il Mar Feb 12, 2013 10:19 am

la purezza della selezione determina una perdita di alcune caratteristiche, ho letto che negli hartz alcune note sono scomparse a alcuni cercano meticciando con il malinois di recuperarle, similmente, per accentuare alcune note nei discontinui pare si è ricorso ai meticciamenti.
C'è chi vede l'ornitologia come una continua evoluzione, mentre di contro ci sono i puristi.
Personalmente, non me la sento di classificarmi in nessuna delle due figure, Ho scelto il Timbrado Spagnolo da canto, proprio perche' con l'ampia gamma di note disponibili può costruire una sua melodia. Ogni esemplare può essere diverso da un altro se non si usa un CD o un Maestro per la scuola, e ogni esemplare avrà la sua canzone fatta di note continue e discontinue, e i diversi orintamenti saranno affidati al gusto soggettivo , aspicando poi che la canzone emessa piacerà a me e agli altri

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]__ FOI RNA 35ST__ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"DISCE PATI VINCERE SI VIS"
avatar
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5277
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 59
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Ivo Multipass il Mar Feb 12, 2013 10:42 am

Metto questo articolo di un sito spagnolo, non è difficile da tradurre:

ANTECEDENTES DEL CANARIO DE CANTO ESPAÑOL DISCONTINUO

Entre finales de los cuarenta y principios de los cincuenta, partiendo del indefinido canario del País[1], que a pesar de su mitificación no dejaba de ser más que el canario común criado en España, se empezó a trabajar en pro de la consecución de un canario de canto que fuera representativo de la Canaricultura nacional. Si bien el objetivo era uno, dos fueron los caminos elegidos para conseguirlo, caminos que, lejos de converger, con el tiempo fueron separándose más y más, hasta el punto de que desembocaron en modelos de canto claramente antagónicos.



En F.O.E., de la mano, principalmente, de Garrido, Serrano, Crespo, Pulido y Lacomba, se seleccionó un canario de canto metálico, alegre, variado y de repertorio estereotipado, primando la emisión de giros de texto fonético limitado fácilmente identificables, entre los que destacaban los timbres, el CHAU y el PIAU, considerados básicos y hereditarios y que conferían gran homogeneidad al conjunto de los ejemplares. Como la base de la canción de este tipo de canario eran los timbres se le denominó Timbrado Español.



Paralelamente a ese trabajo, en el Grupo de Pájaros del Sindicato Nacional de Ganadería, se llevaba a cabo otro muy diferente tendente a la consecución de un canto basado en los giros de ritmo no continuo y texto fonético ilimitado, preconizado, principal que no exclusivamente, por Drove , Ruiz, Rico, Pérez Manso, Ecalle y Bouzo , que buscaban canarios que destacaran por sus dotes interpretativas y cuyo canto fuera valorado más por sus cualidades y excelencias musicales. Estos autores denominaban a su canario de Canto Español o Cantor Español, cuyo referente eran ciertos canarios criados a principios de siglo en algunas comarcas catalanas, principlamente en la zona de Vich, y de los que sólo quedaban referencias idealizadas hasta que Drove los redescubriera en Asturias. Estos canarios asturianos de los años cincuenta, que poco a poco se fueron extendiendo por toda la geografia española, constituyen el origen de los actuales canarios de Canto Español Discontinuo.



Nuestro agradecimiento y reconocimiento a los criadores asturianos de los años cincuenta, sin los cuales no podría entenderse el moderno Canario de Canto Español Discontinuo.


LINK: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]__ FOI RNA 35ST__ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"DISCE PATI VINCERE SI VIS"
avatar
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5277
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 59
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Mar Feb 12, 2013 11:33 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:la purezza della selezione determina una perdita di alcune caratteristiche, ho letto che negli hartz alcune note sono scomparse a alcuni cercano meticciando con il malinois di recuperarle, similmente, per accentuare alcune note nei discontinui pare si è ricorso ai meticciamenti.
C'è chi vede l'ornitologia come una continua evoluzione, mentre di contro ci sono i puristi.
Personalmente, non me la sento di classificarmi in nessuna delle due figure, Ho scelto il Timbrado Spagnolo da canto, proprio perche' con l'ampia gamma di note disponibili può costruire una sua melodia. Ogni esemplare può essere diverso da un altro se non si usa un CD o un Maestro per la scuola, e ogni esemplare avrà la sua canzone fatta di note continue e discontinue, e i diversi orintamenti saranno affidati al gusto soggettivo , aspicando poi che la canzone emessa piacerà a me e agli altri


No Ivo,e' il contrario,e' il malinois che viene meticciato con l'harz e non viceversa.
D'altro canto e' impossibile meticciare l'harz,te ne accorgeresti subito perche' perderebbe la caratteristica di cantare a becco chiuso.
Alcune note sono scomparse sicuramente in Italia (ad es. wasser),per scelta degli allevatori,in altre parti del mondo non so.

Io ho espresso un parere,logicamente dettato dal gusto personale,e rispetto il parere degli altri che non la pensano come me.
E' logico che,preferendo gli harz ai malinois,io abbia scelto di provare i discontinui.
Sono tantissime le cose che devo imparare,sono tantissime le voci da ascoltare,datemi tempo Wink

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Mar Feb 12, 2013 12:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Allora,giuro che e' l'ultima volta che parlo di colore,e puntualizzo perche' poi si genera confusione.
Tutto nasce perche' ho visto qualche furbone approfittare del boom del timbrado,stop. Non ho mai detto che chi ha colori diversi dal verde ha dei meticci o sia un imbroglione,spero che ora sia chiaro.

questa è un'altra cosa.... Very Happy i furboni ci sono ovunque....
pensa al Max che fa la permanente ai canarini per farli passare come arricciati.... Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Andrea,anche se non sono un professionista,ho canarini da canto da piu' di 20 anni.....i canarini sono ottimi imitatori,possono fare quasi tutto.

sicuramente sono buoni imitatori, e ad un orecchio inesperto possono sembrare uguali, ma ad uno esperto la differenza la trova...

cmq sia....... Smile trattali bene quei timbrado che sicuramten sono ottimi!!!! Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da francoma il Mar Feb 12, 2013 12:33 pm

Hai ragione Cristiano i canarini cantori sono un argomento molto complesso e oggi penso che allevatori senza scrupoli facciano un'po' una miscellanea basta vendere bisogna essere bravi intenditori e selezionatori x ottenere dei ceppi puri e non imbastarditi forse 30/40 anni fa le cose erano diverse (credo) cmq i cantori sono una vera delizia e sono convinto che hai preso dei bei soggetti in bocca al lupo Wink
avatar
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 66
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Ivo Multipass il Mar Feb 12, 2013 12:42 pm

No Ivo,e' il contrario,e' il malinois che viene meticciato con l'harz e non viceversa.

Sicuramente hai ragione, ma non allevandoli non ricordavo bene la discussione che avevo letto.

Comunque con i timbrado è tutta una questione di ritmo!! Very Happy Li adoro per questo!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]__ FOI RNA 35ST__ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"DISCE PATI VINCERE SI VIS"
avatar
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5277
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 59
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da MZ_72 il Mar Feb 12, 2013 10:26 pm

Ciao a tutti, ho sentito il richiamo di Max.....non posso non rispondere!!! Laughing
Dico quello che so:
1 Al momento un timbrado non può essere squalificato perchè discontinuo, in futuro se le
due razze si divideranno probabilmente le note continue diventeranno obbligatorie per il
Timbrado, sempre se..
2 È penalizzato forse perchè ha meno note, ma se queste sono buone ha buone probabilitá
di fare una bella figura. La categoria dei floreo ha nelle schede discontinue molte più
voci, quindi le sfumature vengono colte meglio a vantaggio del punteggio.
3 Potrebbe essere penalizzato perchè certi suoni tipicamente silvestri come le riñas sono
molto più tollerati nel discontinuo che nel continuo, alcuni giudici potrebbero penalizzarle
come rascadas o comunque suoni non gradevoli o che rompono la linea melodica.
Questi comunque sono suoni presenti solo in certe linee di discontinuo.
4 Andrea, i non verdi non vengono assolutamente da canarini di colore, vengono dal
canarino comune spagnolo che veniva allevato per il suo bel canto. Moltissimi allevatori
e campioni mondiali hanno vinto con linee non verdi. Non ho idea di chi potrebbe
meticciate un timbrado con un sassone, sicuramente non un genio, o un furbone come
dice Cristiano.
5 Comprare verdi anziché ardesia o bianchi non mette assolutamente al riparo dai furboni.
Vi é mai capitato di vedere degli spagnoli verdi un po' fuori standard e pensare: magari i
miei timbrado fossero così belli? Ovviamente le caratteristiche morfologiche necessarie
per il canto sono diverse, ma visto che è di furboni che si parla....
In ogni caso, se uno conosce il canto è difficile che gli rifilino cose strane.
6 Un ultima riflessione, secondo me si alleva una razza per contribuire al miglioramento di
quest'ultima e per fissarne i caratteri, fra i quali anche il canto. La vera selezione non si
fa ai concorsi, ma a marzo o addirittura dopo la prima muta. Un canarino che canta
bene deve cantare bene e nello stesso modo anche col passare del tempo, questo perchè il canto esprime la sua genetica. Ovviamente qualche cambiamento ci può essere,
ma non mi devo ritrovare con un canarino che improvvisamente canta in una maniera
completamente diversa.
L'uso di CD è finalizzato ai risultati nei concorsi, ma è assolutamente contrario allo
spirito del miglioramento della razza. Il timbrado è una razza giovane e la selezione non
può essere rivolta ai migliori copiatori, vorrebbe dire vanificare gli sforzi di tanti seri
allevatori. Altra cosa è l'uso di maestri, purché all'interno della stessa linea di sangue.
Se qualcuno vi vende un canarino che ha imparato da un CD ed alla prima muta ......
sorpresa!!, vi sembra onesto? Il mio invito a chi alleva è di rinunciare a qualche punto ai
concorsi nei primi anni, come ho fatto io, e fare selezione seriamente, col tempo i frutti
si faranno vedere e chi comprerà i vostri canarini vi ringrazierà.

Max, non dirmi che non ce l'ho messa tutta eh......!!!
avatar
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Mer Feb 13, 2013 1:12 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
L'uso di CD è finalizzato ai risultati nei concorsi, ma è assolutamente contrario allo
spirito del miglioramento della razza. Il timbrado è una razza giovane e la selezione non
può essere rivolta ai migliori copiatori, vorrebbe dire vanificare gli sforzi di tanti seri
allevatori. Altra cosa è l'uso di maestri, purché all'interno della stessa linea di sangue.
Se qualcuno vi vende un canarino che ha imparato da un CD ed alla prima muta ......
sorpresa!!, vi sembra onesto? Il mio invito a chi alleva è di rinunciare a qualche punto ai
concorsi nei primi anni, come ho fatto io, e fare selezione seriamente, col tempo i frutti
si faranno vedere e chi comprerà i vostri canarini vi ringrazierà.

Ecco,questo lo vorrei mettere in evidenza perche',a mio modo di vedere,dovrebbe essere la regola numero uno Very Happy

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da MZ_72 il Mer Feb 13, 2013 8:31 pm

Cristiano, mi fa veramente piacere che la pensi come me, spero che prima o poi la penseranno tutti così. Secondo me la lunga selezione che è stata fatta con l'harzer è un esempio da seguire.
Preciso solo una cosa che forse non si è capita: non è usando questi metodi che si guadagnano punti ma è l'ansia da prestazione che li fa prendere in considerazione, nella maggior parte dei casi però si fanno più pasticci che altro, per non parlare del benessere del canarino.

Max, sono andato un po' per frasche, mi sa che volevi un'opinione sui canarini di Cristiano.
Da quello che ho visto sono veramente belli, sarebbe bello sentirli, ma mi limiterei a dirti se mi piacciono e perchè.
avatar
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Ivo Multipass il Mer Feb 13, 2013 8:38 pm

Vorrei sentire anche il mio Cristiano! Son curioso di sentire come si è evoluto

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]__ FOI RNA 35ST__ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"DISCE PATI VINCERE SI VIS"
avatar
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5277
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 59
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Mer Feb 13, 2013 8:50 pm

io sono dell'idea che se si vuole fare una selezione con i contro fiocchi bisogna lasciare stare maestri cantori, cd o qualsiasi altra cosa che serva ad insegnare al canarino un canto, ma sviluppare il canto del novello in modo autonomo addirittura, estremizzando al massimo, avere i novelli isolati singolarmente, e poi fare selezione ferrea e mirata....secondo me in questo modo si riesce a far diventare il canto un fattore più impostato sulla genetica che sull'imitazione...
logicamente quello che ho detto poco sopra è estremizzato, perchè è quasi impossibile poter avere un posto isolato per ogni singolo canarino, già è difficile averlo per ogni famiglia o covata, figuriamoci per canarino....
nel mio piccolo io da quest'anno proverò a fare selezione mirata...sto vedendo di organizzarmi per fare in modo di far fare scuola canto ai novelli da soli senza nulla e nessuno, nemmeno il canto dei genitori, vediamo se ci riesco....
il mio obbiettivo è a luuuuungo termine, vediamo se ci riesco.....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Ivo Multipass il Mer Feb 13, 2013 9:00 pm

mmm... tenerli da soli non penso sia una buona cosa, hanno bisogno di stimoli e di competere tra loro
come scrissi una volta, io quest'anno avendone pochi, li dividerò per nidiata, sperando di avere almeno una decina di maschi con 3 coppie e 6 cove quindi in totale (2 covate a femmina)
spero di avere nascite simultanee, dividerò da subito i maschi dalle femmine e quelli di prima nidiata mai con quelli di seconda cova, voliera fino a giugno (per farsi i polmoni) e poi separerò i migliori (spero 4 o 5) e da lì in poi penombra per rallentare il canto e gabbietta, che non si vedano tra loro, e musica classica di sottofondo tutto il giorno. Fino al momento dell'oscuramento pre mostra ma sempre con sottofondo di musica.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]__ FOI RNA 35ST__ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"DISCE PATI VINCERE SI VIS"
avatar
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5277
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 59
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Gio Feb 14, 2013 7:49 am

Hai sempre piu' ragione Mauro,e' la smania di arrivare la piu' grande nemica della selezione....e non solo dei timbrado.
Spesso la voglia di fare un gran numero di novelli,o vincere a tutti i costi,ci impedisce di vedere la differenza tra allevare e selezionare.
Prometto di farvi qualche video appena i maschi cominceranno a cantare,per ora solo quello di Ivo accenna qualcosa Wink

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Dom Mar 09, 2014 12:04 pm

Riprendo questa discussione:la primavera e' alle porte e i miei tre maschi cominciano a farsi sentire.
Sulla prima coppia,presa a San Valentino 2013,non faccio molto affidamento perche' la femmina ha qualche problemino.
La seconda coppia,presa a R.E. 2013,e' quella su cui faccio piu' affidamento.Il maschio ha una scheda canto con 91 0 92 punti (non ricordo bene e la scheda chissa' dove l'ho messa) e mi sembrano in ottima forma.
La terza coppia e' ancora un'incognita,il maschio proviene da una grande linea di sangue (cosi' mi hanno garantito),vediamo se si affiatano perche' litigano ancora un po' troppo.
Quest'anno li sto seguendo meglio dell'anno scorso,ho iniziato la preparazione pre-cove come si deve. Li alimento da qualche anno col pasto unico,questa settimana ho cominciato con quello da riproduzione.
Facendo gli scongiuri per il tempo (che non mi freghi come gli ultimi due anni) attendo fiducioso....

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Dom Mar 09, 2014 12:21 pm

dai Cri!!!!! Very Happy hai sentito il maschio che ti ho portato? ti piace come canta? quando era da me il tuo e il mio se la cantavano alla grande e allo stesso modo.... Smile
quella che ho io ha fatto 5 uova...fra 3-4 giorni guardo se sono piene o no...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Dom Mar 09, 2014 1:44 pm

Non riesco a capire chi e' che canta,sono ancora timidi e quando mi vedono smettono.... Evil or Very Mad 

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Dom Mar 09, 2014 4:03 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non riesco a capire chi e' che canta,sono ancora timidi e quando mi vedono smettono.... Evil or Very Mad 

non sono timidi, è che sei brutto.... Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Dom Mar 09, 2014 5:19 pm

Questo e' sicuro Laughing Laughing Laughing 
Comunque ho gia' progettato la scuola canto in carrozzeria,cosi' vediamo quanto ereditano e quanto no Wink 

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Gio Mar 27, 2014 7:22 pm

come sei messo Cri? Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Ven Mar 28, 2014 6:42 pm

Li ho lasciati tranquilli perche' e' tornato il gelo,ma oggi ho visto che qualcuno aveva della carta nel becco.
Non ho capito se era il maschio o la femmina,comunque mi sa che nel weekend provo a mettere i nidi Rolling Eyes 

_________________
...ASPETTANDO IL RITORNO DEGLI ANUNNAKI

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

http://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da guanda80 il Ven Mar 28, 2014 6:59 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Li ho lasciati tranquilli perche' e' tornato il gelo,ma oggi ho visto che qualcuno aveva della carta nel becco.
Non ho capito se era il maschio o la femmina,comunque mi sa che nel weekend provo a mettere i nidi Rolling Eyes 

mi raccomando!!!! ti voglio vedere ingabbiare a Reggio!!!! Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RNA FOI 66TM

son talmente avanti che se me giro 'ndrio vedo ancora el futuro....
avatar
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Re: Canario de Canto Espanol Discontinuo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum