Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

+2
guanda80
Ivo Multipass
6 partecipanti

Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Lug 16, 2012 8:23 pm

Riporto quanto mi è stato risposto dall' ufficio Presidenza della FOI a una mia segnalazione, sollecitata da molti allevatori amici, sul perchè non risulta il timbrado nell'elenco razze per categoria, sia nelle mostre che nel format di specifica del diametro degli anelli.

[]...il Timbrado in FOI non é ancora riconosciuto come Razza nazionale; é stato riconosciuto il Club affinché faccia la dovuta promozione all'allevamento e interessi gli allevatori con utte le informazioni del caso. Il sito FOI é a dispossizione per V. messaggi...[]
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da guanda80 Lun Lug 16, 2012 8:25 pm

della serie, siamo in attesa di vedere se c'è gente interessata?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Lug 16, 2012 8:33 pm

Non so cosa risponderti se non quanto penso a titolo personale, non so ancora bene come funzionano queste cose.
Da quel che credo di aver capito bene, non ci sarà riconoscimento della razza finche' non ci sarà un giudice di nazionalità italiana.

Mi vien da fare una battuta ... ma allora perchè devo anellare con la Federazione Italiana? Non è meglio iscriversi in Spagna? Tanto per le gare internazionali basta l'anello no?

Scherzo )))... ragazzi diamoci dentro! e cerchiamo di portare risultati! Un giorno saremo riconosciuti anche in Italia, e noi pionieri faremo parte della storia!!!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da massimo riva Lun Lug 16, 2012 9:24 pm

guanda80 ha scritto:della serie, siamo in attesa di vedere se c'è gente interessata?

Certo Andrea,preparare dei Giudici ha una sua spesa....ti faccio un esempio,l'anno scorso noi della SOG abbiamo messo in gara anche i Malinois...risultato è stato che non abbiamo coperto,con gli ingabbi di questa specie,neanche la spesa del Giudice,senza contare un locale solo per loro e aver dovuto costruire appositi scaffali per tenerli al buio...Purtroppo la Passione è bella,è giustissimo dar la possibilità a tutti di gareggiare mà questi tutti si devono dare da fare per raggiungere i numeri per coprire almeno le spese...
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Lug 16, 2012 9:38 pm

Confermo quanto scrive Masimo. La disponibilità per investire c'è da parte della Foi. Bisogna "darci dentro" , come dicevo, in primis noi allevatori di Timbrado, crederci e .. crescere!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da massimo riva Lun Lug 16, 2012 9:47 pm

Come Ivo ben sa,noi della SOG,siamo sempre disposti ad aiutare tutti(l'anno scorso abbiamo ospitato con molto piacere il Club del Timbrado,riservando a loro un posto certamente piu dignitoso di quello che gli è stato riservato dalla SOR...)ma purtroppo poi dobbiamo anche portare dei risultati positivi o almeno in pareggio a bilancio,i soldi che spendiamo non sono nostri ma di tutti i Soci,lo stesso vale per la Federazione che prima di fare un investimento deve essere sicura di non andare in perdita...
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da guanda80 Lun Lug 16, 2012 11:20 pm

sono daccordissimo con voi, alla fine se i conti non tornano, lo si puo' fare un anno, 2, magari anche 3, ma il quarto non lo si fa....
piano piano cresceremo anche noi... Smile intanto dopo il primo anno passato ad imparare, dal prossimo si triplicano le coppie dei Timbrado... Very Happy da una si passa a 3... Very Happy molto probabilmente nessun campione, ma intanto inizio a formarmi un ceppo sano, robusto e prolifico, poi si pensa ai campioni... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da massimo riva Lun Lug 16, 2012 11:23 pm

Bravo Andrea,questo deve essere lo scopo principale,il resto verrà da se...e tanta tanta divulgazione per far conoscere il Timbrado alla maggior parte di Allevatori possibile Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Lug 16, 2012 11:31 pm

guanda80 ha scritto:sono daccordissimo con voi, alla fine se i conti non tornano, lo si puo' fare un anno, 2, magari anche 3, ma il quarto non lo si fa....
piano piano cresceremo anche noi... Smile intanto dopo il primo anno passato ad imparare, dal prossimo si triplicano le coppie dei Timbrado... Very Happy da una si passa a 3... Very Happy molto probabilmente nessun campione, ma intanto inizio a formarmi un ceppo sano, robusto e prolifico, poi si pensa ai campioni... Smile


Cool ottimo Andrea!

Grazie... il tuo messaggio mi da forza e aumenta la mia fiducia sul futuro!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da guanda80 Lun Lug 16, 2012 11:43 pm

ah...e dal prossimo anno sicuramente avrete un socio in più... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Lug 17, 2012 6:01 pm

Se posso dire la mia,e lo dico senza polemiche,il timbrado prima di essere riconosciuto come razza dovrebbe essere esente dai continui meticciamenti ai quali,purtroppo,e' ancora oggi sottoposto.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Mar Lug 17, 2012 6:11 pm

Sai cristian, io in realtà penso che un timbrado deve essere riconosciuto per il suo canto:
o canta secondo il codice di canto del Timbrado oppure non è un timbrado.
Esistono poi delle regole che ne stabiliscono la squalifica non solo per il canto, vedi la colorazione rossa per esempio.
Il codice di canto è riconosciuto a livello mondiale e ben definito.
I meticciamenti sono lavori fatti in tutti le razze, per migliorarle o anche solo per rinsanguare un ceppo, e sono fatti da esperti (si spera). L'importante è che il soggetto poi esposto e magari vincente abbia tutte le caratteristiche della categoria di appartenenza.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Lug 17, 2012 6:19 pm

Io credo che quando una razza viene riconosciuta in via definitiva non vada in alcun modo ibridata o meticciata.
I miglioramenti possono essere ottenuti inserendo altre linee di sangue ma pure,altrimenti viene meno la definizione stessa di "razza".
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Mar Lug 17, 2012 6:33 pm

nel caso del timbrado, un meticcio non potrà mai avere un canto che rientra nel codice di canto... però dopo alcune generazioni, la sua progenie si.
Altrimenti non si spiega che fior fiore di timbrado hanno il ciuffo.
Stesso discorso per il gibber o per il bossu ho letto,... alcuni ceppi vengono "elaborati" per migliorarli, credo che se questa pratica ha un obiettivo, un senso, un traguardo... non sia da demonizzare.
Il meticciamento nei Timbrado discuntinui con il canarino selvatico, ho letto che è praticato da molti dotti allevatori spagnoli, questo per rinsanguare è migliorare la personale linea di canto.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da nisticò giovanni Gio Lug 19, 2012 11:26 pm

Per il riconoscimento del Timbrado, in qualità di Presidente del Ragguppamento Liguria, mi faccio portavoce nei confronti della FOI.. ma prima vorrei sapere alcune notizie:
1) Il club quanti soci ha?
2) ogni socio del club quante coppie ha messo in produzione e quanti piccoli ha ottenuto?
3) essendo una razza da canto presumo che non siano allevati insieme ad altri uccelli
4) come club siete disposti ad invitare un giudice spagnolo a spiegare le caratteristiche del canto?
.. per adesso mi piacerebbe sapere quanto sopra.. poi vediamo cosa fare
nisticò giovanni
nisticò giovanni
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 63
Località : Genova

http://www.ornitologiagenova.it

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Lug 20, 2012 12:15 am

Per tutto questo bisogna rivolgersi al presidente del club
io sono stato verbalmente diffidato dallo scrivere qualsiasi cosa sia inerente il timbrado e riguardante il club dal presidente stesso

mi spiace
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da guanda80 Ven Lug 20, 2012 7:17 am

Ivo Multipass ha scritto:Per tutto questo bisogna rivolgersi al presidente del club
io sono stato verbalmente diffidato dallo scrivere qualsiasi cosa sia inerente il timbrado e riguardante il club dal presidente stesso

mi spiace

beh, penso che sul timbrado puoi scrivere, non penso che nessuno possa impedirlo.... Very Happy o almeno lo spero, perchè se no vuol dire che siamo finiti in ditatura....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da guanda80 Ven Lug 20, 2012 7:21 am

nisticò giovanni ha scritto:Per il riconoscimento del Timbrado, in qualità di Presidente del Ragguppamento Liguria, mi faccio portavoce nei confronti della FOI.. ma prima vorrei sapere alcune notizie:
1) Il club quanti soci ha?
2) ogni socio del club quante coppie ha messo in produzione e quanti piccoli ha ottenuto?
3) essendo una razza da canto presumo che non siano allevati insieme ad altri uccelli
4) come club siete disposti ad invitare un giudice spagnolo a spiegare le caratteristiche del canto?
.. per adesso mi piacerebbe sapere quanto sopra.. poi vediamo cosa fare

io purtroppo non ti so aiutare, non sono iscritto al club e quindi non ho nessuna info utile, qui dovrebbe essere qualcuno del direttivo a scrivere ed informarti....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da giulio2012 Gio Giu 06, 2013 5:42 am

Scusate amici ma credo che le cose vadano distinte: Una cosa sono le mostre,legare etc .Una cosa sono gli anellini.L'autonomia della FOI su certe cose è limitata se è vero come è vero che fa parte della Confederazione Mondiale.Se la razza è riconosciuta dalla confederazione mondiale tu FOI mi devi dare il servizio degli anelli adatti alla razza.Non ci siamo.Ivo la risposta che ti è stata data è supportata da delibere e7o atti associativi? Ciao a tutti Giulio2012

giulio2012
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado Empty Re: Motivazione dell'assenza in cataloghi mostre e elenco diametro anelli per il Timbrado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.