Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Soffiasemi... EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Soffiasemi... EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Soffiasemi... EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Soffiasemi... EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Soffiasemi... EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Soffiasemi... EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Soffiasemi... EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Soffiasemi... EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Soffiasemi... EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Soffiasemi...

+7
vince84ge
Cristiano Ferrari
pheo65
bobo
massimo riva
alessio
guanda80
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Soffiasemi... Empty Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Dom Mag 27, 2012 11:58 pm

sabato dopo aver incontrato Nicola (bobo) sono tornato a casa per andare in allevamento per il solito giro mattutino, nel soffiare i semi dalle mangiatoie mi è arrivato nell'occhio l'ennesima buccia di semi, a quel punto ho detto basta!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
finito in allevamento sono andato dal suocero a prendere alcuni pezzi di tubo e dopo alcune prove mal riuscite sono andato a procurarmene altri in un negozio per il fai da te...
e questo è il risultato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
so che esteticamente fa un po' schifo, ma il suo lavoro lo fa piu' che bene!!! Very Happy Very Happy Very Happy
vi spiego cosa ho fatto quali sono i pro i quali i contro...
era da parecchio tempo che giravo su internet alla ricerca di un soffiasemi, o da fare o da comprare, nuovo e fatto da una ditta specializzata costa troppo, dai 150 ai 200 €, fatto in casa da una persona si trovano a 80 90 € circa e non sai se funziona come si deve e come minimo devi pagare in anticipo con il rischio che non ti mandino nulla...in giro su internet si sono mille progetti ma non riuscivo a fare nulla con quello che avevo in casa...un giorno sono capitato su un progetto di una cosa simile a quella che ho fatto io e mi sono detto che quello sarebbe stato da provare...tagliando corto....
ieri mattina sono passato dal suocero (che ha sempre tutto) e ho recuperato alcuni tubi, sono andato a casa e ho provato varie combinazioni, ma nulla che andasse bene, allora sono andato alla brico e ho preso altri tubi, dopo varie prove è arrivato il prototipo e poi la versione definitiva... Smile
vi spiego un po' la struttura, beh i tubi li vedete... Smile ho fissato tutta la struttura a 2 aste forate con del filo di ferro, il phon ha un "riduttore" ricavato da una bottiglia di plastica tagliata, tra il phon e il tubo ho messo una calza che fa da filtro, non si sa mai che qualche seme finisca li e entri ne phon... gli scarti vanno a finire in una calza tenuta larga da un porta rotolo che ho recuperato al lavoro, sopra ho messo un imbuto...
nei prossimi giorni vi metto le foto dei dettagli...
il soffiasemi che ho fatto per i miei gusti va alla grande!!! prima soffiavo i semi direttamente dalle mangiatoie, risultato che si soffiavano male uscivano dei semi buoni, non tutti gli scarti uscivano e a volte mi entravano negli occhi, ora mi escono praticamente puliti, magari non lal 100% come potrebbe essere con un soffiasemi fatto ad arte, ma con una spesa di soli 7 €, con alcuni pezzi recuperati qua e la e un po' di inventiva ho risolto tantissimi problemi e come detto escono quasi puliti al 100% Very Happy Very Happy Very Happy
direi che sono più che felice!!!!

ringraziamenti:
- al suocero, per i pezzi di tubature
- al lavoro, per le aste e il rotolo
- alla mia ragazza, che inconsciamente mi ha prestato le calze e il phon
- alla mia mamma, che mi ha fatto così bello!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ahahahahahaha
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da alessio Lun Mag 28, 2012 12:09 am

hahaha che forte ...davvero ingegnoso...ma l hai gia provato???
alessio
alessio
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 35
Località : genova

http://allevamentodicanarini.weebly.com/

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da massimo riva Lun Mag 28, 2012 12:20 am

Io mi autobanno...pericoloso stare con dei pazzi cosi ahahahahah. Metti delle foto piu chiare Andrea,è molto ingegnoso,bravissimo Wink Wink Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 6:50 am

alessio ha scritto:hahaha che forte ...davvero ingegnoso...ma l hai gia provato???

già provato con una bottiglia piena dove ogni tanto mettevo i semi delle mangiatoie quando i semi diventavano troppo sporchi e diventava difficile soffiare bene, e con le mangiatoie di ieri...sono usciti puliti, come ho detto non al 100%, qualcosa passa, ma pochissimo, quasi non si nota, e passare dal soffio "manuale" che cmq rimaneva sporco a questo che lo pulisce per bene è un grandissimo salto di qualità...
e soprattutto se con 150 € (soffiasemi professionale) me li puliscono perfettamente, con 7 € mica posso pretendere la luna, ma devo dire che quasi ci sono.... Smile


Ultima modifica di guanda80 il Lun Mag 28, 2012 6:52 am - modificato 1 volta.
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 6:50 am

massimo riva ha scritto:Io mi autobanno...pericoloso stare con dei pazzi cosi ahahahahah. Metti delle foto piu chiare Andrea,è molto ingegnoso,bravissimo Wink Wink Wink
vedrai che arriveranno, ho fatto la foto di corsa ma come promesso arriveranno....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da alessio Lun Mag 28, 2012 12:07 pm

guanda80 ha scritto:
alessio ha scritto:hahaha che forte ...davvero ingegnoso...ma l hai gia provato???

già provato con una bottiglia piena dove ogni tanto mettevo i semi delle mangiatoie quando i semi diventavano troppo sporchi e diventava difficile soffiare bene, e con le mangiatoie di ieri...sono usciti puliti, come ho detto non al 100%, qualcosa passa, ma pochissimo, quasi non si nota, e passare dal soffio "manuale" che cmq rimaneva sporco a questo che lo pulisce per bene è un grandissimo salto di qualità...
e soprattutto se con 150 € (soffiasemi professionale) me li puliscono perfettamente, con 7 € mica posso pretendere la luna, ma devo dire che quasi ci sono.... Smile

hahaha che sballo ...ti faccio i miei complimenti,tra qualche settimana la vedremo in commercio la tua soffia semi Very Happy Very Happy Very Happy
alessio
alessio
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 35
Località : genova

http://allevamentodicanarini.weebly.com/

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da bobo Lun Mag 28, 2012 1:10 pm

guanda80 ha scritto:sabato dopo aver incontrato Nicola (bobo) sono tornato a casa per andare in allevamento per il solito giro mattutino, nel soffiare i semi dalle mangiatoie mi è arrivato nell'occhio l'ennesima buccia di semi, a quel punto ho detto basta!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
finito in allevamento sono andato dal suocero a prendere alcuni pezzi di tubo e dopo alcune prove mal riuscite sono andato a procurarmene altri in un negozio per il fai da te...
e questo è il risultato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
so che esteticamente fa un po' schifo, ma il suo lavoro lo fa piu' che bene!!! Very Happy Very Happy Very Happy
vi spiego cosa ho fatto quali sono i pro i quali i contro...
era da parecchio tempo che giravo su internet alla ricerca di un soffiasemi, o da fare o da comprare, nuovo e fatto da una ditta specializzata costa troppo, dai 150 ai 200 €, fatto in casa da una persona si trovano a 80 90 € circa e non sai se funziona come si deve e come minimo devi pagare in anticipo con il rischio che non ti mandino nulla...in giro su internet si sono mille progetti ma non riuscivo a fare nulla con quello che avevo in casa...un giorno sono capitato su un progetto di una cosa simile a quella che ho fatto io e mi sono detto che quello sarebbe stato da provare...tagliando corto....
ieri mattina sono passato dal suocero (che ha sempre tutto) e ho recuperato alcuni tubi, sono andato a casa e ho provato varie combinazioni, ma nulla che andasse bene, allora sono andato alla brico e ho preso altri tubi, dopo varie prove è arrivato il prototipo e poi la versione definitiva... Smile
vi spiego un po' la struttura, beh i tubi li vedete... Smile ho fissato tutta la struttura a 2 aste forate con del filo di ferro, il phon ha un "riduttore" ricavato da una bottiglia di plastica tagliata, tra il phon e il tubo ho messo una calza che fa da filtro, non si sa mai che qualche seme finisca li e entri ne phon... gli scarti vanno a finire in una calza tenuta larga da un porta rotolo che ho recuperato al lavoro, sopra ho messo un imbuto...
nei prossimi giorni vi metto le foto dei dettagli...
il soffiasemi che ho fatto per i miei gusti va alla grande!!! prima soffiavo i semi direttamente dalle mangiatoie, risultato che si soffiavano male uscivano dei semi buoni, non tutti gli scarti uscivano e a volte mi entravano negli occhi, ora mi escono praticamente puliti, magari non lal 100% come potrebbe essere con un soffiasemi fatto ad arte, ma con una spesa di soli 7 €, con alcuni pezzi recuperati qua e la e un po' di inventiva ho risolto tantissimi problemi e come detto escono quasi puliti al 100% Very Happy Very Happy Very Happy
direi che sono più che felice!!!!

ringraziamenti:
- al suocero, per i pezzi di tubature
- al lavoro, per le aste e il rotolo
- alla mia ragazza, che inconsciamente mi ha prestato le calze e il phon
- alla mia mamma, che mi ha fatto così bello!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ahahahahahaha

Prima cosa io non ti conosco e nemmeno voglio conoscerti....... tu devi essere uno dei famosi matti di VERONA HA HA HA
scherzi a parte Ottima idea Andrea, ecco perche avevi fretta sabato........ magari fai una fotografia non sfuocata come quelle del Riva cosi si vede meglio complimenti ciaoo Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da pheo65 Lun Mag 28, 2012 1:35 pm

incredibile sembra una di quelle sculture moderne fatta da qualche matto. ha ha ha Very Happy comunque se funziona come dici, ben venga. sei un ottimo inventore. un cordiale saluto.
pheo65
pheo65
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Mag 28, 2012 2:00 pm

Sei un pazzo..... Laughing Laughing Laughing Laughing
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 9:23 pm

pheo65 ha scritto:incredibile sembra una di quelle sculture moderne fatta da qualche matto. ha ha ha Very Happy comunque se funziona come dici, ben venga. sei un ottimo inventore. un cordiale saluto.

fra qualche secolo le mie opere saranno esposte in qualche museo... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 9:24 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Sei un pazzo..... Laughing Laughing Laughing Laughing

qua a Verona se non son matti non li vogliamo....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 9:26 pm

cmq sia, anche stasera l'ho provato e va più che bene... Smile divide i semi sicuramente non in modo perfetto, ma hanno un livello qualitativo molto molto alto, alla faccia di chi mi ha chiesto 180 €!!!!! Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 9:50 pm

ecco un po' di particolari...

questo è l'inizio, l'imbuto e subito una curva con un buco, l'ho fatto per far sfiatare quella poca aria che arriva in alto, in modo tale da farla uscire da li e non dall'imbuto....l'imbuto con il beccuccio finale supera il buco e quindi i semi iniziano la loro caduta dopo il buco e da li per non so quale strano motivo esce solo aria...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dopo una serie di curve arriviamo al punto degli scarti, qui ho fissato la calza della mia ragazza Very Happy con l'elastico, così è facile da mettere e da togliere, e dentro la calza ho messo un rotolo recuperato sul lavoro, è simile a quello della carta igenica, ma più grande e spesso, l'ho messo perchè notavo che la calza cadendo faceva un po' da tappo, invece così lascia cadere gli scarti senza problemi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

scendendo ancora un pochino troviamo il propulsore... Very Happy il phon anche questo della mia ragazza Very Happy per fortuna che se n'era preso uno nuovo tempo fa perchè questo non lo trovava più... Smile non per colpa mia!!!! Very Happy il tubo e il phon hanno diametri diversi, quindi mi serviva un adattatore, ho preso quindi un bottiglia di plastica e tagliata a misura...fissata prima al phon con del comunissimo nastro adesivo, e poi fissato al tubo con lo stesso nastro adesivo...però subito non andava una cosa, a volte scendevano dei semini e allora ho recuperato l'altra calza (tanto una non le serviva) e fissata al tubo con l'elastico l'ho nastrata per bene....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in fondo ho messo l'altro pezzo che era rimasto della bottiglia tagliata a fare da recupero semi puliti....non vi metto la foto perchè niente di particolare.... Smile
nei prossimi giorni vi farò vedere le foto dei semi puliti e degli scarti.....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da massimo riva Lun Mag 28, 2012 10:10 pm

Dopo questa ho deciso....abbandono il Forum...abbandono l'Allevamento...mi tolgo la vita ahahahahahahahahahah.Ma sei veramente pericoloso ahahahahahah.Strano(come l'inventore) mà perfetto,bravissimo Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 28, 2012 10:18 pm

massimo riva ha scritto:Dopo questa ho deciso....abbandono il Forum...abbandono l'Allevamento...mi tolgo la vita ahahahahahahahahahah.Ma sei veramente pericoloso ahahahahahah.Strano(come l'inventore) mà perfetto,bravissimo Very Happy Very Happy Very Happy

guarda Max, non sai quanti post ho letto e guardato su mille soffiasemi ognuno diverso....alla fine un po' copiato, un po' adattato è uscito questo...
come dicevo prima a Nicola al telefono, non sarà esteticamente bello, non sarà trasportabile, ma per quello che serve a me è ottimo, meglio non potevo avere con 7 €....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da bobo Lun Mag 28, 2012 10:27 pm

Massimo il pusher di Sabato sono io Very Happy ti garantisco che la roba era buonissima....... è lui che la usa male vedi? ha ha ha Very Happy Very Happy Very Happy Povero Andrea un genio incompreso study Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da vince84ge Lun Mag 28, 2012 11:08 pm

bravissimo molto interessante..... quasi quasi provo a farlo anche io!!!
vince84ge
vince84ge
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Mag 28, 2012 11:25 pm

Metti le foto anche sulla pagina di FaceBook per favore!! ? Very Happy
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da massimo riva Lun Mag 28, 2012 11:27 pm

Ivo Multipass ha scritto:Metti le foto anche sulla pagina di FaceBook per favore!! ? Very Happy

E perche non mettere su FaceBook il link che porta qui? Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Mag 28, 2012 11:47 pm

certo! basta mettere la foto con il link di qui! senza prenderla quindi dalla cartella documenti Very Happy
anzi... veniteci a fare un salto qualche volta al limite anche solo per mettere il link del nostro forum... Embarassed mica posso metetrlo sempre io solamente!!!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Mar Mag 29, 2012 6:45 am

vince84ge ha scritto:bravissimo molto interessante..... quasi quasi provo a farlo anche io!!!

copia pure... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Mar Mag 29, 2012 6:49 am

Ivo Multipass ha scritto:certo! basta mettere la foto con il link di qui! senza prenderla quindi dalla cartella documenti Very Happy
anzi... veniteci a fare un salto qualche volta al limite anche solo per mettere il link del nostro forum... Embarassed mica posso metetrlo sempre io solamente!!!

stasera se non mi dimentico lo faccio..... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da francoma Mar Mag 29, 2012 4:54 pm

Molto ingegnoso anche se e'difficile a prima vista dire cos'e' l'oggetto misterioso ? se la spesa e' minima brevettalo non si sa mai....
anch'io tempo fa avevo + canarini e su internet avevo trovato un sistema semplicissimo :1 bottiglia plastica ,tagliare il fondo,metterci 1 o + strati di tessuto (il trucco sta proprio li),fissarli con degli elastici,poi prendere aspirapolvere o scopa elettrica
e attaccare il tubo all'imbocco della bottiglia ci va a misura senza lasco ,dimenticavo mettere dentro la bottiglia con l'aiuto di un imbuto la mistura da soffiare,poi accendere la scopa elettrica o aspirapolvere dosare la potenza e i semi vuoti vengono risucchiati
e nella bottiglia restano i semi puliti incredibile funziona adesso non l'ho + fatto ma se i canarini crescono lo rimetto in uso provare x credere ciao franco study study study
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da agatarosso Sab Set 29, 2012 7:57 pm

guanda80 ha scritto:sabato dopo aver incontrato Nicola (bobo) sono tornato a casa per andare in allevamento per il solito giro mattutino, nel soffiare i semi dalle mangiatoie mi è arrivato nell'occhio l'ennesima buccia di semi, a quel punto ho detto basta!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
finito in allevamento sono andato dal suocero a prendere alcuni pezzi di tubo e dopo alcune prove mal riuscite sono andato a procurarmene altri in un negozio per il fai da te...
e questo è il risultato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
so che esteticamente fa un po' schifo, ma il suo lavoro lo fa piu' che bene!!! Very Happy Very Happy Very Happy
vi spiego cosa ho fatto quali sono i pro i quali i contro...
era da parecchio tempo che giravo su internet alla ricerca di un soffiasemi, o da fare o da comprare, nuovo e fatto da una ditta specializzata costa troppo, dai 150 ai 200 €, fatto in casa da una persona si trovano a 80 90 € circa e non sai se funziona come si deve e come minimo devi pagare in anticipo con il rischio che non ti mandino nulla...in giro su internet si sono mille progetti ma non riuscivo a fare nulla con quello che avevo in casa...un giorno sono capitato su un progetto di una cosa simile a quella che ho fatto io e mi sono detto che quello sarebbe stato da provare...tagliando corto....
ieri mattina sono passato dal suocero (che ha sempre tutto) e ho recuperato alcuni tubi, sono andato a casa e ho provato varie combinazioni, ma nulla che andasse bene, allora sono andato alla brico e ho preso altri tubi, dopo varie prove è arrivato il prototipo e poi la versione definitiva... Smile
vi spiego un po' la struttura, beh i tubi li vedete... Smile ho fissato tutta la struttura a 2 aste forate con del filo di ferro, il phon ha un "riduttore" ricavato da una bottiglia di plastica tagliata, tra il phon e il tubo ho messo una calza che fa da filtro, non si sa mai che qualche seme finisca li e entri ne phon... gli scarti vanno a finire in una calza tenuta larga da un porta rotolo che ho recuperato al lavoro, sopra ho messo un imbuto...
nei prossimi giorni vi metto le foto dei dettagli...
il soffiasemi che ho fatto per i miei gusti va alla grande!!! prima soffiavo i semi direttamente dalle mangiatoie, risultato che si soffiavano male uscivano dei semi buoni, non tutti gli scarti uscivano e a volte mi entravano negli occhi, ora mi escono praticamente puliti, magari non lal 100% come potrebbe essere con un soffiasemi fatto ad arte, ma con una spesa di soli 7 €, con alcuni pezzi recuperati qua e la e un po' di inventiva ho risolto tantissimi problemi e come detto escono quasi puliti al 100% Very Happy Very Happy Very Happy
direi che sono più che felice!!!!

ringraziamenti:
- al suocero, per i pezzi di tubature
- al lavoro, per le aste e il rotolo
- alla mia ragazza, che inconsciamente mi ha prestato le calze e il phon
- alla mia mamma, che mi ha fatto così bello!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ahahahahahaha






........ciao Guanda80, complimenti innanzitutto, molto funzionzle, vorrei capire perche dopo l'imbuto fai fare hai tubi la doppia curva, e se puoi, metti le foto dei semi recuperati, un abbraccio.
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da guanda80 Sab Set 29, 2012 8:03 pm

la curva l'ho pensata per rallentare la caduta dei semi, se fosse dritto i semi nella caduta aumentano la velocità, così facendo invece dovrebbero rallentare, almeno secondo quello che penso io, non ho fatto studi a riguardo....l'ho pensato guardando quelli a cassetta che prima di arrivare alla zona ventola gli fanno fare un paio di passaggi su dei ripiani...
per le foto dei semi le metterò più avanti, ora sono un po' incasinato e il soffiasemi l'ho mezzo smontato, appena lo rimonto e soffio i semi metto le foto... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Soffiasemi... Empty Re: Soffiasemi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.