Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Parrocchetto Splendido (Neophema splendida)

Andare in basso

Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) Empty Parrocchetto Splendido (Neophema splendida)

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 20, 2012 10:15 pm

Parrocchetto Splendido (Neophema splendida)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il Parrocchetto Splendido (Neophema splendida) è una specie di uccello appartenente all'ordine degli Psittaciformi e alla famiglia dei Psittacidi, originario dell'Australia meridionale e occidentale. La specie è nomade e vive nelle zone desertiche australiane spostandosi in gruppi alla ricerca di cibo e acqua, anche se sopravvive bene senza l'accesso a fonti di acqua, sostituendola con i fluidi delle piante succulente. é una specie granivora e presenta un notevole dimorfismo sessuale, essendo il maschio molto più vivacemente colorato della femmina. Il parrocchetto splendido è un pappagallo abbastanza comune in cattività e diffuso negli allevamenti di tutto il mondo, grazie alle numerose varietà di colore che sono state selezionate.

Caratteristiche morfologiche

Parrocchetto Splendido è lungo tra i 19 e i 21 cm, e presenta un corpo allungato e affusolato con coda lunga e spessa, caratteristiche tipiche di tutti i piccoli pappagalli volatori australiani appartenenti ai generi Neophema, Melopsittacus, Platycercus, Psephotus. Il dimorfismo sessuale è notevole: il colore di fondo in entrambi i sessi è il verde, ma il maschio ha la testa blu cobalto, il petto rosso (da qui il nome comune anglosassone Parrocchetto dal petto scarlatto), il ventre giallo e spalle e remiganti azzurre. Gli occhi sono scuri e il becco è nerastro,mentre le zampe sono grigio-brunastre. La femmina ha un piumaggio dove il verde è molto più esteso, uniforme e opaco, con fronte e guance appena accennate di azzurro, il ventre giallastro e spalle e remiganti celesti. I giovani maschi hanno lo stesso piumaggio delle femmine finché non raggiungono la maturità, intorno ai quindici mesi di età.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Femmina nella colorazione selvatica

Riproduzione
La stagione riproduttiva del Parrocchetto Splendido va da agosto fino ad ottobre, o dopo la stagione delle piogge. La coppia nidifica nelle cavità di alberi come l'eucalipto, dove la femmina depone dalle quattro alle sei uova rotonde e bianche. Queste vengono covate per circa 20 giorni, e i piccoli rimangono nel nido fino a 30 giorni d'età, per poi abbandonare definitivamente i genitori dopo i 45 giorn

Distribuzione e habitat
Il Parrocchetto Splendido è diffuso in tutte le zone desertiche dell'Australia meridionale, centrale e occidentale, comprendendo la parte occidentale del Nuovo Galles del Sud, quella meridionale del Queensland e quella nordoccidentale di Victoria[2]. L'habitat preferito di questo pappagallino è formato dalle savane e steppe aride dove crescono piante dei generi Eucalyptus e Acacia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Allevamento
Il Parrocchetto Splendido è una specie comune negli aviari di tutto il mondo, anche se non ha mai raggiunto la popolarità del Pappagallino Ondulato o del Calopsitte. I primi soggetti nati in cattività si ebbero negli anni 1930[3]. Tra gli uccelli del genere Neophema, è quello che presenta il maggior numero di varietà di colore che negli anni sono state selezionate e perfezionate dagli avicoltori. Tra le più comuni vi sono la Blu, Blu a petto bianco, Ventre rosso, Argento, Fulva, Lutina, Gialla e Albina. Si riproduce senza difficoltà se ha spazio, riservatezza e cibo a sufficienza. Nonostante si sia adattato anche al clima dei paesi più freddi, la specie è molto delicata ed è spesso vittima di malattie. Il pavimento della voliera o della gabbia deve essere costantemente pulito e disinfettato, o provvisto di un sistema di griglia che lasci cadere le feci dell'animale: il Parrocchetto Splendido, come gli altri membri del genere Neophema, ama deambulare sul terreno, soprattutto durante il crepuscolo, e questa abitudine lo spinge ad essere attaccato da infezioni.
Nonostante sia molto diffidente e timido, questo parrocchetto può arrivare a mangiare dalle mani del proprietario, e se allevato fin da piccolo può interagire completamente con l'uomo. Come gli altri Neophema, possono vivere insieme ad altri uccelli pacifici, come i piccoli esotici, e la loro voce fatta di trilli melodiosi e bassi è adatta alla vita in appartamento. Il Parrocchetto Splendido che ha vissuto più a lungo in cattività e morto all'età di quattoridici anni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.