Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Il pappagallo cenerino EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Il pappagallo cenerino EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Il pappagallo cenerino EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Il pappagallo cenerino EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Il pappagallo cenerino EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Il pappagallo cenerino EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Il pappagallo cenerino EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Il pappagallo cenerino EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Il pappagallo cenerino EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Il pappagallo cenerino

Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:01 pm

Il pappagallo cenerino

Marta Avanzi, Med Vet


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Classificazione

Classe: Aves
Ordine: Psittaciformes
Famiglia: Psittacidae
Tribù: Psittacini
Genere: Psittacus
Specie: P. erithacus
Sottospecie: P. erithacus erithacus
P. erithacus timneh

Il cenerino origina dalle foreste pluviali dell’Africa centrale e occidentale. Si nutre di frutta, semi, noci di palma, foglie delle piante. È la sola specie del genere Psittacus; presenta due sottospecie.


Descrizione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La sottospecie P. erithacus erithacus ha dimensioni maggiori tra le due (33 cm), ha una colorazione grigia di tonalità più chiara, le penne della coda rosse e il becco completamente nero. I giovani fino ad un anno di età presentano le iridi di colore scuro, che poi diventano giallo chiaro, e fino a 18 mesi di età presentano la punta della coda di un rosso più scuro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La sottospecie P. erithacus timneh è di dimensioni leggermente inferiori, ha un colore grigio più scuro, la coda marrone e un’area di colore chiaro sulla parte superiore del becco.

Entrambe le sottospecie presentano sulla faccia, intorno agli occhi, un’area di pelle nuda di colore grigio chiaro.
Sono state sviluppate diverse mutazioni di colore, tra cui la presenza di una banda rossa sull’addome, la colorazione completamente rossa, la coda bianca, albini, gialli. Non si deve confondere la comparsa di penne rosse causate da problemi di salute (follicoliti, danni epatici, malnutrizione, una malattia virale - PBFD) con una mutazione di colore, come inducono a credere alcuni allevatori o venditori senza scrupoli.


Longevità

Il cenerino è un pappagallo longevo e, se ben accudito, può arrivare a 65 anni di età.


Distinzione dei sessi

I soggetti adulti presentano lievi differenze morfologiche. Il maschio ha la testa leggermente più grossa e piatta, ed è di 2-3 cm più grande della femmina. Nel maschio l’iride è più rotonda, nella femmina più ellittica. Nella sottospecie P. e. erithacus nel maschio ci sono alcune penne rosse intorno alla cloaca e le ali sono più scure. Poiché queste differenze possono essere molto lievi o incostanti, il metodo più sicuro per stabilire il sesso è tramite l’esame del DNA, che si può eseguire su alcune penne del pappagallo. Se si desidera tenere un cenerino singolo come animale da compagnia, la determinazione del sesso non è essenziale.


Il cenerino come pet

Il cenerino è probabilmente la specie di pappagallo più intelligente, e tra le specie animali in assoluto più intelligenti; questa sua intelligenza eccezionale, paragonabile a quella di un bambino di 2-3 anni, è oggetto di studi numerosi e approfonditi. Si sa che è in grado di associare alle parole che ripete il loro significato e che sa esprimere intere frasi nel giusto contesto di una conversazione, se adeguatamente istruito.
La sua notevole abilità nel ripetere le parole (anche se molto variabile da individuo a individuo) e la capacità di affezionarsi alle persone ne fanno una delle specie di pappagallo più ricercata. I soggetti allevati a mano sono eccezionalmente docili. Tuttavia, proprio per la sua intelligenza, è un animale molto esigente dal punto di vista delle attenzioni e del tempo che gli si può dedicare, e uno dei pappagalli più soggetti a sviluppare problemi comportamentali, come lo strappamento delle penne (sindrome da autodeplumazione).

Il cenerino deve poter interagire con il proprietario in modo regolare e poter passare tutti i giorni del tempo fuori dalla gabbia. Non è quindi un pappagallo da acquistare con leggerezza, dal momento che non tutti possono occuparsene in modo tanto assiduo; inoltre non è molto adatto a chi non ha alcuna esperienza nella gestione pappagalli.

Il cenerino è in Appendice II del CITES, per cui il prelievo in natura è (teoricamente) strettamente regolamentato. Poiché l’Europa dal 2007 ha proibito l’importazione di uccelli di cattura, tutti i cenerini che si trovano in commercio sono di allevamento. I soggetti di cattura presentavano grossi problemi di adattamento ed erano in genere molto paurosi. I soggetti allevati in cattività al contrario sono molto docili e affettuosi con il proprietario. Dopo la maturità sessuale, il cenerino tende a legarsi in modo esclusivo a una persona e può essere aggressivo con gli altri membri della famiglia, cosa che può rappresentare un grosso problema di gestione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gestione

I cenerini non presentano particolari difficoltà di gestione, ma richiedono molte attenzioni e tanto tempo da passare interagendo con loro (carezzarli, parlare, giocare). Per la loro intelligenza, si annoiano facilmente andando incontro a problemi comportamentali anche gravi.
I cenerini devono restare confinati dentro la gabbia per meno tempo possibile. Sono preferibili le gabbie che si possono aprire in alto e che hanno un posatoio nella parte più alta, in modo che l’animale interagisca meglio con l’ambiente. La gabbia deve essere più spaziosa possibile, per permettere al pappagallo di muoversi, fare esercizio, contenere diversi posatoi, molti giocattoli sicuri, vari oggetti da esplorare e distruggere con il becco.

I posatoi devono essere in legno naturale, preferibilmente dei rami di diametro variabile, in modo che le zampe possano fare ginnastica. Il diametro deve essere tale da permettere alle dita di circondare il ramo senza che si tocchino.
Il fondo della gabbia può essere ricoperto con fogli di giornale, materiale economico e facile da sostituire. Il cambio deve essere effettuato tutti i giorni. L’igiene della gabbia, dei posatoi e dei recipienti di cibo e acqua è essenziale per la salute dei pappagalli.

La collocazione della gabbia è un fattore importante. I cenerini sono particolarmente esigenti per quanto riguarda il contatto umano e la compagnia, pertanto la sistemazione ideale è in una stanza in cui vi sia la presenza di persone per buona parte del tempo, ad esclusione della cucina perché è un ambiente che può essere pericoloso per gli uccelli in gabbia (per le emissioni delle pentole antiaderenti di teflon, o i vapori dei prodotti per la pulizia del forno, ad esempio). La notte l’ambiente deve essere silenzioso e buio, per consentire ai pappagalli di dormire indisturbati. 10 ore di sonno continuo ogni giorno sono indispensabili per il benessere dei cenerini.
La gabbia deve essere al riparo da correnti d’aria e dalla luce diretta del sole, che può provocare un colpo di calore, e non raggiungibile da potenziali predatori o animali che possono spaventare il cenerino, come cani e gatti.


Igiene

Una buona igiene è fondamentale per la salute dei pappagalli tenuti in cattività. Si deve ricordare che l’uso di disinfettanti è inutile in presenza di residui organici (deiezioni o resti di cibo) che proteggono i microbi dalla loro azione. Pertanto, il modo più efficace di ottenere una buona igiene è l’uso di acqua calda, sapone e spugna per rimuovere tutti i residui strofinando con vigore, seguito poi dall’applicazione del disinfettante e quindi da un risciacquo abbondante.
I fogli del fondo vanno sostituiti tutti i giorni, operazione molto rapida e semplice. I contenitori di cibo e acqua vanno svuotati e lavati con cura tutti i giorni; una volta alla settimana vanno disinfettati. La gabbia intera almeno una volta al mese va svuotata di tutti gli accessori, lavata e disinfettata. Anche i posatoi vanno tenuti sempre ben puliti e disinfettati regolarmente. Come disinfettanti si possono usare varechina diluita o lisoformio.


In libertà

I cenerini hanno bisogno di passare alcune ore fuori dalla gabbia ogni giorno; tuttavia, quando sono lasciati liberi, possono andare incontro a molti pericoli, per la loro natura curiosa e l’abitudine a esplorare gli oggetti con il becco, pertanto è opportuno preparare con attenzione una stanza e non perderli di vista mentre stanno fuori dalla gabbia. Le finestre devono essere chiuse, con i vetri coperti (ad esempio con una tenda) per evitare che l’uccello vi vada a sbattere contro. In alternativa, se ci sono zanzariere si possono abbassare. Anche le porte vanno tenute chiuse. I vari pericoli a cui può andare incontro un pappagallo libero nella stanza sono:
annegamento (bacinelle o pentole piene d’acqua)

ustioni (caminetti, stufe, fornelli, candele o piastre elettriche accesi)

folgorazione (fili elettrici)

avvelenamento (sigarette, farmaci, cioccolata, prodotti per la casa, piccoli oggetti di zinco o piombo)
Il taglio delle penne delle ali può servire a limitare l’estensione del volo, ma non va inteso come un modo per impedire al pappagallo di volare. Il taglio delle penne può avere effetti molto dannosi se mal eseguito, sia dal punto di vista dell’incolumità (l’uccello può cadere o sbattere e fratturarsi) che dal punto di vista psicologico (renderlo insicuro). La limitazione del volo va effettuata solo quando il giovane pappagallo ha già imparato a volare correttamente, cosa che lo rende sicuro e fiducioso delle sue capacità. Se gli si tagliano subito le ali, prima che abbia imparato a volare, non imparerà più a farlo correttamente. Il taglio va eseguito in modo graduale, poche penne per volta, in modo che l’uccello impari ad adattarsi alla nuova condizione. Il risultato finale deve essere una limitazione della capacità di volo, mantenendo intatta la capacità di atterrare correttamente. È importante che le prime volte l’operazione sia eseguita con la guida di un veterinario esperto in medicina aviare.
Il taglio delle penne va ripetuto regolarmente dopo ciascuna muta, quando le penne tagliate cadono e vengono rimpiazzate da nuove penne. Occorre fare molta attenzione a non tagliare le penne prima che abbiano completamente terminato la crescita, perché mentre stanno spuntando possiedono nel calamo dei vasi sanguigni che possono sanguinare profusamente.


Alimentazione

Sorprendentemente, i cenerini possono sopravvivere anche per 15 anni con diete totalmente inadeguate quali le miscele di semi o addirittura con soli semi di girasole, prima di soccombere alle gravi carenze nutrizionali, mentre con un’alimentazione appropriata possono superare i 50 anni di vita.

L’alimentazione ideale è basata sulla somministrazione di pellet di buona qualità (senza conservanti, coloranti o aromi artificiali, preferibilmente biologico), verdure (cotte e crude) e frutta (anche queste se possibile biologiche). I semi vanno somministrati in quantità ridottissima o eliminati del tutto, e non devono comprendere girasole. Altri alimenti consentiti sono pane o pasta integrali, legumi e cereali cotti, piccole quantità di yogurt o fiocchi di latte e uova sode con il guscio. Poiché i cenerini sono predisposti a problemi di carenza di calcio, gli alimenti ricchi di calcio sono particolarmente indicati. L’esposizione regolare alla luce solare diretta (non filtrata dai vetri) permette di sintetizzare la vitamina D, che ha la funzione di far assimilare il calcio dell’alimento.
Alimenti proibiti sono quelli ricchi di grassi e salati, la cioccolata e l’avocado.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di massimo riva il Sab Gen 07, 2012 10:13 pm - modificato 1 volta.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:06 pm

allevamento jaco ha scritto:
Salve vorrei solo, aggiungere che a differenza di altre specie di pappagalli il Cenerino a bisogno di un alimentazione un po' più grassa ed i semi di girasole in quantità minima e soprattutto di buona qualità sono un alimento appropriato nella loro dieta in aggiunta a tutto il resto. Diventano dannosi se somministrati in quantità eccessiva o se sono rovinati.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:06 pm

Ottima iformazione Jaco,condividi con noi tutto quello che sai,sarà di aiuto per molti allevatori Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:07 pm

Loki66 ha scritto:
ma sti semi(quelli di girasole),bisogna darglieli o no? C'è chi dice che ne hanno bisogno ma in quantità minima e chi dice che non bisogna assolutamente dargliene.E' un vero dilemma.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:09 pm

Andiok ha scritto:
Ottima scheda come sempre amico mio.
non so perche ma a me il cenerino rosso mi piacce molto molto.
secondo me e il piu bel papagallo. e una mutazione fantastica

allego delle foto per chi non gli ha ancora visti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco anche un video con l'informazione di questa mutazione

massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:10 pm

Carissimo Andiok,non vorrei dire inesatezze ma questa colorazione porta problemi ai cenerini...sentiamo i piu esperti....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:10 pm

Sergiogiovannetti ha scritto:
qualche precisazione il cenerino necessita di piu' o meno quantità di grassi esclusivamente in funzione dell'attività fisica, eventuale riproduzione e stabulazione, resta che l'apporto maggiore o minore di grassi, deve essere valutata con il medico veterinario.La scheda di Marta, è piuttosto datata, quindi con qualche imprecisione, come l'apporto di calcio che va controllato solo nella fase di crescita, non per tutto il periodo della sua vita, altrimenti si rischia ipercalcemia
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:11 pm

Benissimo Sergio,sei sempre pronto ad aiutarci Hai visto i Cenerini Rossi,ho fatto un commento,che ne dici?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:12 pm

Sergiogiovannetti ha scritto:
il commento ssu quell'aberrazione l'ho già espresso molteplici volte.Dato che non è una mutazione a livello genetico, come accade in altre specie, è raccapricciante sapere come viene ottenuta, ovvero giocando sulle delle vitamine e minerali.Purtroppo sono animali da vite breve e malaticcia, non sostenete certe aberrazioni, la natura è stata prodiga nel colorarli.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:12 pm

E continuiamo a ripeterlo Sergio,non stanchiamoci mai....non dobbiamo giocare con nessun animale,sono esseri viventi come noi,non è giusto fare certe cose solo per il nostro gusto.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Il pappagallo cenerino Empty Re: Il pappagallo cenerino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.