Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

5 partecipanti

Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Lun Dic 12, 2011 12:39 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Vorrei parlare brevemente dello Standard del canarino Arricciato del Nord, spero che questo mio scritto possa servire a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa antica razza di canarino arricciato.

Ovviamente non sono un giudice,sono solo un allevatore che deve ancora migliorare su tanti aspetti quindi quello che vado a scrivere è solo il mio parere personale sulla razza che allevo.

Iniziamo con il dire che l'Arricciato del Nord è una razza molto antica,nata in Belgio e Olanda, e anche molto rustica.

Lo standard espositivo prevede 5 arricciature fondamentali:
- 2 spalline simmetriche
- 2 fianchi simmetrici e tendenti verso l'alto
- il "Jabot" chiuso e abbondante da coprire tutto il petto del canarino

tutte le restanti parti del corpo dovranno essere rigorosamente prive di arricciature o sbuffi.

In linea di massima un soggetto sarà tanto più pregiato quanto più evidente sarà il contrasto fra le regioni lisce e quelle arricciate e naturalmente , quanto più ricche saranno le arricciature.

Lo standard prevede una lunghezza del soggetto di 17-18 cm, anche se oggi spesso in mostra si vedono soggetti che arrivano a stento a 16 cm.

Quello che differenzia un campione da un buon soggetto possono essere vari aspetti, ad es. se il jabot è ben chiuso a "noce"( senza cavità superiore) ed è anche basso e ben rilevato, avremo un canarino che sicuramente avrà un collo molto più lungo,slanciato e liscio, questo è un aspetto che spesso fà la differenza.

Dunque,un collo molto lungo e liscio ,privo del minimo sbuffo,sopracciglio o cravattino sarà già un punto di forza del canarino.

I fianchi dovranno essere simmetrici, ben impiantati e non cadenti verso il basso.
Le spalline dovranno essere simmetriche ,ben visibili e impiantate sulla parte centrale del dorso.

La taglia poi è un argomento a parte perchè c'è bisogno di tanta selezione per poter aver nel proprio ceppo degli arr.del Nord di 18 cm,diciamo che non tutti li hanno nel proprio allevamento...

Essendo un canarino di Forma e Posizione è importante anche quest'ultima, il canarino sul posatoio deve avere un'angolazione sull'orizz. di circa 50°.

Ultimo particolare da non sottovalutare è l'addome, che deve essere il più liscio possibile e spesso questo viene meno nei soggetti di grande taglia (18 cm).
E' un canarino che alleva e imbecca la prole molto bene ,senza grossi problemi, per questo comportamento l'Arr. del Nord viene considerato anche un ottimo canarino da balia.

Spero di non aver dimenticato nulla, se avete qualcosa da chiedere o criticare ovviamente la discussione è sempre aperta.

Vi posto un pò di foto dei nostri canarini ( r.n.a. 07LZ ),per poter avere anche un riscontro visivo di quello che vi ho appena descritto in poche righe.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un saluto a tutti.
Stefano D.P. :mrgreen:
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:18 am

Massimo Riva ha scritto:Ottima scheda Stefano [smilie=hate-ok.gif] Io mi sto studiando i tuoi e lé caratteristiche da te descritte coincidono perfettamente.Dalla mia piccola esperienza ho anche notato che,a differenza dei canarini di colore,sono molto calmi e per niente timorosi,é un pregio dei tuoi o é proprio una caratteristica dell'Arricciato del nord?
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:18 am

Mi fà piacere caro Max che ti sia piaciuta la scheda.
Credo che cmq gli arricciati siano un pò più calmi e docili dei canarini di colore, però i Nord sono molto rustici come razza e se vedi i novelli in voliera a 50-60 gg di vita sono dei razzi impazziti...poi si calmano anche portandoli in gabbia da preparazione-mostra.
Il fatto che non siano timorosi è perchè noi usiamo le mangiatoie interne ,e praticamente mettiamo le mani in gabbia almeno 2 volte al gg,loro si abituano dopo un pò.

Mi raccomando Max studia bene la teoria, che poi l'anno prossimo ti metterò alla prova con la pratica ahahahh Mr. Green Laughing
Spero che questo mio post possa servire anche all'amico juventino Massimo Camera

P.S. attenzione alle mangiatoie però eh.... Mr. Green Mr. Green

ciaoooo
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:19 am

Massimo Riva ha scritto:Ahahahahah con lé mangiatoie stavamo facendola grossa.....ti metto in mezzo anche te ahahahahah.Ti voglio chiedere una cosa,adesso in carrozzeria ho circa 5 gradi e ai miei faccio fare il bagnetto pero ho paura per gli arricciati,non vorrei ci mettessero troppo ad asciugare....che dici?
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:19 am

EHEHEHEH la stavamo combinando davvero grossa tutti e due...meno male che poi è finita bene, ma per me la normalità sono le mangiatoie interne, invece mi sembra strano vedere le mangiaotie esterne...gli allevatori di arricciati mi capiranno.

Max gli arricciati soffrono molto l'umidità, ma credo che i nostri siamo abbastanza tosti anche fuori dal Salento Mr. Green Mr. Green
Per il bagnetto direi di evitare totalmente in questo periodo, noi lo facciamo fare solo in estate...adesso fà troppo freddo, si rischierebbe inutilmente.

chiedi pure Max.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:19 am

Massimo Riva ha scritto:Benissimo,avevo visto giusto allora.Ti devo fare i complimenti,anzi vi devo,anche a tuo fratello,sono veramente tosti....mi sto prendendo una cotta per queste belle creature [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif]
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:20 am

Stai attento caro Max ,altrimenti non riuscirai più a staccarti da loro Mr. Green Laughing ( a noi è capitato questo) ....e dovresti vedere quanto son carini durante le cove eheheh

Massimo Camera ti consiglio di andarli a prendere adesso, altrimenti il caro Max tra una settimana li farà sparire ahahah Mr. Green Mr. Green

Grazie dei complimenti, ma sono loro che son così belli e tosti!!!

ciao
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:20 am

Massimo Camera ha scritto:

ohhhhhhhhhhhhhhhh guarda che la gabbia è già pronta Laughing Laughing Laughing

Stefano ho appena finito di leggere la scheda, ti ringrazio per avermi chiarito le basi fondamentali per una futura, spero, valutazione dei novelli.

PS. Stefano mi ha icuriosito la tua frase "gli allevatori di arricciati mi capiranno" le mangiatoie interne le usate per evitare che si rovinino le arricciature con quelle esterne?
oppure c'è un altro motivo?
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Dic 18, 2011 10:21 am

Ehehehe Bravo Massimo hai capito il nocciolo della questione, noi in allevamento usiamo da sempre le mangiatoie interne perchè gli arricciati del Nord da 16-18cm con riuscirebbero nemmeno ad avvicinarsi alle mangiatoie esterne.
Questi canarini hanno una lunghezza non indifferente, e poi hanno il collo lungo, nn riuscirebbero ad aggrapparsi alle piccole mangiatoie esterne, quindi diciamo che è un fatto di necessità, poi come ho già detto anche a Max ...lo si fà anche per non rovinare il collo liscio e le arricciature sottostanti,quindi principalmente jabot e fianchi .

Per noi è ormai una routine usare le mangiatoie esterne, e diamo per scontato che tutti gli allevatori usino quelle interne come noi,invece è esattamente il contrario, e mi era sfuggito di dirlo a Max.
Quando il buon Max, mi disse di aver notato che i Nord mangiavano poco rispetto ai can.di colore...la cosa mi ha insospettito,ci ho pensato su per una decina di minuti ,e mi è venuto il dubbio, prontamente confermato da Max e risolto in tempo per fortuna.

Bè devo ammettere che i nostri Nord hanno superato una dura prova di stress fisico tra trasportini vari e mangiatoie nn adatte( nn per colpa di MAX)...son davvero belli tosti!!! Mr. Green

Questo me lo ha confermato anche il buon Riva.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da massimo riva Sab Ott 27, 2012 5:42 pm

Ciao ragazzi,riprendo questa bellissima scheda per fare una domanda su un'informazione che mi serve e non ho trovato:mà la schiena dei Nord come deve essere da standard?Molto arricciata o con appena un abbozzo?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Mar Nov 06, 2012 8:55 pm

massimo riva ha scritto:Ciao ragazzi,riprendo questa bellissima scheda per fare una domanda su un'informazione che mi serve e non ho trovato:mà la schiena dei Nord come deve essere da standard?Molto arricciata o con appena un abbozzo?

Ciao Max, leggo solo ora questa tua domanda e mi scuso per non aver risposto prima ad una domanda tecnica molto interessante.
Sarebbe meglio parlare di " dorso " e non di " schiena" ,così entriamo in ambito tecnico.

Riporto ciò che risulta dai criteri di giudizio:

SPALLINE
ben spartite,simmetriche,abbondanti( folte, larghe ed estese a tutto il dorso )................ 10 p.ti

Le spalline devono essere limitate all' ALTO DORSO cioè non devono estendersi verso la zona del collo o la zona del groppone, così si potrà parlare di " spalline ben impostate ".

Spalline " ben spartite" vuol dire che le piume devono partire da una scrimatura mediana ben evidente e rettilinea.
La simmetria in questo aspetto è importantissima ( in realtà è molto importante nella totalità del soggetto).

Le spalline dovrebbero apparire come un grosso libro aperto a metà delle pagine , questa è la frase migliore per descrivere sinteticamente come dovrebbero essere delle spalline ben fatte.

L' arricciato del Nord è un canarino abbastanza facile da giudicare e da valutare,a parer mio un aspetto molto importante che dovrebbe risaltare subito agli occhi dell'osservatore è la SIMMETRIA TOTALE del soggetto. Le spalline e i fianchi costituiscono forse il 90% della SIMMETRIA del canarino.

Spero di aver detto delle cose chiare e sensate ahahahahah Very Happy Very Happy

ciao.

Stefano

Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da francoma Mar Nov 06, 2012 10:18 pm

Anche x chi non e' allevatore di AdN una scheda interessante Stefano x tanti ma il canto e' il classico degli altri canarini vero? cmq ormai Massimo ho capito ti vuoi dedicare agli arricciati (e non solo) ma una tiratina d'orecchie te la voglio fare ma cosa dici mai schiena????? Evil or Very Mad dorso ormai devi usare solo termini tecnici ahahahahah ciao Amicoooooooo Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da salvuccio Mar Nov 06, 2012 10:59 pm

complimenti stefano sia per la scheda sia per i tuoi consigli ,sei un grande x gli arricciati queen
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 52
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da maki theotokatos Mar Nov 06, 2012 11:59 pm

Ciao caro Stefano,Informazioni molto utili, grazie. Very Happy
maki theotokatos
maki theotokatos
Senior
Senior

Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 55
Località : Athens

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Mer Nov 07, 2012 8:09 pm

salvuccio ha scritto:complimenti stefano sia per la scheda sia per i tuoi consigli ,sei un grande x gli arricciati queen

Vi ringrazio per i complimenti, ma non esageriamo troppo eh ahahahahah Very Happy Very Happy
Sarò ripetitivo, forse spesso molti aspetti per me scontati risultano invece importanti e dubbi per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli arricciati... quindi chiedete tutto quello che vi pare, anche il minimo dubbio, e io risponderò con piacere sperando sempre di conoscere l'argomento.

Un saluto a tutti.

Stefano alien
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Stefano87 Gio Nov 08, 2012 3:47 pm

Ah Max, va bè che sei ultra impegnato, almeno leggi la risposta alla tua domanda ahahahahah Very Happy Very Happy

Ovviamente si scherza caro Max, sempre a disposizione.

ciauuuu. cheers
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da massimo riva Gio Nov 08, 2012 7:15 pm

Perdonami Stefano,stasera me la leggo con calma e ci ragiono su.Grazieeeeeee Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 57
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

 Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord Empty Re: Lo standard espositivo dell'Arricciato del Nord

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.